→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 710715479.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Leggo il programma dei festival [...] italiana e devo dire che [...] «outstanding», come direbbero [...] straordinari. Non parlo dei nomi [...] o [...] susseguirsi dei festival lungo [...] per quasi due mesi. Parlo, piuttosto, [...] delle idee che gli [...] mettere assieme. Joe [...] presenterà ad Umbria Jazz [...] al Danubio con [...] Sinfonica di Brno, [...] è appena passato con [...] progetto storico/ [...] di [...] on the Fields», a Taormina [...] hanno fatto suonare insieme Ornette Coleman con [...] cioè musicisti della catena [...] Atlante. Infine, sempre [...] Verona ripropone un grande [...] anni Sessanta, [...] che [...] a New York inseguiamo [...] anni. Sono attirate perfino le [...] rock sessantottino: ad Umbria Jazz, [...] niente di meno che Eric [...]. Saranno tutte serate meravigliose. Io amo il jazz [...] fortuna di abitare a New York che [...] capitale. Devo dire che sicuramente [...] non hanno la fantasia degli italiani e [...] una lunga discussione fra puristi e non. Diciamo che a New York [...] capitato [...] sera di [...] Sonny Rollins partire con [...] Saint Thomas, esplosivo per voglia di vivere. E ancora: al [...] Factory, se non [...] il [...] il trio di [...] volendo, puoi [...] anche per due spettacoli a [...]. Tutti i giovedì sera, [...] trionfa poi la musica di Charles Mingus [...] Time [...] dove Sue Mingus non [...]. Si immerge nella musica [...] lo sguardo dolce, rincuora i musicisti più [...] e non disdegna mai due chiacchiere col [...]. A New York il [...] la musica, è colazione, pranzo e cena. Vorrei dire che se New York [...] la casa dei grandi jazzisti, [...] mi sembra diventare la [...] della creatività e della fantasia, quella delle [...]. [...] Antibes, [...] e anche [...] ma credo che gli italiani [...] stiano sovrastando per [...] delle proposte. Quello che mi piace [...] questo comunque è il piacere della gente [...] età di riunirsi ancora insieme a sentire [...] piacere del sound di un sax nella [...] di un coro gospel, il sound della [...] la sordina e poi le fondamenta del [...] della batteria. Si dovrebbe difendere tutto [...] mascelle delle grandi case discografiche, dai costruttori [...] compact disc in [...] dai brani tutti programmati [...] qualche appartamento ai quali viene poi sovrapposta [...] hanno scelto di lanciare nelle radio. Il sound dei [...] che Dio li benedica, [...] per tutto [...]. Quindi, che divampi il [...] grandi batteristi nelle tiepide notti estive mediterranee. Ed è tutta questione [...]. La [...] «danza» fieramente nera Il sassofonista [...] Steve Coleman con [...] Afro Cuba [...] BOLOGNA. Classico berettino con la visiera [...] tuta da ginna-stica, [...] ai piedi, [...] sfuggente, il viso da eterno [...] con lo sguardo iniziale un [...] indagatore e la faccia rassegnata [...] chi pensa: «Se proprio dobbiamo [...]. Così il sassofoni-sta Steve Coleman, [...] nuo-va scena afroamericana, si presenta [...]. Nel tuo ultimo disco, «The [...] and the [...] indaghi [...] tradizione nigeriana [...] la [...] cubana, il [...] brasiliano e il [...] haitiano; hai un approccio mistico [...] mu-sica? «Per me musica e misticismo so-no la stessa [...] e non penso alla musica separatamente dalla vita, perché [...] vita è anche mistica. So che sembra un [...] ma è ciò che penso. La musica diventa così [...] in suo-ni, un mezzo che mi permette [...] che realmente conta è quello che voglio [...]. Pensi che la tua [...] che rifletta il mondo [...] «Credo proprio di si, [...] mio punto di vista, che è diverso [...] quello di John [...]. La mia musica è la [...] di ciò che provo, di ciò che vedo. Per essere creativa la [...] il suono del suo tempo. Se ascolto ciò che [...] Max Roach o John Coltrane ci sento dentro [...]. [...] che ti ha colpito di [...] di quegli anni [...] dato che la tua musica, [...] a collettività, si avvicina [...] comunitaria del [...] «Penso subito a Ornette Cole-man. Nessun altro pensa come [...]. Possiede una costanza ed una [...] coerente e continua alla [...] idea di musica. Trovo questo tipo di [...] col tempo ha dimostrato che le sue [...]. Quali sono stati secondo [...] che hanno portato alla fine [...] «Non ci sono errori, [...] di diversi punti di vista. An-che se ci sono [...] mi sono piaciute, questo non vuol dire [...]. I discografici spesso sbagliano [...] con chi farti suonare, scegliere quello che [...] quello che non [...]. Il tuo primo disco [...]. Sentivo in loro una potenzialità [...] e non mi sono sbagliato. Queste cose succedono ogni [...] Miles Davis chiamò [...]. Sei dunque un [...] scout, un [...] come lo è stato [...] Art [...] «Non mi piace il [...] preferisco quello con Miles, [...] Art [...] a se stesso come a una scuola. Io cerco la creatività [...]. Non credi che le scuole [...] «No. Tutti [...] provengono ad esempio da una [...] prestigio-sa come [...] ciò che io chiamo jazz, [...] che non amo e che definisce una musica che [...] mi [...]. Il [...] e di chi copia i [...]. Quan-do parlo di John Coltrane [...]. Credi che non ci [...] «Prendiamo il gruppo dei [...] una formazione di 5 [...] esattamente gli assoli di Parker [...]. Costoro so-no più famosi [...] Parker. È solo que-stione di [...] non segue la propria creatività, preferisce andare [...] cose che avranno suc-cesso, piuttosto che osare. A causa dei soldi perdiamo [...]. [...] «Che ognuno venga pagato allo [...] di banca: forse allora la [...] oserà». La predica contro i [...] a Bo-logna per sé [...] dei mi-gliori alberghi della città e per [...] un normalissimo ed [...]. ///
[...] ///
Domenica 25 al Fo-rum [...] Assago, Milano. ///
[...] ///
Domani a Torino, il [...] Ivrea, il 31 a Ranzanico [...] il 6 giugno ad Aosta. ///
[...] ///
Il 30 maggio a Caserta [...]. ///
[...] ///
Il 29 maggio al [...] di Milano. ///
[...] ///
Il 30 a Conegliano, [...] giu-gno a Urbino. ///
[...] ///
Questa sera a Milano, [...] Recanati, il 25 a Bisceglie, il 26 [...] Pozzuoli, [...] 29 a Codevilla [...] il 30 a Roncade (Tv), [...] a Piade-na [...] il 1 giugno a Gaio [...] Spilimbergo. ///
[...] ///
Lunedì 26 al Frontiera [...] Roma, [...] 27 al [...] di Milano. ///
[...] ///
Il 7 giungo al Vox [...] Nonan-tola (Mo), [...] giugno al Rolling Stone [...] Milano. ///
[...] ///
Domani sera ad Ancona, [...] Ro-ma, il 31 a Montichiari [...] il 2 giugno a Verona, [...] giugno a Treviso, il 6 al Forum [...] Assago (Mi), il 9 al [...] di Torino. ///
[...] ///
Il 31 al Frontiera di Roma, [...] giu-gno a Osio di Sotto [...]. ///
[...] ///
Questa sera a Codevilla, [...] Fiuggi, il 30 a Genova, il 31 [...] Maranello (Mo). ///
[...] ///
Questa sera a Recanati, [...] Vox di No-nantola (Mo). ///
[...] ///
Il 30 al teatro Tenda [...] Firenze, il 31 al Vox di Nonantola (Mo). ///
[...] ///
Il 29 al teatro Olimpico [...] Ro-ma, il 4 giugno a Monfalcone. ///
[...] ///
Questa sera a Catania, [...] Palermo, il 25 a Ribera [...] il 27 a Giulianova, [...] Na-poli, il 29 a Roma, il 30 [...] Vicenza, [...] 31 a Garba-gnate (Mi). ///
[...] ///
Questa sera a Milano, [...] Tunnel di Milano, il 4 giugno a Rimini. ///
[...] ///
Il 4 giugno al Rolling Stone [...] Milano. ///
[...] ///
Il 5 giugno a Genova, [...] a Torino, il 7 a Firenze, il [...] Modena. ///
[...] ///
Il 30 a Trani (Ba), [...] a Napoli. ///
[...] ///
Questa sera a Chieti, [...] Pesaro, il 26 a Treviso, il 27 [...] Bologna, [...] 29 a Genova, il 30 a To-rino. ///
[...] ///
Questa sera a Modena, [...] Par-ma, il 24 e 25 a Treviso, il [...] Varese. ///
[...] ///
Il 30 a Bologna (Caserme Ros-se), [...] 31 a Genova (teatro Albatros). ///
[...] ///
Il 30 a Oggiono [...] il 31 a Gambara [...]. ///
[...] ///
Il 24 a Sommacampagna, il [...] a trinità [...] (Ss), il 29 a Bologna, [...] 31 a Mon-tegranaro [...]. ///
[...] ///
Il 31 al Leoncavallo [...] Milano. ///
[...] ///
Questa sera al teatro Augu-steo [...] Napoli. ///
[...] ///
Il 31 al [...] di Roma, il 2 [...] Forum di Assago (Mi). ///
[...] ///
Il 29 a Treviglio, [...] Cortemaggiore (Pc). ///
[...] ///
Il 27 a Cervia, [...]. Record [...] Ecco i 500 autori [...] Quali sono i 500 artisti più collezionati? [...] chiesto il mensile inglese «Record [...] ai suoi lettori. E se le prime trenta [...] sono abbastanza stagnanti (al pri-mo posto [...] secondo i [...] così [...] classifica riserva si-gnificative sorprese. Per esempio al 400 [...] gli [...] votati in tale posi-zione [...] scom-parsa del loro leader. E anco-ra: al [...] pre-ceduto da nomi tipo [...] Santana, Cliff Richard, Tan-gerine [...] e Belinda Carli-sle. Altri piazzamenti? Al [...] posto [...] al 44 Status Quo, [...] al 64 [...] 66 [...] Under-ground, 81 [...] 83 [...] 91 [...] 107 [...] 108 Emerson, [...] Palmer, 122 [...] 125 [...] 148 Uriah [...] 154 Cure, 169 Bryan Adams, [...] 182 Frank Sinatra, 198 Donna Summer, [...] 42, 208 [...]. Noel Gallagher Sarà al [...] Tibet Ennesima variazione nel pro-gramma del concerto [...] New York [...] da Adam [...]. Il nuovo ospite in [...] sul palco il 7 giugno per un [...] gli [...] al suo fianco: nessuna [...] dei bra-ni, né sulle ragioni per cui [...]. Premio Recanati Al via [...] Gang [...] Daniele Silvestri Prende il via questa sera [...] Premio Re-canati, tre sere di musica e [...]. Oggi sono in pro-gramma Gang, Daniele Silve-stri, Eugenio Finardi con Ali-ce, Stadio, Vox [...] «Ma-trilineare». Domani: [...] 99 Posse, Capossela, Teresa De [...]. Saba-to la finale sarà [...] su [...] ci saranno Suzanne Vega, Baccini [...]. ///
[...] ///
[...] del [...] Steve Coleman si ritrovano residui [...] comportamenti culturali che hanno caratterizzato fortemente altri momenti della [...] musicale afroamericana. Con il sassofonista, ma [...] Greg [...] Gary Thomas, e tutti [...] parte [...] («Non è uno stile, [...] su come fare musica»), movimento nato a [...] nei primi anni Ottanta, [...] in un certo senso ad essere fieramente [...] era stata negli anni Sessanta, e torna [...] contatto con le culture altre, quelle esotiche. Non a caso Coleman è [...] stregato dalla registrazione di Charlie Parker con [...] di [...] di Mario [...]. Il gruppo che ha [...] Teatro Medica [...] di Bologna [...] sera ha confermato soprattutto [...]. Ai suoi [...] fra cui spiccava il bravissimo [...] Ralph Alessi, che però non ha avuto lo spazio [...] per [...] esprimere, si sono aggiunti quattro [...] cubani, che hanno dato vita ad una sezione ritmica [...] (strepitoso il solista [...] e tre danzatori. Rosangela Silvestre ha seguito [...] musica con coreografie improvvisate [...] e moderne, mentre Laila [...] Barbaro Silvestre hanno rappresentato la parte più tribale. La memoria è corsa [...] delle orchestre di Duke Ellington [...] agli spettatori dei suoi spettacoli una foresta [...] frutti esotici prelibati. Il padrone della musica [...] Coleman [...] il ritmo, questa macchina sonora ossessiva, segmentata, [...] sofisticata, che stimola però il movimento corporeo: [...] torna così alle origini, alla propria funzione [...] ma si trasforma anche in una gabbia [...] quale ci si può tranquillamente agitare, ma [...] è quasi impossibile uscire. Non è piaciuto il [...] gruppo, poco curato e vicino agli stilemi [...]. Ha però entusiasmato il [...] di Steve Coleman, una voce [...] originale [...] del panorama afroamericano. ///
[...] ///
Ha però entusiasmato il [...] di Steve Coleman, una voce [...] originale [...] del panorama afroamericano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL