→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 705034545.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Solo tre sono inediti. Descrivono magistralmente il rapporto [...] inglesi e le loro ex colonie. E [...] anche una presa in giro [...] fanatici di Shakespeare. Internet Da oggi un [...] musei È attivo da oggi il nuovo [...] Internet «Musei on line» [...]. [...] è stata presentata ieri [...] Roma [...] un incontro con la stampa a cui [...] gli al-tri, rappresentanti di [...] e [...] Italia, il sotto-segretario ai Beni [...] Bordon e il sindaco [...] Roma Francesco [...]. Sei i [...] «Qual è il tuo museo», «La parola ai musei», [...] dei musei», «Eventi», «Cerca il [...] museo», «News e din-torni». [...] catalogati oltre [...] gallerie, raccolte e colle-zioni [...] di tutta Italia. Per [...] museo, una scheda su [...] e lista dei servizi disponibili: dalle visite [...] per i disa-bili. Il tutto in italiano [...]. Inghilterra Un premio al «rosa» [...] Per la prima volta [...] storia del romanzo rosa, [...] vicenda di amori etero e [...] riesce a conqui-stare il premio più ambito in Gran Bretagna per autori del genere. Il premio, pari a circa [...] milioni di lire, è stato asse-gnato dalla [...] a The [...] the night di Sue Gees. La storia racconta le [...] sei personaggi che vivono in una valle [...] Galles [...] ridosso delle con-tee inglesi orientali. Libri Veltroni: sì al [...] Prezzo fisso per i libri, più im-pegno della Rai, [...] pi-rateria, incentivazione [...] di librerie: sono i [...] del governo a favore del libro spiegato [...] del Consi-glio Veltroni [...] generale dei [...]. In sede europea il [...] schierato contro [...] del prezzo libero perché [...] librerie è deva-stante dal punto di vista [...]. Infine, [...] del governo a favore dei [...] con incentivi mirati. Ieri in-fatti 400 librai [...] Italia si sono mobilitati manifestan-do in piazza Montecitorio [...] Roma, [...] lo «stato di crisi delle librerie»: chiedono [...] legge che regolamenti il prezzo di ven-dita [...]. In mancanza di una risposta [...] an-nunciano una «clamorosa manifestazione di protesta al [...]. Se la domanda vuole [...] un bersaglio. In effetti, a parte [...] reagiscono scompostamente quasi per innato [...] una gran parte dei docenti, senza distin-zioni politiche, è [...] acquisita [...] del numero chiuso. Per la veri-tà, bisognerebbe [...] «chiuso» e numero [...] pensa Santambrogio, non si [...] distinzione semplicemente no-minalistica: se il numero chiuso [...] capacità di accoglien-za delle singole sedi e [...] suo complesso, il numero program-mato è invece [...] della società e alle capacità di assorbi-mento [...] lavoro. Co-munque, chiuso o programmato [...] ho paura di un correttivo del genere [...] italiana di oggi, senza cioè che prima [...] a incisive riforme. Il mio dissenso non [...] motivazioni [...] quegli stessi principi di [...] giustizia per tutti che guidano le [...]. Cercherò di spiegare, semplifican-do [...] ho paura del numero chiuso. I sostenitori di que-sto [...] una considerazione condivisibile: non è accettabile che [...] per cento degli studenti iscritti [...] arrivi a conseguire la [...]. Si ag-giunge, e questo [...] discutibile, che il numero dei laureati italiani [...] rispetto alla media dei paesi avanzati e, [...] qualità delle nostre lauree (cosa ancor più [...] a quella degli standard internazionali. Il numero chiuso potrebbe [...] nella visione di Santambrogio dovrebbe portare, attraverso [...] loro distribuzione sul territorio, quasi tutti gli [...] terminare il ciclo di studi; per altri, [...] qualità e il numero dei laureati, [...] almeno al cinquanta per [...] attuali. Nella pri-ma eventualità, però, [...] fronte a un numero di laureati abnorme; [...] ir-risolto il problema drammatico della grande massa [...] ogni caso, sarebbe espulsa dal ciclo forma-tivo [...] nessun [...]. A mio avviso, il [...] fatto che [...] non può essere [...] e università. I paesi avanzati ri-chiedono [...] formazione che si colloca fra il diploma [...] laurea universitaria; una formazione [...] che possiamo chiamare in [...] che in ogni caso si distingue da [...]. Ebbene, questo livello in [...]. [...] assenza è la causa [...] in cui versa la nostra università. Ora, parlare di numero chiuso, [...] per favo-rire la crescita del numero di laureati o [...] scoraggiare [...] senza [...] di un livello intermedio significa [...]. Per esso, si stanno [...] per esempio, è sul [...] Italia un circuito di [...] a quello universitario, come avviene in Germania. [...] di un progetto tanto [...] paese che dal tempo di Gentile non [...] a riforma-re le proprie istituzioni scolastiche, nutro [...] dubbi. Mi sembra più realistico [...]. [...] tipi di formazione terziaria, [...] avuto effetti disastrosi sul nostro sistema universitario, [...] favorire una soluzione [...] tutto sommato funzionale. In altre parole, potrebbe essere [...] stessa università [...] al suo interno attra-verso un [...] di diplomi e di [...] «brevi», [...] quindi in una istituzione a [...] facce. In questa ottica, il [...] chiuso o perderebbe la [...] ur-genza o comunque assumerebbe [...]. Marco Santagata LONDRA. Zulu e [...] sono seduti su una panchina [...] al Tamigi. ///
[...] ///
I ladri che ha in [...] sono gli inglesi che durante [...] imperiale trafugarono ric-chezze dalle colonie [...] a [...] comfort che ancor oggi [...] alcune fasce privilegia-te. Dopo lo sfogo recriminatorio, [...] si rilassa. Recita la litania di [...] osservazioni tipiche della riluttante anglofilia degli ex [...] a Londra: le anatre reali nel laghetto [...] Saint [...] Park, teatri e ristoranti, [...] leoni di [...]. [...] ri-badisce: «Vedo i resti della [...] gran-dezza e sono impressionato, applau-do i loro successi, ma [...] ricordo che [...]. Questo è uno fra i [...] di [...] West, nove racconti brevi [...] Salman Rushdie [...] Books, Londra, edizione tasca-bile). [...] usa il termine [...] per definire quel mé-lange intellettuale [...] linguistico che costituisce [...] tema-tica e stilistica di una [...] forma di letteratura inglese sostenuta da autori [...] come [...] Ben [...] e [...] Phillips [...]. È una narrati-va che [...] di integrazione e emargina-zione, amore e odio, [...] un bisogno di spettacolari-tà: un [...] come succede nelle par-tite [...] in Pakistan in cui le squadre locali, [...] sport sotto [...] imperiale, sconfiggono i team [...]. Rushdie ha il vantaggio [...] a Cambridge, dove si è impossessato di [...] della cultura letteraria occidentale, e si diletta [...] di allusioni multietniche in un ca-leidoscopio di [...]. Zulu e [...] sono indiani di [...]. Il nome africano sta [...] e [...] è usato come soprannome [...]. [...] gargantuesco di Rushdie per [...] fornisce spunti umoristici a non finire. Un personaggio che mette la [...] a posto della «p», co-me fanno molti indiani, va [...] giro dicendo educatamente [...] (sì, cimici) invece di [...]. Un altro chiede alla [...] dei capezzoli da vendere [...] invece di [...] che so-no i pannolini [...] la classica sberla in faccia. Solo tre dei racconti [...]. I primi tre [...] ambientati in India, gli [...] (West) [...] Europa, soprattutto in Inghilterra. Sul ver-sante indiano i [...] della realtà sociale, come il caso di [...] riesce fur-bescamente a evitare un matrimo-nio arrangiato [...] Inghilterra [...] di non sapere che [...] e Londra sono città [...]. Il ter-zo racconto della [...] Il capello del profeta, si fa gioco della [...] famiglia di usurai di-strutta [...] reliquia di Maometto. Le allusioni alla «folla [...] lamenti» per la scomparsa del capello del [...] dei politici che di-pendono dal ritrovamento del [...] libri bruciati, si riferisco-no ovviamente ai problemi [...] isla-mici iraniani per I versetti satanici. Nella parte «West» [...] una meno riuscita presa [...] intitolata Yorick -dei devoti a Shakespeare in [...] Rushdie [...] i personaggi di Amleto, divertendosi [...] ad Ofelia uno straordinario [...] agisce come un raggio della morte. [...] è affidata ad un [...] ritie-ne Amleto figlio di Yorick e della [...] Ofelia. Dei tre racconti inediti, quello [...] riuscito è [...] delle sfere. È la storia di due [...] che si incontrano negli anni Sessanta [...] di Cambridge, il gallese Eliot [...] Khan. Eliot rappresenta [...] occidentale che para-dossalmente retrocede verso [...] di mondi primitivi, in questo caso [...] e si fa irretire dalla [...]. Khan è [...] re-spinto dalla famiglia razzista [...] che, tuttavia, conquista la cultura occidentale e [...] proveniente dalle Indie occidentali, più inglese degli [...]. [...] un episodio significativo e [...] Khan, in barca con un inglese, si trova [...] sacrosanta istituzione flu-viale britannica che è il [...] ob-bligato per [...] alla volta che deve [...] turno e [...] giu-sta prima di inoltrarsi [...] per evitare intasamenti mostruosi, e illegali. [...] decide di non aspettare nessun [...] e manda [...] in avanscoper-ta. Il povero Khan avanza [...] sporgenza interna del tunnel. Ne uscirà im-brattato di [...] sconvolto e im-barazzato perché davanti ad [...] barca in arrivo, la [...] fatta lui. [...] passa immacolato e giunto [...] capo lancia un grido di [...]. Alfio Bernabei [...] Pia Zanetti [...] fa [...] indiana E nacquero «I figli [...] mezzanotte» Quasi [...] fa [...] otteneva [...]. Il 15 luglio del [...] inglese approvava la legge per sciogliere India [...] Pakistan [...] propri lacci e stabiliva [...] di [...] e Bengala. E il 15 agosto, con [...] solenne cerimonia, entravano in vita i due [...] stati: [...] Pakistan, con capitale [...] e [...] con capitale Delhi (il governatore [...] era [...] viceré, lord [...] primo ministro [...]. [...] indiano venne diviso fra [...] stati e le truppe inglesi lasciarono [...]. Fu un accordo raggiunto [...] sangue e feroci conflitti fra musulmani e [...] di altro spargimento di sangue: i cambiamenti [...] una grave crisi [...] la spartizione fu accompagnata [...] da esplosioni di furore popolare, milioni di [...] le loro case e a nulla valse [...] fatale, di Gandhi che morì lasciando [...] ancora insanguinata. In ogni caso per tutto [...] paese quel 15 luglio del [...] fu una data fatale. A tal punto che [...] tardi Salman Rushdie decise di [...] un intero romanzo, «I [...] (è stato stampato in Italia [...] Garzanti). Rushdie immagina che nella [...] 14 e il 15 luglio si registrino [...] in tutti gli Stati. Ma quei bambini possiedono [...]. [...] chi può volare, chi [...] a proprio piacimento, chi è dotato di [...] come [...] il dio della guerra. [...] una piccola, vera strega, [...] chi può rendersi invisibile, chi [...] capace di viaggiare nel tempo. E infine [...] chi, come [...] Sinai, il protagonista e [...] la dote più grande e pericolosa, perché [...] pensiero. È [...] magica, quella che incarnano i [...] della fatale mezzanotte [...] antica e piena di miti. [...] potente, inquietante e poco [...] molti anni più tardi Indira Gandhi deciderà [...] non avere stregoni tra i piedi: la [...] India, [...] Rushdie, non ammette radici. E i figli della [...] inoffensivi. [...] Un bel giallo sulle [...] uno psicoanalista e il suo cliente omicida Pericolo, [...] indaga [...] è il francese [...]. E il mondo della [...] ne esce davvero bene. Il mondo della psicoanalisi [...] ad essere utilizzato dai giallisti per costruire [...] piene di misteri. Il suo universo fatto [...] nevro-si, di sogni e di desideri repressi [...] magnifico sfondo di ambiguità e incertezza, su [...] e rompicapo di [...]. Come fa, ad esempio, [...] in Transfert pericoloso, un [...] in cui viene infranta una delle regole [...] quella per cui «durante [...] si può dire e [...] ma nulla deve essere mai commesso». Il teatro della sedu-ta [...] acco-gliere le peggiori azioni, le più immorali [...] violente, a patto di non allontanarsi mai [...] verbale» in cui tutto ciò avviene. E natu-ralmente «questo divieto [...] il paziente quanto per il terapeuta». Nel romanzo di [...] né [...] né [...] la rispetteranno. Michel Durand, il brillante [...] protagonista del romanzo, infrange questa re-gola e [...] a poco in un abisso senza fondo [...] di violenza. A [...] abil-mente in questa di-rezione è [...] strano e inquietante pa-ziente, Gunther Bloch, che un gior-no [...] una se-duta gli racconta di [...] ucciso [...] mo-glie. Fantasma o realtà? Bloch [...] verificare di persona. [...] si lascia travolgere da [...] dalla personalità del paziente, dimenticando le più [...] pratica analitica. Si lancerà così in [...] trasformandosi in una specie di detective dilettante, [...] altro di es-sere sottilmente manipolato dal misterioso [...]. Il quale sembra fare [...] sconvol-gere la [...] vita, sia sul piano [...] quello degli affetti privati, accanendosi con-tro di [...] con-tinuo e [...] come un fanta-sma. Bloch però la-scia sempre planare [...] dubbio sulla realtà effettiva delle sue pa-role, delle sue [...] e della [...] vita, lun-go la quale, per [...] sembrano abbondare i cadaveri. Mitoma-ne o assassino? Intel-ligenza [...] giocare con le coincidenze e le apparenze, [...] e spietato pronto a tutto pur di [...] vuole? Proprio [...] permanente tra queste due [...] degli ele-menti [...] e di fascino di [...] cui [...] trasforma quello che doveva [...] rapporto te-rapeutico in una cruenta batta-glia per [...]. Con tanto di fi-nale [...]. [...] sa dipingere bene, non senza [...] certa ironia, il mondo parigino della psicoana-lisi, i suoi [...] i suoi rituali e le sue faide. Mostra di conoscere bene [...] pratica analitica, che sa rendere accessi-bili al [...] senza [...] sotto una mole di [...]. Oltretutto sembra divertirsi a [...] una certa immagine trionfante della psicoanalisi da [...] del denaro e del potere, e incapace [...] discus-sione. È così che poi [...] come accade appunto in Transfert pericoloso. Fabio Gambaro Transfert pericoloso [...] Garzanti [...]. ///
[...] ///
Fabio Gambaro Transfert pericoloso [...] Garzanti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL