→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 727652608.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo Cinecittà e il Centro [...] dato il via, nel 1924, [...] Luce che produceva un [...] settimanale e aveva anche un settore che [...] fotografia per giornali e settimanali italiani e [...]. Il Luce stampava anche [...] e [...] e aveva un buon [...]. In archivio furono comunque [...] migliaia di immagini. Verso la fine della [...] costituzione della «repubblichetta» di Salò tutto [...] Luce venne trasferito a Venezia [...] parte, depredato dagli stessi gerarchi fascisti che [...] prove fotografiche della loro adesione al regime. Le prime centomila immagini [...] da Alinari, sono ora visibili presso lo [...] Alinari [...] la fotografia in via [...] 16, a Roma, presso Alinari [...] Milano, Corso Italia 10 e presso la sede Alinari [...] Firenze, Largo Alinari 15. Il materiale Luce è [...] Fratelli Alinari, Via [...] 1055, Roma, telefono 06/7223579. Duce tu sei Proiezione [...] Luce in piazza San Giovanni a Roma il [...]. Sotto, Alessandro Blasetti il Luce ROMA. Tutto il potere al [...] purché al servizio del regime e della [...]. Benito Musso-lini lo aveva [...] testa. Fondò e inaugurò Cinecittà, il Cen-tro sperimentale di cinematografia e [...] Luce che doveva com-prendere un [...] tutto. Che cosa era il «Luce»? Semplicemente [...]. Doveva produrre un «notiziario» [...] (il famo-so «Giornale Luce»), certi numeri speciali [...] straor-dinari e poi fornire ai giornali, alla [...] quotidiani e alle agenzie straniere, materiale foto-grafico [...] «nuova Italia fascista». Ebbe così inizio una [...] per molti tra i migliori fotografi ita-liani [...] per gli operatori dei cinegiornali. In più [...] da por-tare [...] ci-nematografo, mezzo [...] moderno di comunicazione e di [...]. Così vennero alle-stiti, come [...] «Carro di [...] anche i carri cinematografici [...] in giro per la provincia e in [...] gran-di città. In tutte queste imprese [...] di milioni e il regime ne ricavò [...]. Metà degli italiani, [...] e la «magia» del cinema [...] delle im-magini, incantò milioni di persone. Certo, il regime ovviamente [...] quello che era utile alla causa. Il resto veniva praticamente [...] sorve-glianti del [...] il ministero [...]. Nonostante questo, il materiale Luce [...] straordinario per ri-costruire la vita degli italiani [...] per capire il mondo di quei giorni: [...] feste, i divi e i registi dei [...] ri-dicolo cerimoniale messo a punto da personaggi [...] Starace, [...] del partito, ma anche la trage-dia della [...] paesi come la Grecia, [...]. ///
[...] ///
Da ieri, il materiale fotogra-fico [...]. Proprio a Roma, sono [...] lo Spazio Alinari per la fotografia in [...] 16, le prime centomila [...] Luce, [...] su [...]. Ci si reca nella [...] Alinari, [...] sceglie un argomento, una data, si trova [...] Luce e la si studia ingrandita. Se serve, qualche giorno più [...] con una spesa [...] originale. [...] di un accordo firmato tra [...] su [...] il materiale Lu-ce), e lo [...] Istituto. Alla piccola cerimonia di presentazione [...] Angelo Guglielmi, che dirige il Lu-ce, e Claudio De Polo, [...] Casa fiorentina. Anche [...] ma-teriale era a disposizione degli [...] e dei ricercatori. Ma ora, sarà tutto più [...] perché un visore per [...] costa sulle 700-800 [...] alle prime centomila immagini « [...] sono alla portata di istituti, [...] ed enti culturali, giornali e [...] edi-trici. Si è scelta la strada [...]. La Casa Alinari ha [...] collezioni, fino ad arrivare a poco più [...] di fotografie (comprese quelle del Touring Club). A queste, piano piano, [...] Luce che arrivano ugualmen-te sul milione di [...]. Persino le immagini più [...] fascismo sono [...] e costituiscono davvero un [...] un mondo e di un momento della [...] tutto il Paese ha poi [...]. Dal punto di vista [...] le foto del Luce sono belle, importanti [...] fior di pro-fessionisti. Si legano, insomma, in [...] adeguata, alla tra-dizione del « buon fotografare» [...] dei maestri italiani degli anni Venti. Per il Luce lavorarono, [...] ma an-che Sirio Miniati, [...] Livorno. [...] fu poi maestro dei grandi [...] alla Tazio [...]. Ad un certo punto, [...] di sentimenti liberali, si [...] fotografi-co per il regime: non ne poteva [...] e degli obblighi e pas-sò [...]. È lui, tra [...] prima che Mussolini prendesse [...] riuscì a fotografare il fu-turo Duce mentre [...] lo arrestavano nel corso di una ma-nifestazione [...]. Il motto della [...] agenzia privata, nei primi [...] tutto, dove volete». Girava co-me un matto [...] Montecitorio, [...] Quirinale e la Questura, a bordo di [...] laboratorio. Aveva in ogni istante, tra [...] mani, una mac-china fotografica come estensione [...]. Come lui, molti altri [...] abilità, furono poi assunti dai dirigenti del Luce, [...] della nascita [...] nel 1924. Ma non era né [...] la-vorare con il fiato sul collo del [...]. Il fotografo scattava, nel [...] il materiale poi nascosto nei [...] aumentava sempre di più. Non era ammesso «non [...] bene [...] a qualunque costo». Certo, la [...] scherzi: realtà e verità premevano [...] gli ordini. Alcuni dei pochi operatori [...] raccontato la storia di una fotografia che [...] del mondo. Qualcuno aveva ripreso Mussolini [...] caserma, assaggiava il rancio della truppa. [...] finì [...] attraver-so le agenzie. Alcuni giornali stra-nieri la [...] ri-lievo. Si vedeva il Duce, [...] preso da un pentolone. La didascalia diceva: «Mussolini, piano [...] si sta mangiando [...]. Da quel gior-no, per [...] venne vietato ai fotografi [...] capo in qualunque si-tuazione mangereccia. [...] volta, ci furono mugugni dolorosi [...] rabbia per un abuso. Su un libro di [...] al-la Francia, era stata pubblicata la fo-to [...] telefonista seduto [...]. [...] eroico soldato, benché ferito, rima-ne [...] proprio posto». Il soldato, in [...]. Altre volte, tante altre volte, [...] operatori e i reporter del Luce, ave-vano ripreso la [...] e terri-bile realtà della guerra, ma sui gior-nali e [...] pubblicare qualcosa. Era accaduto, per esempio, [...] Grecia, [...] centi-naia di alpini morivano o [...]. [...] al cucuzzolo di una montagna [...] stata una vera carneficina con com-battimenti che erano durati [...] giorni e giorni. I fotografi avevano scattato [...] di immagini degli italiani [...]. Molto mo-vimento, fumo, macerie, [...] artiglierie. Alla fine, centinaia di [...] ricopri-vano ogni angolo di quella monta-gna, in [...]. I foto-grafi avevano scattato [...] ma in Italia le foto erano finite [...] cassetto. Fotografie mol-to belle e [...] guerra in Urss, con i soldati [...] nelle trincee [...]. Quando poi gli alpini [...] «Julia», [...] le armi non più in grado di [...] freddo e le pezze ai piedi [...] nel ghiaccio, gli operatori [...]. Così non avrebbero ripreso [...] migliaia e migliaia di sol-dati, costretti a [...] nel-la steppa, senza più niente da man-giare, [...]. E allora sbu-cò dalle [...] era appassio-nato di fotografia, qualche [...] tenuta da [...] cose [...] tutto [...] fu comunque do-cumentato. ///
[...] ///
Se [...] servirà a mettere sempre [...] così prezioso, bene. Se si af-faccerà il [...] «monopo-lio» privato dei fondi fotografici na-zionali, sarà, [...]. Wladimiro Settimelli Ecco il [...] della famiglia Italia [...] 1. Gli autori della presa [...] «Pensavamo che fossero arrivati i Nostri in tv. Invece si sono fermati [...]. Capi di stato e [...] 70 di [...] Ricerca Usa Troppa violenza [...] Galà privato ieri sera al teatro degli [...] di Parigi, dove -tra [...] stato e di governo -il violoncellista russo [...] ha assistito, per i [...] ad un concerto in suo onore con [...] Francia e le orchestre sinfoniche di Parigi [...] Londra. Tra i reali invitati, [...] Carlo [...] la regina Beatrice [...] la regina Sofia di Spagna, [...] Granduchi di Lussemburgo, il principe Ranieri di Monaco [...] Carolina. Fra i capi di [...] governo, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, [...] repubblica di Portogallo, Jorge [...] e di [...]. ///
[...] ///
Ogni giovedì, sul supple-mento [...] Corriere della Sera, il loro [...] prende di mi-ra qualche [...] con una predilezione per quella pub-blica. E naturalmente, trattandosi di Disegni [...] Caviglia, il gioco rie-sce meglio quando a finire [...] della matita sono i perso-naggi più eccentrici [...] di sinistra. Restò me-morabile lo «sfottò» [...] Enrico Ghezzi e del suo parlare astruso, [...] autoironia, dallo stesso in-teressato. Ma ieri mattina i [...] superato se stessi, [...] niente di meno con [...] Pippo [...] Show. Bersaglio facile? Mica tanto. [...] che percorre la «striscia» (di [...] pubblichiamo [...] sotto [...] «quadro») è la seguente: [...] nei confronti di [...] Co. Vero o falso che [...] Disegni [...] Caviglia, dando visibi-lità al proprio imbarazzo di [...] si divertono a im-paginare una specie di [...] pezzo per pezzo lo show satirico. I due -attraverso un [...] -im-piombano il look un [...] sovrap-peso della [...] la corrività di Guzzanti [...] Pippo [...] la banalità furbesca di [...] (Manù, le guardie del corpo, la cubista), il [...] a comando e dei [...] sparati in successione, tipo Biberon. Per concludere in sincro-no [...] si vuole bene così come sono: coi [...]. Spiega al telefono Stefano Dise-gni: «La [...] che viene da chi ti vuole bene [...] far bene. A Roma [...] un detto: [...] chi tocca [...]. E noi, che non [...] abbiamo voluto tradurre sulla pagina [...] satirico e [...] del dire e non [...]. Il disegnatore è convinto [...] voce a un sentimento diffuso, che sintetiz-za [...] «Pensavamo [...] in tv fos-sero arrivati i Nostri. Purtroppo non è successo. Sono partiti, ma si [...] bar». Non che Pippo [...] Show sia stato trattato [...] sin dal suo apparire, molti commen-tatori televisivi [...] a fare le pulci alla trasmissione, ri-levando [...] una satira ma-gari azzeccata in certi suoi [...] caso di [...] (stasera Sabina Guzzanti ironizze-rà [...] patito dal segretario del Pds), ma sostan-zialmente [...] prima serata. Insomma, «fatta tra amici», [...] basti la ripetitività televisiva per creare [...]. Magari è vero che [...] salutano oggi sparando un [...] o abbracciando la religione [...] ma vi pare un [...] Succedeva anche con Quelli della notte e francamente [...] bel vedere incontrare distinti si-gnori che, nei [...] o nelle riunioni di redazione, par-lavano come Ferrini [...] Pazzaglia o Andy [...]. Da questo punto di [...] Disegni [...] Caviglia fanno bene a sbeffeggiare alla loro [...] del pro-gramma, che è -in quanti [...] pensato vedendo le prime [...] specie di rimasti-catura allargata dei precedenti show [...] ditta. Naturalmente, Serena [...] ha tutto il diritto di [...] alle osservazioni dei giornali, ri-dicolizzando una certa ossessione [...] e [...] delle stroncature. Ma difficilmen-te riuscirà a [...] di disagio che ha morso tanti tele-spettatori: [...] della vena satirica [...] al governo quanto dalla [...] regime che spira sulla trasmissione. Michele Anselmi Una ricerca [...] università americane sul contenuto dei programmi delle Tv [...] e via etere degli Stati Uniti, ha [...] contenuto di violenza nella programmazione, in particolare [...] più piccoli, con in testa i cartoni [...]. Secondo lo studio, commissionato dalla [...] cable [...] e condotto da ottobre [...] a giugno [...] su 2. Numeri alla mano, in [...] che contengono violenza trasmesse dai principali network [...] al [...] contro il [...] di un anno fa. ///
[...] ///
Numeri alla mano, in [...] che contengono violenza trasmesse dai principali network [...] al [...] contro il [...] di un anno fa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL