→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 716581906.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha annunciato stamane nella [...] dei [...] Giovanni Ra-vera, [...] della [...] edizione della manifestazione che si [...] il 3,4 e 5 febbraio al teatro Ariston. Questa decisione [...] stata presa [...] è stato detto [...] per porre fine alle tante [...]. Bavera non ha fatto [...] sui cantanti, ma ha [...] il regolamento uffi-ciale della manifestazione. Il festival, come sempre, sarà [...] su tre serate: [...]. Lo stesso avverrà nella [...]. Alla finalissima accederanno le [...] presentate dai giovani delle due serate precedenti [...] i [...]. La serata finale sarà [...] negli Stati Uniti e in Canada in [...] accordo stipulato con una televisione statunitense con [...] Giorgio China-glia, [...] centravanti della Lazio; una [...] canzoni del festival sarà stilata dal pubblico [...] Italia attraverso le schedine del «Totip». SI formerà così una [...] canzoni del festival che sarà annunciata a «Domenica [...] giorno dopo la conclusione della manifestazione. Il termine di scadenza [...] delle canzoni aspiranti al festival è fissato [...] dicembre. [...] come detto, non ha [...] presentatori e cantanti: quasi sicuramente però non [...] Claudio Cecchetto a condurre la gara; per [...] si è lasciato scappare [...] sconosciuto in Italia, il «Puma», un [...] venezuelano che si dice [...] in testa alle classifiche in [...]. Così esordisce Jean [...] il drammaturgo e poeta più [...] dai «teatri da [...] e dai laboratori teatrali per [...] sperimentale delle sue piccole e [...] in questi giorni ospite a Bologna per una serie di manifestazioni che un gruppo teatrale [...] la Coop. Teatro Presenza, assieme [...] e al Comune ha [...] poeta abitualmente considerato uno dei maestri, precursore [...] altri compagni di viaggio più praticati sulle [...] (Ionesco, [...] Audiberti, [...] del filone teatrale etichettato [...] «Teatro [...]. Il mio teatro, anche [...] e di sperimentazione, è nato, [...] dopoguerra, con precisi riferimenti [...] a Jean [...] celebre autore francese di [...] la prende con i critici e racconta [...] Ionesco e Adamov Bice Valori e Monica Vitti [...] in uno dei rari allestimenti di [...] «Parole in libertà». Sotto Jean [...] in una foto di Piero [...]. Nel [...] io dirigevo i programmi di [...] della radio, ed è lì che ho affinato [...] drammaturgiche precise, riferite a fatti [...] quotidiani. Ho voluto in seguito [...] gestire e del parlare di tutti i [...] su spiazzamenti e su forzature nei confronti [...] della piattezza del "vivere [...] ma anche delle [...] classiche e borghesi che [...] fine degli anni 40 sui maggiori palcoscenici [...]. Ma qual era il [...] culturale che respirava sulle [...] di Parigi negli anni [...]. Io stesso sono stato [...] "maquis" metropolitani. [...] per le strade di Parigi [...] forma di espressione artistica, sia in musica [...] con progetti folli soprattutto di contestazione contro [...] sotto i nostri occhi non ài modificava. Il teatro aveva mantenuto [...] stesse caratteristiche di prima. ///
[...] ///
Ed allora con Ionesco [...] uno dei miei più grandi amici), con [...] e con tanti altri [...] i nostri "esercizi di stile" La [...] al [...] du Quartier [...] con un afflusso incredibile [...] identificandosi nelle nostre fantasticherie, tentavano di dimenticare [...] macerie e le parruc-che [...] della [...]. In Italia il nome [...] Jean [...] è conosciuto dagli addetti [...] attraverso le due uniche raccolte tradotte nella [...] da [...] e «Poemi da raccontare» [...] pubblico o le compagnie private o stabili [...] teatro. Anzi, preferisco che te [...] vita e respiro nei piccoli teatri, nei [...] questa "Conversazione sinfonica" (del 1951) perfettamente eseguita [...] Questi [...] a Bologna al Teatro Testoni dagli attori [...] Teatro Pré-senza con il regista Enor [...] milioni per sceneggiatura di King Kong LONDRA [...] La copia originale dèlia [...] King Kong, il celebre film che negli anni [...] platee di tutto il mondo, è stata [...] a Londra per la [...]. La storia scritta da Edgar Wallace [...] prima della morte fu portata sulla scena [...] e Cooper. Queste cose possono andare [...] drammaturgia, che ha più largo respiro, di Ionesco [...] Adamov. Io ho scritto poco [...] pochi. Le [...] preoccupazioni artistiche sono più [...] formali che a logiche strette di palcoscenico. Il fatto di essere [...] teatrante, di collegarmi col mio linguaggio, ostinatamente, [...] la musica e la pittura, ecco forse [...] allontana un po' dal cosiddetto "teatro [...]. Prima ho chiamato "esercizi di [...] le [...] composizioni proprio in omaggio [...] che Raymond Queneau ha esercitato [...] di me. Le parole più che [...] me (come per Queneau) note di musica [...] colore. Ed anche le [...] prose umoristiche sono concepite [...] verbali, anche se mantengono un carattere parodistico, [...] volta didattico. Io parto da intrecci [...] attraverso ritmi, toni, attacchi musicali, su dimensioni [...] fantasia, con alterazioni calcolate nei confronti del [...] e del racconto». Ma Jean [...] ha chiuso con il teatro? [...] no. Tra breve darò alle [...] una compagnia di bravi attori (e forse [...] italiana) un nuovo testo teatrale che sto [...] giorni. Una lunga o-perà attorno [...] sonno e [...] dal titolo "La città [...] cui si racconta, con [...]. Chi si addormenta rischia [...]. Non è forse una [...] sulle nostre paure ai morte e sugli [...] nostra civiltà quotidianamente ci suggerisce»? . Per [...] ha scelto il trìttico [...] Renard [...] il film [...] di René [...] Satie e Le [...] le [...] farsa in un atto [...] Jean Cocteau e Darius Milhaud. I tre lavori sono [...] Parigi tra il 1920 e il 1924 in [...] rivolta contro [...] idoli borghesi», contro «la [...] tra le [...] che caratterizza il primo [...]. Dopo la strage, occorreva [...] Wagner, il gran serioso della borghesia, appariva ai [...] «noioso». Diffìcilmente, però, questa [...] spumeggiante e geniale triade di [...] degli anni Venti potrebbe essere, a [...] volta, giudicata [...] dal più incallito tra i [...] pel-legrini di [...]. Ma tra tutte, la più [...] è Le [...] sur le [...] che Jèan Cocteau concepì dopo [...] balletto [...]. Siamo in un bar [...] molto particolari: puttane, negri, vecchi ladri, tutti [...] ingabbiate dentro enormi mascheroni. Cosa fanno? Nulla, assolutamente [...]. Tranne [...] come dei palombari, esagerando [...] riempire con gli smaglianti colori dei costumi [...] ambiente [...] con i piani cubisti [...] da Raoul [...]. [...] colpo di scena lo [...] stile «Casablanca», con le pale larghe che, [...] netto la testa di un poliziotto intervenuto [...] non si bevesse alcool (siamo in pieno [...]. Eppure, questo «Bar dove non [...] fa [...] è un prodigioso caleidoscopio, prima [...] tutto perché la musica di Darius Milhaud [...] «mirabile esempio di musica fatta [...] due piedi, senza prendersi troppo sul serio», tutta giocata [...] samba e sui ritmi brasiliani [...] si sposa perfettamente con il [...]. Si ride, insomma. Marina [...] autrice [...] (ò stata allieva del mimo [...] e ora dirige il Teatro Arsenale di Milano) ha curato con particolare verve [...] gestuale, [...] e là di sesso [...] e di trasgressioni. Ma sempre lentamente per [...] maschere [...] ricostruite da Carla [...]. Ricostruito con perfetto rigore [...] è anche il Renard del pittore [...] che per collocare [...] la fiaba popolare russa [...] di [...] na disegnato un semplicissimo [...]. Renard racconta in meno [...] la storia di una volpa che vuol [...] ma un gatto e una capra le [...] abbuffata; anzi, la conciano definitivamente per le [...]. Testo per [...] da camera con quattro [...] e due tenori), Renard ha avuto una [...] la [...] musica, nonostante la citazione [...] specie di balalaika che [...] avrebbe voluto usare, ma [...] ungherese), è pochissimo russa. Molto scarna, aguzza, con [...] essenziali dove; le voci non sono trattate [...] come pure vocalità. [...] scenica, non è propriamente [...] se la prima autrice fu la coreografa [...] a Venezia è stata [...] Marina [...] e [...] risulta gustosa anche se [...] esempio la volpe) non è sempre tecnicamente [...]. Il gusto da fiera del [...] la [...] assurda combinazione di elementi diversi [...] anche [...] nella partitura gestuale [...] si stemperano poi nelle inquadrature [...] film più sbocconcellato e [...] caotico del mondo. Tra Renard e Le [...] è un intermezzo perfetto. [...] la musica di Satie, [...] illustra le immagini e non [...] della storia. Ed eccoci travolti nel [...] del dispetto ottico, dello sberleffo. Alla Fenice però nessuno [...] hanno sorriso, magari con un po' di [...]. Fa bene il teatro [...] veneziano a rinverdire queste «delizie» [...] Novecento [...] presentato [...] con le scene di Giacomo Balla e Quasi tutti i [...] di Satie): scardinano le divisioni [...] generi dello spettacolo, rivalutano lo spettacolo «minore» (circo, [...] cabaret), sono colte e popolari [...] dovrebbero ancora far scuola a certi incarta peco ri [...] artisti moderni Marinella [...]. Le [...] sano [...] con prodotti [...] " . ///
[...] ///
Le [...] sano [...] con prodotti [...] " .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL