→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 730808114.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ovvero, tutti i libri che [...] fatto [...] (letteraria) Al numero 1 [...] la «Divina commedia». Al numero 101 «Notturno [...]. E in mezzo ci [...] nomi più importanti ma con opere, a [...]. Un gioco intellettuale che [...]. E che farà discutere. La storia parte da [...]. Da un progetto di Chantal [...] nel 1990, chiede a nove [...] (otto francesi e una belga, cinque [...] e cioè sogni, illusioni, deside-ri, [...] fesserie, amicizie, amori, gioie, ferite [...] più diffici-le della vita: in [...] parola, la fatica di crescere. Nove registi di generazioni diverse, [...] per ogni decennio, dai primi anni [...] alla fine degli [...] dal più anziano André [...] al giova-nissimo Olivier [...] ai quali viene chiesto di [...] oltre al tetto dei sessanta minuti televisivi (ma tre [...] girato anche una versione lunga destinata alle sale), due [...] obbligati: [...] di una fe-sta come momento [...] centra-le e [...] uso di musica [...]. Risultato: nove film appassionati [...] tra disagi familiari e in-sofferenze scolastiche, furori [...] volte», ma anche un composito percorso autobiografico [...] musica rock, dai [...] Revival ai [...]. Con alcune vette, rappresentate [...] Chantal [...] Olivier [...]. Prodotta da La [...] il canale televisivo culturale [...] la serie si chiamava Tout [...] et les [...] de [...] âge, da una vecchia, dolcissima [...] di Françoise Hardy con la quale molti qua-rantenni [...] impa-rarono a ballare i «lenti», [...] in Italia, ça va [...] dire, le occa-sioni di [...] per intero sono state po-che. Due: al festival Cinema Giovani [...] Torino nel [...] e, la scorsa primavera, [...] del Nord su iniziativa del cineclub Black Maria [...] Parma. Ed eccoci così arri-vati [...] pubblicato in occasione della citata rassegna iti-nerante [...] al classico compendio [...] che di solito accompagna [...] della distribu-zione «culturale», offre qualcosa in più. Perché i promotori, oltre [...] appa-rato di saggi e schede sui film, [...] brillante idea di re-plicare sul piano letterario [...] Tout le garçon. Risultato: sette [...] agili e mi-nimali, quasi [...] perso-na, inadeguati a sostenere le ambi-ziose finalità [...] lì dove la televi-sione e il cinema [...] tempi, sempre più raramente ap-prodano») però divertenti [...]. Il leader dei [...] Giovanni Lindo Ferretti (Paura), [...] «adolescenza fuori tempo massi-mo», fatta di scelte [...] scelte musicali «sbagliate», come quando al congresso [...] Lotta Continua fu richiamato perché ascoltava Lou Reed e Roxy [...] roba decadente e borghese. Lui alle feste preferiva [...] i con-certi e le manifestazioni: come mai, [...] di lotta, la musica popolare e i [...] sempre fatto cagare» e la [...] Bette Davis [...] gli fa ancora palpitare [...] Tiziano Scarpa (Sapore di Fanta) rie-voca [...] dissociazione tra sé e [...] a lui piace-vano Dylan e i [...] Floyd, a quegli sciagurati [...] Bee Gees, Donna Sum-mer e le feste nelle cantine [...] ecstasy cono-sciuta era [...] cocktail di [...] Fanta e saliva femminile. Nessun problema, o quasi, [...] Giuseppe Culicchia (La marcia di [...] reduce da [...] trascorsa in campagna, «tra [...] e fossi e cataste di le-gna e [...] lui, alle feste, non lo invitavano nemme-no, [...] band del cuore erano [...] però i fazzoletti al [...] per coprire a scuola i «co-siddetti succhiotti», [...] ri-corda. La «Rimini da bere» e [...] composita geografia di punk, [...] dark, [...] e [...] af-fiora in [...] Ivan, [...] Billo, [...] e io di Carlo Lucarelli, [...] si sofferma su un Capo-danno allo Slego ri-scaldato da [...] e Diaframma. Ambien-tato in una sera [...] Dove? di Marcello [...] è il rac-conto più [...] un giallo con una ragazzina scomparsa, un [...] decenne innamorato e una festa sulla spiaggia [...] e The End di Jim Morrison cantata [...]. Tocca poi al leader [...] Massimo Volume, Emidio Clementi, (A proposito di fe-ste), che [...] ad ascoltare le canzoni di [...] ragazzino: perché non è [...] sia per forza la [...] la nostra vita di quattordicenni ad essere [...] un pugno di dischi». E, infine, Gualtiero De [...] il più (auto)ironico tra [...] che in Col seno di poi prova [...] ricorderà, della [...] adolescenza, un uomo del [...] ora sconfitto, un cd [...] ora che i lettori [...] roba [...] i dribbling di del Piero [...] il calcio è un gio-co virtuale, un [...] grandi, e soprattutto vere, ora che sono [...]. Filippo [...] di scrivere un libro racco-gliendo [...] 101 titoli della letteratura italiana che fanno sì [...] abbia un pregio (oltre che [...] a ciascuno [...] mediamen-te tre pagine (spesso una [...]. Per dire che in queste [...] da par-te [...] il gusto, e il conse-guente [...] del gioco. [...] del rischio, [...]. Come ben sa [...] Ivanovic. Insomma, il primo a [...] il Giocatore, secondo [...] naturale delle co-se. Ed è quel che [...] Giuseppe Petronio, agé quel tanto che basta per [...] nel suo ultimo libro, Il piacere di [...]. La letteratura italiana in [...]. Troppi, tanti, pochi? Si [...] opere sembrano fatte ap-posta per scatenare tutti [...] o intellettua-li, e gli esibizionismi mal repressi, [...]. [...] è quanto succede per ogni [...] poiché es-sa è, per [...] natura, sempre pro-vocatoria. La neutralità, in que-sto [...] funzionale, an-zi, è improponibile, sarebbe una [...]. E allora, giù a [...] e chi non [...]. E, per quanto concerne [...] perché quel libro, e non [...]. Che so, perché [...] La cortigiana e non [...] Lettere [...] i Ragionamenti? O magari, [...] perché di Machiavelli Il Prin-cipe [...] i Discorsi sopra la prima Deca? O [...] del Piazza, per re-stare [...] set-tecentesca, e non gli [...] Viaggi di Enrico [...] del [...]. È quel che accade ogni [...] che esce [...] dimenti-cando che quello è il [...] di vi-sta [...] e perciò la [...] idea di valore. Altrimenti sarebbe co-me domandare [...] perché ha scritto i Sepolcri e non [...] Inni [...] o viceversa. Domanda idio-ta, se così [...]. Questo dei 101 libri [...] punto di vista di Petronio e tanto [...]. Oltre tutto, coloro che [...] sono a ranghi completi, senza nulla di [...] e assenze: una scommessa, sulla scelta, prudente. Semmai, gli smaniosi, le pulci [...] fare sui «minori». La fatica (tale [...] stata) di Petronio è [...] sia indirizzata agli specialisti, ai col-leghi, anche [...] loro ne potrebbero trarre giovamento. Il tema è ben [...] di leggere», e presuppone una certa dose [...]. Il ri-schio, col piacere, è [...] scivolare [...] impressionista, un [...] per blague e un [...] perché col piacere non si [...] conti ra-zionali. Ne deriva che il [...] consonanze, le affi-nità con [...] trasformando un saggio in [...] lettura. [...] appunto questo, che [...] con uno di poco prece-dente, La letteratura italiana rac-contata da G. [...] scommessa, con un gra-devolissimo risultato. Sia [...] che [...] caso, Petronio tenta [...] che parrebbe disperata: avvicinare il [...] inesperto ai classici della nostra letteratura. Certo non possiamo dimenti-care [...] lavoro ci sono [...] di esperienza, come dire, [...] un pro-fessore che ha insegnato a tre [...]. Esperienza che, nello specifico, [...] problemi, didattici e non so-lo. Credo che ciò lo [...] già nello stile espositivo adottato, nella lingua [...] nel senso che non terrorizza il lettore, [...] dal godi-mento di un patrimonio che do-vrebbe [...]. Perciò il mio interesse [...] innan-zitutto sul come sia possibile pre-sentare la [...] Commedia [...] quattro cartelle, quasi un risvolto di coperti-na, [...] si possa sollecitare curiosità sul Canzoniere del Petrar-ca, [...] non facile. Come si proce-de? Per [...] si può parlare di scelte), cioè scre-mando [...] bibliogra-fia per mantenere solo [...]. O accanto-nando quella bibliografia, nella [...] di una prima lettura. Sconvolgimenti? Da parte di Petronio [...] non la vedo, al-cuna intenzione di sconvolgere [...] nostra letteratura, an-che perché la storia è [...] da lui offerta alla comprensione dei fenomeni [...]. Perché essi sono incastrati [...] fenomenico con la storia sociale, politica, economi-ca, [...] fuori della quale, delle sue connessioni, ri-sulterebbe [...] diffi-coltosa quella comprensione, e compromesso il piacere. È [...] delle cose, poi, che [...] moderni e contemporanei, [...] ampiamen-te rappresentati (una volta [...] impratichisca dei meccanismi, i moderni diventano il [...] il [...] per ar-rivare a godere [...] i moderni altro non sono che il [...] cultura cui ap-partiene). [...] il gusto personale, [...] fa premio, spesso, sulla storia, [...] per troppo vicinanza ci manca lo straniamento della sto-ria, [...] sue sedimentazioni. Può succedere che i [...] me-desima scelta siano diversi, addi-rittura opposti. Ma la scelta resta. È il caso di Ungaretti [...] Montale, nei confronti dei quali il mio iti-nerario [...] a quello di Petronio. Per conclude-re, sempre restando [...] che a volte il «piacere» è sosti-tuito [...] quale prima o poi bisogna fare i [...]. Ciò che vale, però, [...] 101 titoli abbiano giusti tito-li. ///
[...] ///
Adesso non rimane che [...] az-zardo sul «piacere»: riuscire [...] tributi inevitabil-mente dovuti e procedere col pia-cere [...] radicale e per-sonale. Giocare con lo «scanda-lo», [...] mettersi intera-mente in discussione rinuncian-do alle rendite [...]. Leg-go Ortensio Lando, mi [...] il [...] butto via Jacopo [...] (cioè i Sepolcri) e [...] Didimo Chierico. Con quale criterio? [...] accettabi-le: il piacere di leggere, [...] nudi. Berlinguer, a casa?) Folco Portinari [...] Dante, Petrarca Tabucchi. Ai numeri [...] classico: la «Divina commedia» [...] Dante, [...] «Canzoniere» di Petrarca e il [...] di Boccaccio, ovvero la [...] con cui tutti gli [...] ad iniziare il programma di letteratura italiana. Al numero 100 [...] «Le mosche del capitale» [...] Volponi, [...] 101 [...] omaggio a un letterato [...] «Notturno indiano» di Antonio Tabucchi. Nel mezzo, ci sono [...] italiani che contano, ma è proprio come [...] Folco Portinari nel pezzo [...] accanto: non sono i [...] discutere, ma le opere. Alla bella età di [...] nato a Napoli nel 1909), Giuseppe Petronio [...] discutere. Questo nuovo libro, «Il [...]. La letteratura italiana in 101 [...] scatenerà ovviamente il giochino semiserio del «chi [...] chi non [...] non [...]. Ma, soprattutto, del «cosa». Esempio: perché i «Ricordi» [...] Guicciardini [...] non «La storia [...] libro altrettanto epocale sia [...] storiografia, sia per [...] della lingua italiana? O [...] Pasolini. Perché «Le ceneri di Gramsci» [...] «Ragazzi di vita» o, addirittura, «Petrolio»? La [...] Pasolini poeta sul Pasolini romanziere è un gran [...] dibattito, anche in rapporto al suo cinema. ///
[...] ///
Tozzi: Petronio sceglie «Il [...] romanzo più «classico» e strutturato rispetto [...] estremo e feroce di «Bestie» [...] «Con gli occhi chiusi». Pirandello: due opere, un [...] dramma, «Il fu Mattia Pascal» e «Così [...] pare)», si potrebbe discutere fino a domani [...] sperimentale «Uno nessuno e centomila» e dei [...] «Sei [...]. A proposito di teatro: [...] Ruzante e di Eduardo (con «Napoli milionaria»). Però non [...] Viviani e qualcuno, a Napoli [...] anche altrove, ci resterà male. [...] les [...] et les [...] de [...] âge a cura di Roberta Parizzi Stefano [...] Editore [...]. Un teschio che dovrebbe [...] famigerato pirata Barba-nera verrà messo in mostra [...] Usa [...] quasi 280 anni dalla [...] deca-pitazione. [...] della mostra Sotto la [...] tra i pirati che si è inaugu-rata [...] Museum di [...] News, in Virginia, e [...] dalla vita quo-tidiana dei filibustieri. Barbanera (vero nome [...] fu uc-ciso da marinai britannici [...] una battaglia davanti alle coste della carolina del nord [...] 1718. I pirata fu decapitato [...] la [...] testa fu lasciata alle [...] Hampton, come monito per gli altri pirati. [...] del teschio espo-sto in Virginia [...] è mai stata verificata con certezza. Un colle-zionista del New [...] lo com-prò 50 anni [...] vedova lo do-nò al museo [...] del Massachusetts. Alla leggenda di Edward [...] si è ispirato un [...] Walt Di-sney uscito nel 1968. Raccontava la storia di [...] atleti-ca che scopre il segreto per far [...] del pirata Barbanera, visibile solo a lui [...] compiere buone azio-ni: il fantasma (interpretato da Peter Ustinov) [...] non solo [...] ma anche una giovane [...] contro un gangster. ///
[...] ///
Ritornano al pubblico, [...] libri, documenti e mobili che [...] alla famiglia di Gio-vanni Verga. Raffaele Lombardo, ex assessore regionale, [...] acqui-stò il gennaio scorso ad [...] pubblica, per una manciata di [...] un patrimonio immenso di libri di storia e filosofia [...] secolo e [...] e giornali, ieri ha donato [...] al Comune di Catania, [...] archivio. Solo dieci volumi sa-ranno [...]. Si chiude così, una vicenda [...] aveva suscitato non poche [...]. [...] avvenuto durante una seduta [...] che [...] ufficialmente la donazione [...] di casa Verga, ieri a Palazzo degli Elefanti, erano co-munque assenti i rappresentanti di altri [...]. Attraverso i carteggi e [...] ci sono manoscritti autentici né corrispondenza autografa [...] raccontano minuzio-samente quattro secoli di storia della [...] Verga. Fra le carte si [...] atti di vendita e di [...]. Non mancano le curiosità, ad [...] una causa di un avo di [...] per la delimitazione di un [...]. Si legge anche che [...] «Virga», questo era il nome originario, si trasferì [...] abitudine nel segnare ogni [...] di vendita, e persino le donazioni agli [...]. Interessante anche la vasta [...] per arrivare ai giorni [...]. Purtrop-po, però, parte del materiale [...] è [...] abbandono in cui era stato [...] proprio [...]. Con la donazione di [...] potranno conoscere ed ap-prezzare alcuni libri appartenuti [...]. Probabilmente -aggiunge -nella stessa [...] il museo verghiano». [...] comunale, infatti, già da [...] di acquistare, «anche se la Regione non [...] ha precisa-to il sindaco, [...] al quale si accede [...] museo in via [...] dove visse e morì [...] I Malavoglia. In quelle stanzette al [...] erano stati ammassati or-mai da tanti anni [...] gior-nali e qualche mobile andati poi venduti [...]. La vicenda, su cui [...] il sostituto procuratore della Repubblica [...] Catania, Enzo [...] è venuta a galla [...] Raf-faele Lombardo che in un primo momento aveva [...] spiegato che la donazione sarebbe stata quasi [...] del materiale acquistato. Ma tut-to inizia per [...] delle tasse di successione da parte di [...] Verga. Da [...] il pignoramento di beni mobili [...] immobili. Le relative aste giudiziarie [...] per ben due volte e così i [...] al Comu-ne che per legge doveva [...] a trattativa privata. Cer-to, io ho fatto [...] più alta, ma certamente non [...] di [...] dinanzi ad un pa-trimonio di [...] così vasto. In un primo momento [...] non era stato ritenuto di grande interesse [...] Soprintendenza ai Beni cultura-li. Però poi venti giorni [...] venuto a sapere -aggiunge -che la Soprinten-denza [...] op-porre un diritto di prelazione. Cosa che poi non [...]. Il mio interesse comunque [...] donare i libri perché fossero catalogati e [...] pubblico». Al restauro dei libri, [...] anni dalle tarme e [...] ci penserà una ditta [...] si è offerta di effettuare il recu-pero [...] materiale carta-ceo. Fra i testi, che [...] e metterà in mostra, si è appreso [...] esame, che potrebbero esserci due libri, che [...] e probabilmente anche per alcuni autografi trovati [...] lette-ratura, avrebbero ispirato Verga per la stesura [...] Mastro Don Ge-sualdo. Giusi Lazzara PRECISAZIONE [...] pubblicato ieri a pagina [...] «Porzus», fir-mato da Gabriella [...] si diceva che [...] personag-gio femminile importante è [...] Francesca Neri. In realtà, si tratta [...] Giulia Bo-schi. È stato un lapsus, [...] tutto innocente. Del quale ci scusiamo, [...] Giulia Boschi e con i lettori. ///
[...] ///
Del quale ci scusiamo, [...] Giulia Boschi e con i lettori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL