→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 703391399.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma davvero funziona il giochino [...] o «metafisica»? [...] va giudicata [...] propria principia. E invece, in occasione [...] suscitata dal volume di Giuseppe [...] («Immagini del nulla. La filosofia italiana contempora-nea») tra [...] e Gianni Vattimo (su «La Stampa») [...] sta-to spreco di etichette incongrue. Il pensiero debole è [...]. E ad alimen-tare [...] hanno concorso sia [...] politicamente ostile al [...] conciliatorio» di Vat-timo, quanto lo [...] Vattimo fer-mo nel [...]. [...] epistolare tra [...] e Vatti-mo, è stato Franco [...] a riparlare di «destra» e [...] in filosofia, [...]. Già, ma in tutto questo [...] libro (letto? [...] In realtà [...] ha solo fatto [...] di una parte del [...] con ascendenze in [...] e Colli. E in questa ontologia [...] due spicchi: «pensiero debo-le» e «pensiero tragico». Con due capofila: Vattimo [...]. La scelta militante di [...] la ragione tragica di [...] contro la debolezza [...] di Vattimo [...] co. [...] stille di redenzione, ad onta [...]. ///
[...] ///
Sinistra e destra, ecco il [...] di [...]. Ed è facile vedere [...] «cattivo». Ora in breve una cosa [...] può dire: Vattimo e [...] so-no, per vie diverse, entrambi [...] si-nistra. Ma dubitiamo che una [...] ai relativi corollari pratici. Vattimo svuota i «valori» e [...] ancoraggio [...] Bene, ma potrebbe [...] anche una sce-psi impolitica, né [...] destra né di si-nistra. [...] teorizza irrisolto conflitto delle differenze [...] tramon-to [...] in «arcipelago» sradicato? Bene, ma [...] un mero profetismo inattuale. Di destra? Di sinistra? Chissà. Lo stesso vale per il [...] cristiano di Givone. O per il [...]. [...] veniamo a quello che ci [...] un equivoco del libro: [...] di «Nul-la». Prevale in [...] la ten-denza, [...] a confondere due livelli [...] logico e quello psicologico. E a tutto vantaggio [...]. ///
[...] ///
Dello svanire di valori [...]. Altro è cercare di [...] diciamo quando diciamo «Nul-la». Ebbene la [...] è quel che noi escludiamo [...] co-me ben sapevano Parmenide e [...]. [...] piedi sinché non capiremo [...] un obbligato tranello semantico per distinguere e [...] nel giudizio e nel tem-po. A rigore non [...] mai annichilazione [...] solo passag-gi di stato. Sebbene poi [...] per [...] detto, si ficchi in quel [...] non è [...]. Ma [...]. ///
[...] ///
Con quel delitto, questa [...] Cor-visieri, si volle bloccare il proces-so di [...] continuità dello stato fascista lungo un cammino [...] a segnare la repubblica. Il [...] e il Gobbo di Silverio Corvisieri [...]. Che [...] come nel Cliente, si chiami [...] Love e sia [...] cinquantenne dai capelli brizzolati capace [...] scagliarsi contro [...] che licenzia ingiustamente le dipen-denti. Che il protagonista (vedi [...] della pioggia) sia un [...] difende un povero cristo ringhiando come un [...] potente società di assi-curazioni. Che, come nel nuovo [...] di strada, Michael Brock sia [...] rampante deciso a «sporcarsi» con [...] dei senzatetto. In-somma, che i suoi [...] o donna, giova-ne o vecchio, galop-pino o [...] ad aspettarci una guerra dal finale per [...] incon-tro fra David e Golia, un risultato [...] uno a dieci ma che segretamente sappiamo [...]. La partita si rinnova [...]. Ogni volta potete scommette-re [...] assicurata: si-tuazione disperata, arruolamento e strategia degna [...] Sette [...] fuga per la vittoria. Così come potete scommettere [...] questo nuovo ro-manzo. [...] ex pe-nalista, Grisham ha sfondato [...] scrittore rendendo il [...] thriller un genere popolare. Pun-tualmente saccheggiati da Holly-wood [...] descrivono un universo parallelo: quello, ap-punto, degli [...]. Ovvero centrali del potere [...] cantieri permanenti del sogno americano dove si [...] ricchezza, efficienza, ferocia, alienazione. Come un Olimpo (ma [...] un pianeta lontano, una società del futuro, [...] delle formiche), [...] americano degli studi le-gali [...] tanto entra in rot-ta di collisione con [...]. Che invece, lo sappiamo, [...] pezzente, incerto, caotico e pasticcione. Ma stavolta Grisham ha forzato [...] mano: [...] alla sfavil-lante società [...] è andato a [...] al suo polo opposto. Nella società degli homeless [...]. Avvocati contro poverac-ci. Ricchi contro poveri. Cattivi contro buoni. Sotto il grattacielo dello [...] una folla di barboni, [...] bambini affamati che muoiono dormendo in una [...] neve del fred-do inverno di Washington ostrui-sce [...] scarico. Non riuscirete a dare soltanto [...] alla prima pagi-na [...] di strada. Un bar-bone sale [...] del pre-stigioso studio legale Drake [...] eludendo la sorveglian-za, ha [...] troppo grandi, è vestito a strati. ///
[...] ///
Sparerà svariati colpi con la [...] pistola rubata, ma [...] vera sta nello scontro fra [...] due mondi. Il barbone innesca con [...] una miccia più grossa di lui, che [...] av-vocato Michael Brock a dubitare di una [...] sta ruban-do la vita e di una [...] non così perfetta come vuole sembrare. Finirà per combattere dalla [...] e contro il suo studio con armi [...] ha impa-rato nello studio stes-so. Grisham dispensa ritmo mozzafiato [...]. Ci convince pienamente nelle [...] spietato cinismo de-gli avvocati, della lo-ro fede [...] i loro castelli con-tabili (è incredibile come [...] romanzi dello scritto-re americano riesca-no ad essere [...] «Per [...] anni avevo tenuto una media di duecento [...] con [...] di due. Se restavo indietro, fatto [...] ore di sabato e magari anche di [...]. Non è così convincente quan-do [...] addentra [...] dei barboni. Del resto il fascino dei [...] proviene diretta-mente dalla familiarità che [...] ro-manziere ha con il mondo degli avvocati, con il [...] con codici e leggi sconosciuti ai co-muni mortali. E, come ci dice [...] «prima di scrive-re questo libro non mi [...] a cuore le condizioni degli ho-meless. [...] non conoscevo nessuno che si [...] diretta-mente di loro». I suoi barboni fanno [...] la minestra, muoiono di freddo, si accapiglia-no [...] no-stri occhi. Ma [...] sempre qualco-sa di troppo [...] che dei loro, dei nostri sentimenti nei [...]. A volte [...] perfino imbarazzo. Il giovane Brock si [...] la prima volta dal dubbio quando va [...] le salme di una fami-gliola di homeless [...] fatto in tempo a vedere. Ecco la scena: [...] mi ammo-nì Bill. Quando annuii, [...] disse: [...]. Mentre Bill li ricopriva, [...] e recitai una preghierina di misericordia e [...]. Non lasciare che accada [...] rispose il Signore». [...] più difficile raccontare perdenti [...] de-vono interpretare il ruolo dei buoni. Roberta Chiti POESIA Immigrato [...] Il [...] thriller affonda nei bassifondi La [...] resta quella, classica, stile «Sette samurai» Vivono [...] Italia [...] anni, parlano italia-no come noi e perfi-no [...] e niente di meno che poesia. Sono rac-colti nella collana [...] titolo «Cittadi-ni della poesia», di Loggia [...]. Tre finora i quaderni usciti: [...] mediorien-tale, [...] e il balcanico. [...] di strada di John Grisham Mondadori [...]. ///
[...] ///
[...] Vianna, antropologo brasiliano, dimostra [...] non «è» affatto il Brasile, così come [...] Brasile [...] si riduce a Rio de Janei-ro, anzi. Il samba, racconta, è una [...] recente e [...] popolare. [...] diventata [...] nazione? È «Il mistero del [...]. Vianna per [...] viaggia dentro le ideologie [...] ra-dici, sempre più forti in un Brasi-le [...] -che accelera in realtà verso il meticciato. Il mistero del samba di [...] Vianna costa [...] nolan [...]. Come dimostra [...] inganni, senza indulgenze. Amarsi male ha un sot-totitolo: [...] sentimenti brevi. I sentimenti sono la paura, [...] la solitudine, la malinconia. Debenedetti li racconta in [...] tiene unite nella comune zona grigia della [...]. I personaggi sono esseri [...] al mondo e prima di tutto a [...] ribelli qualche volta ma [...] debolezza. Amarsi male è anche [...] racconti, dove Maria Giulia incrina il proprio [...] Corrado, maestro di ginnastica e poeta dilettante, innamorandosi [...] Laura. Tutta la storia si [...] serale tra i due: dal ritorno da [...] al chiudersi nel sonno. Debenedetti so-spende il giudizio [...] della vicenda si esemplifica, letteralmente, nel silenzio [...] di rispondersi e di deci-dere. Alle voci e ai [...] uno sfondo. Aprendo il giornale, Corrado [...] Galeazzo Ciano che si sarebbe recato in visita [...] Hitler: «È solo un altro gradino, [...] salirà molto in alto». Anche questo è un [...] aggiunge tono alla storia. [...] dei destini lega anche Lucia [...] Pierluigi di Prima che le luci si spengano, [...] una donna ipoteticamente bisognosi uno [...] alla ricerca di un [...] possa [...]. La conclusione è [...] ma non si dichiara. Altre volte appare repentina [...] nel bellissimo Un vicino più freddo del [...]. In una Roma per-corsa [...] vecchina solitaria chiede due parole di conforto [...] panchina nei giardinetti deserti: «Due parole? Documenti [...]. Oreste Pivetta FINO A CHE [...] ha diritto di disporre de-gli [...] di [...] le sofferenze, di [...] come merce o come risorse? Quesito serissimo a cui [...] studiosi hanno risposto: serve una [...] etica nel rapporto tra specie animale umana e specie [...] non umana. E allora, tanto vale [...]. ///
[...] ///
Ci prova, ad esempio, Marina [...] con questo Manuale del [...]. Un argomentare ap-profondito sui [...] cui si può entrare in re-lazione con [...]. A rendere il tutto [...] pensano i disegni e le vignette di Alberto Rebori, [...] gli uomini fanno la figura delle «be-stie». Per chi invece pensa [...] tutto sugli animali Allegra Panini in tandem [...] Rebori [...] scritto il voluminoso 366 quiz, notizie, curiosità [...] (Mondadori, lire 14. Altri titoli per fare [...] animali-sta? Ve ne suggeriamo solo alcuni. A parte le tante [...] a volte meno buone) enciclopedie sugli animali, [...] con [...]. Per i più pic-coli [...] ha appena cominciato a leggere [...] Martino nello stagno [...] un postino, metà fiaba [...] partire dalle illustrazioni che mescolano disegni scientifici [...]. [...] è Ruggero Leonardi e [...] diretta da Giorgio Celli, esperto e volto [...] 19. Per la stessa fascia [...] da Giunti, Giusi [...] e Tullia Colombo raccontano [...] specie animali. Perchè i piccoli leoni [...] tra loro, o il cuculo nasce nel [...] Ve lo spiega [...] cucciolo (collana «Prime scoperte», [...]. Per i più grandi [...] pena di leggere un vero e proprio [...] animali; Il vento nei salici di Kenneth Grahame, [...] proprio classico della narrativa inglese di inizio [...] (Edizioni [...] una volta, lire 34. E per finire un [...] antenati, quando anche [...] aveva la co-da: Alla [...] perduta di Luca Novelli (Delfini Bompiani, lire [...]. Vichi De Marchi BAMBINI Animali [...] cuccioli umani ROSA Ancora Titanic Amarsi male di Antonio Debenedetti Rizzoli [...]. Audrey e Bay così [...] il senso di colpa verso i figli, [...] Swan e [...] che scopro-no i primi [...]. I segreti del Titanic [...] Shannon [...] Mondadori [...]. ///
[...] ///
I segreti del Titanic [...] Shannon [...] Mondadori [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL