→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 727892378.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 14 maggio [...] Ciclismo [...] gavina [...]. Garda Màrquez: «Così è [...] Cent'anni [...]. ///
[...] ///
Prima ancora di imparare [...] a scrivere disegnavo fumetti a scuola e [...]. La cosa curiosa è [...] rendo conto che quando ero alle superiori [...] di essere uno scrittore, sebbene in realtà [...] scritto niente. Una sera un amico [...] libro di racconti di Kafka. Tornai alla pensione dove [...] a leggere La metamorfosi. La prima riga quasi [...] dal letto. Rimasi stupito: «Quando Gregor [...] svegliò quella mattina dopo [...] trovò nel suo letto trasformato In un [...]. Quando léssi quella frase [...] che fino a quel momento non avevo [...] scrivere cose del genere. Se [...] saputo, avrei iniziato a [...] prima. Cosi mi misi subito [...]. Sono racconti totalmente intellettuali, [...] sulla base della mia esperienza letteraria e [...] trovato il collegamento fra la letteratura e [...]. I racconti furono pubblicati [...] del quotidiano «El [...] di Bogotà ed ebbero [...] -probabilmente perché in Colombia [...] intellettuali. Le cose di cui [...] riguardavano soprattutto la vita nei campi e [...]. Quando scrissi quei racconti [...] avevano influenze [...]. [...] latto [...] tempi? Non avevo mai letto Joyce/ e cosi Iniziai a leggere Ulisse. Lo lessi [...] edizione spagnola disponibile, Da [...] letto Ulisse in inglese e in una [...] mi sono reso conto che quella traduzione [...] Ma Imparai una casa che mi sarebbe [...] nella mia futura scrittura: la tecnica del [...] Lo ritrovai dopo in Virginia Wolf, e preferisco [...] In cui lei lo usa, rispetto a Joyce. Anche se più tardi [...] del monologo interiore è [...]. Poi dM quali furono [...] veramente mi aiutò a [...] di [...] atteggiamento intellettuale verso I [...] scrittori americani della [...] capii che la loro [...] collegamento con la vita che le [...] storie non [...] fu poi un evento [...] a questa mia attitudine. Era il [...] il 9 aprile del [...] leader politico, [...] fu ucciso e la [...] Bogotà scese per le strade in preda a [...]. Ero nella mia pensione [...] pranzare quando venni a conoscenza del fatto. Corsi sul luogo del [...] era appena [...] messo su un taxi [...]. Sulla strada del ritorno [...] vidi che la gente era già scesa [...] dimostrare, saccheggiare negozi, [...] scrittore colombiano Gabriel Garda [...] palazzi. Mi unii a loro. Quel pomeriggio e quella [...] che tipo di paese vivevo, e quanto [...] I [...] racconti avessero a che fare con tutto [...] Intorno [...] 1950 o [...] ci fu un altro [...] le [...] tendenze letterarie. Mia madre mi chiese [...] dovè sono nato, per [...] dove avevo passato i primi anni della [...] Quando arrivammo, [...] fu molto scioccante perché [...] anni e mancavo da II [...] quando ne avevo otto. Niente [...] cambiato veramente, [...] ma sentivo che non stavo [...] guardando il paesino, quanto [...] come se lo stessi leggendo. Era come se quello [...] davvero già stato scritto, e tutto quello [...] era sedermi e copiare quanto era già II, [...] io stavo solo leggendo. Per ragioni del tutto [...] si era trasformata in letteratura: le case, [...] i ricordi. Non sono sicuro se [...] Faulkner o no, ma ora so che [...] come quella di Faulkner mi avrebbe consentito [...] che vedevo. [...] la decadenza, il calore [...] erano più o meno le stesse di [...] provato in Faulkner, Era una regione di [...] abitata da molti americani che lavoravano per [...] della frutta, che le davano lo stesso [...] che avevo trovato negli scrittori del Profondo Sud, Alcuni [...] hanno parlato di [...] letteraria di Faulkner, ma [...] Come una coincidenza. Esce in questi giorni [...] Minimum [...] a Gabriel [...] Màrquez di cui pubblichiamo [...]. È un testo risalente [...] in Italia in cui lo scrittore ripercorre [...] formazione: le influenze letterarie [...] Joyce [...] Kafka alla «last [...] e la scoperta di [...] da «Foglie morte» a «Cent'anni [...]. Da quel viaggio al [...] per scrivere Foglie morte, il mio primo: [...]. Ciò che veramente mi [...] viaggio ad [...] fu che mi accorsi [...] era accaduto nella mia infanzia aveva un [...] Che solo adesso iniziavo ad apprezzare. Dal momento in cui [...] Foglie [...] capii che volevo essere Uno scrittore, e [...] fermarmi; e che [...] cosa rimasta da fare [...] essere il mi-gliore scrittore del mondo. Tutto questo successe nel [...] aspettare fino al 1967. È sempre facile dire [...] sta scrivendo qualcosa che gli è successo [...] qualcosa che gli è stato raccontato o [...]. Un verso di Pablo Neruda [...] protegge [...] quando [...] sorprende sempre il fatto che [...] più grandi elogi per le [...] òpere mi vengano attribuiti per [...] mentre la verità è che non c'è una sola [...] tutto il mio lavoro che [...] abbia una base nella realtà. C [...] giornalismo ha Influenzato la [...] che [...]. La narrativa ha influenzato [...] perché gli ha dato un valore letterario. Il giornalismo ha influenzato [...] perché mi tiene in stretta relazioné con [...]. Come descriverebbe la [...] di uno sINe, [...] ha attentato [...]. [...] morta [...] e prima di riuscire a [...] -Cent'anni di [...] scritto Faglie [...] che scrivere del mio villaggio [...] della mia infanzia fosse davvero una fuga dal dover [...] e scrivere della realtà politica del paese. Avevo la falsa impressione [...] questa specie di nostalgia invece di affrontare [...] di quel tempo. Era il tempo in [...]. Se prima [...] aveva influenzato [...] adesso mi influenzava Hemingway. Poi fu la volta [...] Nessuno [...] al colonnello, La mala ora e / [...] Marnò grande, che scrissi tutti più o meno [...] e che hanno molte cose in comune. Queste storie avevano luogo [...] diverso da quello in cui si svolgono Foglie [...] Cent'anni di solitudine. È un villaggio senza [...]. È una letteratura [...]. Quando finalménte scoprii il [...] mi sedetti a scrivere per diciotto mesi [...] giorno. Lei descrive eventi [...] In un mo-do così dettagliato [...] loro un fondamento di verità. E qualcosa che ha [...] È un trucco giornalistico che si [...] applicare alla letteratura. Per esempio, se dici [...] degli elefanti che volano in cielo, la [...] crederà. Ma se tu dici [...] elefanti nel cielo, forse [...] credito. Cent'anni di solitudine è [...] del genere. È esattamente la stessa [...] mia nonna. Mi ricordo particolarmente del [...] farfalle gialle. Quando ero molto piccolo [...] un elettricista che veniva spesso [...] casa nostra, lo ero curiosissimo perché portava una cinta [...] usava per tenersi sospeso dai pali dell elettricità. Mia nonna diceva sempre [...] che [...] veniva da noi; lasciava [...] di farfalle. Ma quando mi misi [...] fatto, mi accorsi che se non avessi [...] farfalle erano gialle la gente non ci [...]. Quando scrissi [...] di Remedios la bella [...] cielo, mi ci volle molto tempo per [...]. Un giorno uscii in [...] la dònna che veniva a casa nostra [...] bucato che stendeva le lenzuola fuori ad [...] moltissimo vento. Stava litigando col vento per [...] far volare via le lenzuola. Capii che se avessi [...] per Remedios la bella, sarebbe ascesa al [...]. Ecco còme feci, per [...]. Il problema per ogni [...] credibilità. Tutti possono scrìvere tutto, [...]. [...] è [...] de»a ulama [...] In [...] di [...] cominciare da Edipo, sono [...] dei miei libri preferiti è Diario dell'anno della peste di Daniel De-foe, tra lé altre [...] perché Defoe é un giornalista che sembra raccontare cose [...] pura fantasia. Per molti anni ho [...] Defoe avesse scritto della peste di Londra cosi [...] Ma poi ho scoperto che era un [...] Defoe aveva meno di sètte anni quando ci [...] a Londra. Le calamità sono sempre [...] miei [...] ricorrenti. In for-me differenti. In La mala ora sono [...] pamphlet a essere una calamità. Per molti anni ho [...] violènza politica in Colombia avesse la stessa [...] prima di Cent'anni di [...] usato la peste per [...] gli uccelli, in un racconto intitolato II [...]. In Cent'anni di solitudine [...] malaria [...] come una specie di [...] che è [...] della malattia del sónno. In definitiva la letteratura [...] che falegnameria. Scrivere qualcosa è quasi [...] un tavolo. Con entrambi hai a [...] la realtà, un materiale duro quanto il [...]. Entrambi sono pieni di [...] tecniche. [...] richiesta molto poca magìa e [...] duro lavoro. E come disse -credo -Proust, [...] il dieci percento di [...] ione e il novanta [...] traspirazione. Non ho mai fatto [...] falegnameria, ma è il mestiere che ammiro [...] altro. Lo [...] Baldini In Offrenti N ministro [...] I beni [...] Monto [...] ha mattina segno un bel [...] tostato [...] enti In possesso [...] Baldini, un patrimonio , [...] da impalo di [...] parco, migliaia di pezzi [...] del valore diottre trenta miliardi. [...] poteva entrare In possesso di [...] ben di Dio rispettando una clausola: comprare opere d'arte [...] analogo valore [...] destinare agli [...] memoria dei [...]. La Scenda sii trascinato [...] Fantocci ministro e un grappo di [...] faccenda ha avuto un [...] ieri [...] consiglia del ministri ha [...] 17 miliardi lo stimma [...] Martelli [...] il [...] proprietà della curia fiorentina, [...] miliardi due pannelli di un trittico di Antonello [...] Messina raffiguranti la [...]. La bibliografia di libri [...] corso di più di quattro anni, si [...] in giorno più lunga, benché in essa [...] opere degne di nota, soprattutto dal punto [...]. L'Isola Lunga Silvio Ferrari non [...] scritto un libro sulla guerra della Serbia contro la Croazia, [...] dei serbi o dei croati [...] musulmani bosniaci, Si è invece concentrato sulla vita di [...] -dell'Isola Lunga [...] settentrionale -e del paese o [...] che [...] si voglia di Sali che [...] di essa si trova, LI lo scrittore ha trascorso [...] parte [...] e ha continuato a [...] matura. Figlio di una dalmata di Zara che si era sposata con un ligure di Camogli, [...] in [...] (a Zara, nel 1942) [...] in Italia (docente di storia [...] a Genova), Silvio Ferrari rappresenta già da anni uno [...] ponti fra le due sponde [...]. Ha tradotto decine di [...] del sud, e in particolare dei croati [...] fra i quali alcuni capolavori di Miroslav [...] (// dio Marte Croato, Il [...] Fi-lip [...] della ragione, pubblicati dalla [...] Studio Tesi di Pordenone). Ha altresì pubblicato numerosi saggi, [...] articoli su questioni di letteratura, cultura, politica, cosi come [...] potuto [...] riva [...] e ha Inteso [...] pubblica italiana. Ferrari ha impiegato [...] mole di energìe per [...] le due coste si avvicinassero fra loro, [...] periodo In cui è stato assessore alla Cultura [...] Comune di Genova. Sette Croati dell'Isola Lunga non [...] il suo primo libro, né l'opera di uno scrittore [...] di una significativa esperienza letteraria. Le precedenti quattro brevi, [...] opere di prosa, tutte di carattere biografico, [...] e alla cultura [...] (slava e italiana), al [...] nella sinistra: Cosa fa [...] del Garbo a Lione, La [...] peste, Mille comizi, Un genovese a Palermo. Sette Croati dell'Isola Lunga è [...] più matura di Silvio Ferrari. In essa viene rappresentato [...] dove tutto arriva in [...] avvenimenti sono più rari che altrove sulla [...] compenso ricevono un connotato dai contorni più [...] dalla loro stessa dimensione insulare. Il racconto comincia negli [...] seconda guerra mondiale -con riferimenti e ri-chiami [...] là agli; orrori della guerra -e alla [...] difficili «del rinnovamento e della ricostruzione», giungendo [...] storia dei tempi in cui si disfa [...] Jugoslavia: [...] periodo in cui [...] direttore comunista si pente [...] «fatale errore» e i nazionalisti godono il [...] dall'acqua santa del cattolicesimo. La cantata della messa della [...] si trasforma [...] della storia. I personaggi passano da [...] (e torna a farsi viva qualche figura [...] di Ferrari), le parti sì intrecciano e [...] si può dire in un romanzo. Siamo in presenza dì [...] neoverismo dove la realtà stessa e più [...] cui il calore umano sostituisce [...] delle affermazioni e [...] narrativa segue il corso [...]. Ci sono molli rapporti e [...] le due sponde [...] che si perdono nelle nebbie [...] storia eppure non si distinguono più [...] corsa della quotidianità. Niccolò [...] letteratura, da Niccolò Tommaseo [...] Sebenico [...] Fulvio [...] ce ne sono numerosi [...] pure nel giornalismo, da Frane Barbieri e Enzo [...] (lo spalatino che ha [...] «saga dalmata» sotto il titolo di Esilio). Silvio Ferrari è in [...] dei casi più significativi. Avendo a mente le [...] italiana, il non invidiabile [...] editori» che nascono e muoiono accompagnati da [...] fatiche dei mediatori vengono in luce a [...] raramente ad essere valorizzate come meriterebbero. [...] sponda [...] sono uscite numerose opere, [...] dì tutti ì classici italiani, ma anche [...] contemporanea che neppure in patria riesce a [...] numero di lettori. [...] sponda, oltre alle tremende [...] potuto vedere, c'è anche [...]. Vorrei che [...] libro dì Silvio Ferrari, [...] pìccolo e non certo noto editore (De Ferrari) [...] scoperto dai lettori. G II dobbiamo infatti, [...] e [...] sponda, molto di più. ///
[...] ///
G II dobbiamo infatti, [...] e [...] sponda, molto di più.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL