→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 730194433.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto I" attore [...] Klaus Maria [...] in una scena dello [...] Roma per la prima [...] nella versione del festival [...] Salisburgo. Una «moralità» medievale trascritta in [...] da von Hofmannsthal, resa celebre dalla regia di Max Reinhardt ed [...] recitazione di [...]. Il Peccato, la Morte, [...] Fede: [...] come lo scrittore austriaco riprese questi temi [...] ai suoi contemporanei Il [...] il [...] «E io ora provo [...] Dio »ROMA [...] A [...] dei quali almeno venti [...] o davanti alle cineprese [...] Maria [...] è stato paragonato a [...] tutti. Gli inglesi Io hanno [...] Laurence Olivier, i francesi il nuovo Gerard [...] gli americani il nuovo James Dean. Sorte propizia, talento, film [...] per tutti), buon piglio [...] supporti principali del «personaggio [...]. E non Importa che [...] Io ricordi solo o soprattutto per il film [...] Szabó: i suoi [...] di teatro si vedono, [...]. Anche nel momento in [...] furtivamente, di rispondere alle nostre domande nella [...] lussuoso, albergo romano. Il suo procedere sicuro [...] dello spettacolo è di certo singolare e [...]. [...] infatti, non dimentica quasi mai [...] essere stato [...] per scelta [...] «primo» (dicono che ab-ia rifiutato [...] prendere parte come co-protagonista al Ludwig di Visconti: «O [...] fate fare il re o niente! SI muove, prevalentemente, con [...] spiega di non accettare etichette di alcun [...] («Eppure [...] posso farci nulla se questo o quel [...] a questo o quel genio», aggiunge subito, [...] sembrare troppo [...] Klaus Maria [...] al suo indirizzo sono [...] di ogni [...] ma due cose si [...] di frequente di lei: divo e mito. Che cosa ne [...] che non sono un [...] mito. E preferisco sicuramente quelli [...] per ciò che sono realmente: un uomo [...] e che come molti altri ama moltissimo [...]. In quanto terribilmente esperti [...] «finzione», gli attori, si dice, sono gli [...] vicini a Dio. Alcuni poi, più maliziosamente, [...] vicinanza ad un certo senso di assoluto [...]. Lei, signor [...] condivìde queste [...] sono contrario, per principi, [...] consuetudine di cercare modelli, ovunque, anche in Paradiso. Però è assolutamente necessario [...] momento che slamo [...] mortali. In ogni caso non [...] gli attori sono gli esseri umani più [...] Dio. Per un solo motivo: [...] una categoria di persone in base a [...]. Non mi piace parlare [...] o di cristiani, o [...]. Preferisco parlare di Franz, [...] Bernhard, [...] Helen, di Jack, di Martha, eppoi mettermi In [...] ognuno singolarmente. [...] ma lei ogni sera, o [...] sale sul palcoscenico per recitare, cosi come [...] solitamente [...] fanno gli attori. Recitare: e chi non recita? Ma in ogni caso si devono evitare 1 [...] o [...] peggio [...] le [...]. ///
[...] ///
In Italia si guarda [...] attenzione al teatro [...] tedesca. [...] rivolta al futuro. Perché, secondo [...] saprei [...]. Penso però che in [...] teatro di prosa ha la possibilità di [...] nazionali e [...] come una forma di [...]. Gli attori di lingua [...] altri, stanno cercando di raggiungere proprio questo [...]. Peter [...] per inventare un teatro [...] tradizioni -nazionali-, ha lavorato a lungo con [...] attori provenienti da culture anche diversissime fra [...]. Qual è, a suo [...] tecnico da intraprendere per raggiungere quella [...] cui ha [...] credo si debba recitare [...]. E non credo nemmeno [...] annullare le singole tradizioni sceniche per fare [...]. Il problema, semmai, è [...] sui palcoscenico, temi noti a tutti: come [...] la giustizi [...]. Sempre a proposito di [...] tedesca: [...] in Italia si comincia [...] insistenza di Thomas Bernhard: qual è la [...] attore austriaco in merito a questo autore [...] qualunque testo, classico o contemporaneo, scada un [...] se messo a confronto con Appettando [...] di Beckett. E così per Bernhard, [...] anche per gli altri miei autori preferiti: Pirandello [...]. Il grande attore tedesco Bernhard Minetti [...] visse in prima persona le vicende narrate [...] che lei ha interpretato) [...] intervista ci ha detto di ritenere abbastanza [...] realtà storica, la [...] di Gustav [...]. Lei che cosa ne pensa [...] questa [...] che è [...] appunto [...] personale di Minetti. Eppoi io non dovevo [...] in quel ulm, ma [...] personaggio del romanzo di Klaus Mann. E il ruolo di [...] di un film, spesso può anche essere [...]. Io per esempio, riesco [...] Hitler soltanto così come [...] interpretato Charlie Chaplin. Fra breve inizierà a [...] nuovo film di [...] Szabó ispirato al testo [...] «A [...] me» di John Osborne, [...] questi giorni è stato riportato In scena [...] Londra [...] molte polemiche. Come mai, con Szabó, [...] a quel [...] avevamo bisogno di una [...] che fosse il più possibile austroungarico. E In [...] patriot [...] me abbiamo trovato un materiale [...] interessante in questo senso. Certo, non ci incuriosiva [...] di spionaggio che Osborne racconta: piuttosto nel [...] come e perché il figlio di un [...] tanta fortuna in una società chiusa e [...] austro-ungarica. Nicola [...] (OGNUNO) di Hugo von Hofmannsthal. Edizione del Festival di Salisburgo. Regia di Ernst [...] (ispirata [...] originale di Max Reinhardt). Scenografia e costumi di Veniero Cola-santi [...] John Moore. Musica di Gerhard [...]. Coreografia di William Mille. Interpreti principali: Klaus Maria [...] Marthe Keller, [...] Susi Nicoletti, Heinrich [...] Hans [...] Rolf [...] Kurt [...] Marianne [...] Sonja [...]. Roma, Piazza del Campidoglio. PER ESSERE, di propria [...] edificante, lo [...] di Salisburgo è stato [...] dalle potenze celesti, in questa [...] trasferta romana (realizzata dal Comune [...] austriaco di cultura, [...] col Comitato per [...] Giubilare): prima ci si [...] fulmine che ha colpito duramente [...] di Piazza del [...] resa così impraticabile; dirottato [...] su Piazza del Campidoglio, lo svolgersi dello [...] in forse sino [...] venerdì pomeriggio, causa furiosi [...]. E in effetti parecchi [...] sul luogo mezzo ammollati, e tutti hanno [...] su sedili ancora umidicci. Ciò valga di espiazione [...]. [...] è la riscrittura, in bei [...] rimati, [...] medievale, originaria [...] e quindi acclimatata in vari [...] del continente europeo, compresi quelli di lingua tedesca. Vi agiscono, secondo la [...] Ognuno è il ricco gaudente che la Morte, [...] Dio, sorprende nel corso di un banchetto, [...]. Ma parenti, amici, sodali, gli [...] servi rifiutano compagnia e sostegno [...] che alla Morte ha chiesto [...] pur breve dilazione, per [...] presentare in modo più decente [...] Supremo Giudice. Persino Mammone, simbolo [...] che a Ognuno non ha [...] mai difetto in vita, lo abbandona [...]. Solo una debole voce si [...] in [...] difesa: è [...] delle Opere (buone, [...] da lui compiute durante [...] in massima parte segnata [...] dalla futilità, dai piaceri terreni. Rare Opere, dunque, e [...] esse si affianca la Fede, e una [...] conforta Ognuno che, indossato il saio del [...] con relativa tranquillità nella tomba. Frattanto, le sue alleate [...] torno anche [...] insidia maligna, quella del Diavolo. La «moralità», e [...] in particolare (che in Italia [...] del resto, nel nostro secolo, interpreti di [...] uno dei molti aspetti del teatro religioso, [...] da noi diversamente, nelle sue espressioni più [...]. E non è certo [...] dimostrata verso Hofmannsthal da critici di sicura [...] italiana (Silvio D'Amico in testa), non troppo [...] devozione affidata (in più sensi) alla forma. Lo [...] di Hofmannsthal nacque, comunque, [...] del meraviglioso [...] prima in un circo, [...] a partire dal 1920, come ospite fisso [...] Festival [...] sul sagrato del Duomo [...] per mano [...] regista, Max Reinhardt (1873-1943), [...] come dimostrerà [...] e alloggiata (da ieri [...] nelle sale di Palazzo [...] ma tendente ad abbagliare [...] e anche [...] più che a [...] lo spirito critico. RICALCATE sul modello [...] (ma ci è impossibile [...] fedeltà) le soluzioni spettacolari risultano senza dubbio, [...] ballo che introduce la festa, ad esempio, [...] repertorio operistico (anche per la ridondanza dei [...] il successivo raggelarsi del convito, sotto il [...] Morte, in una figurazione da tableau [...] è cosa anch'essa modesta, [...] (solo le piume sui cappelli si muovevano, [...] sera). Ma è anche chiara [...] forse [...] di giudicare un elemento [...] una manifestazione nutrita e complessa come Salisburgo, [...] un quadro tutto differente, architettura inclusa. Vero è che la [...] nella capitale (ieri [...] replica) ha fornito [...] di apprezzare, fuori dello [...] di Klaus Maria [...] attore di forbito registro, [...] splendida voce, e il valore [...] compagnia solidamente composta. Oltre che a [...] e a Marthe Keller [...] un po' più di fama cinematografica riflessa), [...] andati soprattutto a [...] e a Rolf [...] interpreti rispettivamente del Diavolo [...] Mammone. Che sono, come da [...] ruoli buffi, almeno in qualche misura; e [...] quali si è avvertita una più sbrigliata [...] Diavolo cela il suo rosso panneggio sotto [...] talare nera. Mammone, sbucando come un [...] dal forziere padronale, irride al [...] ricco Ognuno facendosi la doccia con quelle [...] d'oro. ///
[...] ///
Dio ci perdoni, era [...] Monsignor [...]. Aggeo [...] su seggiolai» un disegno [...] Guttuso [...] futurismo degli anni 20 [...] di oggi: in una grande mostra al Festival [...] Reggio Emilia sessanta anni di disegni di Guttuso Il [...] la carne il sogno REGGIO EMILIA [...] In quel microcosmo brulicante [...] è la Festa Nazionale de [...] tra [...] sulla cultura si segnala in modo particolare [...] organizzativo assunto, sia per [...] e nello stesso tempo la capacità di [...] compresa da tutti [...] una grande mostra dedicata [...] Guttuso, a partire dagli anni Venti per [...] oggi. Si comincia con due disegni [...] presenti solo in [...] irriconoscibile, se non fosse per [...] foga sensuale che li apparenta a tutta la [...] produzione; seguono poi quelli degli [...] in cui il giovane artista pare essere maggiormente vicino [...] un vago clima novecentesco. Ma [...] quasi ancor prima di [...] accostato. Io abbandonerà per incamminarsi per [...] via di rinnovamento aperta dalla «scuola» romana [...] egli interpreta e apre a [...] volta verso [...] sviluppi. Ecco quindi le prime, [...] figure femminili che ritornano costantemente da allora [...] e attraverso le quali ranista palesa quella [...] sensuale, non di rado (e volutamente) erotica, [...] a tutto il suo lavora E presente [...] un «Autoritratto» piuttosto noto del 1936 (Io [...] più famoso «Autoritratto con sciarpa e [...] cor il quale fa [...] che già è una dichiarazione di «guerra» [...] e formalistico instaurato dal Novecento [...] di marca fascista. Gli stessi studi che compie [...] su [...] su Modigliani. I disegni di Guttuso [...] degli studi preparatori per ì quadri [...] in mostra ogni periodo [...] pannelli didattici e con ri-produzioni in [...] delle opere più note [...] il visitatore possa [...] ben chiaro il percorso [...] come tali sono tracciati in velocità, con [...] percorsi frammentati, nervosi, paiono a tratti tagli, [...] foglio, sanguinano [...] nero come sanguinano le [...] «Massacri» tra il [...] e il [...] che alludono, come del [...] per la «Crocifissione», alla situazione politica del [...]. Per Guttuso non si [...] di «grafica» quanto piuttosto di «pittura», la [...] coloristici, spande sul foglio e il segno [...] da felici aggiunte di colore che sono [...] Toro [...] ma che contribuiscono felicemente [...] disegno una compiutezza non meramente progettuale. Eppure la piena possessione [...] non appare mai esaustiva ma prelude ad [...] di ricerca, di conoscenza, di possesso delle [...] persone [...] degli oggetti e più [...]. Come è noto, [...] a Roma, Guttuso frequenta [...] giovani intellettuali che in varia misura si [...] e alcuni dei quali [...] PCI nella capitale, come Paolo Bufalini, Pietro In-grao, Mario Alicata, Antonello Trombadori e altri [...] ma ha contatti con [...] di «Corrente» (la corrente «di vita giov [...] mentre la [...] arte, in modo particolare [...] della guerra, assume concitati toni [...] di denuncia. I disegni del dopoguerra, come [...] resto gli olii, evidenziano invece una nuova fase della [...] il suo avvicinarsi a Picasso mediante un [...] sempre profondamente e personalmente rimeditato [...] che non sì può certo dire che Guttuso sia [...] anzi con lui nasce uno [...] nuovo, sintetico eppur facilmente leggibile, capace di comunicare i [...] temi sociali e le lotte, [...] in [...] se ben presto sì [...] per le inconciliabili [...] di poetica [...] Leon-», Mori [...] artisti desiderosi di aria nuova, [...] «Fronte nuovo delle arti» che,) cheri [...]. Merlotti, [...] e Vedova divaricheranno il [...] sempre più astratti), costi-tuisce il nucleo che [...] due grandi filoni dell arte italiana nel [...] il concreto, per parafrasare Lionello Venturi. Inutile dire che Guttuso [...] del concreto, cioè del realismo, non quello [...] che va sotto il nome di socialista, [...] duro, nudo, documentario e partecipativo: «esistenziale». Negli anni Cinquanta e Sessanta, [...] dei soggetti studiati, una particolare attenzione viene [...] della civiltà di massa (corse gli studi [...] o «Figure al bar») [...] il segno che diventa più fluido, narrativo. Verso il Settanta, e [...] fanno parte i numerosi disegni erotici presenti [...] ai grandi cicli allegorici sulla condizione dell' [...] a poco a poco il sopravvento [...] di raccontare, di esternare [...] proprio immaginario, i propri fantasmi del sogno [...] della carne colta nel [...] anche della [...] corruzione (cupo, quasi demoniaco [...] due [...] del 1978). Il disegno, intanto, tende a [...] protagonista assoluto, a prevalere anche [...] pittorico tanto che Crispolti commenta [...] catalogo (delle «neonate» Edizioni Oberon, in vendita a L. Il «realismo allegorico» di Guttuso [...] se anche [...] i disegni di questi [...] Ottanta, [...] la ricerca nel proprio intimo riesce spesso [...] una ricerca, e nei sentimenti collettivi. E Io stesso [...] a dire: «Anche il [...] dei sentimenti possono avere [...] a condizione che siano espressi, almeno per [...] attraverso la rappresentazione di "cose" concrete, oggetti, [...] inganni o finzioni formalistici. Non credo di [...] tradito nulla di me [...]. Guardare dentro di [...] è la stessa cosa di [...]. ///
[...] ///
Guardare dentro di [...] è la stessa cosa di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL