→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 721181932.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Siamo andati a vedere la [...] di Terenzio proibita ai minori di 18 [...] v» s ,-f [...] sopra: Il regista Sandro [...] Martina [...] a fianco, Corrado Pani con Rada [...] in una scena di « Bel Ami »Donne, ricatti, scalate Sandro Bolchi ha trasposto per [...] video l'opera potentemente fantastica del grande scrittore francese, protagonista Corrado Pani » A colloquio con il regista La Francia [...] finire [...] sono gli anni delle imprese [...] del plumbeo arrivismo di una società nella quale Guy [...] Maupassant visse i [...] anni iella [...] vita e nella quale lasciò [...] il suo Bel Ami, /ale a dire Georges [...]. A [...] chi non possiede, [...] impolverato e [...] in qualche scaffale Iella libreria, [...] romando, uno dei capolavori del [...] e discepolo del grande Gustave Flaubert? Vale la pela di [...] fuori o di [...] per [...] o [...] in occasione della transizione del [...] in immagini che da stasera vedremo (in quattro puntate) [...] Rete due alle 20,40. ///
[...] ///
Parliamo di Sandro Bolchi. [...] è stata la fatica e [...] egli se lo augura, dorrebbe [...] il divertimento. Ma questa volta [...] sembra buono; e comunque Piuttosto [...]. ///
[...] ///
Il primo passo, laLa [...] « Bel Ami » prende avvio in [...] Parigi dova Georges [...] (Corrado Pani) Incontra Charles [...] (Raoul Grassilli), suo compagno [...] dalla campagna [...]. Mentre [...] ha un modesto impiego alle [...] ha fatto una brillante carriera [...] alla [...] Francato », un quotidiano della [...]. [...] promette a [...] di [...] assumere al giornale e lo Invita a cena per Il giorno dopo. In casa [...] incontra [...] (Rada [...] la bella moglie di [...] la spumeggiante signora [...]. Con II racconto delle [...] esperienze [...] Algeria [...] riesce a interessare Walter, che [...] Invita a scrivere [...] un articolo per la «Vie [...]. [...] tenia invano di mettere Insieme [...] pezzo durante la notte. Il mattino dopo corre da [...] per farsi [...] stupore, è la bionda [...] a [...] con esperta sicurezza, [...]. Grazie a quésto brillante [...] Georges [...] viene assunto al giornale. Il secondo articolo [...] che [...] scrive da solo, non viene [...]. Ha Inizio cosi un [...] cronista, alle dipendenze di [...]. Passano alcuni mesi. In un giorno di [...] va a trovare la [...] De [...]. Clotilde lo accoglie con [...] Invita al ristorante [...] insieme ai [...]. Molto champagne, molta allegria, [...] non si sente bene [...] si conclude prima del previsto. [...] riaccompagna a casa Clotilde De [...] e, In carrozza, trova II [...]. Il giorno dopo torna [...] ottiene un [...]. Il fascino di [...] è Infatti [...] la piccola Laurine (Simona [...] figlia di Clotilde, lo [...] nome che gli sta a pennello: Bel Ami. Si tratterà di un [...] qualcuno che [...] (suoi sono gli aggettivi) Ottocento, [...] intende. Sono vent'anni che vi [...] che lo scruta, che ne riferisce, che [...]. Anche con qualche piccolo [...]. Ed ecco la prima [...] Bolchi. Per-ché proprio Bel Ami?« Perché [...] piuttosto. Ci penso da vent'anni [...] in ritardo di vent'anni. Cera da noi una diffusa [...] che ho contraddetto sovente, di far le cose "nostre". Per di più si [...] che già ci fossero una quantità di [...] Bel Ami. Invece non [...] che un film [...] del [...] e un al-tro, americano. La difficoltà, semmai, era [...] facile trovare un attore disposto ad accettare [...] negativo». ///
[...] ///
Un arrampicatore sociale al [...] e qualche ricatto rendono possibile la scalata. Deve essere fastidioso vestire [...]. G Corrado Pani. Sono soddisfatto ANTEPRIMA TV Ratto [...] per Totò e [...] Peppino e I fuorilegge [...] di questa sera sulla Rete uno. D sesto della serie [...] lungometraggio non certo tra i migliori nella [...] questo binomio, Totò e Peppino De Filippo [...] dette innumerevoli saggi di comicità (come ad [...] della prossima settimana. Signori si nasce). La storia di questa [...] regia da Camil-lo [...]. Suo complice è naturalmente Peppino, [...] di professione, [...] quale dà una mano nella [...] a punto del piano. I due faranno finta [...] stati sequestrati da un terribile bandito, costringendo [...] la donna a cac-ciare i soldi del [...]. La moglie però, ad [...] scopre ogni cosa; ma questo sarebbe niente. Il guaio è che [...] Totò e Peppino vengono rapiti per davvero e [...] non vuole più pagare. ///
[...] ///
Si fa per dire. Con quella moglie. NELLA POTO: Totò in una [...] classica espressione OGGI [...] Rete 1230 SCHEDE [...] ARCHEOLOGIA -«Le foci storiche del Tevere» 3 AGENDA CASA [...] CHE TEMPO [...] TELEGIORNALE Oggi al Parlamento 1 CORSO ELEMENTARE DI ECONOMIA 4,40 RIPRESE DIRETTE DI AVVENIMENTI AGONISTICI [...] REMI -«Un nuovo [...] LA MIA [...] DI EDGAR [...] -Telefilm -« Incarico speciale » [...] QUEL RISSOSO, IRASCIBILE. CARISSIMO BRACCIO DI FERRO ti LA STORIA E I SUOI PROTAGONISTI [...] gli anni del rifiuto IMO [...] CRONACHE [...] Nord chiama Sud [...] Sud chiama [...] CLETO TESTA ROSSA E LE ALI [...] 9,20 FAMIGLIA SMITH [...]. ///
[...] ///
Peppino e 1 fuorilegge» TELEGIORNALE [...] Oggi al Parlamento [...] Nel corso della trasmissione: Pordenone -Pugilato: [...] Rete 21230 SPAZIO [...] ORE [...] LA GINNASTICA PRESCIISTICA 17 [...] -Disegni animati 17,05 CAPITAN [...] -Telefilm 17,30 IL DIRIGIBILE [...] VIAGGIO NELLA NOTTE SECCA IMO BUONASERA. ///
[...] ///
ALBERTO LUPO [...] DAL PARLAMENTO [...] DEL TEMPO 20,40 BEL AMI [...] Regia di Sandro [...]. Raoul Grassilli, Romana Calori, Martine [...] 21,90 FONOGRAFO ITALIANO -(8. Ore [...] -MS [...] 7,05 [...] 735 -8,18 [...] 8,45: I giorni [...] Setolante; 7: Bollettino del mare; [...] Buon viaggio; 8. [...] di Maupassant [...] è bellissimo: mentre Corrado. ///
[...] ///
[...] parliamo delle donne, ora. Madeleine è Rada [...]. Lei si che è bella, [...] tutta quella [...] carne bianca. E quando fa [...] pare non tendere [...] consueto, ma a un altro: [...] più utile, di certo segreto e. ///
[...] ///
Poi c'è Martine [...] nel ruolo di Clotilde [...] tutta casa e letto. [...] Baratto è madame Walter, una [...] con due figlie, E poi c'è Susanna, la ragazzina [...] capisce chi [...] è [...] Georges, ma lo sposa lo [...]. Oddio com'è antiquato il [...] punto di vista. Quale donna si lascerebbe [...]. Dunque Maupassant non è [...] Io è Bel Ami? Non ci sono [...] col tempo in cui viviamo?« Afa è [...]. Quanto [...] società di allora, ebbene [...] come la nostra, vuol corrodere tutto. C'è un giornale, con [...] Walter, che accentra testate, che specula [...] guerra, [...]. Non è moderno? ». E Bolchi è moderno? Oppure [...] voluto vivere [...] Per carità. Non era di certo [...]. Ma pieno di fermenti, [...]. E con tanta gente [...]. Oggi c'è il gusto [...]. Purché breve, brevissimo. Non c'è mai abbastanza tempo. Comunque Bel Ami è [...] mìo addio [...]. E dunque anche Bolchi [...] del proprio tempo, assillato dal tempo? [...] Sono un uomo cól [...]. II tempo corre troppo [...] cosà è qualche anno che viaggio "con [...]. Intendiamoci; mica voglio fermarmi, [...] del pensionato. Ma ripensare voglio, certo. Vivere come vivo, appartato. ///
[...] ///
Studio, studio sempre; come [...]. Sono anche un vecchio giornalista, [...] sa? Ho cominciato negli ami [...] a Bologna, con II progresso [...]. Oggi collaboro ad un [...]. [...] vero che alla Tv è [...] dittatore?« Diciamo che non ho mai avuto imposizioni. [...] più esatto. Forse, se mi occupassi [...] TG. Sa com'era la Tv [...] Sessanta? Le faccio un esempio. Avevo fatto, tanto per [...] I [...] Dieci puntate. Una sera a Torino, nel [...] di ima [...] mancò V energia Elettrica. La sera dopo, a [...] di torinesi, la [...] dovette essere replicata. Una [...] soddisfazione, [...] oggi è diverso? Non c'è [...] gusto e far televisione?« Oggi, non so se Mi [...] TV i [...] sape» market, con dentro ogni [...] di consumo. Ma [...] vessato «e ne ricorda ». Maria Teresa [...] servizio TORINO [...] Bel tempi (si fa [...] degli scrittori antichi 1 Potevano essere mutilati [...] di mani, inviati in esilio in qualche [...] oppure gli toccava fare un bagno caldo [...]. Non piacevano al potere, [...] giustificava la disgrazia anche al loro occhi. [...] quanto è capitato a Vittorio Sormonti, [...] oltre che drammaturgo e, attraverso la [...] versione [...] a quel poveretto di Terenzio; [...] proprio quello che insegnanti avveduti ci facevano [...] insieme a Plauto, al passi incriminati di Ovidio [...] udite, agli epigrammi di Marziale e alla [...] di Catullo. Ma niente da fare, [...] sembrano cambiati e cosi, per vedere che [...] fosse di cosi sconvolgente [...] secondo Sermonti, tanto da [...] di diciotto anni, siamo andati a Torino, [...] «Gobetti», [...] il Teatro [...] un gruppo di attori [...] anni si dedica agii spettacoli per 1 [...] visto proibire lo spettacolo perché, con «la [...] testo classico, se ne fornisce una libera [...] serve di an linguaggio insistentemente scurrile con [...] battute e gesti volgari, e frequenti, scoperte [...] orientato verso un deteriore erotismo». [...] successo che per battute [...] », « scoglionato », « tutti stronzi [...] » e altre lepidezze del genere (ma [...] frequentate, ormai, dalla «sacra» TV nazionale), lo [...] per tutto il mese di dicembre dalle [...] Torino (medie superiori) si trova [...] ridicola di non potere [...] fronte al pubblicò per cui è stato [...]. [...] vero, il testo di Sermonti [...] liberamente [...] di Terenzio cui aggiunge [...] scolastico dove gli attori [...] luogo [...] immaginaria, se il Terenzio [...] Insomma dove mal fosse [...] il nome di Afro. E poi dove li mettiamo [...] rapporti fra vecchi e giovani cosi importanti per l'autore? Niente paura, c'è una compagnia di [...] pronta a [...] in uno spazio scenico semplice [...] (la scenografia è di Luigi Nervo e si rifà [...] po' ad alcune Idee di Emanuele [...] con una nave che si [...] in casa, con una tempesta fatta di veli, con [...] attori vestiti in costume ma quasi per ridere per [...] rodomontate e [...] si parla di una cortigiana, Taide. Ma Taide ha anche [...] che le dona un [...]. Che poi, in realtà, è [...] fratello di [...] véro perché [...] della ragazza. Naturalmente [...] fa [...] con Panfilia, creando tutta. Il Teatro [...] (con Giorgio Lanza, Franco Cardellino, Nadia Ferrerò, Augusto Zeppetelli. Laura Panti e Valeriano Gialli, [...] ha curato anche la regia) ha seguito [...] che stava dietro [...] di Sermonti: rappresentare una [...] una rielaborazione di un classico latino e [...] dimostrare, come, allora, si faceva teatro. Per terminare con la [...] eruzione del Vesuvio [...] si svolge a Pompei [...] in questione rispetto a Terenzio è una [...] ») che oltre ai personaggi coinvolge anche [...] quei lunghi nastri rossi che scendono in [...] dire: signore e cortigiane, parassiti e borghesi, [...]. La compagnia e l'autore, [...] di far ricorso contro 11 ridicolo, grottesco [...]. Maria Grazia Gregori Un [...] Pietrangeli Al reduce va stretto il [...] e amarezze in forma [...] ROMA [...] « Reduce. Se la dividi in [...] anche più schifosa. Ci avevate mai pensato?». Arrampicato su [...] sedia rossa, [...] chitarra tra le braccia, Paolo Pietrangeli [...] sotto il tiro di due riflettori: borbotta [...] pubblico ben disposto a farsi prendere in [...] o due accordi, gioca coi ricordi e [...] cantare « avevamo orgasmi pieni / sol [...]. Chiusa la parentesi cinematografica [...] po'), [...] cantautore si è riaffacciato [...] sul minuscolo palcoscenico del [...] di Roma. Canta le canzoni di [...] oggi, le alterna sapientemente, strappando [...] amaro di militanti, ex [...]. [...] lui, si capisce, non [...] di Contessa, e forse è meglio cosi. La [...] chitarra [...] tesse più roboanti ballate, la [...] si è fatte arzigogolata. Eppure [...] flagellazione, per quanto impietosa, [...] e si sceglie con cura i bersagli. Terribile decadenza del corpo [...] Idee. E allora non resta [...] confusione perché oggi è tempo di confusione. I giochi di parole [...] Alle [...] vo a [...] / già le mani [...] Vietnam-. Neppure 1 visi segreti [...] intellettuali di sinistra, i più raffinati e [...] vacui, sono risparmiati, giacché la ironia non [...] ferma di fronte al muro del «si [...] si canta». Pietrangeli esce dunque a [...] « prova », anche se affiora qua [...] senso di crudele smarrimento, quasi un infierire [...] già sanguinante. [...] mettersi a nudo è [...] coraggio, e dare il nome, il cognome [...] alle cose e alle Ideologie risulta sempre [...] inutile: ma è davvero il caso di [...] Stare a sinistra [...] dice Pietrangeli [...] è sempre più difficile [...] lo racconto. Anche a costo di [...] reduce scompaginato. [...] giorno alcuni compagni mi [...] queste canzoni Canno venire un magone grosso [...] più di lotta e di rivoluzione ma [...] blu e o-recchie turate. Non ci ho dormito [...] mi sono detto forse è davvero cosi [...] abituato [...]. Ma non vorrei sembrare [...] piange addosso perché colpito a morte dalla Grande Delusione». Neanche quando, in un [...] cattiveria politica. Ha ragione Pietrangeli, forse. Documento RAI sn rapporto cinema ROMA [...] memo ella presa di posizione [...] autori cinematografici [...] resa nota ieri, [...] stampe della RAI comunica che [...] il consiglio di amministrazione [...] radiotelevisivo [...] già comunicato la di [...] sul rapporto [...] tra RAI e cinema, che [...] «n documento in [...] delle [...] sedute». Come 1 ricorderà, proprio ieri [...] aveva illustrato [...] una conferenza stampe una vera [...] propria piattaforma di proposte riguardanti specificamente anche le questione [...] rapporti [...]. ///
[...] ///
Come 1 ricorderà, proprio ieri [...] aveva illustrato [...] una conferenza stampe una vera [...] propria piattaforma di proposte riguardanti specificamente anche le questione [...] rapporti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL