→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 703969154.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gente che va, gente [...] la classifica si muove di poco. Susanna Tamaro ad esempio, [...] là dove porta il cuore, ma per [...] riguarda sembra intenzionata a non spostarsi ancora [...] dal primo posto nella lista dei più [...]. Giorgio [...] dopo [...] vinto lo Strega, assicura [...] un po' c'è e un po' scompare, [...] Baricco, [...] la ricomparsa al secondo posto di settimana [...] per lidi ignoti. O per i suoi [...] creativa. [...] nuovo ospite è il [...] Skàrmeta, e il suo ingresso in cinquina lascia [...] nelle sale del film con Massimo [...] ben altre [...]. [...] vediamo allora i nostri libri Susanna Tamaro. [...] porta II cuore a [...] c. [...] Mondadori, p. Sostiene Pereira [...]. La casa del padre Bompiani. Il postino di Neruda Garzanti. Non abbiamo finito il [...] pubblicato da Bompiani dieci [...] americana, e già dobbiamo misurarci con la [...]. Esce da Theoria per [...] Daniele [...] e si intitola Cavalieri [...]. I temi sono in [...] stessi di dieci anni fa, alcuni autori [...] Gibson e Sterling, al «duro» John Shirley, [...] Rudy [...]. Dal computer come oggetto [...] vecchio, caro, insuperabile «supporto cartaceo»: infatti, per [...] Bibliografica, Marco Santoro ha scritto una ponderosa e preziosa Storia [...] italiano (p. [...] nobile e [...] che dà un frutto [...]. Vivono accanto, stretti [...] non vi penetra il [...] passa la pioggia. Là sotto Ulisse si [...]. Citando Omero e [...] in epigrafe, Vincenzo Consolo [...] titolo del suo ultimo libro [...] e [...] paesaggio di bene e [...] si intrecciano, di memoria e di rovine [...] di una cultura antica che si smarriscono [...] siciliano che racchiude il naufragio nazionale, ricostruito [...] reportage che è pure un percorso [...] alla ricerca di uno [...]. Da Gibellina a Gi-bellina, [...] di macerie, la natura e gli uomini, [...] strade di [...] Avola, Nicosia, Scicli, Ispica, Modica, Gela, Cefalo, Trapani, che sono poi strade e piazze [...] «Cos'è [...] in tutte le belle piazze di Sicilia, [...] ansia, di nuovo metafisiche, [...] dalle nebbie, dai [...] lucori elettronici dei video [...]. V, v, [...] attraverso la Sicilia, per [...] alla scrittura, Vincenzo Consolo ci ha consegnato [...] del suo impegno intellettuale. Ha lasciato il romanzo, [...] (se pure sulla traccia della Gibellina, [...] la metafora, per un [...] nel presente, sospinto da una [...] e da una necessità morali, che sono nei fatti [...] nelle parole d'oggi, nella politica e nella società. Nel [...] avevo scritto raccontando del [...] pareva che quel periodo storico alludesse al [...] al nostro [...] futuro. Come il protagonista di Nottetempo, [...] casa ho sentito il bisogno di tornare [...] in modo però più diretto, esplicito, abbandonando [...] finzione letteraria, cercando un altro registro di [...]. Solo può dire che [...]. Mi sono affidato alla [...] viaggio, rivisitando la terra da cui sono [...] il disastro che si è compiuto e [...]. Sapevo, scegliendo in fondo [...] reportage, di correre un rischio: adattarmi ad [...] relazione, di informazione, fortemente omologata, fortemente ipotecata. Per questo ho provato a [...] per dimensioni diverse: quella appunto [...] poi quelle della storia pubblica [...] della storia [...] » memoria , e della [...]. Ci sono altri modi di [...] ma c'è una tradizione italiana, a partire da Dante, [...] ricerca di tipo sperimentale, espressivo dove la forma si [...] sostanza del dire. Io ni sento uno [...]. [...] che risale dal passato [...] macerie del nostro presente e i rischi [...] Ma barocco non significa scrittore del superfluo. Le invenzioni espressive diramano [...] impianto logico, da una struttura portante, altrimenti [...]. [...] la parola, i modi del [...] la sperimentazione vengono dalla storia e dalla memoria e [...] questa riflessione c'è il segno di una opposizione: contro [...] letteratura che mutua il suo linguaggio dalla grande comunicazione, [...] che sceglie [...]. Sono quelli che Pasolini [...] tipo illuministico francese. La nostra tradizione invece [...] aulico, di corte, accademico e burocratico non [...] una lingua viva nazionale, ma soltanto quella [...] della comunicazione di massa. Cosi Consolo rimanda a Verga, [...] lingua irradiata di dia-lettalità: «Verga però odiava [...]. Cercò piuttosto di abbassare [...] al livello del dialetto. Nel suo scrivere non [...] ma il modo di pensare, la sintassi, [...] dialettali». Ciò che Verga [...] suo lettore è la [...] ad un modello nazionale imposto. Verga cerca una scrittura [...] perchè rifiuta la lingua [...]. Sul tavolo, accanto alla Bibbia, [...] di Lucio Mastronardi: «Li sto rileggendo perchè Einaudi [...] ripubblicato il ciclo [...] e vorrei scrivere di [...] mi sembra sia stato dimenticato. Mastronardi ha colto bene il [...] agricola ad una condizione industriale [...]. La [...] lingua guarda al dialetto, [...] perchè Mastronardi crede che [...] meglio , esprimere il senso pragmatico di [...] velocità del parlare e del fare. Per questo Vittorini, e [...] a proposito di Mastronardi, nutriva [...] confronti dei dialetti meridionali: [...] segnali di immobilismo e di sfiducia, di [...] disperazione contro [...] modernista del nord». La disperazione percorre le [...] e [...] che si. Però non è solo [...]. La disperazione, spiega ; Consolo, [...] «Ho . ///
[...] ///
Prima della sconfitta viene [...] la ribellione popolare viene [...] braccianti, intellettuali hanno intanto sperato in una [...] giusta. ///
[...] ///
Forse sempre [...] più remota. Quando a Milano divenne [...] Vincenzo Consolo scrisse che [...] città. Trovavo preoccupante [...] di quella forza politica [...] mi era sembrata, ragionando [...] e sulle parole, una sorta di movimento [...]. Ne avevo esperienza diretta. In Sicilia queste cose [...] visto [...] marsi i movimenti indipendentisti [...] agrari, che erano stati liberali, erano diventati [...] fascisti, finita la guerra [...] fatti separatisti, gli stessi [...] la mafia che ha sparato sui contadini [...] Portella [...] Ginestra. Mi si riproponeva davanti [...] movimento revanscista, che come tutti i movimenti [...] un crollo, da un azzeramento. Quella mia dichiarazione aveva [...]. Bocca scriveva che io nutrivo [...] sorta di fobia della Lega. Ora mi pare che anche [...] abbia cambiato idea. Ciò che è avvenuto [...] e lo vediamo. I fascisti sono al [...] Sicilia ho visto ricomparire personaggi che speravo scomparsi [...] storia». Altro che Italia di [...] B. Che cosa resta [...] filo rosso della memoria [...] Vincenzo Consolo vive a Milano, dove è Immigrato [...] Sicilia (è nato a S. Agata di [...] nel 1933). In questi giorni va [...] ultima opera, [...] e [...] (Mondadori, p. Ha esordito nel 1963 con [...] ferita [...] (Mondadori). DI tredici anni dopo [...] (Einaudi e poi negli Oscar Mondadori), [...] ne ha testimoniato la scrittura di -Impegno [...]. Attraverso la ricostruzione del [...] 1860, Consolo propone non solo una fase [...] e la sconfitta di un progetto [...] ma anche una riflessione [...] e sulle ragioni del nostro presente, attraverso [...] attinge alla memoria del dialetto. ///
[...] ///
[...] (Sellerio), «Le pietre di [...] (Mondadori), «Nottetempo casa per [...] (Mondadori), [...] II quale vinse II Premio Strega nel [...] ritratto metafòrico [...] del ventennio davanti al [...]. Più recenti sono «Fuga [...] (e/o) e «Vedute dello Stretto [...] Messina» (Sellerio). [...] di Consolo sono altri lavori [...] carattere storico e sociologico come [...]. Uomini e Immagini del paesi [...] zolfo» (Edizioni Lavoro), «La pesca del tonno In Sicilia» [...] scrittore, soprattutto ad uno scrittore [...] ha fatto vivere la [...] non ho mai scritto dei [...] cromosomi o delle [...] tristezze. Ho narrato del nostro [...] lo strumento del romanzo storico, della metafora, [...] utile per riflettere su questo presente. Nottetempo, casa per casa [...] avvertimento chiaro. Mi dispiace che non [...] compreso. Che cosa mi tocca [...] Che [...] fare di fronte al "nuovo" presunto? Ancora [...] è difficile e che è un illusione [...] a tanti lettori. Sarebbe disperante non trovare [...] ma la letteratura vera raggiunge ormai poche [...]. Il potere ha inquinato [...] lettori, e soprattutto ha lasciato poche speranze [...] futuro. Questa forse è una [...] scrive oggi e chi scriveva una volta: [...] in un futuro, Verga era angosciato perchè [...] essere capito dai suoi contemporanei, ma aveva [...] sarebbe stato capito in futuro. Adesso questa speranza sembra [...] sembra debba essere cancellata anche la letteratura: [...] della scuola, [...] televisiva, [...] di valori proposti. Come le città metafisiche [...] De Chirico, preludio del fascismo». L) estate sta finendo, [...]. Oltre ai rimpianti consueti, [...] strane nostalgie: ah, le tiepide estati della Prima Repubblica, [...] cullate dai soliti, eterni dibattiti -la morte [...] vacanze intelligenti, la crisi del cinema. Sempre uguali e sempre [...] intimamente rassicuranti. Questa estate [...] bollente e sfrontata, ha [...] roba per palati forti: [...] e il sesso mercenario, [...] e il fondamento divino [...] Sillabo e la Controriforma, la Vandea e [...] Inquisizione. Dopo la Costituzione e [...] Resistenza, [...] fascismo buono, medio e cattivo, stiamo [...] risalendo le rapide della [...]. Nel blasone del nostro [...] ormai campeggiare un gambero o qualche altro [...] cavallo zoppo e sghembo che marcia come [...] a destra e due indietro. Per chi non ha [...] stillicidio dei giornali, ogni giorno una vecchissima [...]. Per fortuna restate sta finendo, [...] chissà quale [...] dei [...] -dopo [...] delle streghe e la laicità [...] potere -ci sarebbe toccato difendere dalla furia della Grande Revisione Globale. Ma chissà se poi [...]. A Venezia in questi [...] parlato di Big Bang. C'è speranza che la Revisione [...] oltre, che annegherà nella indistinzione del brodo [...]. O forse no, perché [...] chi ha detto che la verità non [...] ci hanno condotto il progresso, la scienza, [...] è da sempre altrove, dove tutto è [...] nella bella favola della Genesi ("prossimamente su [...]. Ma almeno, nonostante questi [...] delle questioni grandi davvero. Nelle più umili cose [...] estive tirava [...] diversa, da fiera paesana, [...] giochi delle tre carte. Va bene che «chi [...] controlla il passato» e che la Storia [...] che può essere grattato e riscritto [...] ma nemmeno nei labirinti [...] poteva accadere di immaginare che [...] fosse nata per limitare [...] potere temporale; e [...] il nostro povero garantismo [...] disonorevole genealogia. Nemmeno i mortaretti di Gian-matteo [...] Brica sembrano [...] turbato nessuno. Eppure una «questione intellettuale» oggi [...] ed è anzitutto una questione di scelte. Che fare, appunto. Mai come ora appaiono [...] dimissioni. Mai come ora sensate [...] foro interiore o luogo pubblico dove esista [...] o un senso comune, dove la Liberazione [...] tutti e le televisioni non sono di [...]. E mai come ora prevedibili [...] rinunce, abdicazioni. Se [...] c'è, appare infatti scoscesa [...]. Comporta, né più né [...] naso e affondare le braccia in quella [...] oggi in Italia il dibattito culturale. Se uno ha coraggio [...] e capacità di comunicazione e se in [...] ancora un po' a [...] deve provarci, sporcandosi le [...] resto. Senza grandi illusioni di [...] e arrestare la Marcia Indietro della storia. Ma almeno, come diceva Salvemini, [...] guardarsi allo specchio e [...] in faccia, la mattina. ///
[...] ///
Ma almeno, come diceva Salvemini, [...] guardarsi allo specchio e [...] in faccia, la mattina.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL