→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 717120359.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] album del jazzista [...] come [...] non falli-sce il colpo: squaderna [...] suoi numeri magistrali e vi lascia a bocca aperta. Ma al tempo stesso, [...] amalgamando [...] se-quela di idiomi, esso [...] dire una «distanza» che sembra mag-giore e [...] agli album precedenti. Per un verso [...] è un magnifico punto di [...] fra la «corruzione» [...] della cultura [...] interscambiabilità di lin-guaggi e stilemi. Al tempo stesso, pe-rò, [...] la rappresentazione del mondo osservato da un [...] e da [...] assolutamente nere. Nonostante [...] che si avverte e [...] gioco vistosa-mente, [...] vincente di Byron non [...] poetico o nel mani-festo ideologico. Ciò che stupisce innanzitutto è [...] capacità di inventare, [...] raffinata, il gusto del musicista [...] intellettuale nero che rilegge con fare coltissimo e insieme [...] e sva-gato molti dei luoghi topici della black [...] dal [...] a Jimi [...] al [...] (con tre cover dei primi [...] Settanta, brillantemente prese in af-fitto -se qualcuno se li [...] -dai [...]. [...] e [...] purosangue, clarinettista che per anni [...] fatto man bassa di premi nei referendum di «Down Beat», Don Byron certo non pecca di eccessiva modestia. Eppure -da [...] col suo indimenticabile epilogo [...] alle sbornie [...] fino a «Bug [...] con la [...] filologia della pras-si esecutiva applicata [...] musica di Duke Ellington -il cammino del mu-sicista è [...] di tappe che spesso sembrano avallare quella [...] da [...] da chi ci sta offrendo [...] chiavi [...] a una nuova era musicale. Con la voce e le [...] di [...] oppure il [...] siamo a metà fra [...] e [...] con testi dedicati a [...] haitiano vittima di un brutale [...] della polizia, oppure a Dodi [...]. Conversazioni e discussioni collettive [...] brani musicali. Ma il gioco dei [...] sottile e, al fondo, rivela una precisa [...] voce parlata non è più qualco-sa di [...] essa stessa musi-ca, timbro, ritmo, materia. Riff co-struiti su frasi ripetute [...] and I [...] up» oppure «I [...] possono esistere solo in quanto [...] su quelle parole pro-nunciate da quella voce e scandite [...] con [...]. Questa funzione musicale del [...] da un altro aspetto [...] il rifiuto del suono [...] a favore di un suono apparen-temente in [...]. Naturalmente non è proprio [...] tentativo certo non nuovo di ab-battere le [...] la ricerca di un «environment» di voci [...] entrino come componente integrante della musica produce [...] per la cura e [...] con cui questo innesto [...] quando entrano il clarinetto di Byron o [...] Hammond [...] di Uri Caine quasi non ve ne [...] stretta la relazione con [...] da cui scaturiscono. È proprio questa ambientazione, [...] che si espri-me in modo spesso superlativo, [...] distanza cui accennavo sopra. Siamo di fronte una [...] grande impatto e che ha scelto il [...] veicolo privilegiato. Ma più questo linguag-gio [...] matura -da Last [...] a [...] a [...] -più emerge un dato [...] questo teatro non parla a noi, bensì [...]. In quanto ascoltatori che [...] la curiosità, [...] come abito men-tale possiamo [...] ama-re la «black culture». In quanto pub-blico, siamo [...] fuori da un mondo che fa riferi-mento [...] e saperi cui sia-mo completamente estranei. Ci fa pia-cere sotto [...]. Vuoi come lezione per [...] globalizzazio-ne, vuoi perché così, noialtri visi pal-lidi [...] stessa mo-neta che abbiamo spacciato per secoli [...]. Don Byron [...] Blue Note [...] 7243 4 93711 2 5 Da oggi nei negozi di tutto il mondo un doppio [...] antologico della band irlandese. [...] limitata che ha già [...] prenotazioni E ieri è stato [...] il film prodotto da Robert De Niro e girato [...] di Bono Phil [...] con la colonna sonora del [...] B i g B e a [...] Campionatori e chitarrine surf [...] Di questi tempi [...] usare un [...]. ///
[...] ///
[...] onda del re-vival degli anni Ottanta che ha già [...] ha un senso del tutto [...] la testimonianza racchiusa nel disco antologico degli [...] The [...] 1980-1990, da oggi nei negozi [...] tutto il mondo in una edizione limitata, che comprende [...] un secondo cd con quindici [...] (le canzoni pubblicate co-me lato [...] dei singoli usciti in quegli anni). Solo dal 9 novem-bre [...] il cd «rego-lare», vale a dire senza [...]. Come dire; è il sistema [...] per spingere i fan ad [...] limitata [...] portando subito le vendite del [...] ad alte vette. Tanto che per [...] si parla già di [...] nei negozi, e di speciali misure di [...] casa di-scografica per la distribuzione del prezioso [...]. Il successo ha le sue [...] e non [...] dubbio che la storia de-gli [...] sia una storia di succes-so. Fino a non molto [...] stampa musicale appuntava regolarmente sul loro bavero [...] «più grande [...] band del mondo»; oggi [...] retorica, e con essa [...] la parte più «messianica» della carriera dei [...]. Ecco, [...] serve proprio a questo, a [...] una picco-la mitologia moderna e possi-bilmente a farne rivivere [...] pas-saggi più fondanti. Anche se la scelta dei [...] che parte con [...] (in the [...] love) e si chiude con [...] I [...] is you, passando per New [...] Day, [...] the [...] no [...] e [...] I [...] is you, non segue un [...] cronologico e non ha nessun intento [...] il disco racchiude dieci anni [...] storia che sono an-che i dieci anni in cui [...] è com-piuto questo destino. Per chi ha vissuto [...] di Bono e com-pagni, [...] concentrato di ricordi, di passioni, che su-scita [...]. Sono gli [...] prima di sco-prire [...] prima di lan-ciarsi nella [...] il concerto rock da stadio, sono gli [...] in cui bru-ciava ancora [...] del punk, gli [...] che passa-vano dalle mani [...] Steve [...] a quelle di Brian Eno, [...] mani di Daniel [...] a quelle di Paul Barrett, [...] le loro radici irlandesi e il sangue [...] gli [...] che partivano alla ricerca [...] Elvis [...] dei loro fantasmi americani su per le [...] deserti, i motel e i grattacieli [...]. Nelle loro canzoni i temi [...] sociale e della spiritualità han-no spesso preso il sopravvento [...] canzoni [...] e la spinta [...] e alla «genuinità» è stato [...] loro punto di forza, finché [...] degli anni [...] non hanno deciso di spingersi [...] affidandosi proprio [...] e alle avanguardie a cui [...] con distacco ai loro esordi. Sappiamo di far felice [...] con questa affer-mazione, ma davvero vale la [...] il cd [...] limitata, perché alla fine, [...] questi casi, il secondo disco, quello che [...] e rarità, si rivela il più intrigante. [...] Bono alle prese con i [...] di [...] nella versione «origina-le», che faceva [...] delle [...] Joshua [...]. Sa-rebbe dovuta entrare [...] ma non fu completata in [...] e così finì a fare da retro al singolo [...] the [...] no [...]. Non contenti nep-pure di quella [...] gli [...] sono tornati in studio [...] col produttore Steve [...] per incidere una nuova versione, [...] è uscita in questi giorni anche come singolo. E di cui la [...] a Dublino il videoclip, con ospiti che [...] del musical ir-landese [...] al gruppo pop [...] da un elefante belga [...] di tamburini dove un tempo suonava anche [...] Larry [...]. Sempre fra le [...] la solare The [...] (1985), una splendida [...] che racchiude tutta [...] e il romanticismo del rock [...] metà degli anni [...] una bella versione [...] di Dancing [...] di Patti Smith e [...] straordinaria [...] Melody, così morbi-damente intrisa [...] degli anni Sessanta. La band di Dublino non [...] mai più stata co-sì vicina [...] del rock, ai propri sogni. Eppure [...] del doppio cd non lascia [...] retrogusto nostalgico. Riaffiora piacevolmente il fantasma [...] che si risco-pre musicalmente più ricco di [...] riconoscano le cronache. E si guarda [...]. Agli [...] di og-gi, che sono [...] han-no ancora molto da dire. A coronare il successo [...] non poteva mancare il ci-nema. Il film [...] è stato addirittura prodotto [...] Robert De Niro e diretto da un amico del [...] Bono, il Phil [...] regista di Analisi finale. Che punta sul racconto [...] giovane contro la macchina produttiva di Hol-lywood, [...] agli [...]. La colonna sonora è [...] e molti brani sono stati girati in [...] compreso quello del ma-trimonio di [...] che gli [...] proiettavano sul palco mentre [...] Sudafrica. [...] piccola mitologia moderna Dieci anni [...] successi e [...] ALBA SOLARO [...] Slim [...] come a [...] baby [...] B l a c [...] s i c [...] con la [...] In realtà [...]. ///
[...] ///
[...] 40 [...] P [...] n [...] n [...] F o l [...] Da [...] con rabbia [...] Un invito a scoprire Andy [...]. ///
[...] ///
Andy White [...]. Un richiamo però, ridutti-vo [...] paesaggio della musica [...] di Stefano [...] (Macerata, 1956) che fa [...] leva capace di sollevare il mondo, lo [...] il compositore affida la [...] visione e interpretazione dei [...] tempo. I più importanti maestri [...] hanno dedicato a [...] (collaborò per lungo tempo [...] Luigi Nono) pagine di estremo impegno musicale. John Cage, [...] rivelò la [...] stupefatta ammirazione. Nel recentissimo cd, [...] never [...] (Viaggio senza fine), [...] riepiloga la [...] vicen-da musicale, [...] nel corso di diciotto anni, [...] il 1979 e il 1997. Battiti sottili, incalzanti, insi-stenti [...] più risonanti, por-tano un fremito che si [...] timbriche e melodi-che. È il progress, [...] cometa viag-giante, di un treno [...] fantastica locomotiva che si av-venturi [...] una rete di binari cele-sti, portandosi dietro [...] di una cantare popolare, punteggiato [...] contrabbasso che è quasi un favo-loso, misterioso scacciapensieri. Tutto [...] fiato, il viaggio conti-nua [...] sgocciolamenti di suoni, per inoltrarsi [...] anche con un faticato [...] arrancante, ma inarresta-bile. Un [...] che attraversa [...]. Si capisce come John Cage [...] «viaggiare» anche lui -ascoltando [...] fosse ri-masto stupefatto, [...] dal suo-no di quel [...]. E [...] arrivati alla fine del senza [...] possiamo [...] già, [...] il contrabbasso? Il suono è [...]. Pa-ganini con [...]. Erasmo Valente [...] alla Peter [...] di Londra, sarà venuta [...] dei tre te-nori per eccellenza (Domingo, Carre-ras, Pavarotti), [...] suo cd, «Opera Rara Limited», si pone [...] di quella medaglia canora. Il cd si intitola [...] ma è puntato su [...] musiche. Queste ultime sono di Rossini [...] La donna del lago, Ric-ciardo e Zoraide, Armida) [...] tenori, rossiniani per eccellenza, sono Bru-ce Ford, William Matteuzzi, Paul Austin Kelly, tra i quali si inserisce [...] soprano Nelly [...]. Suona la [...] Orche-stra di Londra, canta [...] Geoffrey Mitchell [...] dirige gagliarda-mente David [...]. Non figurano nel cd [...] soltanto Duetti e Terzetti. I [...] Rossini [...] -si ricongiungono insieme soltanto [...] dei nove brani proposti [...] il terzetto [...] «In quale aspetto imbel-le». Sono opere composte da Rossini [...] periodo napoletano, e i cantanti del cd [...] per portare tra noi le voci della [...] di Andrea [...] Gio-vanni David, Manuel Garcia. La rievocazione di una vocalità [...] è agevolata [...] sotto gli occhi [...] nelle nota illustrativa), il testo, [...] parole dalle quali miraco-losamente viene accesa la musica. Si spalanca un mondo [...] sin dal primo esplo-dere del canto, stupendo [...] negli incantesimi melodici. Una musica insuperabile, un [...] sconvolgente, culmi-nante nelle «aurette placide» [...] e nel terzetto sopra [...]. Raramente capita di avere [...] di mano, in tutto il loro splendore, [...] hanno al mondo nulla che possa insidiare [...] maestosa e soggio-gante bellezza. Il tutto in poco [...]. Un evviva a Rossini [...] della scomparsa (1792-1868). C o n [...] e [...] p o r a n [...] a Chitarra e viola per Gershwin [...] Fra le diverse pubblicazioni [...]. [...]. [...]. Stefano [...] contrabbasso [...] never [...] (1979-1997) New [...] NA 101 CD Rossini [...] B. ///
[...] ///
Kelly [...] Orchestra Direttore David [...] Opera Rara [...]. ///
[...] ///
Kelly [...] Orchestra Direttore David [...] Opera Rara [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL