→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 713570369.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di Carlo Marx e Federico Engels sulla rivoluzione italiana del [...] movimenti del [...] 1847 è stato, certo, [...] più movimentato che da lungo [...] si sia avuto. In Prussia una Costituzione [...] riunito (1), in Italia [...] rapido della vita politica e [...] generale contro [...] in Svizzera una guerra [...] Inghilterra un nuovo Parlamento a tinta decisamente radicale, [...] Francia [...] e campagna di banchetti (2) per la [...] America conquista del Messico da parte degli [...] Uniti [...] questa è una serie [...] di movimenti quale nessuno degli ultimi anni [...]. Il 1830 è stato [...] svolta della Storia. La Rivoluzione di luglio [...] Francia, [...] di riforma (3) in Inghilterra, [...] vittoria definitiva della borghesia, e anzi in Inghilterra [...] vittoria della borghesia industriale, dei fabbricanti, sulla [...] -dei [...]. La Polonia insorgeva, [...] fremeva sotto il giogo [...] Metternich, [...] Questi articoli di Marx [...] Engels [...] rivoluzione italiana del 1848, praticamente ignoti finora [...] degli italiani, se non per quanto ne [...] nel corso di [...] comparvero la prima volta [...] P. Stato Operaio [...] 1938, [...] il 90" anniversario di quella [...] « in un momento in cui la politica di [...] del governo fascista poneva di nuovo con urgenza, di [...] al nostro [...] pur in una situazione storica [...] diversa da quella del 1848 [...] i problemi [...] e [...] nazionale e della conquista della [...]. La scelta e la traduzione [...] questi articoli è stata fatta [...] delle Opere complete dì Marx [...] di Engels pubblicata a cura [...] di Mosca : gli scritti [...] 1848 sono pubblicati nei voi. ///
[...] ///
I, di questa Edizione. Le note si limitano [...] a suggerire [...] sugli uomini o sui [...] si fa cenno negli scritti [...] Marx e di Engels [...] strettamente indispensabili alla comprensione del testo. La borghesia inglese che, [...] secolo, aveva visto accrescersi con straordinaria rapidità [...] e il suo peso economico, non poteva [...] regime elettorale, che lasciava tutto il potere [...] grandi proprietari fondiari. Dopo due anni di [...] cui la borghesia riuscì a mobilitare anche [...] classe operaia dietro la parola d'ordine [...] del suffragio, essa riuscì [...] della Camera dei [...] e a fare approvare [...] Bill [...] di legge) di riforma. [...] del numero degli elettori [...] notevole (da 435. Ma, attraverso il rimaneggiamento [...] la borghesia potè avere [...] rappresentanza al Parlamento. Tutti i paesi si [...] lotte. Ma a partire dal. La Polonia cadde, i [...] furono sgominati, il movimento in Germania fu [...]. La borghesia [...] cese battè i [...] nel proprio paese, e tradì [...] liberali di altri paesi, che essa stessa aveva incitato [...]. Il ministero liberale in Inghilterra [...] realizzare nulla. Infine, nel 1840 la [...] piena fioritura. La Polonia, [...] la Germania erano politicamente [...]. Ovunque, vittoria del partito [...] dissoluzione o spezzamento di tutti i partiti [...]. [...] del movimento storico, questo [...] risultato finale delie grandi lotte del 1830. Dal 1840 in poi, [...] contro [...] di cose esistente ricominciano. Spesso battuti, alla lunga [...] sempre nuovo terreno. Solo la Francia dava, nelle [...] del 1846, una maggioranza mai vista ai suoi ministri [...] solo [...] . Così si iniziava [...] ora trascorso, e con [...] di vittorie per i partiti progressivi di [...] paesi. Anche là, dove essi [...] la loro sconfìtta li ha più aiutati [...] quel che non avrebbe potuto fare la [...]. [...] 1847 non ha deciso [...] esso ha posto con acutezza e con [...] gli [...] di fronte agli altri; [...] risolto nessuna questione, ma ha posto tutte [...] maniera tale, che ora esse devono [...] risolte. Dei movimenti e dei [...] dell'anno 1847, 1 più [...] sono stati quelli di Prussia, [...] e di Svizzera. In Italia abbiamo assistito [...] degno di nota. Il movimento è divenuto, [...] possente; ha trascinato con [...] in Toscana (5) e il traditore Carlo Alberto [...] Sardegna (6); esso mina il trono di Ferdinando [...] Napoli [...] e le sue ondate vanno a infrangersi, [...] Lombardia, sin sulle Alpi del Tirolo e della Stiria. [...] movimento in Italia è [...] quello che si è avuto in Prussia [...]. Si tratta, come allora [...] Prussia, [...] due cose: di indipendenza [...] la repressione dei moti [...] erano restate in uno [...] fermento, che doveva culminare nei tentativi insurrezionali [...]. [...] alla feroce repressione di questi [...] che [...] Engels fa allusione. ///
[...] ///
[...] alla feroce repressione di questi [...] che [...] Engels fa allusione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .