→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 705597273.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Avevamo imboccato in bici, alla [...] velocità di 3 km [...] la zona pedonale di via Lepanto, [...] al Lido. ///
[...] ///
Per fortuna [...] lui: seduto a un [...] (nome veneziano dei bar), con [...] di vino bianco e [...] saggia. Ci ha visto e ci [...] detto: [...] che ghe [...] i vigili». ///
[...] ///
Siamo scesi dalla bici [...]. ///
[...] ///
Le zone pedonali sono [...] qualsiasi veicolo a ruote, dai Tir ai [...]. Davanti al Palazzo del [...] so-lo a piedi. Due enormi semafori bloccano [...] in [...] congestionati potrebbe raggiungere an-che [...] di 4-5 [...]. In questo scenario [...] solerti [...]. [...] si sono moltiplicati in provetta. Non sappiamo il motivo: [...] che alla guida della Mostra [...] un pericoloso comunista come Felice Laudadio, [...]. ///
[...] ///
Sono armati ed estre-mamente [...]. Molti sembrano re-clutati fra [...]. Altri hanno uno [...]. La metà [...] è composta da ragaz-zine più [...] nella [...] da [...] viale Sandro Gallo, [...] principale del Lido dal lato [...] laguna. Stanno lì, ad ogni incrocio, [...] fare non si sa bene [...] una paletta in mano. Fanno stringere il cuo-re, perché [...] che vorrebbero essere altrove. Non sono cattive. È che le [...]. La metà SS presta [...] Pa-lazzo. Hanno ordini [...] e li eseguono con [...] indifferenza. [...] sera [...] che sostava davanti al Casinò, [...] ri-gorosamente riservata alle macchine della Rai. Lo stesso [...] si è poi avvici-nato [...] Rai, dal quale va in onda la trasmissione [...] Hollywood Party, e ha segnato il numero di targa [...]. Il pullman è parcheg-giato [...] ma non si sa mai, e poi [...] la Rai prende i soldi da Roma [...]. Il tecnico Rai ha [...] con aria smarrita. Credeva di [...] avuto un incubo. Non venite al Lido, e [...] non [...] in macchina. Ghe [...] i vigili, sono più numerosi [...] feroci delle zanzare. E se venite, almeno, [...]. [...] Vigili, occhio [...] è pieno di comunisti ALBERTO CRESPI In concorso: «I vesuviani» film collettivo firmato dai [...] Pappi [...] Antonio Capuano, Antonietta De Lillo, Stefano Incerti, Mario Martone: da Napoli in giù, quando [...] la la favola e il mito partendo [...] di cronaca (ore 15,30 [...] ore 18 sala Grande; [...]. [...] film in concorso è «Niagara Niagara» [...] per Bob [...] con Robin [...] Henry Thomas che narra [...] Seth e Marcy, coppia di sbandati che [...]. Lei ha una strana [...] le procura fastidiosi tic motori e verbali [...] ossessivamente le parole. Fuori concorso:« The second [...] di [...]. Dante con James Coburn (ore [...] sala Grande). Per la sezione Officina «Les [...] di Laurent [...] (ore 15 Pala Galileo); [...] e [...] di [...] (ore 14,30 Pala Galileo). Per la settimana della [...] «Tano [...] morire» musical sulla mafia dai colori pop [...] firma di Roberta Torre (ore 15 sala Grande). Per Eventi Speciali, [...] down [...] di B. Willis [...] (ore 18 sala Perla); «La [...] di Sergio Rossi (ore 22 sala Perla). Alla sezione [...] Renaissance, [...] di Philip Seville (ore 19, [...] Pala Galileo). Alla sezione Mezzanotte arriva [...] di Gérard [...] con Virginie [...] Maida Roth: il successo [...] Johanna mette in crisi la [...] vecchia amicizia con Jeanne [...] Grande). Il programma di oggi Una [...] film [...] con Nick Nolte e James Coburn. A destra il regista Paul [...] 2. Aria da «tragedia americana» [...] Mo-stra. Circonfuso da [...] di capolavoro, è appro-dato [...] «Notti» [...] firmato da Paul [...] già sceneggiatore di «Taxi Driver» [...] di [...] come «Hard Core» e «Mishima». Non che sia brutto, [...] cinefili più accaniti [...] accolto tiepidamente, come il [...] cineasta che fu grande e ora non [...]. Tratto, al pari di «The [...] visto a [...] da un romanzo dello scrittore [...] moda Russell [...] racconta [...] fosca [...] New Hampshire, dove vive e [...] lo sceriffo Wade [...]. Separato dalla moglie, [...] con la figlia Jill, che [...] fondo lo teme; intanto una serie di flashback ce [...] mostrano bambino, esposto insieme al fratellino [...] del padre [...]. Tra bufere di neve [...] famiglia, assistia-mo al lento sbarellamento di [...] che a prima vista [...] uomo quadrato [...] e del sospetto. Ad accendere la miccia [...] di un capo sindacale portato a caccia [...] del poliziotto. [...] sente odore di complotto e [...] paranoia, aggravata dal rap-porto sempre [...] ulcerato col vecchio padre, farà il resto. È un film [...] dello spettatore, questo [...]. Ap-punto una «tragedia americana» che [...] tra le pieghe di una piccola comunità del nord [...] stile [...]. Ma a differenza di Lynch [...] di [...] opta per uno stile [...] estroso sul piano della messa in scena [...] temporale; sicché perfino il clima di «suspense» [...] battuta di caccia al cervo con morto [...] di un [...]. Naturalmente, è il ghiaccio il [...] protagoni-sta del film: questi [...] lambiti da una ferocia animale [...] conta-mina gli uomini, fanno [...] con la maledizio-ne che accompagna [...] famiglia degli [...]. Una famiglia malata, murata [...] e ottusi incarnati dal [...]. [...] a [...] sarà il più giovane [...] attimo con le fattezze di Willem Dafoe e la cui mor-bida voce narrante scandisce le [...] della vicen-da. Vedendo [...] si può capire perché Nick Nolte, [...] quale compare anche alla voce produttore [...]. Il personaggio di Wade [...] quelli che ogni attore americano di mezza [...] tenero e aggressivo insieme, uno «spostato» che, [...] ruolo sociale, sprofonda in una sorta di [...] toni quasi rituali. [...] James Coburn fa [...]. ///
[...] ///
Michele Anselmi capestro [...] VENEZIA. Quinto non uccidere. ///
[...] ///
Paul [...] -uno che di violenza [...] -la pensa così. [...] scritto anche nella Bibbia, [...] molto ambigua su questo». Fascista? Attenzione alle etichette. Nato nel Michigan da [...] -il ballo, gli spettacoli, [...] il vino erano severamente proibiti -lo sceneggia-tore [...] «Taxi [...] non è [...] di là del suo [...]. La [...] visione del mondo è complessa. Ma sfocia, inu-tile [...] nelle [...] citate. Facciamo un altro esempio. Alla Mostra, [...] ha portato, nella sezione «Mezzanotte», [...] una storia che parte [...] deriva esistenziale di un fallito allevato da [...] e lui stesso alcolizzato e violen-to, magari [...] figlioletta. Eppure, questo film, i [...] regista, un maschio e una femmina di [...] anni, [...]. E se non avete [...] aggiunge che il divieto ai minori per «Arancia [...] in Italia ha [...] gli sembra sacrosanto. Sono idee condivise da [...]. Ma lui, [...] certe brutte storie sulla [...] pel-le. Perché questo signore di [...] tipo apparentemente tran-quillo a parte un lieve [...] lascia intendere che ha fatto esperienze parecchio [...] «Ho [...] a scrivere [...] che mi stava divorando, [...]. Ha vissuto almeno un [...] se non di più, il cinquantenne Paul [...]. Ha studiato teologia in [...] è trasferito in California e lì ha [...] al cinema proprio perché era [...]. [...] un [...] e [...] a lungo un giovane critico [...]. È diventato amico di [...] Martin Scorsese e Sydney Pol-lack, con loro ha [...] lo sceneggiatore. Ha lavorato den-tro al [...] e le ha sca-ricate quando si è [...] dalle regole e dagli stereoti-pi. È diventato un autore [...] specie di guru della [...]. Filma cose durissime [...] so-cietà americana. ///
[...] ///
[...] anni e [...] solo grazie a Nick Nolte, [...] oltre che protagonista: «Ha accettato di lavorare [...] ridottissimo rispetto al solito. Come Willem Dafoe, del [...]. Dafoe, che fa il fratello [...] Nol-te, è [...] del cast [...] a Venezia con il regista. Ha [...] ed è molto ammirato, dalle [...] per la [...] bellezza virile ma non ag-gressiva. In [...] non poteva non esserci. Primo [...] più o meno tre [...] ha regala-to il ruolo, bellissimo, dello spaccia-tore [...] «Light Sleeper». Secondo perché il film [...] un roman-zo di Russell [...] di cui è un [...] di cui ha letto tutti i libri, [...] «The [...]. E [...] il cerchio, in qual-che [...] chiude. Perché [...] condividono un interesse «etico» [...] umani nella lo-ro complessità e un senso [...] della redenzione che rende il lo-ro incontro [...]. [...] una sola cosa che non [...]. Che [...] in tutto questo, la [...] Cristiana Paternò Paul [...] «La pena di morte? Eppure [...] Il vicepresidente critica il [...] «Arancia meccanica» Veltroni: che errore censurare Kubrick Oggi [...] Consiglio dei ministri. Presentato a Venezia [...] con la Francia sulle coproduzioni. [...] I cineasti sul nuovo [...] «È un accordo senza di noi» Agli Stati Generali [...] Cinema critiche a Veltroni: «Nessuno ci ha [...]. ///
[...] ///
Fugace passaggio al Lido [...] Walter Veltroni, «bestia nera» del «Giornale». Abbronzato e dimagrito, il [...] alla Mostra (tornerà varie volte) per siglare [...] Catherine [...] il protocollo che modifi-ca [...]. Ma, fuori dalla Sala Perla, Veltroni [...] ribadito il suo dissenso in merito [...] vietare nuovamente ai minori [...] Arancia meccanica di Kubrick. Vedo in tv programmi [...] sui quali nessuno dice niente, mentre si [...] ragazzi la visione di un film che [...] apologo sulla vio-lenza. Naturalmente è un proble-ma [...] riguarda la censura, i suoi meccanismi, la [...] e di questo discuteremo domani (oggi per [...] in Consi-glio dei Ministri». Sarà la volta buona? Il [...] delicato, per le ovvie ragioni legate alla [...] ma è arrivato il momento che il [...] parola chiara [...]. Per il resto, Veltroni [...] di trasformare il Cen-tro sperimentale in Scuola [...] una specie di «Normale della settima arte», [...] il cinema non deve essere un panda [...] da sostenere, anche at-traverso [...] occu-pazione». Nella stessa direzione va [...] al ministro Berlinguer, già più volte annunciata, [...] scuola [...] del cinema e della [...]. Quanto [...] di coproduzione, mal accolto [...] riuniti a pochi chilometri di distanza, ecco [...] in poi la per-centuale [...] film potrà essere ridotta al [...] del costo totale (contro [...] le-gislazione precedente), quando questo sia superiore ai [...] lire. E in casi eccezionali, [...] dei due Stati potran-no, «di comune accordo», [...] quota del [...]. Secondo punto: si vuole [...] numero di film francesi diffusi in Italia [...]. Il concetto è chiaro. [...] inserito in una strate-gia di [...] respiro che prevede in-tese con Cuba, Canada, Nuova Ze-landa, Spagna, Portogallo, Argenti-na, Gran Bretagna e Russia, do-vrebbe rovesciare una [...] preoccupante, se è vero che [...] anno sono state [...] 12 le coproduzioni tra Italia [...] Francia. Naturalmente il problema non [...] come ha ri-cordato il ministro francese, che [...] in termini di «qualità delle proposte» miscelan-do [...] dina-mismo nelle relazioni internazio-nali». Certo non sarà più [...] vecchia maniera» degli anni Sessanta il meccanismo [...] fosse altro per un problema di lingua [...] diretta (ieri si doppiava tutto, oggi non [...]. Veltroni ha infine ricordato che [...] di oggi è frutto di [...] importan-te». Perché quella che ieri [...] oggi è anche un problema economico». ///
[...] ///
Curato da Carlo Di Carlo, [...] Carlo Lizzani, [...] è cominciato ieri e [...] alla presenza del vicepre-mier Veltroni. Ieri ci sono state [...] seguite dalla nomina di due commissioni che [...] temi della produzione, dei finanziamenti, della distribuzione, [...] la tv. Anche se, di diverso [...] almeno la messa al [...] «crisi», come Lizzani ha [...]. Niente crisi, ma qualche motivo [...] risentimento [...] e a Walter Veltroni saranno [...] un [...] le orecchie, ieri. Lui era a un [...] di distanza, nella Sala Perla del Casinò, [...] collega francese, per pre-sentare il nuovo accordo [...]. E proprio que-sto accordo [...] a San Ni-colò. In particolare Fulvio [...] e Leo Pescarolo, autori [...]. Pesca-rolo, che è un [...] ha parlato addirittura di «affettuosa de-plorazione», e [...] ci abbiamo scambiato due [...] per fare (ha in [...] pro-getti di [...] e [...] sono coproduzioni con la Francia, [...] dipiù dei funzionari [...]. [...] tra Veltroni e il mondo [...] cinema è talmente [...] ogni pic-colo screzio non può [...] far notizia. Per il resto, si [...] di [...] investimenti promozionali, di rap-porto con [...] americani. Emidio [...] ha lanciato una proposta au-dace: «Riprendiamo, [...] la legislazione spagnola: un rapporto [...] a 1 nelle uscite. Dove la parità [...] tra Comunità europea e Ameri-ca, [...] cifre già ci siamo: è nella te-nitura [...] loro impatto pro-mozionale, nella protezione del pro-dotto [...] disparità». Nel pomeriggio sono intervenuti [...] Massimo Ghini a Stefano Rulli, da Gabriele Salvatores [...] Roberto [...]. [...] mezzo cinema italiano, soprattutto [...] Pirro, Maselli, Magni, i citati Lizzani e Gre-co, [...]. Ma, curio-samente, mancava -almeno [...] cinema che va sugli schermi della Mostra, [...] dei [...] della crea-tività napoletana) che [...] Ve-nezia solo per il passaggio del film. [...] perché ieri lo scollamento [...] tradizionale e le poche, nuove forze che [...] parti [...]. ///
[...] ///
[...] perché ieri lo scollamento [...] tradizionale e le poche, nuove forze che [...] parti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL