ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Bruno Tommaso Il [...] italiano a Pisa FILIPPO [...] PISA. Dal [...] Italiano, [...] ultimi tempi, [...] palla molto, ma te [...] troppo poco, Qualche prescinda sporadica, Inserita con [...] pertinenza nei [...] delle grandi [...] e poi ovviamente [...] nel club, rivolta però [...] un uditorio di assai ridotte [...]. Eppure questa musica comincia ad [...] nelle sue varie componenti, un notevole credito internazionale, a [...] timidamente perfino di Ironie alla grande platea televisiva, a [...] una propria fisionomia culturale. Proprio per ciò avrebbe [...] e costante [...] di continue occasioni di [...] (atto. [...] critica «militante», [...] ai [...] In divenire, oltre che a [...] gli storicizzati, [...] itala [...] una costante delle rassegne organizzate [...] di Pisa, [...] quindi che proprio da Pisa [...] In proposta di trarre un primo bilancio sul [...] Italiano di questi anni; sulle [...] tendenze musicali, ovviamente, che sonò molle e diverse, ti» [...] sul suol problemi di collocazione nel mercato musicale; sul [...] rapporti con la critica e I media, tulle [...] prospettive professionali. Alla rassegno, promossa [...] alla Cultura del Comune, si [...] dunque Incontri e [...] fra [...] operatori e giornalisti del settore, [...] sono parte integrante di questo progetto. SI tratta del torinesi [...] Studio, [...] per [...] ospitano la [...] Tiziana [...] del quartetto Fortuna di Eugenio Colombo [...] Massimo Nardi, Bruno Tommaso e Ettore Fioravanti), [...] formato da Daniele Cavalcanti, Tiziano [...] Paolo Dalla [...] Roberto Ottaviano e Lauro Rossi. Il pomeriggio successivo prevede II [...] (con Marco Conti, Michel [...] Enrico Ghelardi e Stefano [...] un Inedito trio con Antonello [...] Roberto [...] e Sandro Satta, e [...]. Alla sera ci saranno [...] di Pino [...] Il duo Giancarlo [...] e [...] del [...] di Firenze, diretta da Bruno Tommaso, [...] Gianluigi Trovo SI solista ospite. Domenica pomeriggio toccherà al [...] di Edoardo Ricci, [...] duo Pietro [...] e al [...] di Roberto Ottaviano (con [...] Fiorenzo [...] Martin [...] Luca [...] e Mario [...]. In chiusura, alla sera, [...]. Nicola [...] e Stefano Bambini), Il [...] Paolo [...] e la [...] Band diretta da Riccardo Passi. /// [...] /// Il nuovo [...] Italiano è rappresentato In tutti I suoi orientamenti più vitati: dal cosiddetto [...] al [...] jazz canonico, [...] radicale a quella [...] che cerca fonti [...] nello culture etnici». Lo presenza massiccia di gruppi [...] dal circuito del festival, da [...] Imo, si risolve [...] esclusione di alcuni valenti musicisti, [...] è senza dubbio uno degli [...] qualificanti di questa [...] Iniziativa. [...] presidente della Rai Ma [...] non ha accettato di dirigere sulla decisione [...] cinema dei critici? Forse [...] Biennale di Venezia la [...] altro Zavoli rinuncia, torna [...] ha rinunciato [...] di responsabile dei settore [...] Biennale. Lo ha comunicato al [...] Ieri [...] con poche parole, dopo cinque giorni di [...] avevano visto principali protagonisti i fulmini del [...] nomina di un illustre inesperto al vertice [...] e prestigiosa vetrina cinematografica italiana. E adesso che cosa [...] ROMA. Sergio [...] ha dimostrato di essere [...] quanti avevano cercato di strumentalizzare la [...] nomina al Bellore cinema [...] Biennale. [...] presidente della Rai, dunque, [...] riserva e ha rinunciato [...] veneziano, «Avevo accettato la [...] -in quanto ritenevo che avrei potuto Interpretare [...] moderna, equilibrata del settore [...] e televisivo, quindi della Mostra. Le vicende di questi [...] sensibilità corporative, se non anche personalistiche, che [...] un clima di querelle -vecchia e angusta [...] quale mi sento e desidero rimanere [...]. Insomma, come nella migliore [...] di palazzo, la nomina di Zavoli alla Biennale [...] stata preceduta e seguita da una bella [...] di comunicati. Tutti diffidano di lutti. Ognuno ha qualcosa da [...]. Sottintendendo, alludendo, chiudendo porte [...]. E con [...] di carta la battaglia ai [...] anche conclusa. /// [...] /// Tutto era cominciato nelle [...] alla vigilia della nomina dei responsabili di [...] Biennale, I critici cinematografici avevano lanciato violenti fulmini [...] I [...] (fatti circolare ad arte da Rondi e Portoghesi, [...] su proposta del Pei, come qualcuno ha [...] Bertolucci e di Scola e a [...] di Guglielmo Biraghi, direttore [...] Mostra del 1987. Il gioco È riuscito [...] consiglieri della Biennale hanno [...] con giubilo la candidatura [...] Sergio Zavoli (Il solito Rondi ha detto di averla [...] per il solo motivo [...] una «ingerenza indebita» latta dalla «casta ristretta» [...] I soli consiglieri comunisti e laici, invece, anche [...] continuato a sostenere [...] della nomina, Zavoli si [...]. Dice di [...] posto come condizione II [...] consiglio: «Non mi interessano le beghe, voglio [...] fornire a tutti lamia competenza di manager [...]. La risposta dei critici [...] fa aspettare: [...] non è un esperto, [...] rende squilibrato il rapporto fra cinema e [...] specificità [...] cinematografica. Zavoli è una persona [...] critici, e proprio per questo rinuncerà [...]. La prima eco arriva [...] che si occupano di cinema: il tono [...] e Identica la sostanza. Poi, arriva una presa [...] autori, Non fanno questioni personali! Non necessariamente un critico [...] ma una personalità di grande rilievo che [...] sue maggiori esperienze nelle attività creative, tecniche, [...]. Dice: «lutti gli autori [...] Zavoli ama il buon cinema, oltre tutto [...] ed è mio amico [...]. Credo quindi di interpretare [...] quasi tulli I miei colleghi se affermo [...] mi sembra una scelta [...] meritevole di successo». Evidentemente cosi non è [...]. Comunque, dietro I comunicati, [...] vera battaglia di potere culturale. Una guerra condotta da [...] hanno cercato di strumentalizzare (caso abbastanza comune [...] I partiti, specie quelli privi di idee. Qualcuno, ai vertici della Biennale, [...] del settore cinema una persona [...] ad essere un po' -come dire? -guidata. /// [...] /// Sergio Zavoli, a propria [...] disposto ad accettare vincoli di sorta: e [...] rinunciato, perché ha sentito i rischi di [...] quella paternità (significativo, in proposito, il commento [...] Micci-chè, [...] dei critici e socialista come [...] . Con questo gesto, Zavoli [...] uomo integro e non integrabile»), E le [...] dopo la rinuncia, mettono In [...] questione culturale che va al di là [...] con I critici: «Oggi il problema non [...] soltanto o soltanto televisione, il cosiddetto specifico [...] II mondo [...]. Dividersi sul modo di [...] estetizzante di un prodotto [...] -che è solo questione [...] dietro [...] di cinema e televisione [...] tempo». E, di contro, aggiunge [...] nelle più recenti edizioni proprio la Mostra [...] Venezia [...] realizzato tra cinema e tv ha aperto [...] respiro per la salvaguardia e la valorizzazione [...] Indispensabile allo sviluppo culturale e civile del paese». Ma adesso che cosa [...]. Sergio Zavoli: dopo la [...] andrà alla [...] Zavoli a ritirare le [...] Zavoli rifiuterà. Solo dopo si passerà [...]. Nomi non se ne [...] momento, però quello di Guglielmo [...]. E [...] che cosa ne pensa? «Non [...] -ci ha detto -né vendicativo. Ma tornerei alla Biennale [...] garanzia di [...] lavorare bene, non dico [...] di unanime consenso, ma almeno di collaborazione [...]. Certo, se fossi sorretto [...] risicata come è accaduto a Zavoli, non [...] che imitare il suo esempio e rinunciare». /// [...] /// A chi place cercare [...] le altre nascoste, che, venendo alla luce, [...]. Il canto, cioè, conio. Per questa [...] opera, Bellini ci fece una [...]. Giuditta Pasta, che ne [...] interprete, era al momento la [...] passione e Bellini Impegna [...] esaltare quella voce, quel canto. Soprattutto per la Sonnambula [...] (Il libretto) che non fossero un pretesto per [...] musica, ma che avessero dentro la virtualità [...] più [...] significati. Era talmente [...] -Bellini [...] del canto, che ancora oggi -ad oltre [...] (marzo [...] presi come da soprassalti. Basti sentire al primo apparire [...] la fioritura di vocalizzi sulla [...] «Amore» e, alia line, [...] della stessa [...] che è una vera e [...] scalata alle vette del canto. I versi di Felice Romani [...] di pregevole taglio, ma sono anche il [...] della «indefessa seccatura» che Bellini [...] al poeta, [...] a modifiche e [...] continui. Rossini avrebbe messo in [...] del bucato, Bellini punta sulla musica che [...] quella parola e non [...] Fece modificare almeno dieci [...] finali, ma, durante la prova generale, ancora [...] Romani [...] di informare i versi [...] innalzi la Pati» e [...] sollevi al sette cieli». Rossini, che aveva smesso [...] II [...] musicale e sapeva tutto su tutto, avverti [...] Sonnambula quello canto che conta, Indicando [...] aria di [...] prima melodia che si [...] adatta alle parole c alla situazione [...] creazione di un pensiero [...] interrotto, che il svolge fino al compimento [...] II pensiero poetico. [...] di un [...] conio, Il Teatro [...] In improntato la ripresa [...] Sonnambula, rifacendo la antiche scene [...] «prima» «lorica a Milano, dipinte da Alessandro [...] (1777-1849); luminose e spaziose contano, [...] non «cantano». Il canto è tulio [...] di June Anderson: una grande cantante, apparsa [...] suoi mezzi. E salita al sette [...] di [...] Dal Monte (agilità, perfezione, [...] della [...] (intensità, forza drammatica, pathos). Nei panni di [...] si è [...] II tenore Raul [...] dal buon [...] e dalla ampia espansione pure [...] registro acuto. Eccellenti Roberto [...] 01 Conte), che è [...] scenica e vocale, ad essere [...] della vicenda, nonché Monique Baudouin (Usa), [...] (Alessio), Corinna Vozza (Teresa). Il coro ha fatto [...] puntando seriamente sul suo rilancio, [...] ha ben [...] diretta da Alberto Ventura, che [...] lasciato al canto II [...] respiro, [...] con suoni morbidi, intensi, lontani [...] tentazioni «verdiane». Insomma, una Sonnambula tutta [...] movimentata dalla regia di Silvia Cassini. [...] Schnitzler, il «voyeur» e la [...] AGGEO [...] in «La signorina [...] signorina [...] Arthur Schnitzler. Adattamento e regìa di Giancarlo Nanni. Scenografia: Dionisi Vici. Costumi: Rita Corradinì. Luci: Ugo Vignola. Interpreti: Manuela [...] Stefano [...] (e le voci di Carmen Onorati, Alessandro Va« goni). Produzione «la Fabbrica [...]. [...] Teatro [...]. È in atto da alcun [...] da noi. Per restare alla stagione [...] terminate da qualche settimana le repliche di Casanova [...] (mentre si pubblica, nella [...] tradotti da scrittori», la versione del testo, [...] Claudio Magris), e si sono avviate quelle di Girotondo. Quanto era [...] lambiccato lo spettacolo di [...] tanto è disa-dorno e [...] Giancarlo Nanni, che si concentra [...] prova di Manuela [...] alla ribalta, [...] per [...] ora e mezza, e [...] brevi minuti nei quali si materializza, [...] dal racconto in prima [...] la [...] di uno dei suoi [...] e vizioso Von [...]. Ragazza perbene, vezzosa e [...] mille miglia, [...] da ogni sospetto di [...] Else [...] trova a vivere, infatti, e nella più [...] (una zona turistica del Trentino), [...] di [...] tragica, fino al sacrificio [...]. Incombe su di lei [...] portato da una lettera e [...] da un messaggio telegrafico. A Else si chiede [...] di implorare un prestito (o un regalo) [...] Von [...]. Costui domanda, in cambio, [...] che la fanciulla teme, ma tuttavia qualcosa [...]. Si tratta di mostrarsi nuda, [...] solitudine e in ambiente riservato (una stanza [...] una radura deserta, di notte) [...] facoltoso individuo, che ha gusti evidenti di voyeur. Else esita a lungo, [...] e sragiona, ma finisce per preferire [...] morte alla vergogna. Della Signorina Else, che [...] Anni Venti, ha colpito e colpisce, insieme con [...] delle procedure del [...] adottate comunque da Schnitzler, [...] nel Luogotenente [...] la descrizione [...] implacabile [...] progressivo sprofondare nella follìa [...] stretta è forse con la stupenda Fuga [...]. Lo sdoppiamento del personaggio, [...] e disgregarsi, sono espressi molto bene dalla [...] Nanni e dalla interpretazione della [...] anche se alcune soluzioni [...] specchi e di ombre) possono [...] scontate. A risaltare meglio, però, [...] non sappiamo nemmeno in che misura consapevole, [...] conturbante: ovvero che la [...] esposizione del proprio corpo a sguardi indesiderati [...] che la vendita o [...] della propria immagine è [...] parte di «4: prostituzione, al [...] contro, il [...] accorto e pudico che [...] frangenti decisivi, di ristretti scorci della [...] sempre aggraziata fìguretta, è [...] di [...] suscita tenerezza, comprensione e [...] «Ila vicenda di Else, e non [...] si dimostra, una [...] più, come giusto luogo [...] sublimate) metafore, non di volgari testualità. La sintetica scenografia (che [...] degli esordi dì [...] e un sapiente dosaggio [...] allo scopo. [...] sala del Comunale di [...] un pubblico folto, attento [...] decretato il più caldo successo. /// [...] /// Stefano Reali racconta come [...] suo primo [...] alla giungla Il sogno [...] regista Laggiù nella giungla, [...] da Roma, sul confine [...] Lazio [...] Abruzzo. Il film [...] di Stefano Reati, un diploma [...] regia al Centro Sperimenta-le e una nomination [...] (insieme con Pino [...] per il cortometraggio Exit, ha [...] geografica quanto meno ambigua. Funzionale però a giocare [...] i suoi generi, 11 suo passato. E in uscita in [...]. DARIO [...] comincia una qualsiasi domenica di [...]. Con un pullman pieno di [...] semplice, una classica gita tutto [...] dopo una sosta, una decina [...] gitanti è scomparsa. Precipitata e miracolosamente illesa in [...] radura sottostante. Ed è [...] che le cose si [...] alia volta la rada vegetazione diventa giungla [...] gradualmente si trasformano. Sono adesso, da casalinghe [...] erano, esploratori. E anche le loro [...] perduta la cadenza romanesca, parlano con le [...] Pino Locchi, Ferruccio Amendola, Giuseppe Rinaldi, Sergio [...] doppiatori di tante classiche [...] americano. La realtà, insomma, è [...] che segue è un [...] film [...] allora Laggiù nella giungla [...] questi giorni nelle sale italiane) è soprattutto [...] cinema? Risponde Stefano Reali, che ne firma [...] e regia. [...] originale era, in effetti, [...] ai B [...] degli anni Cinquanta, tipo Ad Est [...] Sumatra, scrìtti e girati in fretta, spesso [...] preesistenti. Ma il rischio era [...] grondante di citazioni, per pochi eletti, Allora, [...] riprese e in fase di montaggio, ho [...] ed arricchire la dimensione fantastica, [...]. Con [...] comprensibile a tutti, anche [...] ma con un messaggio inconsapevole: [...] a recuperare la libertà [...] e non soltanto laggiù nella giungla». La vicenda produttiva del [...] molto singolare. Cominciò alla Rai quando, [...] presentazione dei cortometraggi di Passione . Uno di toro fu Stefano Reali [...] per un po' lavorò sotto contratto proprio [...] Laggiù nella giungla. Ma il progetto era [...] drasticamente bocciato. Divenne allora nelle intenzioni [...] progetto indipendente da far produrre alla cooperativa Festa Mobile [...] il contributo del ministero dello Spettacolo e [...] con mezzi [...] in studio, Ma [...] di foresta mal si [...] di un cinema dai pochi mezzi: ecco [...] produttore Scanni, che convince ad investire sul [...] poi [...] Luce, Costo del film: [...] due-cento milioni, otto settimane di riprese, sette [...] venezuelana. Gli attori sono al [...] Andrea Ferreol, Tony [...] Robert Powell. Perché uno che sullo [...] Gesù Cristo (con [...] ha scelto di fare [...] ben nove protagonisti? «Perché dopo 20 anni [...] i criteri che inducono alla scelta di [...] sono semplici. MI sono piaciuti il [...] e [...] di pastiche che è [...]. Per Reali, Powell è [...] fra gli attori [...] disposto a dimenticarsi dì [...] per mettersi completamente al servizio della trama [...]. Amore per gli attori, [...] i film dei nostri esordienti possano servire [...] gusto del [...] «Sì. Quello che più conta [...] Reali [...] secondo me la quantità della narrazione, piuttosto [...] di macchina o il montaggio che devono [...]. In una buona sceneggiatura [...] o cinquanta eventi perché sia accettabile. E, come diceva Raoul Walsh, [...] ciò che può essere raccontato, può essere raccontato in [...] ore». Morto a Parlai È [...] di 59! Nato in Marcel Bozzuffi Bretagna [...] genitori italiani, [...] sposato con [...] aveva conquistato [...] con ruoli dì «cattivo». Aveva girato una trentina [...] di fatto, attore «internazionale»: i ruoli migliori [...] cinema americano. In particolare, Bozzuffi era stato [...] di una delle scene più emozionanti del cinema [...] degli anni Settanta. In II braccio violento [...] William Friedkin (1971) è il killer sadico [...] uccidere Gene Hackman, e che, inseguito dal [...] metropolitana terrorizzando mezza città. Era una sequenza dal ritmo [...] dal montaggio ubriacanti, in cui Hackman e Bozzuffi (pur [...] erano entrambi straordinari. Sem» pre per un [...] se il film fu girato in Irlanda) Bozzuffi [...] uno dei tre uomini che gravitano intorno [...] York in [...] dì Robert Altman. Fu anche un assassino [...] di Costa Gavras, e [...] polizia in La vita, [...] la [...] Claude [...]. /// [...] /// Fu anche un assassino [...] di Costa Gavras, e [...] polizia in La vita, [...] la [...] Claude [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL