→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 719491050.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Forse «Nuovo cinema Paradiso». Cinecittà è vuota, la [...]. Ma il premio non [...] ferma perché la televisione nascondere la profonda [...] cinema ha tagliato i fondi. E continua [...] che non fa più ciak ALBERTO [...] ROMA. Il cinema italiano è [...]. ///
[...] ///
Solo due troupe importanti [...] quella di Ettore Scola per Capitan Fracassa [...] buona parte americana) di Francis Coppola per II Padrino [...]. Il nostro cinema ha [...] ma la congiuntura che per II momento [...] tutti i film in preparazione è imposta [...]. La Rai non ha [...] nuova direzione ha tagliato i fondi alla [...]. Berlusconi ha stornato parecchi miliardi [...] cinema per coprire altri [...] settori della [...] multiforme attività [...] Mondadori, una [...] che non rende come dovrebbe). I [...] Cecchi Gori non attraversano [...]. La nascita della Penta [...] che nello scorso novembre, al [...] di Milano, sancì [...] fra Cecchi Gori e [...] non ha dato I [...]. Alcuni film usciti con [...] Palermo di Rosi, Tre [...] del Vanzina, lo stesso Fellini. Mario Cecchi Gori insegue [...] Fiorentina, un affare [...] che gli potrebbe costare [...] non si sbilancia. ///
[...] ///
Registi, attori, sceneggiatori e [...] trepidazione. La «fotografia» del cinema [...] di un Oscar che potrebbe inopinatamente [...]. Una struttura piramidale in [...] Rai [...] decidono (o. Questi ultimi, però, cominciano [...] protestare. Ne abbiamo intervistati tre (Gianfranco Piccioli, Francesca Noè, Claudio [...] ecco cosa dicono. Insieme ad altri colleghi (Berardi, [...] Barbagallo. Antonio Avati) Piccioli ha [...] posizione contro la situazione di trust cui [...] Penta [...] dato vita. Il [...] belli è stata la [...] tv del film di Francesco Nuti Willy Signori. Film che non e [...] Penta, [...] è una coproduzione tra Unione Cinematografica (la [...] Piccioli) e Cecchi Gori, «chiusa» ben prima della [...] e distribuita in Italia [...] Warner. Ma quando stavo per [...] del film alla Rai, Cecchi Gori mi [...] Penta (ovvero della [...] la Rai offriva 2 [...] milioni per cinque passaggi, la Penta 2 [...] milioni per otto passaggi, Faccio presente che [...] Rai [...] più vantaggiosa e che lo e Nuti [...] film alla tv di stato dove passerà [...]. E alla Penta mi [...] disposti a lasciare alla Rai I primi [...] e la Rai è già [...]. Non a caso, nel [...] il passaggio di consegne fra Agnes e Pasquarelli [...] Penta stessa stava trattando con Rai e [...] il destino tv di [...] non era nemmeno suo». Secondo Piccioli, insomma, lo [...] Rai e [...] non agiscono più in [...] in sostanza una politica «di cartello», e [...] Gori non è finalizzato [...] Rai: «La Penta si è inserita nel [...] per mantenere un equilibrio [...] azzeri tutto il resto. Fanno tutto loro, e [...] viene schiacciata». Francesca Noè è appunto, [...] (la casa che ha [...] Stesso [...] di Egidio [...] e Sandro Cecca, uno [...] italiani indipendenti degli anni [...] una rappresentante di questa [...]. Ma non è del [...] Piccioli: «Il problema non è se II [...] no. Il problema è che [...] cinema come in altri campi -è [...] conseguenza di un totale [...]. Viviamo in uno stato [...] che non ha la minima politica culturale, [...] in tanto prova a diventare [...] ma si scontra con [...] ci sono già, e che nel frattempo, [...] leggi, hanno fatto quello che hanno voluto. [...] molto semplice. Esistono tre possibili fonti [...] i film: Rai, [...] e i fondi del Ministero [...] Turismo e Spettacolo, il vecchio articolo 28. Le banche private non [...] che in Francia, o in Germania). Il risultato è il [...] non sia del giro o non abbia [...]. Con [...] che fra [...] e [...] c'è stata [...] di esordi del tutto [...] avendo alle spalle [...] ha creato solo 3-4 [...] futuro [...] Archibugi, Salvatores e pochi [...] marca di frustrati il cui primo film [...] in un cinema per tre giorni, e [...] mai a fame un secondo». Già, [...] nei cinema. Un altro problema drammatico [...] dovremo [...]. [...] il produttore di [...] per sempre di Marco Risi, [...] attualmente sta producendo almeno tre film di [...] fuori ancora di Risi, [...] di Placido, [...] di Ricky Tognazzi, tutti [...] è più ottimista (-Produrre [...] uno ci crede, è sempre possibile. Sia alla Rai che [...] io ho sempre trovato [...] ma quando si parla delle sale non [...] lingua: «Gli esercenti sono la tomba del [...]. [...] vergognoso che un distributore [...] oggi in quali cinema, e per quanti [...] i suoi film di Natale, mentre io, [...]. Anzi, so già che [...] al massimo in 7-8 città, in cinema [...] B, e se il film non incasserà mi [...] giorni. La mia domanda è: [...] per sempre, quanti Nuovo [...] Paradiso [...] stati fatti negli ultimi anni in Italia, [...] n'è accorto semplicemente perché nessuno ha potuto [...]. Stanotte, a Hollywood, [...] potrebbe riconquistare [...] per il miglior film [...] manca da 16 anni. Nel 1974 vinse Federico Fellini [...] Amarcord, ora Giuseppe [...] e il suo Nuovo [...] Paradiso [...] al bis. Ma ancora una volta, [...] delle 9 statuette vinte da [...] imperatore di Bertolucci, [...] non potrà nascondere la [...] nostro cinema, che può essere [...] definita solo in un [...]. Il cinema italiano è [...] della committenza televisiva, cioè di un duopolio (Rai [...] dal cui [...] arrivano segnali inquietanti, perché [...] Rai, sia Berlusconi stanno diminuendo sensibilmente la produzione [...] le sale». In Italia, insomma, non [...] «cinema»: esistono due potentati televisivi che di [...] producono film, e che forse, [...] futuro, ne produrranno sempre [...]. E quindi, deve far [...] corsa per [...] ci sia un produttore -Franco Crìstaldi [...] ancora lavora [...] in proprio, con appoggi [...] delle tv (nel caso di Nuovo cinema, [...] di [...]. [...] (se arriverà, speriamo in [...]. Vediamo di capire perché. ///
[...] ///
La produzione italiana 1987 1988 [...] interamente nazionali 106 103 [...] maggioritarie 8 11 [...] minoritarie -8 [...]. I magnifici dieci 1988-1989 NAZIONALITÀ [...] BIGLIETTI INCASSO [...] produzione [...]. Bretagna Usa 783. Osti riferiti alla stagione [...] a [...] magnifici dieci 1989-1990 [...] NAZIONALITÀ [...] BIGLIETTI INCASSO [...] produzione [...]. Un cartello muto, inquietante [...] segno della potenza del gruppo [...] cinematografica italiana. [...] e Rai finanziano, [...] circo il [...] della produzione cinematografica nazionale ("100 [...] secondo recenti stime [...]. Assumendo direttamente il rischio [...] i diritti di trasmissione [...] piccolo schermo. In proporzioni variabili che [...] altre possibilità di [...] economico di un progetto [...]. In pratica oggi, [...] dei network tv, si ritrovano [...] e tre gli anelli classici [...] cinema: produzione, di-stribuzione ed esercizio. [...] del finanziamento il dirigente [...] si comporta in realtà come un tradizionale [...] arrivano da produttori esterni e con essi [...] inversamente proporzionali alla (orza del produttore o [...] al potere del dirigente. Se [...] punta molto sul cinema [...] (Olmi. Taviani, Fellini, ma anche [...] mezzo» dei Del Monte, Amelio, Moretti), [...] fa scelte meno riconoscibili [...] si occupano a vario titolo della produzione [...] è molto orientata su [...] poco più che esordienti e in [...] c'è praticamente di lutto, [...] si intuisce prodotte pensando soltanto al piccolo [...]. Se la tendenza alla [...] in questi anni DA RIO [...] forte nel campo della [...] di norme ha consentito che tale concentrazione [...] anello più cruciale (dal [...] della circolazione delle idee) della produzione. Oggi non esiste più, [...] Cinquanta e Sessanta, una pluralità di distributori [...] un regime di concorrenza. Assente ogni regola, ecco [...] produzione cinematografica si ritrova in mano a [...] finanziatori. E se capita che, [...] i due finanziatori attraversino crisi profonde, può [...] sta accadendo) che [...] cinematografica rischi la paralisi. La Rai dovrebbe destinare, [...] miliardi di lire alla produzione e [...] di programmi tv. Poco più di una [...] alla produzione di film senza considerare il [...]. Ma il tentativo di [...] di oltre ottanta miliardi [...] spese pregresse delle singole reti rischiano di [...] a vantaggio del cinema (il nuovo direttore Pasquarelli [...] in questa direzione). E in casa [...] se passasse la legge [...] dei film con spot pubblicitari, sono pronti [...] di circa 400 miliardi [...]. Quel che 6 paradossale [...] dei finanziamenti al cinema non [...] in questo caso ad [...] delle potenziali risorse del settore. [...] cinema la Rai farà [...] costi di un dissesto finanziario tutto [...] la [...] le conseguenze dello sciagurato [...] questi anni : sui prezzi degli spazi [...] Per [...] «buco» (200,400 miliardi?) sarà [...] una diminuzione della volontà degli utenti pubblicitari [...] tv, ma dalla difficoltà di convincere gli [...] il giusto prezzo i singoli spazi. C'è da aggiungere che [...] del palinsesto comincia a farsi strada la [...] film non sono necessariamente i programmi più [...] (come rivelano le classifiche dei «top [...] settimanali). E che [...] è indispensabile per un [...] finanziato dalla tv, il passaggio nelle sale [...]. Quel che si prevede [...] progressivo spostamento dalla produzione di film a [...] programmi, soprattutto di fiction televisiva. Pur nella consapevolezza, sembra, [...] cinema forte» sia capace di trainare, in [...] e di immagine, [...] comparto [...]. Un cinema possibilmente forte anche [...] sale, grandi o piccole che siano, italiane o [...] mentre tutto il cinema medio [...] basso di una volta sarà probabilmente sostituito dalla fiction [...]. Non è un dramma, [...] autonomia e credibilità al cinema delle sale, [...] caso della fiction tv, i rapporti tra [...]. UMBERTO ROS SIM 1 primi [...] della stai; cinematografica hanno indotto [...] cuni commentatori. Lo spunto è stato fa [...] risultati fatti registrare alla fine di [...] dal botteghini dei [...] schermi ospitati nell città chiave» [...] cui si forma più della met. In [...] ; parte del mercato si [...] avuta una crescita di [...] si un milione e [...] spettatori e una [...] zione degli incassi superiore ai [...] miliardi [...] re. In percentuale i biglietti [...] ( il sei per cento, gli introiti [...] i cento. Sembrerebbe una situazione, se 1 [...] rosea, almeno abbastanza [...] Ma queste cifre, per quanto [...] s pur sempre parziali e riferite a una zona [...] ricca del mercato. Infatti le prime . Se dai dati generali [...] un esame dettagliato si scopre che, almeno [...]. Sulla se di queste [...] affermare ci componente nazionale di mercato è [...] rasentare la marginalità: [...] prodotti plurinazionali supera di [...] cento della domanda. Nello stesso tempo : [...] Usa ottiene un peso sempre [...] arrivando al 70 per cento. Le cifre [...] trenta maggiori successi della stagione [...] di opere che raccoglie tre quarti [...] del primo circuito di sfruttamento) [...] mano il dominio del cinema di lingua [...] Queste pellicole, che rappresentano meni [...] percento dei [...] titoli a disposizioni mercato, hanno marcato [...] maggiore ine: rispetto alla stagione precedente, di ben liardi, [...] dire il 65 per cento del maggior casso raccolto [...] circuito. Ai 22 fili produzione Usa [...] per cento de g [...] aumento di 35 miliardi e 6:8 lioni, [...] cento rispetto alla stagione cedente. Le cose vanno un po' [...] sul sante distributivo, ma questo [...] posizioni del noleggio nazionale lo [...] deve . [...] di questi dati mette in [...] quanto il circuito cinematografico si pres . Ciò avviene sia in [...] americani hanno sempre avuto a [...] le [...] del loro cinema e lo [...] protetto [...] denza delle reti sia perché, [...] contrario, la stra industria è [...] letteralmente [...] in balia dei grandi network [...] e pn Cosi facendo la «fabbrica [...] cinema» [...] s trasformata in [...] priva di qual autonomia economica [...] creativa, del [...]. Basta fare quattro conti [...] e ricavi per scoprire [...] s. A fronte di esborsi [...] lutati [...] ai 2 miliardi e 700 [...] a (il: sono introiti che arrivano a stento ai [...] di incasso al botteghino. Se si produce, duri [...] solo grazie [...] delle reti teli ve. Poiché [...] -sia essa di va o [...] , . Tuttavia, e riti rapidamente [...] magazzino, le [...]. Né si deve dimenìi, che [...] qualche tempo si è fatto attivo in [...] campo anche [...] stia aprendo uffici I [...] in varie capitali, fra cui Budapest, sta con rando dalla [...] di [...] lo [...] e Florio Fiorini varie sale [...]. È un vero e proprio [...] che desta [...] non tanto o non solo [...] con cui interviene sul mercato, [...] nel do in cui condiziona [...] cinema [...] favore della televisione commerciale. [...] tima si presenta, a [...] volta, strettamente le alle grandi [...] pubblicitarie, per cui s esse, in definitiva, ad assumere [...] ruolo gì nel governo degli indirizzi imposti ai [...] creativi e produttivi. ///
[...] ///
[...] tima si presenta, a [...] volta, strettamente le alle grandi [...] pubblicitarie, per cui s esse, in definitiva, ad assumere [...] ruolo gì nel governo degli indirizzi imposti ai [...] creativi e produttivi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .