→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 725129589.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il bridge, la politica, [...] F Africa. Sharif raccontato da Sharif Con Pierino [...] Vedi [...] (e non [...] NOVELLA [...] MILANO. ///
[...] ///
Perché é bella e [...]. Almeno nella tosta del [...] Aldo Grasso, che persegue con conseguenza la [...] linea estremista. Radio come cinema, televisione [...]. Insomma come mezzo sfacciatamente [...] segue dovunque noi siamo, senza per questo [...] compagnia, «Se uno 0 [...] su tutti i mezzi», sostiene il professore, [...] il video 6 ormai una realtà parallela. Mentre la radio, chissà, [...] occhio, un modo di [...]. Laddove la tv, come [...] «ormai si ascolta stirando». Insomma la tv é [...] e la radio al contrario può diventare [...] vuole. Anche memoria, Come sembra [...] proponendo da oggi su [...] (ore 13. Il quale, scomodato nel [...] giusto pensionato, non fa fatica a dichiarare [...] gri-dolini e gli annunci esagitati, delle classifiche [...] proprio niente. Anzi quelle canzonac-ce gli [...]. Più subdolo ancora Piero [...] il quale dichiara che [...] essendo tante, sono tutte [...]. Quindi la [...] sarà forse [...] vera, essendo dichiaratamente inventata. Partecipano [...] immaginifica numerosi soci e complici. Come sempre c'é il [...] Rai di Milano. Izzo, in tv solida [...]. In radio chissà. Poi ci saranno ospiti [...]. Per la prima puntata: [...] e [...] Francesco De Gregori. E ospiti fissi: Luciana Littizzetto [...] ruoli di «Minchia Sabri» e della figlia [...] Costa), nonché i Fratelli Abbate [...] succinti di due bambini seviziati da Michael Jackson. Roba scabrosa, roba in [...] tra un mezzo e [...] tra [...] e il non essere. ///
[...] ///
Come confessa subito [...] rendendo noto che il [...] dalla sede di Milano, [...] perché vuole sfruttare tutti [...] cui solo i tecnici Rai sono capaci. Ma poi si trasferirà [...] Torino, [...] riempirà di vita un bollissimo auditorio (da [...] innocente di Salvatore [...] che si sta restaurando. E [...] riecco finalmente il pubblico vero [...] radio delle origini. Incontri ravvicinati del secondo tipo, [...] daranno infine [...] alla ter/a vita delia [...]. E cioè? Forse di [...] e [...]. Una specie di chiusura [...] quale possiamo aspettarci di tutto. Anche che la radio Rai [...] ai giovani, da tempo [...] tangente delle private, dove delirano in diretta [...]. Secondo il nuovo direttore [...] dopo la «rivoluzione» del [...] marzo e le prime [...] giunte da parte degli ascoltatori più abitudinari, [...] arrivare segnali di simpatia da parte delle [...]. Sopruso forse da un [...] rifiuta [...] categorico ed esclusivo della [...]. Una parola che non [...] un uomo, un folletto, [...] pensare che gli artisti siano disposti a [...] a spiazzare il pubblico. ///
[...] ///
Non ci sta a [...] Omar Sharif. Ma neanche prova a [...]. Lontano dal dottor [...] e dai ricordi del [...] arrivato a Milano per presiedere la giuria [...] Festival del cinema africano, si concede qualche riflessione. A voce alta. Per ragioni umanitarie. Non posso pensare che [...] fame o per povertà». BRUNO [...] MILANO, Non ha mai cercato [...] vita spericolata, come quella dei film. Anche perché i film [...]. ///
[...] ///
A volte anche importanti. Non ha mai preteso di [...] al massimo. Ma con [...] sicuro del passista di [...] dalla vita, [...] ottenuto. Con gli interessi. E [...] rimesso in gioco in [...]. Perfino a costo di [...]. Con gli interessi. Non si piange addosso, Omar Sharif Né si pente di nulla. Ma succede che uno [...] si pente nel confessionale e poi [...] di chiesa la ripete, [...] é capire i propri [...] di qualcosa». Il viso appena segnato [...] Omar Sharif fa ancora [...] di un dottor [...] uscito dallo schermo per [...]. Ma Omar Sharif non [...] della memoria, né la [...] rosa. Né tanto meno [...] che fa il disimpegnato [...] un tono. Dopo quarant'anni passati sotto [...] o nolenti, si impara a prendere le [...]. E a mantenere le [...] distanza dal privato. Non ho palazzi, non [...] vivere devo lavorare. Qualche volta ho fatto [...] volta no. Il bridge occupava il [...]. É di tempo libero [...] ne ha molto. È stata la stampa a [...] sopra un po' di colore. Solo perché sono stato [...]. Fossi stato un normale [...] successo niente. Basta vedere [...]. Lui sì prova una vera [...] il golf. ///
[...] ///
E nessuno se ne [...]. Di Omar Sharif, invece, [...] è sempre occupata: per [...] tutto, E a volte [...] tulio. Un tocco surreale», si [...]. Non ero io. ///
[...] ///
I giornali scrivevano quello [...] che il pubblico voleva leggere. Ma non hanno mai cambiato [...] mia vita. Gli amici, i miei [...] che avevo vicino sapevano come ero realmente, Mi [...] di qualcosa mi sarei preoccupato. Non mi sono mai dannato». Filosofia della vita o [...] poco importa. Omar Sharif é cosi. Ed é piacevole [...] distante dai lustrini e dalle [...] dello star [...]. Come ò [...] piacevole [...] ad ascoltare. Magari per [...] una passione inattesa: [...] civile. Sulla quale [...] egiziano si [...] volentieri. Ma osservo la vita. E come la gente [...]. Non posso concepire che [...] fame o di freddo. SI, un po' sono [...]. Diciamo per ragioni umanitarie. Perché la sinistra ha [...] aiutare i più poveri. Guardando [...] mi posso soltanto rammaricare [...] socialisti di [...] hanno rovinato la sinistra». Ma dai [...] di ieri ai [...] di oggi il passo può [...] breve. Portino per un osservatore [...] come Sharif. È illogico, [...] diventato normale fare confusione [...] sport. Anche perché soltanto una [...] che va a [...] Sharif In «Padiglioni [...] sa cosa sta facendo. Gli altri seguono gli [...]. Che devono essere brevi: [...] massimo. Come in America, dove Clinton [...] è buono e bello; e i repubblicani [...] e cattivo. Berlusconi fa la stessa [...]. Potere della tivù, sorta [...] «Da giovane credevo ai [...]. Adesso c'é la televisione, [...] le abitudini. In Egitto la guardano [...]. La prima cosa che [...] dei soldi, è comprare un videoregistratore. Magari non hanno nemmeno [...] i vestiti ma per il video li [...]. Al cinema va soltanto [...] povero, quello che non ha la tivù. E il cinema si [...]. La gente vuole spettacoli [...] che giustifichino il prezzo del [...] del mondo, Omar Sharif, [...] costretto a cercare solo parti da straniero, [...] tronare a casa. Anzi, recito pochissimo. In opere che abbiano [...]. Una decisione coerente, in perfetta [...] compiute negli anni. Sempre più disperata. Ma non è fanatica. È solo una minoranza, pagata. A certi paesi [...] comodo un Egitto dominato dal [...]. Forse anche per questo, Sharif, [...] a casa: per capire. E per continuare a [...] gente. Che non ha bisogno [...] ma soltanto di [...]. Capaci magari di apprezzare [...] un silenzio. Proprio come lui, Omar, [...] che non non ha mai [...] un divo. Sabato [...] marzo [...] gala per i cani [...] chiamano «vid». Sta per «Very importuni [...] di cui possono fregiarsi soltanto i cani [...] mondo, quelli considerati esemplari purissimi della loro [...]. Saranno loro i protagonisti [...] di gala: quella che oggi al [...] di Milano concluderà «Il [...] concorso di bellezza percalli, [...] secondo per importanza, dopo il celebre [...] inglese. La serata sarà condotta da Susanna Messaggio e Gigi [...] e sarà trasmessa martedì su Canale 5 alle [...]. Lo spettacolo, dal titolo [...]. Due punti c a [...] rivisitazione dei grandi classici del repertorio partenopeo, [...] a O sole mio. Torna [...] Carré nel salotto della Cancellieri Raffaella Carrà. La trasmissione, [...] di approfondimento [...] partirà lunedì su [...] alle 12. Nuova raccolta di cover [...] per The Boss Buone notizie per i [...] Bruce [...]. La prossima settimana verrà [...] il secondo volume di [...] story raccolta delle canzoni [...] dal Boss tra il [...]. Il cofanetto, composto da [...]. Tutti i diritti sono [...] alla [...] Il mercato a cui [...] parte, è quello dei collezionisti. Non vogliamo certo metterci in [...] con le [...]. Oltre ai tre ed. Un bravissimo Fantoni nel [...] Giacosa La [...] delle foglie cadute MARIA GRAZIA GRECO RIm MILANO. Chi ha pensato a Giuseppe Giacosa [...] a un autore definitivamente superato dovrebbe andare [...] Come le foglie, in scena al Teatro San Babila [...] Sergio Fantoni e con la regia di Cristina Pezzoli. Rimarrebbe sbalordito, infatti, nello [...] testo datato 1900, una certa attualità, perlomeno [...] valori che la grande borghesia produttiva milanese [...] se non del tutto, smarrito per strada, [...] di pagare dì persona ì propri errori. Così, invece, in quegli [...] del Novecento che cominciavano ad essere [...] affluenti, si comportava il [...] Come le foglie, Giovanni [...] talmente dedito al proprio [...] rendersi conto che tutto in casa, con [...] gli andava franando, dai rapporti con i [...] con la seconda, svaporata moglie. Tanto che a lui, [...] con tutti, vanno le nostre simpatie più [...] figlio [...] destinato a fare il [...] avventuriera pseu-do russa, più che alla cupa [...]. Né simpatizziamo più di [...] moglie Giulia, [...] svaporata che finge di [...] a Massimo il cugino svizzero tagliato con [...]. Tutto questo si ritrova [...] Cristina Pezzoli (unica donna ad essere emersa [...] di trentenni registi tutti uomini), [...] naturalistico da saga prescelto [...] Come le foglie dove la recitazione è curata [...] impercettibili smarrimenti del cuore, nei gesti più [...] fra il sentimentale e [...] con la quale sono [...] personaggi. In sintonia, in questo, [...] drammaturgica di Giacosa, con il suo descrivere [...] famiglia [...] prima a Milano, poi [...] Svizzera [...] un esempio e come un monito, Non [...] testo ha affascinato anche un grande come Luchino Visconti [...] ne firmò [...] memorabile con Salvo Randone, Lilla Brignone, Gianni Santuccio e Lina Volonghi negli anni Cinquanta. Ricostruito [...] (scene e costumi di Giacomo [...] della candida lussuosa casa [...] del nistico svizzero dove, abbandonando Milano in [...] si rifugiano i [...] la Pezzoli lavora in [...] chiedendo agli attori di [...] nella loro disarmata ed [...]. Un risultato che sarebbe [...] importante se la regista non avesse costruito [...] quello in cui tutti i nodi vengono [...] ai testo di Giacosa che , come [...] conclude con [...] di suicidio di [...] sventato dal padre che [...] occhi e dalla vigile presenza, nella notte, [...] cugino Massimo che ha intuito qualcosa. La regista, infatti, ci [...] avvenimenti come un sogno della ragazza [...] suggerisce anche il mutare [...] si trasforma in una scena di cartone [...] costruendo anche un dialogo [...] che rispecchia i desideri [...] che la lettera del testo. Operazione eccessiva perché se [...] coraggio di mettere in scena Giacosa bisogna [...] fino in fondo, senza farsi prendere la [...]. Ma fatte queste riserve [...] e [...] di questo spettacolo. Come le foglie si [...] soprattutto per [...] prova degli attori fra [...] messo in primo piano un umano, bravissimo Sergio Fantoni [...] in una compagnia composta quasi interamente da [...] nuova linfa dandoci la [...] più convincente interpretazione di [...]. ///
[...] ///
Convincono anche il [...] debole e sconfitto di Francesco Migliaccio [...] Massimo tutto [...] pezzo di Emanuele [...]. Da segnalare anche, in [...] ruolo, Marcello Vazzoler e Sonia [...] affiancati da Sergio [...] e da Silvana Bosi. A Roma gli spettacoli [...] e D'Onghia Madri e [...] AGGEO [...] ROMA. Ormai avviata verso la [...] la stagione di prosa riserva tuttavia, fra [...] e prevedibili, qualche elemento di sorpresa, l-a [...] italiani promossa dallo Stabile capitolino e dal Teatro [...] ha offerto al pubblico [...] riproposta [...] collaudato testo del veterano Aldo Nicolai, Classe di ferro) due titoli [...] o [...] a firma di drammaturghi [...] (nati, insomma, negli Anni Cinquanta), già in [...] ma da [...] bene in vista. ///
[...] ///
Rocco D'Onghia originario di Taranto. Quanto a fertilità di [...] talento creativo, almeno in questo campo, [...]. Peccato, anzi, che i [...] si siano potuti rappresentare insieme, come progettato [...]. Partiamo, comunque, dal secondo. [...] tuttora in scena: denso [...] nella Merano asburgica di fine Ottocento, e [...] rapporto affettivo fra due prostitute. Marta, in età matura, [...] giovane [...] rimasta incinta e oggetto, [...] domanda dì matrimonio da parte [...] azzimato ufficiale austriaco, presunto [...]. Finirà, invece, che le [...] e allevare loro, da [...] come una «normale» coppia di genitori, sfidando [...] e la malasorte. Giova sottolineare che. Ma, in questo breve [...] vicenda è del resto, non per caso, [...] non si coglie un banale, ristretto intento [...]. Con linguaggio già esperto [...] disegna il ritratto di [...]. Sarà interessante verificare il cammino [...] i ma la [...] si è, frattanto, notevolmente arricchita) [...] momento della messinscena, annunciata per il [...] anno, di Rosanero, opera [...] «al femminile» (e situata in Sicilia. Femminile é pure il [...] che si accampa al centro di Tango [...] I rutto del singolare ingegno di Rocco D'Onghia, [...] più di rado approdato alla ribalta: del [...] comunque [...] e non solo per [...] Lezioni di cucina di un frequentatore di cessi [...]. D'Onghia predilige, con i titoli [...] le ambientazioni insolite: [...] in Tango americano, si tratta [...] una macelleria, e del suo retrobottega, dove si affrontano [...] madre (la padrona [...] e una figlia, sovrastate [...] sfuggente, e a suo modo [...] del rispettivo marito e padre, scomparso chissà dove, o [...] morto. La verità si rivela [...] non senza depistaggi, assumendo via via tinte [...] racconto gotico. Il testo l pubblicato [...] Ricordi) risente della forse [...] riflessa in una vaga pesantezza letteraria dei [...] complesso coinvolge lo spettatore come il lettore, [...] puntiglioso impegno del trentenne regista Giuseppe Di Pasquale. Che ha ottenuto peraltro un [...] più limpido risultato [...] dalle risonanze [...] (comprensivo [...] scenografico), di [...]. Presenza forte, in entrambi [...] di Claudia [...]. Le altre ligure muliebri [...] alla versatile Lorenza Indovina ila figlia. Tra gli interpreti maschili [...] personaggi hanno minor rilievo) meritano più che [...] Paolo [...]. ///
[...] ///
Tra gli interpreti maschili [...] personaggi hanno minor rilievo) meritano più che [...] Paolo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .