ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Avevamo imboccato in bici, alla [...] velocità di 3 km [...] la zona pedonale di via Lepanto, [...] al Lido. /// [...] /// Per fortuna [...] lui: seduto a un [...] (nome veneziano dei bar), con [...] di vino bianco e [...] saggia. Ci ha visto e ci [...] detto: [...] che ghe [...] i vigili». /// [...] /// Siamo scesi dalla bici [...]. /// [...] /// Le zone pedonali sono [...] qualsiasi veicolo a ruote, dai Tir ai [...]. Davanti al Palazzo del [...] so-lo a piedi. Due enormi semafori bloccano [...] in [...] congestionati potrebbe raggiungere an-che [...] di 4-5 [...]. In questo scenario [...] solerti [...]. [...] si sono moltiplicati in provetta. Non sappiamo il motivo: [...] che alla guida della Mostra [...] un pericoloso comunista come Felice Laudadio, [...]. /// [...] /// Sono armati ed estre-mamente [...]. Molti sembrano re-clutati fra [...]. Altri hanno uno [...]. La metà [...] è composta da ragaz-zine più [...] nella [...] da [...] viale Sandro Gallo, [...] principale del Lido dal lato [...] laguna. Stanno lì, ad ogni incrocio, [...] fare non si sa bene [...] una paletta in mano. Fanno stringere il cuo-re, perché [...] che vorrebbero essere altrove. Non sono cattive. È che le [...]. La metà SS presta [...] Pa-lazzo. Hanno ordini [...] e li eseguono con [...] indifferenza. [...] sera [...] che sostava davanti al Casinò, [...] ri-gorosamente riservata alle macchine della Rai. Lo stesso [...] si è poi avvici-nato [...] Rai, dal quale va in onda la trasmissione [...] Hollywood Party, e ha segnato il numero di targa [...]. Il pullman è parcheg-giato [...] ma non si sa mai, e poi [...] la Rai prende i soldi da Roma [...]. Il tecnico Rai ha [...] con aria smarrita. Credeva di [...] avuto un incubo. Non venite al Lido, e [...] non [...] in macchina. Ghe [...] i vigili, sono più numerosi [...] feroci delle zanzare. E se venite, almeno, [...]. [...] Vigili, occhio [...] è pieno di comunisti ALBERTO CRESPI In concorso: «I vesuviani» film collettivo firmato dai [...] Pappi [...] Antonio Capuano, Antonietta De Lillo, Stefano Incerti, Mario Martone: da Napoli in giù, quando [...] la la favola e il mito partendo [...] di cronaca (ore 15,30 [...] ore 18 sala Grande; [...]. [...] film in concorso è «Niagara Niagara» [...] per Bob [...] con Robin [...] Henry Thomas che narra [...] Seth e Marcy, coppia di sbandati che [...]. Lei ha una strana [...] le procura fastidiosi tic motori e verbali [...] ossessivamente le parole. Fuori concorso:« The second [...] di [...]. Dante con James Coburn (ore [...] sala Grande). Per la sezione Officina «Les [...] di Laurent [...] (ore 15 Pala Galileo); [...] e [...] di [...] (ore 14,30 Pala Galileo). Per la settimana della [...] «Tano [...] morire» musical sulla mafia dai colori pop [...] firma di Roberta Torre (ore 15 sala Grande). Per Eventi Speciali, [...] down [...] di B. Willis [...] (ore 18 sala Perla); «La [...] di Sergio Rossi (ore 22 sala Perla). Alla sezione [...] Renaissance, [...] di Philip Seville (ore 19, [...] Pala Galileo). Alla sezione Mezzanotte arriva [...] di Gérard [...] con Virginie [...] Maida Roth: il successo [...] Johanna mette in crisi la [...] vecchia amicizia con Jeanne [...] Grande). Il programma di oggi Una [...] film [...] con Nick Nolte e James Coburn. A destra il regista Paul [...] 2. Aria da «tragedia americana» [...] Mo-stra. Circonfuso da [...] di capolavoro, è appro-dato [...] «Notti» [...] firmato da Paul [...] già sceneggiatore di «Taxi Driver» [...] di [...] come «Hard Core» e «Mishima». Non che sia brutto, [...] cinefili più accaniti [...] accolto tiepidamente, come il [...] cineasta che fu grande e ora non [...]. Tratto, al pari di «The [...] visto a [...] da un romanzo dello scrittore [...] moda Russell [...] racconta [...] fosca [...] New Hampshire, dove vive e [...] lo sceriffo Wade [...]. Separato dalla moglie, [...] con la figlia Jill, che [...] fondo lo teme; intanto una serie di flashback ce [...] mostrano bambino, esposto insieme al fratellino [...] del padre [...]. Tra bufere di neve [...] famiglia, assistia-mo al lento sbarellamento di [...] che a prima vista [...] uomo quadrato [...] e del sospetto. Ad accendere la miccia [...] di un capo sindacale portato a caccia [...] del poliziotto. [...] sente odore di complotto e [...] paranoia, aggravata dal rap-porto sempre [...] ulcerato col vecchio padre, farà il resto. È un film [...] dello spettatore, questo [...]. Ap-punto una «tragedia americana» che [...] tra le pieghe di una piccola comunità del nord [...] stile [...]. Ma a differenza di Lynch [...] di [...] opta per uno stile [...] estroso sul piano della messa in scena [...] temporale; sicché perfino il clima di «suspense» [...] battuta di caccia al cervo con morto [...] di un [...]. Naturalmente, è il ghiaccio il [...] protagoni-sta del film: questi [...] lambiti da una ferocia animale [...] conta-mina gli uomini, fanno [...] con la maledizio-ne che accompagna [...] famiglia degli [...]. Una famiglia malata, murata [...] e ottusi incarnati dal [...]. [...] a [...] sarà il più giovane [...] attimo con le fattezze di Willem Dafoe e la cui mor-bida voce narrante scandisce le [...] della vicen-da. Vedendo [...] si può capire perché Nick Nolte, [...] quale compare anche alla voce produttore [...]. Il personaggio di Wade [...] quelli che ogni attore americano di mezza [...] tenero e aggressivo insieme, uno «spostato» che, [...] ruolo sociale, sprofonda in una sorta di [...] toni quasi rituali. [...] James Coburn fa [...]. /// [...] /// Michele Anselmi capestro [...] VENEZIA. Quinto non uccidere. /// [...] /// Paul [...] -uno che di violenza [...] -la pensa così. [...] scritto anche nella Bibbia, [...] molto ambigua su questo». Fascista? Attenzione alle etichette. Nato nel Michigan da [...] -il ballo, gli spettacoli, [...] il vino erano severamente proibiti -lo sceneggia-tore [...] «Taxi [...] non è [...] di là del suo [...]. La [...] visione del mondo è complessa. Ma sfocia, inu-tile [...] nelle [...] citate. Facciamo un altro esempio. Alla Mostra, [...] ha portato, nella sezione «Mezzanotte», [...] una storia che parte [...] deriva esistenziale di un fallito allevato da [...] e lui stesso alcolizzato e violen-to, magari [...] figlioletta. Eppure, questo film, i [...] regista, un maschio e una femmina di [...] anni, [...]. E se non avete [...] aggiunge che il divieto ai minori per «Arancia [...] in Italia ha [...] gli sembra sacrosanto. Sono idee condivise da [...]. Ma lui, [...] certe brutte storie sulla [...] pel-le. Perché questo signore di [...] tipo apparentemente tran-quillo a parte un lieve [...] lascia intendere che ha fatto esperienze parecchio [...] «Ho [...] a scrivere [...] che mi stava divorando, [...]. Ha vissuto almeno un [...] se non di più, il cinquantenne Paul [...]. Ha studiato teologia in [...] è trasferito in California e lì ha [...] al cinema proprio perché era [...]. [...] un [...] e [...] a lungo un giovane critico [...]. È diventato amico di [...] Martin Scorsese e Sydney Pol-lack, con loro ha [...] lo sceneggiatore. Ha lavorato den-tro al [...] e le ha sca-ricate quando si è [...] dalle regole e dagli stereoti-pi. È diventato un autore [...] specie di guru della [...]. Filma cose durissime [...] so-cietà americana. /// [...] /// [...] anni e [...] solo grazie a Nick Nolte, [...] oltre che protagonista: «Ha accettato di lavorare [...] ridottissimo rispetto al solito. Come Willem Dafoe, del [...]. Dafoe, che fa il fratello [...] Nol-te, è [...] del cast [...] a Venezia con il regista. Ha [...] ed è molto ammirato, dalle [...] per la [...] bellezza virile ma non ag-gressiva. In [...] non poteva non esserci. Primo [...] più o meno tre [...] ha regala-to il ruolo, bellissimo, dello spaccia-tore [...] «Light Sleeper». Secondo perché il film [...] un roman-zo di Russell [...] di cui è un [...] di cui ha letto tutti i libri, [...] «The [...]. E [...] il cerchio, in qual-che [...] chiude. Perché [...] condividono un interesse «etico» [...] umani nella lo-ro complessità e un senso [...] della redenzione che rende il lo-ro incontro [...]. [...] una sola cosa che non [...]. Che [...] in tutto questo, la [...] Cristiana Paternò Paul [...] «La pena di morte? Eppure [...] Il vicepresidente critica il [...] «Arancia meccanica» Veltroni: che errore censurare Kubrick Oggi [...] Consiglio dei ministri. Presentato a Venezia [...] con la Francia sulle coproduzioni. [...] I cineasti sul nuovo [...] «È un accordo senza di noi» Agli Stati Generali [...] Cinema critiche a Veltroni: «Nessuno ci ha [...]. /// [...] /// Fugace passaggio al Lido [...] Walter Veltroni, «bestia nera» del «Giornale». Abbronzato e dimagrito, il [...] alla Mostra (tornerà varie volte) per siglare [...] Catherine [...] il protocollo che modifi-ca [...]. Ma, fuori dalla Sala Perla, Veltroni [...] ribadito il suo dissenso in merito [...] vietare nuovamente ai minori [...] Arancia meccanica di Kubrick. Vedo in tv programmi [...] sui quali nessuno dice niente, mentre si [...] ragazzi la visione di un film che [...] apologo sulla vio-lenza. Naturalmente è un proble-ma [...] riguarda la censura, i suoi meccanismi, la [...] e di questo discuteremo domani (oggi per [...] in Consi-glio dei Ministri». Sarà la volta buona? Il [...] delicato, per le ovvie ragioni legate alla [...] ma è arrivato il momento che il [...] parola chiara [...]. Per il resto, Veltroni [...] di trasformare il Cen-tro sperimentale in Scuola [...] una specie di «Normale della settima arte», [...] il cinema non deve essere un panda [...] da sostenere, anche at-traverso [...] occu-pazione». Nella stessa direzione va [...] al ministro Berlinguer, già più volte annunciata, [...] scuola [...] del cinema e della [...]. Quanto [...] di coproduzione, mal accolto [...] riuniti a pochi chilometri di distanza, ecco [...] in poi la per-centuale [...] film potrà essere ridotta al [...] del costo totale (contro [...] le-gislazione precedente), quando questo sia superiore ai [...] lire. E in casi eccezionali, [...] dei due Stati potran-no, «di comune accordo», [...] quota del [...]. Secondo punto: si vuole [...] numero di film francesi diffusi in Italia [...]. Il concetto è chiaro. [...] inserito in una strate-gia di [...] respiro che prevede in-tese con Cuba, Canada, Nuova Ze-landa, Spagna, Portogallo, Argenti-na, Gran Bretagna e Russia, do-vrebbe rovesciare una [...] preoccupante, se è vero che [...] anno sono state [...] 12 le coproduzioni tra Italia [...] Francia. Naturalmente il problema non [...] come ha ri-cordato il ministro francese, che [...] in termini di «qualità delle proposte» miscelan-do [...] dina-mismo nelle relazioni internazio-nali». Certo non sarà più [...] vecchia maniera» degli anni Sessanta il meccanismo [...] fosse altro per un problema di lingua [...] diretta (ieri si doppiava tutto, oggi non [...]. Veltroni ha infine ricordato che [...] di oggi è frutto di [...] importan-te». Perché quella che ieri [...] oggi è anche un problema economico». /// [...] /// Curato da Carlo Di Carlo, [...] Carlo Lizzani, [...] è cominciato ieri e [...] alla presenza del vicepre-mier Veltroni. Ieri ci sono state [...] seguite dalla nomina di due commissioni che [...] temi della produzione, dei finanziamenti, della distribuzione, [...] la tv. Anche se, di diverso [...] almeno la messa al [...] «crisi», come Lizzani ha [...]. Niente crisi, ma qualche motivo [...] risentimento [...] e a Walter Veltroni saranno [...] un [...] le orecchie, ieri. Lui era a un [...] di distanza, nella Sala Perla del Casinò, [...] collega francese, per pre-sentare il nuovo accordo [...]. E proprio que-sto accordo [...] a San Ni-colò. In particolare Fulvio [...] e Leo Pescarolo, autori [...]. Pesca-rolo, che è un [...] ha parlato addirittura di «affettuosa de-plorazione», e [...] ci abbiamo scambiato due [...] per fare (ha in [...] pro-getti di [...] e [...] sono coproduzioni con la Francia, [...] dipiù dei funzionari [...]. [...] tra Veltroni e il mondo [...] cinema è talmente [...] ogni pic-colo screzio non può [...] far notizia. Per il resto, si [...] di [...] investimenti promozionali, di rap-porto con [...] americani. Emidio [...] ha lanciato una proposta au-dace: «Riprendiamo, [...] la legislazione spagnola: un rapporto [...] a 1 nelle uscite. Dove la parità [...] tra Comunità europea e Ameri-ca, [...] cifre già ci siamo: è nella te-nitura [...] loro impatto pro-mozionale, nella protezione del pro-dotto [...] disparità». Nel pomeriggio sono intervenuti [...] Massimo Ghini a Stefano Rulli, da Gabriele Salvatores [...] Roberto [...]. [...] mezzo cinema italiano, soprattutto [...] Pirro, Maselli, Magni, i citati Lizzani e Gre-co, [...]. Ma, curio-samente, mancava -almeno [...] cinema che va sugli schermi della Mostra, [...] dei [...] della crea-tività napoletana) che [...] Ve-nezia solo per il passaggio del film. [...] perché ieri lo scollamento [...] tradizionale e le poche, nuove forze che [...] parti [...]. /// [...] /// [...] perché ieri lo scollamento [...] tradizionale e le poche, nuove forze che [...] parti [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL