→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 717017949.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E Padula era un [...]. Il Cafone [...] è, appunto, «il bracciante, [...] popolare che Fiore ha trovato nel manoscritto [...] Giovanni Mascolo, un organizzatore sindacale socialista dei primi del [...] sindaco di Sannicandro. Morto, il bracciante, conscio [...] in terra, che dovrebbero [...] le porte del Paradiso, [...] del Padreterno e di S. Pietro, ma si vede [...] al Purgatorio, ma lì nemmeno gli dànno [...] va [...] e vi è accolto [...] onori, e trova che, in confronto col Tavoliere [...] Puglia, quello è un [...] a Satana, questi manda [...] a controllare, e, stabilita la verità, Lucifero [...] diavoli e tiene loro il seguente discorso [...] Fratelli, come ha potuto costatare questo nostro fratello [...] lassù, noi stiamo per essere sopraffatti da [...] che ci fa concorrenza. Dunque, per conservare la [...] tutti gli attrezzi e andiamo a [...] nel Tavoliere delle Puglie [...]. Dai tempi di Galanti [...] di Padula relativamente poco è mutato nel Mezzogiorno. Vi è un paese, [...] Fiore [...] nel suo viaggio di ricognizione per le [...] cui, dal 1826, il sindaco è un [...] o un Melina. Prima di Melina, [...] prima di [...] Melina; e poi, prima, [...] e prima ancora Melina. Così, [...] a ritroso, per 130 anni. Sono stati detronizzati i Borboni, [...] i [...] di maggio ha dovuto [...] è stata proclamata la Repubblica, ma i Melina [...] continuano a darsi cordialmente [...] il potere, da più [...] come se la storia, lì, non avesse [...]. Il cafone [...] è dedicato « agli [...] Torino, ai contadini di Sicilia, a quanti politici [...] regione lottano incessantemente per colmare la [...] storica del Mezzogiorno fra [...] Stato [...] le classi del lavoro realizzando nella conquistata [...] d'Italia ». Questa [...] d'Italia, specie [...] Mezzogiorno, [...] ancora in gran parte da fare, nonostante [...] Mille [...] Garibaldi. Libri come questo, che [...] oramai ampio e impetuoso movimento popolare, vi [...]. Paolo [...] più [...] fabbrica [...] della [...] n. ///
[...] ///
Nella scarsa letteratura esistente [...] classe operaia in Italia, nel momento attuale, [...] edito [...] in collaborazione con la [...] di Torino, viene a [...]. In meno di 200 [...] una rapida, ma non superficiale analisi che [...] tre officine della Mirafiori, la più importante [...] FIAT e quella dove le trasformazioni tecnologiche sono [...] più larga misura. Come il monopolio abbia [...] introduzione delle nuove tecniche per trasformare radicalmente [...] lavoro e di vita della manodopera, con [...] delle forme dello sfruttamento operaio ; come [...] tempi dia origine ad una retribuzione a [...]. Essa è completata da [...] trattano della selezione e della formazione anche [...] degli aspetti assistenziali e ricreativi della politica [...] forme di retribuzione indiretta e del controllo [...] consumo del lavoratore FIAT. Il volume termina con [...] sindacale e sugli obiettivi di lotta della [...]. Anche se lo studio [...] prima delle ultime elezioni della CI esso [...] attualità. Spoglio da ogni demagogia, [...] denuncia » sterile, costituisce un modello di [...] sviluppato un esame serio delle situazioni aziendali. Dalla [...] lettura risulta evidente come [...] problemi [...] della grande fabbrica detti [...] di [...] obiettivi sindacali [...] di lotta originali. Una critica può invece [...]. Ma occorre aggiungere che [...] Autori [...] erano prefissi di dare un quadro di [...] Mirafiori e non di scrivere un volume [...] aspetti del monopolio FIAT. Wells, L'isola del dottor Moreau, [...]. Parenti, collane della Giraffa. ///
[...] ///
[...] la ristampa di un classico [...] letteratura [...] a sfondo scientifico, tanto più [...] in un periodo come [...] in cui una simile letteratura [...] è svolta in quella [...] logica conseguenza che oggi è [...] « fantascienza ». E invero in uno [...] fare, sulle origini e le ragioni di [...] in voga ai nostri giorni, questo libro [...] Wells [...] occupare un posto critico,, forse potrebbe stare [...] rottura tra il mondo [...] ancora « sano » [...] Verne e quello bacato attuale. [...] ciò che suggerisce anche [...] Michelangelo No-tarianni, che ci sembra centri assai [...] i valori e i limiti [...] personale dello scrittore Wells, [...] storiche più profonde e più ampie che [...] la avventura della scienza come un macabro [...] prodotti [...] e sfuggiti al suo [...]. Lo scatenarsi delle guerre [...] impiego di sempre [...] ritrovati scientifici, aggrava [...] la scienza fino [...] abbagliante di Hiroshima. Il mondo della tecnica, [...] sembra opprimere, fatalmente [...] che non è in [...] . La scienza perde il [...] etico. Diviene fonte di immaginazioni [...] e incomprensibile, o, peggio, minaccia incontrollabile e [...]. Con Wells si può [...] fantascienza. Quella che era stata [...] scade a strumento di [...] il [...] ». [...] l'è [...] racconti del Premio [...] 1948-1955. ///
[...] ///
Si tratta di uno [...] nota collana, omnibus del Gallo, nel quale [...] fra i molti racconti vincenti o segnalati [...] anni del Premio letterario Pozzale. Un premio letterario che [...] a sè tra la numerosa folla dei [...] esistenti in Italia, per la democraticità della [...] il costante allargamento di interesse che ha [...] per le energie nuove che ha voluto, [...] senz'altro saputo scovare tra le giovani generazioni [...]. Ne è riprova questa [...] pure in diversa misura, in tutti g?i [...] fornisce, dal bel racconto lungo di Marcello Venturi [...] si lesse quattro anni fa in un [...] Macchia, o dalle prove di Silvio Micheli [...] Enzo Guerra attestanti il possesso di un linguaggio o [...] narrativa maturi o addirittura raffinati, a quelle [...] acerbe, ma lodevoli proprio per il tentativo [...] Giacomo Fontana o di Carlo [...] o alle irresistibili pagine [...] 0 a quelle drammatiche [...] Striano, di Grasso, di Bitossi [...] Montanari. [...] gamma di sentimenti o [...] dunque, tutte però accomunate, come dice Adriano Seroni [...] « un filo che unisce i dieci [...] dieci racconti » che non è costituito [...] ricetta », poniamo quella del « realismo [...] « letteratura sociale », ma è [...] « filo storico » [...] racconti posti quasi a [...] della recente storia italiana in alcuni dei [...] o culminanti) che sì svolge attorno a [...] : [...]. ///
[...] ///
[...] gamma di sentimenti o [...] dunque, tutte però accomunate, come dice Adriano Seroni [...] « un filo che unisce i dieci [...] dieci racconti » che non è costituito [...] ricetta », poniamo quella del « realismo [...] « letteratura sociale », ma è [...] « filo storico » [...] racconti posti quasi a [...] della recente storia italiana in alcuni dei [...] o culminanti) che sì svolge attorno a [...] : [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .