KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Leggo il programma dei festival [...] italiana e devo dire che [...] «outstanding», come direbbero [...] straordinari. Non parlo dei nomi [...] o [...] susseguirsi dei festival lungo [...] per quasi due mesi. Parlo, piuttosto, [...] delle idee che gli [...] mettere assieme. Joe [...] presenterà ad Umbria Jazz [...] al Danubio con [...] Sinfonica di Brno, [...] è appena passato con [...] progetto storico/ [...] di [...] on the Fields», a Taormina [...] hanno fatto suonare insieme Ornette Coleman con [...] cioè musicisti della catena [...] Atlante. Infine, sempre [...] Verona ripropone un grande [...] anni Sessanta, [...] che [...] a New York inseguiamo [...] anni. Sono attirate perfino le [...] rock sessantottino: ad Umbria Jazz, [...] niente di meno che Eric [...]. Saranno tutte serate meravigliose. Io amo il jazz [...] fortuna di abitare a New York che [...] capitale. Devo dire che sicuramente [...] non hanno la fantasia degli italiani e [...] una lunga discussione fra puristi e non. Diciamo che a New York [...] capitato [...] sera di [...] Sonny Rollins partire con [...] Saint Thomas, esplosivo per voglia di vivere. E ancora: al [...] Factory, se non [...] il [...] il trio di [...] volendo, puoi [...] anche per due spettacoli a [...]. Tutti i giovedì sera, [...] trionfa poi la musica di Charles Mingus [...] Time [...] dove Sue Mingus non [...]. Si immerge nella musica [...] lo sguardo dolce, rincuora i musicisti più [...] e non disdegna mai due chiacchiere col [...]. A New York il [...] la musica, è colazione, pranzo e cena. Vorrei dire che se New York [...] la casa dei grandi jazzisti, [...] mi sembra diventare la [...] della creatività e della fantasia, quella delle [...]. [...] Antibes, [...] e anche [...] ma credo che gli italiani [...] stiano sovrastando per [...] delle proposte. Quello che mi piace [...] questo comunque è il piacere della gente [...] età di riunirsi ancora insieme a sentire [...] piacere del sound di un sax nella [...] di un coro gospel, il sound della [...] la sordina e poi le fondamenta del [...] della batteria. Si dovrebbe difendere tutto [...] mascelle delle grandi case discografiche, dai costruttori [...] compact disc in [...] dai brani tutti programmati [...] qualche appartamento ai quali viene poi sovrapposta [...] hanno scelto di lanciare nelle radio. Il sound dei [...] che Dio li benedica, [...] per tutto [...]. Quindi, che divampi il [...] grandi batteristi nelle tiepide notti estive mediterranee. Ed è tutta questione [...]. La [...] «danza» fieramente nera Il sassofonista [...] Steve Coleman con [...] Afro Cuba [...] BOLOGNA. Classico berettino con la visiera [...] tuta da ginna-stica, [...] ai piedi, [...] sfuggente, il viso da eterno [...] con lo sguardo iniziale un [...] indagatore e la faccia rassegnata [...] chi pensa: «Se proprio dobbiamo [...]. Così il sassofoni-sta Steve Coleman, [...] nuo-va scena afroamericana, si presenta [...]. Nel tuo ultimo disco, «The [...] and the [...] indaghi [...] tradizione nigeriana [...] la [...] cubana, il [...] brasiliano e il [...] haitiano; hai un approccio mistico [...] mu-sica? «Per me musica e misticismo so-no la stessa [...] e non penso alla musica separatamente dalla vita, perché [...] vita è anche mistica. So che sembra un [...] ma è ciò che penso. La musica diventa così [...] in suo-ni, un mezzo che mi permette [...] che realmente conta è quello che voglio [...]. Pensi che la tua [...] che rifletta il mondo [...] «Credo proprio di si, [...] mio punto di vista, che è diverso [...] quello di John [...]. La mia musica è la [...] di ciò che provo, di ciò che vedo. Per essere creativa la [...] il suono del suo tempo. Se ascolto ciò che [...] Max Roach o John Coltrane ci sento dentro [...]. [...] che ti ha colpito di [...] di quegli anni [...] dato che la tua musica, [...] a collettività, si avvicina [...] comunitaria del [...] «Penso subito a Ornette Cole-man. Nessun altro pensa come [...]. Possiede una costanza ed una [...] coerente e continua alla [...] idea di musica. Trovo questo tipo di [...] col tempo ha dimostrato che le sue [...]. Quali sono stati secondo [...] che hanno portato alla fine [...] «Non ci sono errori, [...] di diversi punti di vista. An-che se ci sono [...] mi sono piaciute, questo non vuol dire [...]. I discografici spesso sbagliano [...] con chi farti suonare, scegliere quello che [...] quello che non [...]. Il tuo primo disco [...]. Sentivo in loro una potenzialità [...] e non mi sono sbagliato. Queste cose succedono ogni [...] Miles Davis chiamò [...]. Sei dunque un [...] scout, un [...] come lo è stato [...] Art [...] «Non mi piace il [...] preferisco quello con Miles, [...] Art [...] a se stesso come a una scuola. Io cerco la creatività [...]. Non credi che le scuole [...] «No. Tutti [...] provengono ad esempio da una [...] prestigio-sa come [...] ciò che io chiamo jazz, [...] che non amo e che definisce una musica che [...] mi [...]. Il [...] e di chi copia i [...]. Quan-do parlo di John Coltrane [...]. Credi che non ci [...] «Prendiamo il gruppo dei [...] una formazione di 5 [...] esattamente gli assoli di Parker [...]. Costoro so-no più famosi [...] Parker. È solo que-stione di [...] non segue la propria creatività, preferisce andare [...] cose che avranno suc-cesso, piuttosto che osare. A causa dei soldi perdiamo [...]. [...] «Che ognuno venga pagato allo [...] di banca: forse allora la [...] oserà». La predica contro i [...] a Bo-logna per sé [...] dei mi-gliori alberghi della città e per [...] un normalissimo ed [...]. /// [...] /// Domenica 25 al Fo-rum [...] Assago, Milano. /// [...] /// Domani a Torino, il [...] Ivrea, il 31 a Ranzanico [...] il 6 giugno ad Aosta. /// [...] /// Il 30 maggio a Caserta [...]. /// [...] /// Il 29 maggio al [...] di Milano. /// [...] /// Il 30 a Conegliano, [...] giu-gno a Urbino. /// [...] /// Questa sera a Milano, [...] Recanati, il 25 a Bisceglie, il 26 [...] Pozzuoli, [...] 29 a Codevilla [...] il 30 a Roncade (Tv), [...] a Piade-na [...] il 1 giugno a Gaio [...] Spilimbergo. /// [...] /// Lunedì 26 al Frontiera [...] Roma, [...] 27 al [...] di Milano. /// [...] /// Il 7 giungo al Vox [...] Nonan-tola (Mo), [...] giugno al Rolling Stone [...] Milano. /// [...] /// Domani sera ad Ancona, [...] Ro-ma, il 31 a Montichiari [...] il 2 giugno a Verona, [...] giugno a Treviso, il 6 al Forum [...] Assago (Mi), il 9 al [...] di Torino. /// [...] /// Il 31 al Frontiera di Roma, [...] giu-gno a Osio di Sotto [...]. /// [...] /// Questa sera a Codevilla, [...] Fiuggi, il 30 a Genova, il 31 [...] Maranello (Mo). /// [...] /// Questa sera a Recanati, [...] Vox di No-nantola (Mo). /// [...] /// Il 30 al teatro Tenda [...] Firenze, il 31 al Vox di Nonantola (Mo). /// [...] /// Il 29 al teatro Olimpico [...] Ro-ma, il 4 giugno a Monfalcone. /// [...] /// Questa sera a Catania, [...] Palermo, il 25 a Ribera [...] il 27 a Giulianova, [...] Na-poli, il 29 a Roma, il 30 [...] Vicenza, [...] 31 a Garba-gnate (Mi). /// [...] /// Questa sera a Milano, [...] Tunnel di Milano, il 4 giugno a Rimini. /// [...] /// Il 4 giugno al Rolling Stone [...] Milano. /// [...] /// Il 5 giugno a Genova, [...] a Torino, il 7 a Firenze, il [...] Modena. /// [...] /// Il 30 a Trani (Ba), [...] a Napoli. /// [...] /// Questa sera a Chieti, [...] Pesaro, il 26 a Treviso, il 27 [...] Bologna, [...] 29 a Genova, il 30 a To-rino. /// [...] /// Questa sera a Modena, [...] Par-ma, il 24 e 25 a Treviso, il [...] Varese. /// [...] /// Il 30 a Bologna (Caserme Ros-se), [...] 31 a Genova (teatro Albatros). /// [...] /// Il 30 a Oggiono [...] il 31 a Gambara [...]. /// [...] /// Il 24 a Sommacampagna, il [...] a trinità [...] (Ss), il 29 a Bologna, [...] 31 a Mon-tegranaro [...]. /// [...] /// Il 31 al Leoncavallo [...] Milano. /// [...] /// Questa sera al teatro Augu-steo [...] Napoli. /// [...] /// Il 31 al [...] di Roma, il 2 [...] Forum di Assago (Mi). /// [...] /// Il 29 a Treviglio, [...] Cortemaggiore (Pc). /// [...] /// Il 27 a Cervia, [...]. Record [...] Ecco i 500 autori [...] Quali sono i 500 artisti più collezionati? [...] chiesto il mensile inglese «Record [...] ai suoi lettori. E se le prime trenta [...] sono abbastanza stagnanti (al pri-mo posto [...] secondo i [...] così [...] classifica riserva si-gnificative sorprese. Per esempio al 400 [...] gli [...] votati in tale posi-zione [...] scom-parsa del loro leader. E anco-ra: al [...] pre-ceduto da nomi tipo [...] Santana, Cliff Richard, Tan-gerine [...] e Belinda Carli-sle. Altri piazzamenti? Al [...] posto [...] al 44 Status Quo, [...] al 64 [...] 66 [...] Under-ground, 81 [...] 83 [...] 91 [...] 107 [...] 108 Emerson, [...] Palmer, 122 [...] 125 [...] 148 Uriah [...] 154 Cure, 169 Bryan Adams, [...] 182 Frank Sinatra, 198 Donna Summer, [...] 42, 208 [...]. Noel Gallagher Sarà al [...] Tibet Ennesima variazione nel pro-gramma del concerto [...] New York [...] da Adam [...]. Il nuovo ospite in [...] sul palco il 7 giugno per un [...] gli [...] al suo fianco: nessuna [...] dei bra-ni, né sulle ragioni per cui [...]. Premio Recanati Al via [...] Gang [...] Daniele Silvestri Prende il via questa sera [...] Premio Re-canati, tre sere di musica e [...]. Oggi sono in pro-gramma Gang, Daniele Silve-stri, Eugenio Finardi con Ali-ce, Stadio, Vox [...] «Ma-trilineare». Domani: [...] 99 Posse, Capossela, Teresa De [...]. Saba-to la finale sarà [...] su [...] ci saranno Suzanne Vega, Baccini [...]. /// [...] /// [...] del [...] Steve Coleman si ritrovano residui [...] comportamenti culturali che hanno caratterizzato fortemente altri momenti della [...] musicale afroamericana. Con il sassofonista, ma [...] Greg [...] Gary Thomas, e tutti [...] parte [...] («Non è uno stile, [...] su come fare musica»), movimento nato a [...] nei primi anni Ottanta, [...] in un certo senso ad essere fieramente [...] era stata negli anni Sessanta, e torna [...] contatto con le culture altre, quelle esotiche. Non a caso Coleman è [...] stregato dalla registrazione di Charlie Parker con [...] di [...] di Mario [...]. Il gruppo che ha [...] Teatro Medica [...] di Bologna [...] sera ha confermato soprattutto [...]. Ai suoi [...] fra cui spiccava il bravissimo [...] Ralph Alessi, che però non ha avuto lo spazio [...] per [...] esprimere, si sono aggiunti quattro [...] cubani, che hanno dato vita ad una sezione ritmica [...] (strepitoso il solista [...] e tre danzatori. Rosangela Silvestre ha seguito [...] musica con coreografie improvvisate [...] e moderne, mentre Laila [...] Barbaro Silvestre hanno rappresentato la parte più tribale. La memoria è corsa [...] delle orchestre di Duke Ellington [...] agli spettatori dei suoi spettacoli una foresta [...] frutti esotici prelibati. Il padrone della musica [...] Coleman [...] il ritmo, questa macchina sonora ossessiva, segmentata, [...] sofisticata, che stimola però il movimento corporeo: [...] torna così alle origini, alla propria funzione [...] ma si trasforma anche in una gabbia [...] quale ci si può tranquillamente agitare, ma [...] è quasi impossibile uscire. Non è piaciuto il [...] gruppo, poco curato e vicino agli stilemi [...]. Ha però entusiasmato il [...] di Steve Coleman, una voce [...] originale [...] del panorama afroamericano. /// [...] /// Ha però entusiasmato il [...] di Steve Coleman, una voce [...] originale [...] del panorama afroamericano. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|