KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ovvero, tutti i libri che [...] fatto [...] (letteraria) Al numero 1 [...] la «Divina commedia». Al numero 101 «Notturno [...]. E in mezzo ci [...] nomi più importanti ma con opere, a [...]. Un gioco intellettuale che [...]. E che farà discutere. La storia parte da [...]. Da un progetto di Chantal [...] nel 1990, chiede a nove [...] (otto francesi e una belga, cinque [...] e cioè sogni, illusioni, deside-ri, [...] fesserie, amicizie, amori, gioie, ferite [...] più diffici-le della vita: in [...] parola, la fatica di crescere. Nove registi di generazioni diverse, [...] per ogni decennio, dai primi anni [...] alla fine degli [...] dal più anziano André [...] al giova-nissimo Olivier [...] ai quali viene chiesto di [...] oltre al tetto dei sessanta minuti televisivi (ma tre [...] girato anche una versione lunga destinata alle sale), due [...] obbligati: [...] di una fe-sta come momento [...] centra-le e [...] uso di musica [...]. Risultato: nove film appassionati [...] tra disagi familiari e in-sofferenze scolastiche, furori [...] volte», ma anche un composito percorso autobiografico [...] musica rock, dai [...] Revival ai [...]. Con alcune vette, rappresentate [...] Chantal [...] Olivier [...]. Prodotta da La [...] il canale televisivo culturale [...] la serie si chiamava Tout [...] et les [...] de [...] âge, da una vecchia, dolcissima [...] di Françoise Hardy con la quale molti qua-rantenni [...] impa-rarono a ballare i «lenti», [...] in Italia, ça va [...] dire, le occa-sioni di [...] per intero sono state po-che. Due: al festival Cinema Giovani [...] Torino nel [...] e, la scorsa primavera, [...] del Nord su iniziativa del cineclub Black Maria [...] Parma. Ed eccoci così arri-vati [...] pubblicato in occasione della citata rassegna iti-nerante [...] al classico compendio [...] che di solito accompagna [...] della distribu-zione «culturale», offre qualcosa in più. Perché i promotori, oltre [...] appa-rato di saggi e schede sui film, [...] brillante idea di re-plicare sul piano letterario [...] Tout le garçon. Risultato: sette [...] agili e mi-nimali, quasi [...] perso-na, inadeguati a sostenere le ambi-ziose finalità [...] lì dove la televi-sione e il cinema [...] tempi, sempre più raramente ap-prodano») però divertenti [...]. Il leader dei [...] Giovanni Lindo Ferretti (Paura), [...] «adolescenza fuori tempo massi-mo», fatta di scelte [...] scelte musicali «sbagliate», come quando al congresso [...] Lotta Continua fu richiamato perché ascoltava Lou Reed e Roxy [...] roba decadente e borghese. Lui alle feste preferiva [...] i con-certi e le manifestazioni: come mai, [...] di lotta, la musica popolare e i [...] sempre fatto cagare» e la [...] Bette Davis [...] gli fa ancora palpitare [...] Tiziano Scarpa (Sapore di Fanta) rie-voca [...] dissociazione tra sé e [...] a lui piace-vano Dylan e i [...] Floyd, a quegli sciagurati [...] Bee Gees, Donna Sum-mer e le feste nelle cantine [...] ecstasy cono-sciuta era [...] cocktail di [...] Fanta e saliva femminile. Nessun problema, o quasi, [...] Giuseppe Culicchia (La marcia di [...] reduce da [...] trascorsa in campagna, «tra [...] e fossi e cataste di le-gna e [...] lui, alle feste, non lo invitavano nemme-no, [...] band del cuore erano [...] però i fazzoletti al [...] per coprire a scuola i «co-siddetti succhiotti», [...] ri-corda. La «Rimini da bere» e [...] composita geografia di punk, [...] dark, [...] e [...] af-fiora in [...] Ivan, [...] Billo, [...] e io di Carlo Lucarelli, [...] si sofferma su un Capo-danno allo Slego ri-scaldato da [...] e Diaframma. Ambien-tato in una sera [...] Dove? di Marcello [...] è il rac-conto più [...] un giallo con una ragazzina scomparsa, un [...] decenne innamorato e una festa sulla spiaggia [...] e The End di Jim Morrison cantata [...]. Tocca poi al leader [...] Massimo Volume, Emidio Clementi, (A proposito di fe-ste), che [...] ad ascoltare le canzoni di [...] ragazzino: perché non è [...] sia per forza la [...] la nostra vita di quattordicenni ad essere [...] un pugno di dischi». E, infine, Gualtiero De [...] il più (auto)ironico tra [...] che in Col seno di poi prova [...] ricorderà, della [...] adolescenza, un uomo del [...] ora sconfitto, un cd [...] ora che i lettori [...] roba [...] i dribbling di del Piero [...] il calcio è un gio-co virtuale, un [...] grandi, e soprattutto vere, ora che sono [...]. Filippo [...] di scrivere un libro racco-gliendo [...] 101 titoli della letteratura italiana che fanno sì [...] abbia un pregio (oltre che [...] a ciascuno [...] mediamen-te tre pagine (spesso una [...]. Per dire che in queste [...] da par-te [...] il gusto, e il conse-guente [...] del gioco. [...] del rischio, [...]. Come ben sa [...] Ivanovic. Insomma, il primo a [...] il Giocatore, secondo [...] naturale delle co-se. Ed è quel che [...] Giuseppe Petronio, agé quel tanto che basta per [...] nel suo ultimo libro, Il piacere di [...]. La letteratura italiana in [...]. Troppi, tanti, pochi? Si [...] opere sembrano fatte ap-posta per scatenare tutti [...] o intellettua-li, e gli esibizionismi mal repressi, [...]. [...] è quanto succede per ogni [...] poiché es-sa è, per [...] natura, sempre pro-vocatoria. La neutralità, in que-sto [...] funzionale, an-zi, è improponibile, sarebbe una [...]. E allora, giù a [...] e chi non [...]. E, per quanto concerne [...] perché quel libro, e non [...]. Che so, perché [...] La cortigiana e non [...] Lettere [...] i Ragionamenti? O magari, [...] perché di Machiavelli Il Prin-cipe [...] i Discorsi sopra la prima Deca? O [...] del Piazza, per re-stare [...] set-tecentesca, e non gli [...] Viaggi di Enrico [...] del [...]. È quel che accade ogni [...] che esce [...] dimenti-cando che quello è il [...] di vi-sta [...] e perciò la [...] idea di valore. Altrimenti sarebbe co-me domandare [...] perché ha scritto i Sepolcri e non [...] Inni [...] o viceversa. Domanda idio-ta, se così [...]. Questo dei 101 libri [...] punto di vista di Petronio e tanto [...]. Oltre tutto, coloro che [...] sono a ranghi completi, senza nulla di [...] e assenze: una scommessa, sulla scelta, prudente. Semmai, gli smaniosi, le pulci [...] fare sui «minori». La fatica (tale [...] stata) di Petronio è [...] sia indirizzata agli specialisti, ai col-leghi, anche [...] loro ne potrebbero trarre giovamento. Il tema è ben [...] di leggere», e presuppone una certa dose [...]. Il ri-schio, col piacere, è [...] scivolare [...] impressionista, un [...] per blague e un [...] perché col piacere non si [...] conti ra-zionali. Ne deriva che il [...] consonanze, le affi-nità con [...] trasformando un saggio in [...] lettura. [...] appunto questo, che [...] con uno di poco prece-dente, La letteratura italiana rac-contata da G. [...] scommessa, con un gra-devolissimo risultato. Sia [...] che [...] caso, Petronio tenta [...] che parrebbe disperata: avvicinare il [...] inesperto ai classici della nostra letteratura. Certo non possiamo dimenti-care [...] lavoro ci sono [...] di esperienza, come dire, [...] un pro-fessore che ha insegnato a tre [...]. Esperienza che, nello specifico, [...] problemi, didattici e non so-lo. Credo che ciò lo [...] già nello stile espositivo adottato, nella lingua [...] nel senso che non terrorizza il lettore, [...] dal godi-mento di un patrimonio che do-vrebbe [...]. Perciò il mio interesse [...] innan-zitutto sul come sia possibile pre-sentare la [...] Commedia [...] quattro cartelle, quasi un risvolto di coperti-na, [...] si possa sollecitare curiosità sul Canzoniere del Petrar-ca, [...] non facile. Come si proce-de? Per [...] si può parlare di scelte), cioè scre-mando [...] bibliogra-fia per mantenere solo [...]. O accanto-nando quella bibliografia, nella [...] di una prima lettura. Sconvolgimenti? Da parte di Petronio [...] non la vedo, al-cuna intenzione di sconvolgere [...] nostra letteratura, an-che perché la storia è [...] da lui offerta alla comprensione dei fenomeni [...]. Perché essi sono incastrati [...] fenomenico con la storia sociale, politica, economi-ca, [...] fuori della quale, delle sue connessioni, ri-sulterebbe [...] diffi-coltosa quella comprensione, e compromesso il piacere. È [...] delle cose, poi, che [...] moderni e contemporanei, [...] ampiamen-te rappresentati (una volta [...] impratichisca dei meccanismi, i moderni diventano il [...] il [...] per ar-rivare a godere [...] i moderni altro non sono che il [...] cultura cui ap-partiene). [...] il gusto personale, [...] fa premio, spesso, sulla storia, [...] per troppo vicinanza ci manca lo straniamento della sto-ria, [...] sue sedimentazioni. Può succedere che i [...] me-desima scelta siano diversi, addi-rittura opposti. Ma la scelta resta. È il caso di Ungaretti [...] Montale, nei confronti dei quali il mio iti-nerario [...] a quello di Petronio. Per conclude-re, sempre restando [...] che a volte il «piacere» è sosti-tuito [...] quale prima o poi bisogna fare i [...]. Ciò che vale, però, [...] 101 titoli abbiano giusti tito-li. /// [...] /// Adesso non rimane che [...] az-zardo sul «piacere»: riuscire [...] tributi inevitabil-mente dovuti e procedere col pia-cere [...] radicale e per-sonale. Giocare con lo «scanda-lo», [...] mettersi intera-mente in discussione rinuncian-do alle rendite [...]. Leg-go Ortensio Lando, mi [...] il [...] butto via Jacopo [...] (cioè i Sepolcri) e [...] Didimo Chierico. Con quale criterio? [...] accettabi-le: il piacere di leggere, [...] nudi. Berlinguer, a casa?) Folco Portinari [...] Dante, Petrarca Tabucchi. Ai numeri [...] classico: la «Divina commedia» [...] Dante, [...] «Canzoniere» di Petrarca e il [...] di Boccaccio, ovvero la [...] con cui tutti gli [...] ad iniziare il programma di letteratura italiana. Al numero 100 [...] «Le mosche del capitale» [...] Volponi, [...] 101 [...] omaggio a un letterato [...] «Notturno indiano» di Antonio Tabucchi. Nel mezzo, ci sono [...] italiani che contano, ma è proprio come [...] Folco Portinari nel pezzo [...] accanto: non sono i [...] discutere, ma le opere. Alla bella età di [...] nato a Napoli nel 1909), Giuseppe Petronio [...] discutere. Questo nuovo libro, «Il [...]. La letteratura italiana in 101 [...] scatenerà ovviamente il giochino semiserio del «chi [...] chi non [...] non [...]. Ma, soprattutto, del «cosa». Esempio: perché i «Ricordi» [...] Guicciardini [...] non «La storia [...] libro altrettanto epocale sia [...] storiografia, sia per [...] della lingua italiana? O [...] Pasolini. Perché «Le ceneri di Gramsci» [...] «Ragazzi di vita» o, addirittura, «Petrolio»? La [...] Pasolini poeta sul Pasolini romanziere è un gran [...] dibattito, anche in rapporto al suo cinema. /// [...] /// Tozzi: Petronio sceglie «Il [...] romanzo più «classico» e strutturato rispetto [...] estremo e feroce di «Bestie» [...] «Con gli occhi chiusi». Pirandello: due opere, un [...] dramma, «Il fu Mattia Pascal» e «Così [...] pare)», si potrebbe discutere fino a domani [...] sperimentale «Uno nessuno e centomila» e dei [...] «Sei [...]. A proposito di teatro: [...] Ruzante e di Eduardo (con «Napoli milionaria»). Però non [...] Viviani e qualcuno, a Napoli [...] anche altrove, ci resterà male. [...] les [...] et les [...] de [...] âge a cura di Roberta Parizzi Stefano [...] Editore [...]. Un teschio che dovrebbe [...] famigerato pirata Barba-nera verrà messo in mostra [...] Usa [...] quasi 280 anni dalla [...] deca-pitazione. [...] della mostra Sotto la [...] tra i pirati che si è inaugu-rata [...] Museum di [...] News, in Virginia, e [...] dalla vita quo-tidiana dei filibustieri. Barbanera (vero nome [...] fu uc-ciso da marinai britannici [...] una battaglia davanti alle coste della carolina del nord [...] 1718. I pirata fu decapitato [...] la [...] testa fu lasciata alle [...] Hampton, come monito per gli altri pirati. [...] del teschio espo-sto in Virginia [...] è mai stata verificata con certezza. Un colle-zionista del New [...] lo com-prò 50 anni [...] vedova lo do-nò al museo [...] del Massachusetts. Alla leggenda di Edward [...] si è ispirato un [...] Walt Di-sney uscito nel 1968. Raccontava la storia di [...] atleti-ca che scopre il segreto per far [...] del pirata Barbanera, visibile solo a lui [...] compiere buone azio-ni: il fantasma (interpretato da Peter Ustinov) [...] non solo [...] ma anche una giovane [...] contro un gangster. /// [...] /// Ritornano al pubblico, [...] libri, documenti e mobili che [...] alla famiglia di Gio-vanni Verga. Raffaele Lombardo, ex assessore regionale, [...] acqui-stò il gennaio scorso ad [...] pubblica, per una manciata di [...] un patrimonio immenso di libri di storia e filosofia [...] secolo e [...] e giornali, ieri ha donato [...] al Comune di Catania, [...] archivio. Solo dieci volumi sa-ranno [...]. Si chiude così, una vicenda [...] aveva suscitato non poche [...]. [...] avvenuto durante una seduta [...] che [...] ufficialmente la donazione [...] di casa Verga, ieri a Palazzo degli Elefanti, erano co-munque assenti i rappresentanti di altri [...]. Attraverso i carteggi e [...] ci sono manoscritti autentici né corrispondenza autografa [...] raccontano minuzio-samente quattro secoli di storia della [...] Verga. Fra le carte si [...] atti di vendita e di [...]. Non mancano le curiosità, ad [...] una causa di un avo di [...] per la delimitazione di un [...]. Si legge anche che [...] «Virga», questo era il nome originario, si trasferì [...] abitudine nel segnare ogni [...] di vendita, e persino le donazioni agli [...]. Interessante anche la vasta [...] per arrivare ai giorni [...]. Purtrop-po, però, parte del materiale [...] è [...] abbandono in cui era stato [...] proprio [...]. Con la donazione di [...] potranno conoscere ed ap-prezzare alcuni libri appartenuti [...]. Probabilmente -aggiunge -nella stessa [...] il museo verghiano». [...] comunale, infatti, già da [...] di acquistare, «anche se la Regione non [...] ha precisa-to il sindaco, [...] al quale si accede [...] museo in via [...] dove visse e morì [...] I Malavoglia. In quelle stanzette al [...] erano stati ammassati or-mai da tanti anni [...] gior-nali e qualche mobile andati poi venduti [...]. La vicenda, su cui [...] il sostituto procuratore della Repubblica [...] Catania, Enzo [...] è venuta a galla [...] Raf-faele Lombardo che in un primo momento aveva [...] spiegato che la donazione sarebbe stata quasi [...] del materiale acquistato. Ma tut-to inizia per [...] delle tasse di successione da parte di [...] Verga. Da [...] il pignoramento di beni mobili [...] immobili. Le relative aste giudiziarie [...] per ben due volte e così i [...] al Comu-ne che per legge doveva [...] a trattativa privata. Cer-to, io ho fatto [...] più alta, ma certamente non [...] di [...] dinanzi ad un pa-trimonio di [...] così vasto. In un primo momento [...] non era stato ritenuto di grande interesse [...] Soprintendenza ai Beni cultura-li. Però poi venti giorni [...] venuto a sapere -aggiunge -che la Soprinten-denza [...] op-porre un diritto di prelazione. Cosa che poi non [...]. Il mio interesse comunque [...] donare i libri perché fossero catalogati e [...] pubblico». Al restauro dei libri, [...] anni dalle tarme e [...] ci penserà una ditta [...] si è offerta di effettuare il recu-pero [...] materiale carta-ceo. Fra i testi, che [...] e metterà in mostra, si è appreso [...] esame, che potrebbero esserci due libri, che [...] e probabilmente anche per alcuni autografi trovati [...] lette-ratura, avrebbero ispirato Verga per la stesura [...] Mastro Don Ge-sualdo. Giusi Lazzara PRECISAZIONE [...] pubblicato ieri a pagina [...] «Porzus», fir-mato da Gabriella [...] si diceva che [...] personag-gio femminile importante è [...] Francesca Neri. In realtà, si tratta [...] Giulia Bo-schi. È stato un lapsus, [...] tutto innocente. Del quale ci scusiamo, [...] Giulia Boschi e con i lettori. /// [...] /// Del quale ci scusiamo, [...] Giulia Boschi e con i lettori. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|