→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 706879297.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non ci sono anatemi, [...] inviti alla censura, ma il giudizio è [...]. Scòrsese può consolarsi con [...]. È stata, quella di [...] Udo, la giornata della grande follia. Ma (orse è stata [...] quanto ci si potesse aspettare. [...] spiegamento di forze [...] deve [...] funzionato da deterrente. Circa 40 carabinieri e [...] divisa, un numero imprecisato in borghese (tra [...] della Digos: le telefonate anonime che annunciavano [...] uno dei nostri [...] ultimi giorni, si sono [...] del cinema transennato e trasformato in un [...]. Risultato: alle 20, ora [...] Cristo di Scorsese ha avuto il suo [...] Lido (tutte le [...] precedenti erano per la [...] di protesta era stata inscenata davanti al [...]. [...] era elettrica, da stato [...] ma non è successo nulla. I [...] avevano avuto il loro [...] gloria nel pomeriggio. Come annunciato, sono sbucati [...] S. Marco poco do-po le [...]. Erano una cinquantina, più [...] un paio di vecchietti, tre o quattro [...]. Venivano da tutta Italia [...] da padre du [...] del priorato [...] di Rimini. Reggevano otto cartelli, di [...] acconce («Gesù è Dio», «Dio non si [...] «Il [...] di Scorsese è una bestemmia») e un [...] legno che faceva sudare copiosamente il poveretto [...]. Hanno improvvisato una «via crucis» [...] piazza, [...] subito circondati da un nugolo [...] fotografi, cronisti e curiosi, assai più numerosi e casinari [...] loro. Poi sono scomparsi. Fra [...] generale. In mattinata, sempre a [...] S. Marco il Fronte della [...] un volantinaggio contro il film. Anche loro sono scomparsi [...] turisti, vera protagonista di Venezia nella bellissima [...]. Al Udo, intanto, [...] stato [...] era [...] in mattinata, con una conferenza [...] alla quale Scorsese era arrivato scortato manco fosse il Papa. Prima di lui si era [...] lo [...] detto peste e corna di [...] è uscito e, [...] circondato dalla polizia, si è [...] in dovere di rientrare in sala e di gridare [...] microfoni «questa non è una Mostra del cinema, è [...] Mostra poliziesca! Le note di folklore, [...] mancate, e in generale la frenesia collettiva [...] vertici difficilmente sopportabili. Anche perché, al di [...] venti metri di marciapiede davanti al palazzo [...] Udo, sonnecchiava. Tranne i poliziotti, entrati [...] mattina e costretti a far le 4 [...]. ///
[...] ///
Willem Dafoe protagonista [...] tentazione di Cristo», il [...] Mostra veneziana In alto la polizia schierata [...] Lido [...] proteggerei Scorsese Finalmente [...] film di Scorsese Non [...] blasfemo, [...] San Martin DA UNO DEI NOSTRI INVIATI SAURO [...]. Non c'è d» [...] di scandalo nel sub film [...] tentazione di Cristo, [...] sugli schermi del Lido dopo [...] prolungassi" pretestuose [...] al di là e ai [...] da irriducibili biotti e da [...] di vario tipo [...] in campo in sparse schiere. Evento davvero speciale, [...] proposizione di [...] della [...] Mostrò cinematografica veneziana, ai è [...] un momento culturali! [...] più immediato chi [...] dopo tanto parlare e scrivere [...] conto de V Ultima tentazione di Cristo, risulta [...] Intenso. Poiché proprio nello scorcio Iniziale [...] gli episodi, i dettagli da cui traspaiono [...] di Gesù, [...] di Nazareth, sempre diviso [...] nella [...] tribolata esistenza di voci [...] e delle tutte terrene, quotidia-ne preoccupazioni. Oltre ciò, Il poveruomo è [...] da una patologica, congenita paura di tutto e di [...]. Tanto, ad esempio, da [...] gli invasori romani nella loro [...] azione repressiva: 1 [...] : [...] e si dilata in [...] progressivi passi e graduali intrusioni di [...] tutta e ancora umana di Gesù di Nazareth. Odiato dal rivoltosi [...] e In [...] generoso Giuda per la [...] consuetudine, la [...] oggettiva connivenza con I romani: [...] e umiliato dalla prostituta Maria di [...] per il suo perbenismo ipocrite, [...] la [...] sospetta castità; e Mine tenuto In conto di pazzo, di bislacco eccentrico dal pragmatici mercanti, [...] popolino, Gesù, dopo ulteriori strazianti Irrisolutezze, si risolve [...] a seguire le indicazioni delle [...] divine, ben sapendo a quali tormenti e appunto a [...] tentazioni del Maligno sarà [...] in [...] esposto. Ecco, lin [...] gli [...] amano e [...] -DA UNO DEI NOSTRI INVIA TI Mi VENEZIA. Dagli -invisibili» del [...] reclusi nel carcere di [...] delinquenti comuni di un [...] dèi deserto australiano. Ancora droga, ancora sangue, [...]. ///
[...] ///
Pubblico ammutolito, segnali di [...] in merito al modo di rappresentare la [...] regista. Il quale si difende cosi; [...] maggior parte dei film [...] la violenza diventa una specie [...] spettacolo eccitante. ///
[...] ///
Per questo certe scene [...]. Lo spunto del film, frutto [...] faticose ricerche sugli istituti di pena australiani e americani, [...] fornito dal libro in the [...] the [...] («Nel ventre della [...] che esamina quella, che [...] definisce [...] limite: oltre la quale «la [...] si trasforma In mostri, in creature del male». Ecco dunque [...] modernissima, [...] del film di Scorse-se rispetto [...] alla [...] più usuali si accentrano in [...] particolari [...] non vistosi e, comunque, cruciali [...] un Cristo [...] In primo luogo, balzano [...] evidenti la fisionomia, gli atteggiamenti [...] altresì le idee corposamente contingenti del personaggio. Secondariamente, il dissidio interiore [...] sarà, secondo la dottrina cristiana, [...] del Signore» appare più [...] pavidità che non accettato con serena, aperta [...]. Poi, si intende, risaltano [...] altre notazioni eterodosse: Gesù nel bordello accanto [...] risma; Gesù stravolto dal! Al di là di [...] «Vangelo secondo Scorsese» ricalca poi, di massima, [...] episodi e punti chiave [...] cattolica. ///
[...] ///
E, tra un miracolo ed [...] edificante parabola, tra la scelta del discepoli e lunghe [...] la Palestina, giunge poi il cimento che segna, rad [...] mente [...] il discrimine tra [...] di Gesù. Consapevole dei martirio che [...] Nazareno affronta, con ritrovato coraggio, il sarcastico [...] del governatore romano Pilato e, man mano, [...] del Calvario, il disprezzo, i lazzi feroci [...] spietata, la crocifissione. Eccentricità, ora, per larga [...] Scorsese in questo suo nuovo, controverso film. Gesù, ormai morente sulla [...] padre divino e sorprendentemente [...] corre in suo aiuto. In particolare, lo restituisce alla [...] terrena, alle gioie della famiglia, del lavoro, in una [...] accessibile dimensione della santità, della [...] consolante approdo risulta poi soltanto [...] sogno. [...] ancora sulla croce, Gesù [...] fondo il martirio, mentre si compie ritualmente [...] della storia tradizionale. Ripercorsa cosi sommariamente quella che [...] la particolare impostazione [...] scelta da Martin Scorsese e [...] suo sceneggiatore Paul [...] resta da ribadire non solo [...] liceità [...] tentata dal cineasta italo-americano, ma [...] più la provata ragione, anche sul piano specifico [...] della [...] realizzazione. Per cominciare, ad esempio, [...] importante [...] dichiarazione di intenti con [...] Scorsese [...] motivato la [...] appassionata [...] siamo certo partiti col [...] la fède della gente. Ecco, questo film forse [...] messa, la mia preghiera. È soltanto questo [...] «scandalo» per certi parrucconi, per [...] custodi [...] intolleranti fino alla più plateale, [...] ottusità. Questo e [...] è il film [...] tentazione di Cristo, uno spettacolo [...] ispirato e raffinatamente [...] in ogni [...] armonica componente. Di armonico, per contro, c'è [...] poco nella più recente, ridanciana pensata de) folcloristico cineasta [...] Pedro Almodovar, Donne [...] attacco [...] so, concitata, sbracata [...] sugli equivoci farseschi in cui [...] a non finire Pepa, una piccola celebrità televisiva in [...] di [...] fedifrago e via via risucchiata [...] mille disastri, uno più penoso [...]. Noi non riusciamo a capire [...] una simile [...] figuri in concorso alla [...] Mostra veneziana,, ma vorremmo tanto [...]. In effetti, la cosa [...] Almodovar [...] ridere e sbellicare quanto e più delle [...] osteria. Soltanto che quelle durano [...] e mezzo. Industriai [...] eretta in mezzo al [...]. Televisione in ogni cella, [...] di ricreazione, aria condizionata; insomma, il carcere [...] Ottanta, con i detenuti lasciati «liberi» (in una [...] mondo esterno) di picchiarsi, di amarsi, di [...]. Ma [...] tratto la repressione [...]. Applicando la lezione [...] di Peter [...] alla scuola americana, il [...] John [...]. Il carcere come generatore [...] programmata che attraversa e modella la convivenza [...] ad un diabolico piano di matrice reazionaria. [...] tra [...] e [...] che allontana [...]. Uno di quei film [...] distanza di tempo, ama rivedere. Vorrà dire che ha colto [...] bersaglio? [...] Mi. An,Il giro della Bassa [...]. Primo film italiano della [...] Venezia [...] ri-servata ai titoli americani), [...] una specie di favola scrìtta e diretta [...] Giuseppe Bertolucci, fratello di Bernardo. Una sgangherata compagnia di [...] televisivo, un manager che sembra il nipote [...] Zampano, un amore nato su un treno. E poi lui, Ferruccio [...]. Di cammelli, in realtà, [...] uno, che poi è un dromedario affittato [...]. Trotterella stancamente, cacando a [...] e portandosi sulla gobba un piccolo eroe [...] Ferruccio Ferri, uno che sa tutto su quegli [...] mai cavalcati. Nel nuovo [...]. E del paradosso. Tutto comincia quando il [...] Camillo (zoppo e furbacchione) mette le mani [...] di un quiz chiamato Chi ne sa [...]. Si avvicina la finalissima [...] che c'è di meglio di un viaggio [...] Carpi a Milano -sotto i riflettori della tv [...] cammello? Tappe poco esaltanti [...] di una trattoria, una [...] un compleanno in un dancing) ma soldi [...]. Solo che il nostro Ferruccio [...] può più di quella scombinata compagnia di [...] la [...] piccola popolarità televisiva. E infatti se la [...] maledicendo il giorno che firmò il contratto. Molti temi cari a Bertolucci [...] nella sceneggiatura scritta a quattro mani con Vincenzo Cerami: [...] di una struttura narrativa aperta (praticamente sono [...] uno), la voglia di un discorso anomalo [...] della simulazione, il desiderio di raccontare dei [...] nipotini elettronici di Gelso-mina e Zampanò. Ne esce fuori un [...] -nel frammento comico e [...] surreale -ai suoi eroi [...] si lascia gustare più per i «buchi» [...] per la storia stessa. Spiega Bertolucci: «Due film [...] Sì, qualcosa dei genere. Ci piaceva [...] di girare due parti [...] nel metabolismo [...] ma unite da uno [...] dalla tv e entrando nella vita reale, Ferruccio [...] una volta in più una finzione». Accade infatti che, sciolta [...] seguito ad [...] figuraccia, il nostro povero [...] risposta definitiva, perdendo così gara e soldi. Fa ricorso, convinto [...] nel giusto, ma [...] non può far altro che [...] il treno; dove incontra -ecco il secondo film -una [...] che lo coinvolge in una gigantesca messa in scena. Di fronte ai genitori [...] marito, Anna spaccia lo stordito Ferruccio per [...] con [...] esiti che si possono [...]. Uniti [...] della fuga, i due [...] scendere alla stessa stazione, attesi da una [...] comunica loro la buona notizia: il ricorso [...] i 500 milioni sono una [...] Rossi, Diego Abatan-tuono, Sabina Guzzanti, Giulia Boschi e tutti gli [...] si [...] volentieri (divertente la battuta [...] Bassa») al registro [...] impresso da Bertolucci al [...] e irrobustendo di annotazioni agre i propri [...]. Come nél caso della [...] manager, che Abatantuono [...] con effètti quasi marionettistici, [...] dialetto emiliano che sembra uscire da un [...] Pupi Avati. Produce [...] Colorado Film insieme [...] Rete Italia, scesa in forze [...] decina tra opere finanziate e distribuite) [...] al Udo. A proposito della [...] Bertolucci dice serenamente: «No, niente [...]. Semmai esistono, per noi [...] le tv, dei problemi di autocensura. La cosiddetta rivoluzione elettronica ha [...] nuove regole del gioco, alle quali spesso sottostiamo [...] introiettate. Intendiamoci, sono contento di [...] dopo gli anni della grande crisi, ma [...] a meno di pensare che il cinema [...] proceduto per salti, per trasgressioni, per rotture». Sarà per questo, probabilmente, [...] che ha amato di più, [...] a Venezia, è quel Fotti [...] accusato da più di [...] «volgare, osceno e indecente». A tu per tu [...] Scorsese, [...] «protetto» di un premier«E pensare che è [...]. Non sembra vero. Finalmente possiamo parlare a [...]. Incontriamo Martin Scorsese nella [...] camera [...] tenuti d'occhio da un apparato [...] degno di un capo di Stato. Il Cristo «Imperfetto. E ieri la stampa [...] con il regista, in [...]. [...] riferiamo a parte). Pattiamo, dunque, [...]. Mister Scorsese, Il suo Gesù Impersonato [...] Willem Dafoe man ha 11 solito carisma [...]. ///
[...] ///
E non parla a [...] a pochi Ialini. A me non interessava [...] Gesù, ma la [...] vita interiore. Anche perché nessun attore, [...] il carisma di una simile figura. Per cui il linguaggio [...] Gesù [...] stato semplificato, reso più quotidiano. Parla di fronte a poche [...] perché in Palestina, a [...] non [...] moltitudini nei villaggi dove Gesù [...]. La [...] era una piccola cerchia di [...]. In generale, io non [...] Gesù come un essere perfetto. Il mio Gesù è [...] con lui si può parlare, dialogare. Uomo, ma anche Dio. Nel film si [...] a una scoperta graduale e [...] ó» parte [...] della propria divinità. È la cosa che [...] nel libro di [...] Kazantza-kis. Il fatto che Gesù [...] e pienamente Dio. E il suo lato [...] il lato divino. Inizialmente non lo capisce, [...] ma con dubbi, sofferenze. La domanda che mi [...] quando Gesù scopre di essere Dio? La [...] non è la scoperta di un attimo, [...] crescita, del tutto umana. Secondo me [...] di [...] dà un senso più [...] la [...] Passione. Un Dio allo stato [...] alcuna difficoltà ad affrontare le tentazioni, la [...]. Lui invece, come uomo, ama [...] vita. E la [...] ultima tentazione non è [...] tutti hanno detto traendo conclusioni da [...] (quella in cui fa [...] Maria Maddalena) che dura venti secondi, ma la [...] matrimonio, ì figli, la vecchiaia. Una vita normale che [...] amare. E a quel punto, [...] vi rinunci, per salvare [...] ha un senso più [...]. I miracoli che Oca» empie [...] film hanno [...] di effetti [...]. Volevo che I miracoli [...] naturali, [...]. Erano convinti di [...] parlare, di [...] Incontrare. Per loro il naturale [...] agivano sul medesimo livello. In che mode . ///
[...] ///
Dio è stato il [...] il cinema è stato solo il secondo. Da ragazzo ho frequentato [...]. [...] uno dei miei primi [...] storia di un ragazzo che tenta di [...] cristiana in un mondo dominato dalla violenza, [...] pistola. I critici, in verità, [...] che i miei film sono percorsi da [...] religiose. In -Autrice 19» [...] sema pietà. In un certo senso, ina [...]. Era nella sceneggiatura. Non era [...] mia. Ma [...] così mi era piaciuto. ///
[...] ///
I gruppi [...] religiosi si sono guadagnati [...] Cast Bianca, sono molto potenti e molto protetti. [...] ora, sentono che il [...] splendore sta per finire e si aggrappano [...] mio film anche per farsi pubblicità, per [...]. ///
[...] ///
Ma non credo di dover [...]. Posso solo raccontare un [...]. Quando ero studente dì [...] New York University dovevo spesso, per motivi di [...] che erano stati disapprovati dalla Chiesa. E quando dovevo [...] mi confessavo. Una volta dissi al parroco, [...] confessione, che avevo visto Sorrisi dì una notte [...] di Bergman, che era proibito. Lui rispose che per me, [...] ero studente, non [...] problema, ma che gli altri [...]. Ecco, io non [...] penso cosi, non più. Credo che anche un [...] potrebbe sentirsi arricchito dal mio film. Ma se uno ha [...] dogmi, nel mio film non li troverà. ///
[...] ///
Ma se uno ha [...] dogmi, nel mio film non li troverà.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .