KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lo ha annunciato stamane nella [...] dei [...] Giovanni Ra-vera, [...] della [...] edizione della manifestazione che si [...] il 3,4 e 5 febbraio al teatro Ariston. Questa decisione [...] stata presa [...] è stato detto [...] per porre fine alle tante [...]. Bavera non ha fatto [...] sui cantanti, ma ha [...] il regolamento uffi-ciale della manifestazione. Il festival, come sempre, sarà [...] su tre serate: [...]. Lo stesso avverrà nella [...]. Alla finalissima accederanno le [...] presentate dai giovani delle due serate precedenti [...] i [...]. La serata finale sarà [...] negli Stati Uniti e in Canada in [...] accordo stipulato con una televisione statunitense con [...] Giorgio China-glia, [...] centravanti della Lazio; una [...] canzoni del festival sarà stilata dal pubblico [...] Italia attraverso le schedine del «Totip». SI formerà così una [...] canzoni del festival che sarà annunciata a «Domenica [...] giorno dopo la conclusione della manifestazione. Il termine di scadenza [...] delle canzoni aspiranti al festival è fissato [...] dicembre. [...] come detto, non ha [...] presentatori e cantanti: quasi sicuramente però non [...] Claudio Cecchetto a condurre la gara; per [...] si è lasciato scappare [...] sconosciuto in Italia, il «Puma», un [...] venezuelano che si dice [...] in testa alle classifiche in [...]. Così esordisce Jean [...] il drammaturgo e poeta più [...] dai «teatri da [...] e dai laboratori teatrali per [...] sperimentale delle sue piccole e [...] in questi giorni ospite a Bologna per una serie di manifestazioni che un gruppo teatrale [...] la Coop. Teatro Presenza, assieme [...] e al Comune ha [...] poeta abitualmente considerato uno dei maestri, precursore [...] altri compagni di viaggio più praticati sulle [...] (Ionesco, [...] Audiberti, [...] del filone teatrale etichettato [...] «Teatro [...]. Il mio teatro, anche [...] e di sperimentazione, è nato, [...] dopoguerra, con precisi riferimenti [...] a Jean [...] celebre autore francese di [...] la prende con i critici e racconta [...] Ionesco e Adamov Bice Valori e Monica Vitti [...] in uno dei rari allestimenti di [...] «Parole in libertà». Sotto Jean [...] in una foto di Piero [...]. Nel [...] io dirigevo i programmi di [...] della radio, ed è lì che ho affinato [...] drammaturgiche precise, riferite a fatti [...] quotidiani. Ho voluto in seguito [...] gestire e del parlare di tutti i [...] su spiazzamenti e su forzature nei confronti [...] della piattezza del "vivere [...] ma anche delle [...] classiche e borghesi che [...] fine degli anni 40 sui maggiori palcoscenici [...]. Ma qual era il [...] culturale che respirava sulle [...] di Parigi negli anni [...]. Io stesso sono stato [...] "maquis" metropolitani. [...] per le strade di Parigi [...] forma di espressione artistica, sia in musica [...] con progetti folli soprattutto di contestazione contro [...] sotto i nostri occhi non ài modificava. Il teatro aveva mantenuto [...] stesse caratteristiche di prima. /// [...] /// Ed allora con Ionesco [...] uno dei miei più grandi amici), con [...] e con tanti altri [...] i nostri "esercizi di stile" La [...] al [...] du Quartier [...] con un afflusso incredibile [...] identificandosi nelle nostre fantasticherie, tentavano di dimenticare [...] macerie e le parruc-che [...] della [...]. In Italia il nome [...] Jean [...] è conosciuto dagli addetti [...] attraverso le due uniche raccolte tradotte nella [...] da [...] e «Poemi da raccontare» [...] pubblico o le compagnie private o stabili [...] teatro. Anzi, preferisco che te [...] vita e respiro nei piccoli teatri, nei [...] questa "Conversazione sinfonica" (del 1951) perfettamente eseguita [...] Questi [...] a Bologna al Teatro Testoni dagli attori [...] Teatro Pré-senza con il regista Enor [...] milioni per sceneggiatura di King Kong LONDRA [...] La copia originale dèlia [...] King Kong, il celebre film che negli anni [...] platee di tutto il mondo, è stata [...] a Londra per la [...]. La storia scritta da Edgar Wallace [...] prima della morte fu portata sulla scena [...] e Cooper. Queste cose possono andare [...] drammaturgia, che ha più largo respiro, di Ionesco [...] Adamov. Io ho scritto poco [...] pochi. Le [...] preoccupazioni artistiche sono più [...] formali che a logiche strette di palcoscenico. Il fatto di essere [...] teatrante, di collegarmi col mio linguaggio, ostinatamente, [...] la musica e la pittura, ecco forse [...] allontana un po' dal cosiddetto "teatro [...]. Prima ho chiamato "esercizi di [...] le [...] composizioni proprio in omaggio [...] che Raymond Queneau ha esercitato [...] di me. Le parole più che [...] me (come per Queneau) note di musica [...] colore. Ed anche le [...] prose umoristiche sono concepite [...] verbali, anche se mantengono un carattere parodistico, [...] volta didattico. Io parto da intrecci [...] attraverso ritmi, toni, attacchi musicali, su dimensioni [...] fantasia, con alterazioni calcolate nei confronti del [...] e del racconto». Ma Jean [...] ha chiuso con il teatro? [...] no. Tra breve darò alle [...] una compagnia di bravi attori (e forse [...] italiana) un nuovo testo teatrale che sto [...] giorni. Una lunga o-perà attorno [...] sonno e [...] dal titolo "La città [...] cui si racconta, con [...]. Chi si addormenta rischia [...]. Non è forse una [...] sulle nostre paure ai morte e sugli [...] nostra civiltà quotidianamente ci suggerisce»? . Per [...] ha scelto il trìttico [...] Renard [...] il film [...] di René [...] Satie e Le [...] le [...] farsa in un atto [...] Jean Cocteau e Darius Milhaud. I tre lavori sono [...] Parigi tra il 1920 e il 1924 in [...] rivolta contro [...] idoli borghesi», contro «la [...] tra le [...] che caratterizza il primo [...]. Dopo la strage, occorreva [...] Wagner, il gran serioso della borghesia, appariva ai [...] «noioso». Diffìcilmente, però, questa [...] spumeggiante e geniale triade di [...] degli anni Venti potrebbe essere, a [...] volta, giudicata [...] dal più incallito tra i [...] pel-legrini di [...]. Ma tra tutte, la più [...] è Le [...] sur le [...] che Jèan Cocteau concepì dopo [...] balletto [...]. Siamo in un bar [...] molto particolari: puttane, negri, vecchi ladri, tutti [...] ingabbiate dentro enormi mascheroni. Cosa fanno? Nulla, assolutamente [...]. Tranne [...] come dei palombari, esagerando [...] riempire con gli smaglianti colori dei costumi [...] ambiente [...] con i piani cubisti [...] da Raoul [...]. [...] colpo di scena lo [...] stile «Casablanca», con le pale larghe che, [...] netto la testa di un poliziotto intervenuto [...] non si bevesse alcool (siamo in pieno [...]. Eppure, questo «Bar dove non [...] fa [...] è un prodigioso caleidoscopio, prima [...] tutto perché la musica di Darius Milhaud [...] «mirabile esempio di musica fatta [...] due piedi, senza prendersi troppo sul serio», tutta giocata [...] samba e sui ritmi brasiliani [...] si sposa perfettamente con il [...]. Si ride, insomma. Marina [...] autrice [...] (ò stata allieva del mimo [...] e ora dirige il Teatro Arsenale di Milano) ha curato con particolare verve [...] gestuale, [...] e là di sesso [...] e di trasgressioni. Ma sempre lentamente per [...] maschere [...] ricostruite da Carla [...]. Ricostruito con perfetto rigore [...] è anche il Renard del pittore [...] che per collocare [...] la fiaba popolare russa [...] di [...] na disegnato un semplicissimo [...]. Renard racconta in meno [...] la storia di una volpa che vuol [...] ma un gatto e una capra le [...] abbuffata; anzi, la conciano definitivamente per le [...]. Testo per [...] da camera con quattro [...] e due tenori), Renard ha avuto una [...] la [...] musica, nonostante la citazione [...] specie di balalaika che [...] avrebbe voluto usare, ma [...] ungherese), è pochissimo russa. Molto scarna, aguzza, con [...] essenziali dove; le voci non sono trattate [...] come pure vocalità. [...] scenica, non è propriamente [...] se la prima autrice fu la coreografa [...] a Venezia è stata [...] Marina [...] e [...] risulta gustosa anche se [...] esempio la volpe) non è sempre tecnicamente [...]. Il gusto da fiera del [...] la [...] assurda combinazione di elementi diversi [...] anche [...] nella partitura gestuale [...] si stemperano poi nelle inquadrature [...] film più sbocconcellato e [...] caotico del mondo. Tra Renard e Le [...] è un intermezzo perfetto. [...] la musica di Satie, [...] illustra le immagini e non [...] della storia. Ed eccoci travolti nel [...] del dispetto ottico, dello sberleffo. Alla Fenice però nessuno [...] hanno sorriso, magari con un po' di [...]. Fa bene il teatro [...] veneziano a rinverdire queste «delizie» [...] Novecento [...] presentato [...] con le scene di Giacomo Balla e Quasi tutti i [...] di Satie): scardinano le divisioni [...] generi dello spettacolo, rivalutano lo spettacolo «minore» (circo, [...] cabaret), sono colte e popolari [...] dovrebbero ancora far scuola a certi incarta peco ri [...] artisti moderni Marinella [...]. Le [...] sano [...] con prodotti [...] " . /// [...] /// Le [...] sano [...] con prodotti [...] " . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL