→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 699527873.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 25 [...] 19 [...] svelato da Abbado PAOLO [...] VIENNA. Con una memorabile interpretazione [...] di SchOnberg, accolta da [...]. Claudio Abbado ha inaugurato [...] per il Festival di Vienna. L'opera più vasta e [...] SchOnberg, composta nel 1900-1 subito dopo Notte [...] solo nel 19 [...] è uno dei capolavori [...] Secessione e presenta una complessità, una molteplicità [...] una originalità che Abbado ha rivelato con [...] esemplari. Con lacerante intensità il [...] secolo ò a tratti stravolto, oppure piegato [...] o a gesti di immediata evidenza drammatica. Il cromatismo e la [...] spinti a punte assai avanzate, il timbro [...] e spettrali. Dato [...] schieramento dei cori e [...] anche oggi rara [...] di questo capolavoro, si [...] i [...] nel gusto del gigantismo [...] del secolo; ma raramente [...] 0 usato nel suo [...] apocalittici o grandiosi, come quelli della caccia [...] saluto conclusivo al sorgere del sole: assai [...] ! Al testo del danese Jens Peter [...] il musicista si era [...] di. [...] gelosa moglie di Waldemar [...] e il re si [...] maledicendo Dio: viene quindi condannato a condurre [...] caccia selvaggia. Si assommano cosi prospettive [...] ribellione di Waldemar, [...] della caccia selvaggia e [...] sole pongono in primo piano le visioni [...] del paesaggio, mentre nella liederistica prima parte [...] canti d'amore di Waldemar e [...]. Un salto stilistico 6 [...]. Cosi la strumentazione delle ultime [...] tiene conto delle [...] di un decennio di incredibile [...] creativa: nella [...] selvaggia del vento [...] è la grande protagonista di [...] pagina di [...] stupefacente [...] mobilità e forza evocativa, con [...] scrittura tagliente e visionaria, la cui cameristica nitidezza, Abbado [...] saputo esaltare in modo incomparabile. Egli legge questo SchOnberg [...] di chi ne conosce a fondo le [...] inoltre la splendida, nervosa. Sharon [...] impeccabile [...]. Intensissima nel grande lamento [...] bosco». Mariana [...] bravissimi anche Philip [...] e [...]. I [...] erano splendidamente [...] della loro fama; ottimi [...] il Coro Slovacco Filarmonico [...] Bratislava [...] lo SchOnberg Chor. Con la faccia coperta [...] il cuore tenero, Bip, il personaggio creato [...] Marceau, [...]. Sono unico, forse irripetibile». ///
[...] ///
Il silenzio 6 palpabile: Marceau [...] sue mani fatate evoca il volo di [...] sta per spiccare il volo. Quand'ecco che [...] e si precipita ad apostrofare [...] macchinisti. ///
[...] ///
Dopo pochi istanti, ricomincia [...]. Come nella migliore tradizione del [...] se qualcosa non funziona Marceau [...] senza scomporsi. Alto, sottile, con r gli [...] bigi, velati di tristezza, somiglia [...] al suo grande amico e [...] di cordata Jean Louis [...] in Les [...] du [...] con il quale ricorda di [...] mosso i suoi primi passi in teatro. Poi andammo a scuola [...] ma io volevo diventare [...] e Barrault, un regista. Cosi, nel 1948, il [...]. [...] ci dimenticò: fu un [...] stabilito la grammatica del mimo, ma era [...] non amava abbastanza il pubblico per avere [...]. Lei invece, signor Marceau, [...] il più osannato dei mimi di tradizione. Però negli ultimi anni [...] accusata di [...] commercializzato [...] ca. Il commercio [...] una cosa che non [...] semmai faccio delle concessioni al pubblico, nel [...] calo nella psicologia del personaggio che interpreto. Non mi piace mettere [...] la tecnica. Per me il mimo [...] un po' come l'opera lirica. Il canto trascina verso [...] mimo 6 la trasfigurazione [...] corpo a raggiungere lo [...]. Un «Pigmalio-ne» e un «Bip [...]. [...] una [...] danza; nel secondo, Bip muore. Marceau ha voluto . Non credo che il mimo [...] sia mai passato di moda. Oggi ò diventato una rarità, [...] si fiuta [...] il suo [...] i In Pigmalione racconto la [...] di uno scultore che non sopravvive alla [...] statua. Mi sono ispirato alle [...] statuaria [...]. La [...] danza anche perchè voglio [...] tra [...] che cerca di liberarsi [...] la danza appunto, e [...] che invece [...] tanaglia il corpo a [...] sciare che si libri nella fantasia, [...] il mimo [...]. E Bip soldato? [...] la storia dì un [...] ma in realtà ho voluto anticipare la [...] Bip, che . Ma non so se [...] venteranno dei mimi. Ho i miei . Il futuro di [...]. Non ; vedo solisti. Del resto, [...] stato un solo Charlot, uno [...] Keaton. Ma [...] è . Negli anni Cinquanta ho diretto [...] mia [...] compagnia. Ora [...] ripristina--ta con dodici clementi. Ma il [...] governo francese non si [...] de a riconoscerci come teatro [...] nazionale. Tutti credono in Marcel Marceau, [...] solitario, irripetibile, non nella [...] scuola. Vado [...] come posso. [...] prossimo metterò in scena, [...]. Si intitola La bombetta, [...] storia di un uomo che [...] il riesce a liberarsi del suo cap--pello. Dopo molte peripezie, : compresa [...] decide di [...]. Ma non ci riesce. Conclusione: non possiamo liberarci degli [...] di ciò che ci appartiene. Tutto toma sempre indie-: [...]. Può darsi: non si [...] di nuovo, lo comunque , farò un [...] e a Charlot che [...] gran-: de predecessore, insieme ai : clown [...]. Una ; scuola che [...] abbastanza, ma che per me è stata [...] sue profonde radici popolari. Fare mimo è duro [...] a 69 anni, come si [...] In : [...] forma? [...]. La gente non lo [...] ho terminato una performance, e solo allora, [...] in forma, pronto [...]. [...] da discutere del cosiddetto [...] Moretti, [...] somma di quel particolare ap-peal che trasforma [...] ciò che passa per le mani del [...]. In effetti, il fenomeno esiste [...] Roma hanno aperto da poco un negozio di scarpe [...] si chiama «Bianca»), e poco importa se la [...] talvolta [...] con il fare aggio su [...] il resto. Un esempio? Non ò [...] in tanti, facendo la fila per II [...] violino contro la [...] BOLOGNA. Questa sera, alle 21, [...] Comunale, il [...] violinista Rodolfo Bonucci, nella [...] solista e direttore dei 1 Filarmonici di [...] Bologna, [...] un concerto con il patrocinio e a [...] italiana sclerosi multipla. Il concerto cade nella ricorrenza [...] : «giornata nazionale della scie-; rosi [...] una malattia [...] che continua a fare molte [...] tra le quali la grande violoncellista francese Jacqueline Du Prò. Rodolfo Bonucci, che nel [...] due volte alla [...] Hall di New York, [...] in 4 compact disk [...] de [...] deI violino di Locatelli, [...] da 12 concerti e 24 capricci, registrazione [...] stato direttore e . Tra i suoi maestri Rodolfo Bonucci [...] avuto Salvatore Accardo, Hen-ryk [...] e [...]. Il quale individua nel [...] responsabilità, nel miracoloso rapporto tra [...] e ! Per questo, conclude Miccichè, è [...] perdonare «certe astuzie venali, come il non venire [...] oggi, a questo artista antipatico, [...] che si muove con [...] coerenza [...] della propria arte». Meno complimentoso il giù-, dizio [...] sociologo Franco Fer-; [...]. Lo trovo maleducato al [...] e non credo sia quel grande pensatore [...] molti». Ma ò giusto uno [...] perché in realtà il sociologo mostra di [...] di Moretti e di ; [...] fino», paragonabile a quello [...] ciano Bianciardi di II [...]. Ecco la risposta: «Non [...] nessuna scuola, Moretti è testimone del legame [...] creatività. Sin [...] questo giova-; [...] come [...] dagli [...] autori [...] importanti r (una fortuna per [...] ha capito r che il vissuto personale ò più [...] del pensato». E il " famoso [...] Esiste [...] è [...] giornali--stica? «Mi auguro che [...] non abbia a farci rimpiangere il nichilista Moretti. Di / questi distruttori, [...]. È senza dubbio una [...] soldi, troppo tempo se [...] un compiti? titanico, quello di mettere ordine [...] scibile che si rinnova, si copia, si [...] smentisce da ? quarant'anni. Chiede, Davide, se sia [...] materia con maggior sistematicità, tracciando una piccola [...] rock, ordinando connessioni e riferimenti. Opera [...] anche questa e sempre comunque [...] ai gusti di chi [...]. Ma -anche II non [...] gusti sono gusti e chi scrive tiene [...] suoi. Anche con qualche esagerazione, [...] sa che [...] inizia il capitolo sul Beatles [...] modo: ì «John Lennon e i suoi Beatles. Non dice che McCartney [...] 11 per caso, ma poco ci manca. Vatti a fidare degli storici [...] rock, [...] . Ma resta il fatto [...] materia è impossibile. Senza contare che spesso [...] dischi che la critica e la storiografia [...] e che invece è lecito piacciano, per [...] speciale perversione. Personalmente, anche se questo indi-gnerà [...] tifosi di Bob [...] amo molto quel doppio del [...] -che si intitola Live [...]. Il crudele sondaggio uscirà [...] del giornale e getta nello sconforto onesti [...]. Se -dessero alla scelta quella [...] di cui parla Davide di [...] La Spezia finirebbero [...] portare in quella benedetta isola [...]. Si pos-? sono invece scegliere [...] dischi che uno ama di più, senza [...] troppe complicazioni di sistematicità storica. E allora [...] kan può entrare nel mazzo [...] gusto personale, che ò quello [...] conta. È bello, ad esempio, [...] 1992) strano personaggio che [...] Ry [...] John [...] Jim [...] e Nick Lowe. Chi ;; ama qualcuno di [...] campioni si farà tentare di certo. È più facile , [...]. Spesso i riferimenti migliori [...] po' ; casuali e un po' dettati [...] o [...]. ///
[...] ///
Spesso i riferimenti migliori [...] po' ; casuali e un po' dettati [...] o [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .