→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 723742699.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 19 [...] / / [...] Elsa Morante [...] e, sotto, un ritratto della scrittrice con II [...] I classici riletti. Ma chi legge questo libro [...] coinvolto immediatamente [...] dialogo che Elisa, [...] narrante, instaura sulla pagina con [...] lettori, rendendoti partecipi delle sue ossessioni, delle sue gioie [...] delle sue rabbie. Un intreccio di matrimoni [...] vissuti con rabbia e sensi di colpa, [...] venuti al mondo più per castigo divino [...]. Elsa Morante racconta [...] questa lunga storia con un [...] sostenuto e largo, regolare. Gonfia il linguaggio in modo [...] e alla passionalità delle situazioni. Al suo «morbo [...] sfugge niente, e il [...] per tutto il libro a scovare le [...] i (ondi rancorosi nascosti [...] dei personaggi, anche quando [...] in situazioni che, a una sensibilità meno [...] narrante, potrebbero apparire normali e quotidiani. Di conseguenza sono sicuro [...] un romanzo molto lungo, non si [...] possa leggere Menzogna e [...]. Non c'è, per tutto [...] storia, una sola pagina in cui il [...] o . La Morante, svolgendo la [...] le diramazioni, si lascia rapire da parti-, [...] da storie secondarie, si sfoga, ragiona. II [...] questo atteggiamento affa-bulatorio è che [...] ogni pagina [...] letteralmente, accade qualcosa. Non solo, ma in ogni [...] avviene una rivelazione. C'è una fusione di [...] abilità tecnica e di sensibilità personale che [...] questo libro [...] particolare. La Morante «tocca» la [...] tutto suo. Innanzi tutto, pur basando [...] menzogne e misere vendette, non fa mai [...] di piccolo. Usa spesso i termini: [...] ma [...] riesce a costruire sulla [...] contrario, un senso di maestosità e di [...] i personaggi da una dimensione di grigio [...]. La [...] della lingua. Questo si spicca, secondo [...] che la scrittrice assume di fronte alla [...]. Se si guarda in [...] senso ai troppo pieno e di accanito [...] lingua della Morante, si avverte una chiarezza [...] ingenua. Il lettore assiste alle [...] Cesira, di Anna, di Edoardo e del Butterato [...] un cantastorie che ne amplifica e ne [...] sia quelli buoni che quelli cattivi. La critica, [...] del libro, non aveva [...] positivamente questa particolarità della scrittura di Elsa Morante, [...] vedeva un rischio di [...] mento, in termini di [...] di verità, delle situazioni descritte. In realtà questo filtro [...] al--la scrittrice una rappresenta--zione assolutamente non corruttibile [...] moralismo, e di porsi davanti alle vite [...] un atteggiamento intimamente modesto e conoscitivo, e [...] e incanto. Elsa Morante è convinta che [...] male non è da ricercare nelle sue creature, ma [...] di loro. Le loro azioni rispondono [...] superiore, a una giustizia divina la quale, [...] possono fare di egoistico e maligno, appare [...] confronti spropositata. E, proprio per questo, [...]. I personaggi sembrano guidati [...] predeterminato, sono figure necessarie e tragiche. Un meccanismo perfetto Il [...] semmai va cercato In altro. È vero, forse che [...] Morante [...] ha sempre avuto il senso della misura, [...] febbre descrittiva in situazioni [...] partenza cosi felicemente che sarebbero bastati pochi [...] in maniera efficace. Questo, probabilmente, Insieme al [...] senza orientamento nella realtà [...] per disorientare i critici stessi. Ma resta un dubbio. Perché questo senso di [...] letterario della Morante, a Elisa, [...] risultato del quadro Imbrogliato e convulso che [...] fatta della [...] famiglia. Quindi ha anch'esso una funzione. Quello della Morante è [...] particolare, in cui ogni elemento contribuisce alla [...] meccanismo perfetto, a chiudere il cerchio della [...]. Il romanzo è, insomma, analogo [...] una struttura architettonica, in cui ogni parte ha una [...] ed estetica. Anche [...] non ha una pura [...] referenziale, ma entra in rapporto metonimico con [...] della storia, racconta essa stessa. Menzogna e sortilegio rappresenta [...] chiuso, senza possibilità di redenzione. Le sue figure sono [...] loro ossessioni, vivono solo di quelle, anche [...] (e anzi, soprattutto in [...]. La struttura feudale della [...] cui Elsa Morante ha scelto di ambientare [...] ha in questo senso agevolato il compito. Perchè quella era una società [...] regole soffocanti, dai ruoli [...] in cui, di conseguenza, i [...] umani venivano scolpiti [...] delle convenzioni: dominio e sottomissione, [...] e [...]. Soprattutto, ed io credo [...] particolarmente toccato la sensibilità della scrittrice, la [...] regole apparteneva nei modi a quella stessa [...] parte integrante. In questo falso movimento [...]. La conclusione del libro, [...] nel suo inizio ossessionato, nel profilo di [...] di Elisa, tutta dedicata a una memoria [...] enigmi non risolti e di presagi puntualmente [...]. Pian piano, seguendo gli [...] fuga dei personaggi, la realtà più ottusa [...] Sicilia dei primi anni del secolo si [...] occhi del lettore nella metafora di un [...] una condizione senza confini nazionali, né tanto [...]. ///
[...] ///
E il contrario: il [...] rivolta in un ironico e incantato sguardo [...] fatto divita. La filosofia [...] rosso che lega autori e [...] diverse nella ricerca di [...] mondi Viaggiare, il desiderio [...] se [...] «Il 23 maggio partii da Riga e il 25 mi imbarcai per dirigermi non so [...]. Gran parte degli eventi [...] dipendono davvero da colpi di fortuna e [...]. Cosi per caso ero [...] Riga. Come membro della società [...]. Non ero soddisfatto come [...]. Non ero soddisfatto come [...]. Meno di tutto infine [...] me come autore. Tutto insomma mi era [...]. Dovevo perciò partire e [...] le speranze, dovevo partire il più rapidamente [...] stato di stordimento e quasi [...]. Cosi inizia Johann G. E ciò attraverso l'opera rispettiva [...] von [...] von Kleist, [...] e Giambattista Della Porta. La «filosofia [...] è II filo rosso [...] e riflessioni cosi diversi. Inquietudine intensa, per usare [...] Diderot, «come agitazione [...] come irrequietezza, come volontà [...] sé, di andare alla ricerca di [...]. Inquietudine come viaggio appunto: [...] ma anche intellettuale, interiore, in cui importante [...] che non arrivare. Dove va infatti [...] dove intende dirigersi? Il [...] «Journal» [...] dice solo nelle ultime pagine. Come se fosse una cosa [...] poco conto, quasi inessenziale. Il senso del suo viaggio [...] è infatti una meta, ma sottrarsi, evadere [...] cerchio di una situazione». Si tratti della «sedia [...] camera cupa», o di un ufficio, di [...] una «piccola città», o [...] di un pubblico di [...] quale si obbedisce», di «occupazioni in cui [...] e [...]. In questa dizione [...] «spirito» diviene «piccolo e [...]. Insomma viaggiare per [...] significa aprirsi a [...] improvvisi orizzonti, perché il viaggio è movimento, [...] fronte allo spettacolo della natura, che induce [...] sulle potenze che reggono il mondo, sui [...] mutevole e molteplice gioco del caso. Complice in questo sommovimento [...] mutare di clima, [...] delle vivande marinare, il [...] Intense sollecitazioni fisiche. In questo senso però [...] la pratica di viaggio di [...] non sono dissimili da [...] suoi illustri contemporanei. Il piacere e la [...] noi viaggiatori e vacanzieri [...] settecenteschi se non proprio estranee sono motivazioni [...]. Ad esempio cos'è che [...] Horace B. E ancora qual è [...] induce Georg Forster (del quale ora Laterza [...] Viaggio del mondo [...]. Ma anche nel caso [...] mollo più vicini, domestici, come quelli della Parigi [...] percorre Rousseau e che gli ispirarono Le [...] solitario ( Classici [...]. Che pensieri trae ad [...] dal riconoscersi attratto, affascinato dalla superficie dell'acqua? Che [...] da specchio appaga la [...] aspirazione essenziale verso la [...] e dolci acque il cui libero gioco [...] di Georg [...]. [...] Hegel durante il suo Viaggio [...] Alpi bernesi compiuto nel 1796 [...]. È infatti dalle cascate [...] delle acque, più che non dalla grandiosità [...] dallo spettacolo dei ghiacciai, che il filosofo [...] preso e incantato. In ragione soprattutto del [...] di simultanea permanenza e mutamento, perché [...] dell'acqua «si dissolve attimo [...] ad ogni momento è scalzata da [...] nuova e in questo [...] costantemente la stessa immagine e vede nel [...] la stessa». Non mancano però nel [...] di Hegel an notazioni che ce lo [...] umano e più attua le, più simile [...] con i suoi problemi non di rado [...]. Pen so ad esempio al [...] in cui Hegel accenna ad un terribi-le mal di [...] che gli [...] di camminare [...] mente o dì gustare il [...]. Restano pur sempre, tutta [...] confronti omogenei delle differenze fondamentali fra i [...] e quelli attuali. Fermo restando [...] presunzione a [...] viaggiatori speciali, vacanzieri [...]. Per la quale pensando [...] che ad ogni estate i giornali dedicano [...] da quel filosofo o da quel romanziere, [...] le ironiche osservazioni che Lawrence [...] (il cui Viaggio senti-mentale [...] oggetto di alcune recenti ristampe) rivolgeva ai [...] reputo molto sconveniente che [...] sappia attraversare tranquillamente una città e [...] in pace, mentre essa [...] per i fatti suoi, ma debba mettersi [...] e sguainare la penna ad ogni canile [...] strada per il solo gusto, a [...] in coscienza, di [...]. Per i [...] da Goethe a Stendhal, Shelley [...] Byron, mettersi in viaggio significava andare alla ricerca [...] e di situazioni sconosciute, sparire dalla circolazione [...]. [...] star [...] culturale [...] non è permesso invece allontanarsi [...] molto tempo, fare come [...] mettersi in viaggio senza una [...] precisa. Pena la dimenticanza, [...] dal giro [...] che conta. Che ha poco tempo [...] ha fretta di arrivare al luogo di [...] e rapidamente ritornare sui suoi passi. [...] del «pronto intervento» a [...] Tre tombe di età [...]. ///
[...] ///
Particolare interesse per gli [...] fibula a forma di mezza luna, la [...] è simile in nulla agli altri oggetti [...] quella zona. Gli esperi devono ora [...] oggetti e portare a [...] di «pronto intervento» archeologico [...] dato cosi buoni frutti. Due discusse (e discutibili) [...] Maurier uscite in Inghilterra Incestuosa o frigida? Tanti [...] stile di Rebecca In Inghilterra, la figura [...] Daphne du Maurier sono ancora oggetto di [...] continuano a suscitare polemiche. Due libri, intanto, ripercorrono [...] po' snob, gli amori, [...] familiare della scrittrice scomparsa [...]. PiC dei suoi numerosi [...] -alcuni dei quali appassionarono [...] -si parla di incesti, [...] adulteri. [...] 11 giudizio dei critici [...] tut-t'altro che entusiastico. [...] (pure, la pubblicazione delle [...] di Daphne du Maurier, dopo la [...] 1989, sta destando clamo: [...] Inghilterra. [...] quasi fiabesca, il singolare [...] comandante della marina di [...] Maestà, il ritiro in [...] un pc [...] misterioso in [...] c altri episodi della [...] Daphne du Maurier sono stati ripercorri da autori [...] frequentato, e per molti anni, la celebre [...]. Il profondo trasporto [...] per il proprio oggetto [...] nota sia nel volume di [...] nel libro di Judith Cook. Il primo [...] The Pr, [...] Daphne du [...] Books). É una ricostruzione piena di [...] ri-. Ma la [...] ione minore si rivela forse [...] più significativa. Proprio negli articoli per I [...] e nel racconti brevi si riscontra -cosi osserva Cook, [...] biografia Daphne: A [...] Daphne du [...] presenza ossessiva di un [...] tema: [...]. Scene di vita vissuta [...] in questo caso [...] la-no. E vengono evocate sottilmente le [...] di Gerald du [...] Maurier, il padre di Daphne, [...] infaticabile delle sue [...] bambine. [...] di [...] Rebecca, il film interpretato [...] Joan Fontaine e Laurence Olivier, è la preferita. [...] gentleman non riesce a mascherare [...] passione. Cosi, quando compare nel [...] piuttosto snob de i du Maurier, il [...] scrittrice viene accolto con freddezza dal capofamiglia. Ma [...] di Daphne fa altre [...] schiera dei suoi parenti. Per diversi anni, infatti, la [...] sarà [...] in un tenace e chiacchierato [...] con un cugino di primo [...] ido, Geoffrey. Ecco il genere di [...] e, a mezza strada tra [...] «rosa» a sfondo piccante e curiosità di colore, che [...] biografie sembrano privi [...]. La «mera della scrittrice, [...] Londra nel 1907 ma educata per lo più [...] Francia, [...] presto. Certo, benché lusinghiero per [...] che [...] di quattro anni -come [...] cominciato [...] stesura di un racconto [...] John [...]. Più verosimile è invece [...] The [...] Spini, una storia romantica [...] che diventa subito un [...]. Da allora, Maupassant, Stevenson, Jean Austen [...] i punti di riferimento di tutta la [...]. Ma è in particolare da Catherine [...] che la scrittrice riprenderà il [...] per la [...] psicologica dei [...] femminili e la tecnica per [...] di ambiguità e suspense che [...] te delle sue [...] É il caso de [...] «Gli uccelli», un nitro celebre [...] ripreso da Hitchcock, di . Sia la biografia di [...] che quella di Judith Cook, [...] lasciano grande spazio ai discorsi letterari. Gli interrogativi e le [...] frigidità di Daphne fanno più effetto. ///
[...] ///
Gli interrogativi e le [...] frigidità di Daphne fanno più effetto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .