→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 714534881.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SEGNI [...] al mattino del 17. Allora i conservatori britannici [...] per salvare quel che resta del malconcio [...]. Anche se non fossero [...] riuscirono, a impossessarsi dei pozzi di petrolio [...] Caucaso, [...] Stalingrado i nazisti sarebbero riusciti ad isolare Mosca [...] petrolifere infliggendo ai sovietici un danno incalcolabile. Inoltre Hitler voleva conquistare Stalingrado [...] farne perno di una conversazione a Nord, con lo [...] di [...] attraverso le retrovie armate russe [...] Mosca » [...] del Hart). In un momento in [...] dei paesi antifascisti apparivano fortemente compromesse, [...] della battaglia di Stalingrado [...] per [...] sviluppo della guerra e [...] della civiltà umana. A Stalingrado si decidevano [...] mondo, quando sembrava che il sogno di [...] potenza del nazismo fosse sul punto di [...]. Questo compresero molto bene [...] sori della città del Volga che con [...] resistenza seppero imprimere una svolta decisiva alla [...]. [...] contro Stalingrado ebbe inizio [...] 1942. I nazisti scatenarono contro [...] della città alcune divisioni di fanteria e [...] carri armati. Per impedire che nella [...] organizzata una resistenza efficiente gli hitleriani la [...]. [...] aerei vennero scatenati sulla [...] stende per oltre 50 Km. I selvaggi attacchi aerei [...] solo fallirono il loro obiettivo, che era [...] con il terrore la capacità di resistenza [...] dei soldati della [...] armata del generale [...] che difendeva la città, [...] suolo la città, la resero impercorribile ai [...] contribuirono a creare, con gli ammassi di [...] gigantesco sistema difensivo. Così i nazisti si [...] valersi dei due mezzi che avevano fino [...] loro il consegui-mento di rapidi successi: [...] in massa dei carri [...] aerei, collaboranti in tandem. La risposta dei soldati [...] di Stalingrado non furono, come speravano i [...] e la confusione. Al contrario, in mezzo [...] truppe di [...] si unirono a costituire [...] esercito di [...] con gli operai delle [...] la popolazione. La difesa che si [...] casa, si organizzò intorno alle grandi fabbriche [...]. Gli operai forgiarono le [...] i soldati, difesero le fabbriche. I canuti veterani della [...] (così si chiamava la [...] rivoluzione), i fonditori, i costruttori dei trattori [...] Rosso, [...] marinai e gli scaricatori del Volga, i [...] operai dei cantieri navali, gli impiegati e [...] casa, padri e figli, tutti divennero soldati [...] come un sol uomo in difesa della [...]. La sera stessa [...] i soldati nazisti riuscirono a [...] irruzione nei quartieri settentrionali della città, ma vennero fermati [...] operai di una fabbrica che salirono sui carri armati [...] essi stessi costruiti, [...] direttamente e con successo alla [...] del fuoco. La battaglia assunse un [...] accanito. Gli aggressori furono costretti [...] metro di terreno a prezzo dì enormi [...]. Quanto più le orde [...] alla città, tanto più duri si facevano [...] più eroica e decisa la resistenza dei [...]. ///
[...] ///
Quanto più le orde [...] alla città, tanto più duri si facevano [...] più eroica e decisa la resistenza dei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL