→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 728669626.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Bruno Tommaso Il [...] italiano a Pisa FILIPPO [...] PISA. Dal [...] Italiano, [...] ultimi tempi, [...] palla molto, ma te [...] troppo poco, Qualche prescinda sporadica, Inserita con [...] pertinenza nei [...] delle grandi [...] e poi ovviamente [...] nel club, rivolta però [...] un uditorio di assai ridotte [...]. Eppure questa musica comincia ad [...] nelle sue varie componenti, un notevole credito internazionale, a [...] timidamente perfino di Ironie alla grande platea televisiva, a [...] una propria fisionomia culturale. Proprio per ciò avrebbe [...] e costante [...] di continue occasioni di [...] (atto. [...] critica «militante», [...] ai [...] In divenire, oltre che a [...] gli storicizzati, [...] itala [...] una costante delle rassegne organizzate [...] di Pisa, [...] quindi che proprio da Pisa [...] In proposta di trarre un primo bilancio sul [...] Italiano di questi anni; sulle [...] tendenze musicali, ovviamente, che sonò molle e diverse, ti» [...] sul suol problemi di collocazione nel mercato musicale; sul [...] rapporti con la critica e I media, tulle [...] prospettive professionali. Alla rassegno, promossa [...] alla Cultura del Comune, si [...] dunque Incontri e [...] fra [...] operatori e giornalisti del settore, [...] sono parte integrante di questo progetto. SI tratta del torinesi [...] Studio, [...] per [...] ospitano la [...] Tiziana [...] del quartetto Fortuna di Eugenio Colombo [...] Massimo Nardi, Bruno Tommaso e Ettore Fioravanti), [...] formato da Daniele Cavalcanti, Tiziano [...] Paolo Dalla [...] Roberto Ottaviano e Lauro Rossi. Il pomeriggio successivo prevede II [...] (con Marco Conti, Michel [...] Enrico Ghelardi e Stefano [...] un Inedito trio con Antonello [...] Roberto [...] e Sandro Satta, e [...]. Alla sera ci saranno [...] di Pino [...] Il duo Giancarlo [...] e [...] del [...] di Firenze, diretta da Bruno Tommaso, [...] Gianluigi Trovo SI solista ospite. Domenica pomeriggio toccherà al [...] di Edoardo Ricci, [...] duo Pietro [...] e al [...] di Roberto Ottaviano (con [...] Fiorenzo [...] Martin [...] Luca [...] e Mario [...]. In chiusura, alla sera, [...]. Nicola [...] e Stefano Bambini), Il [...] Paolo [...] e la [...] Band diretta da Riccardo Passi. ///
[...] ///
Il nuovo [...] Italiano è rappresentato In tutti I suoi orientamenti più vitati: dal cosiddetto [...] al [...] jazz canonico, [...] radicale a quella [...] che cerca fonti [...] nello culture etnici». Lo presenza massiccia di gruppi [...] dal circuito del festival, da [...] Imo, si risolve [...] esclusione di alcuni valenti musicisti, [...] è senza dubbio uno degli [...] qualificanti di questa [...] Iniziativa. [...] presidente della Rai Ma [...] non ha accettato di dirigere sulla decisione [...] cinema dei critici? Forse [...] Biennale di Venezia la [...] altro Zavoli rinuncia, torna [...] ha rinunciato [...] di responsabile dei settore [...] Biennale. Lo ha comunicato al [...] Ieri [...] con poche parole, dopo cinque giorni di [...] avevano visto principali protagonisti i fulmini del [...] nomina di un illustre inesperto al vertice [...] e prestigiosa vetrina cinematografica italiana. E adesso che cosa [...] ROMA. Sergio [...] ha dimostrato di essere [...] quanti avevano cercato di strumentalizzare la [...] nomina al Bellore cinema [...] Biennale. [...] presidente della Rai, dunque, [...] riserva e ha rinunciato [...] veneziano, «Avevo accettato la [...] -in quanto ritenevo che avrei potuto Interpretare [...] moderna, equilibrata del settore [...] e televisivo, quindi della Mostra. Le vicende di questi [...] sensibilità corporative, se non anche personalistiche, che [...] un clima di querelle -vecchia e angusta [...] quale mi sento e desidero rimanere [...]. Insomma, come nella migliore [...] di palazzo, la nomina di Zavoli alla Biennale [...] stata preceduta e seguita da una bella [...] di comunicati. Tutti diffidano di lutti. Ognuno ha qualcosa da [...]. Sottintendendo, alludendo, chiudendo porte [...]. E con [...] di carta la battaglia ai [...] anche conclusa. ///
[...] ///
Tutto era cominciato nelle [...] alla vigilia della nomina dei responsabili di [...] Biennale, I critici cinematografici avevano lanciato violenti fulmini [...] I [...] (fatti circolare ad arte da Rondi e Portoghesi, [...] su proposta del Pei, come qualcuno ha [...] Bertolucci e di Scola e a [...] di Guglielmo Biraghi, direttore [...] Mostra del 1987. Il gioco È riuscito [...] consiglieri della Biennale hanno [...] con giubilo la candidatura [...] Sergio Zavoli (Il solito Rondi ha detto di averla [...] per il solo motivo [...] una «ingerenza indebita» latta dalla «casta ristretta» [...] I soli consiglieri comunisti e laici, invece, anche [...] continuato a sostenere [...] della nomina, Zavoli si [...]. Dice di [...] posto come condizione II [...] consiglio: «Non mi interessano le beghe, voglio [...] fornire a tutti lamia competenza di manager [...]. La risposta dei critici [...] fa aspettare: [...] non è un esperto, [...] rende squilibrato il rapporto fra cinema e [...] specificità [...] cinematografica. Zavoli è una persona [...] critici, e proprio per questo rinuncerà [...]. La prima eco arriva [...] che si occupano di cinema: il tono [...] e Identica la sostanza. Poi, arriva una presa [...] autori, Non fanno questioni personali! Non necessariamente un critico [...] ma una personalità di grande rilievo che [...] sue maggiori esperienze nelle attività creative, tecniche, [...]. Dice: «lutti gli autori [...] Zavoli ama il buon cinema, oltre tutto [...] ed è mio amico [...]. Credo quindi di interpretare [...] quasi tulli I miei colleghi se affermo [...] mi sembra una scelta [...] meritevole di successo». Evidentemente cosi non è [...]. Comunque, dietro I comunicati, [...] vera battaglia di potere culturale. Una guerra condotta da [...] hanno cercato di strumentalizzare (caso abbastanza comune [...] I partiti, specie quelli privi di idee. Qualcuno, ai vertici della Biennale, [...] del settore cinema una persona [...] ad essere un po' -come dire? -guidata. ///
[...] ///
Sergio Zavoli, a propria [...] disposto ad accettare vincoli di sorta: e [...] rinunciato, perché ha sentito i rischi di [...] quella paternità (significativo, in proposito, il commento [...] Micci-chè, [...] dei critici e socialista come [...] . Con questo gesto, Zavoli [...] uomo integro e non integrabile»), E le [...] dopo la rinuncia, mettono In [...] questione culturale che va al di là [...] con I critici: «Oggi il problema non [...] soltanto o soltanto televisione, il cosiddetto specifico [...] II mondo [...]. Dividersi sul modo di [...] estetizzante di un prodotto [...] -che è solo questione [...] dietro [...] di cinema e televisione [...] tempo». E, di contro, aggiunge [...] nelle più recenti edizioni proprio la Mostra [...] Venezia [...] realizzato tra cinema e tv ha aperto [...] respiro per la salvaguardia e la valorizzazione [...] Indispensabile allo sviluppo culturale e civile del paese». Ma adesso che cosa [...]. Sergio Zavoli: dopo la [...] andrà alla [...] Zavoli a ritirare le [...] Zavoli rifiuterà. Solo dopo si passerà [...]. Nomi non se ne [...] momento, però quello di Guglielmo [...]. E [...] che cosa ne pensa? «Non [...] -ci ha detto -né vendicativo. Ma tornerei alla Biennale [...] garanzia di [...] lavorare bene, non dico [...] di unanime consenso, ma almeno di collaborazione [...]. Certo, se fossi sorretto [...] risicata come è accaduto a Zavoli, non [...] che imitare il suo esempio e rinunciare». ///
[...] ///
A chi place cercare [...] le altre nascoste, che, venendo alla luce, [...]. Il canto, cioè, conio. Per questa [...] opera, Bellini ci fece una [...]. Giuditta Pasta, che ne [...] interprete, era al momento la [...] passione e Bellini Impegna [...] esaltare quella voce, quel canto. Soprattutto per la Sonnambula [...] (Il libretto) che non fossero un pretesto per [...] musica, ma che avessero dentro la virtualità [...] più [...] significati. Era talmente [...] -Bellini [...] del canto, che ancora oggi -ad oltre [...] (marzo [...] presi come da soprassalti. Basti sentire al primo apparire [...] la fioritura di vocalizzi sulla [...] «Amore» e, alia line, [...] della stessa [...] che è una vera e [...] scalata alle vette del canto. I versi di Felice Romani [...] di pregevole taglio, ma sono anche il [...] della «indefessa seccatura» che Bellini [...] al poeta, [...] a modifiche e [...] continui. Rossini avrebbe messo in [...] del bucato, Bellini punta sulla musica che [...] quella parola e non [...] Fece modificare almeno dieci [...] finali, ma, durante la prova generale, ancora [...] Romani [...] di informare i versi [...] innalzi la Pati» e [...] sollevi al sette cieli». Rossini, che aveva smesso [...] II [...] musicale e sapeva tutto su tutto, avverti [...] Sonnambula quello canto che conta, Indicando [...] aria di [...] prima melodia che si [...] adatta alle parole c alla situazione [...] creazione di un pensiero [...] interrotto, che il svolge fino al compimento [...] II pensiero poetico. [...] di un [...] conio, Il Teatro [...] In improntato la ripresa [...] Sonnambula, rifacendo la antiche scene [...] «prima» «lorica a Milano, dipinte da Alessandro [...] (1777-1849); luminose e spaziose contano, [...] non «cantano». Il canto è tulio [...] di June Anderson: una grande cantante, apparsa [...] suoi mezzi. E salita al sette [...] di [...] Dal Monte (agilità, perfezione, [...] della [...] (intensità, forza drammatica, pathos). Nei panni di [...] si è [...] II tenore Raul [...] dal buon [...] e dalla ampia espansione pure [...] registro acuto. Eccellenti Roberto [...] 01 Conte), che è [...] scenica e vocale, ad essere [...] della vicenda, nonché Monique Baudouin (Usa), [...] (Alessio), Corinna Vozza (Teresa). Il coro ha fatto [...] puntando seriamente sul suo rilancio, [...] ha ben [...] diretta da Alberto Ventura, che [...] lasciato al canto II [...] respiro, [...] con suoni morbidi, intensi, lontani [...] tentazioni «verdiane». Insomma, una Sonnambula tutta [...] movimentata dalla regia di Silvia Cassini. [...] Schnitzler, il «voyeur» e la [...] AGGEO [...] in «La signorina [...] signorina [...] Arthur Schnitzler. Adattamento e regìa di Giancarlo Nanni. Scenografia: Dionisi Vici. Costumi: Rita Corradinì. Luci: Ugo Vignola. Interpreti: Manuela [...] Stefano [...] (e le voci di Carmen Onorati, Alessandro Va« goni). Produzione «la Fabbrica [...]. [...] Teatro [...]. È in atto da alcun [...] da noi. Per restare alla stagione [...] terminate da qualche settimana le repliche di Casanova [...] (mentre si pubblica, nella [...] tradotti da scrittori», la versione del testo, [...] Claudio Magris), e si sono avviate quelle di Girotondo. Quanto era [...] lambiccato lo spettacolo di [...] tanto è disa-dorno e [...] Giancarlo Nanni, che si concentra [...] prova di Manuela [...] alla ribalta, [...] per [...] ora e mezza, e [...] brevi minuti nei quali si materializza, [...] dal racconto in prima [...] la [...] di uno dei suoi [...] e vizioso Von [...]. Ragazza perbene, vezzosa e [...] mille miglia, [...] da ogni sospetto di [...] Else [...] trova a vivere, infatti, e nella più [...] (una zona turistica del Trentino), [...] di [...] tragica, fino al sacrificio [...]. Incombe su di lei [...] portato da una lettera e [...] da un messaggio telegrafico. A Else si chiede [...] di implorare un prestito (o un regalo) [...] Von [...]. Costui domanda, in cambio, [...] che la fanciulla teme, ma tuttavia qualcosa [...]. Si tratta di mostrarsi nuda, [...] solitudine e in ambiente riservato (una stanza [...] una radura deserta, di notte) [...] facoltoso individuo, che ha gusti evidenti di voyeur. Else esita a lungo, [...] e sragiona, ma finisce per preferire [...] morte alla vergogna. Della Signorina Else, che [...] Anni Venti, ha colpito e colpisce, insieme con [...] delle procedure del [...] adottate comunque da Schnitzler, [...] nel Luogotenente [...] la descrizione [...] implacabile [...] progressivo sprofondare nella follìa [...] stretta è forse con la stupenda Fuga [...]. Lo sdoppiamento del personaggio, [...] e disgregarsi, sono espressi molto bene dalla [...] Nanni e dalla interpretazione della [...] anche se alcune soluzioni [...] specchi e di ombre) possono [...] scontate. A risaltare meglio, però, [...] non sappiamo nemmeno in che misura consapevole, [...] conturbante: ovvero che la [...] esposizione del proprio corpo a sguardi indesiderati [...] che la vendita o [...] della propria immagine è [...] parte di «4: prostituzione, al [...] contro, il [...] accorto e pudico che [...] frangenti decisivi, di ristretti scorci della [...] sempre aggraziata fìguretta, è [...] di [...] suscita tenerezza, comprensione e [...] «Ila vicenda di Else, e non [...] si dimostra, una [...] più, come giusto luogo [...] sublimate) metafore, non di volgari testualità. La sintetica scenografia (che [...] degli esordi dì [...] e un sapiente dosaggio [...] allo scopo. [...] sala del Comunale di [...] un pubblico folto, attento [...] decretato il più caldo successo. ///
[...] ///
Stefano Reali racconta come [...] suo primo [...] alla giungla Il sogno [...] regista Laggiù nella giungla, [...] da Roma, sul confine [...] Lazio [...] Abruzzo. Il film [...] di Stefano Reati, un diploma [...] regia al Centro Sperimenta-le e una nomination [...] (insieme con Pino [...] per il cortometraggio Exit, ha [...] geografica quanto meno ambigua. Funzionale però a giocare [...] i suoi generi, 11 suo passato. E in uscita in [...]. DARIO [...] comincia una qualsiasi domenica di [...]. Con un pullman pieno di [...] semplice, una classica gita tutto [...] dopo una sosta, una decina [...] gitanti è scomparsa. Precipitata e miracolosamente illesa in [...] radura sottostante. Ed è [...] che le cose si [...] alia volta la rada vegetazione diventa giungla [...] gradualmente si trasformano. Sono adesso, da casalinghe [...] erano, esploratori. E anche le loro [...] perduta la cadenza romanesca, parlano con le [...] Pino Locchi, Ferruccio Amendola, Giuseppe Rinaldi, Sergio [...] doppiatori di tante classiche [...] americano. La realtà, insomma, è [...] che segue è un [...] film [...] allora Laggiù nella giungla [...] questi giorni nelle sale italiane) è soprattutto [...] cinema? Risponde Stefano Reali, che ne firma [...] e regia. [...] originale era, in effetti, [...] ai B [...] degli anni Cinquanta, tipo Ad Est [...] Sumatra, scrìtti e girati in fretta, spesso [...] preesistenti. Ma il rischio era [...] grondante di citazioni, per pochi eletti, Allora, [...] riprese e in fase di montaggio, ho [...] ed arricchire la dimensione fantastica, [...]. Con [...] comprensibile a tutti, anche [...] ma con un messaggio inconsapevole: [...] a recuperare la libertà [...] e non soltanto laggiù nella giungla». La vicenda produttiva del [...] molto singolare. Cominciò alla Rai quando, [...] presentazione dei cortometraggi di Passione . Uno di toro fu Stefano Reali [...] per un po' lavorò sotto contratto proprio [...] Laggiù nella giungla. Ma il progetto era [...] drasticamente bocciato. Divenne allora nelle intenzioni [...] progetto indipendente da far produrre alla cooperativa Festa Mobile [...] il contributo del ministero dello Spettacolo e [...] con mezzi [...] in studio, Ma [...] di foresta mal si [...] di un cinema dai pochi mezzi: ecco [...] produttore Scanni, che convince ad investire sul [...] poi [...] Luce, Costo del film: [...] due-cento milioni, otto settimane di riprese, sette [...] venezuelana. Gli attori sono al [...] Andrea Ferreol, Tony [...] Robert Powell. Perché uno che sullo [...] Gesù Cristo (con [...] ha scelto di fare [...] ben nove protagonisti? «Perché dopo 20 anni [...] i criteri che inducono alla scelta di [...] sono semplici. MI sono piaciuti il [...] e [...] di pastiche che è [...]. Per Reali, Powell è [...] fra gli attori [...] disposto a dimenticarsi dì [...] per mettersi completamente al servizio della trama [...]. Amore per gli attori, [...] i film dei nostri esordienti possano servire [...] gusto del [...] «Sì. Quello che più conta [...] Reali [...] secondo me la quantità della narrazione, piuttosto [...] di macchina o il montaggio che devono [...]. In una buona sceneggiatura [...] o cinquanta eventi perché sia accettabile. E, come diceva Raoul Walsh, [...] ciò che può essere raccontato, può essere raccontato in [...] ore». Morto a Parlai È [...] di 59! Nato in Marcel Bozzuffi Bretagna [...] genitori italiani, [...] sposato con [...] aveva conquistato [...] con ruoli dì «cattivo». Aveva girato una trentina [...] di fatto, attore «internazionale»: i ruoli migliori [...] cinema americano. In particolare, Bozzuffi era stato [...] di una delle scene più emozionanti del cinema [...] degli anni Settanta. In II braccio violento [...] William Friedkin (1971) è il killer sadico [...] uccidere Gene Hackman, e che, inseguito dal [...] metropolitana terrorizzando mezza città. Era una sequenza dal ritmo [...] dal montaggio ubriacanti, in cui Hackman e Bozzuffi (pur [...] erano entrambi straordinari. Sem» pre per un [...] se il film fu girato in Irlanda) Bozzuffi [...] uno dei tre uomini che gravitano intorno [...] York in [...] dì Robert Altman. Fu anche un assassino [...] di Costa Gavras, e [...] polizia in La vita, [...] la [...] Claude [...]. ///
[...] ///
Fu anche un assassino [...] di Costa Gavras, e [...] polizia in La vita, [...] la [...] Claude [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL