→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 699495914.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 29 giugno [...]. Seduto nel suo studio luminoso, [...] di carte e materiali per la stampa, Frans De [...] da quattro anni direttore artistico [...] Festival [...] con distacca-i eleganza nordica, la [...] di una delle rassegne più intense e conosciute in Europa, il Festival [...] giunto [...] alla [...] 35» edizione. [...] cartellone, difficile da consultare, [...] colonna 500 spettacoli distribuiti in 4 mesi [...] territorio urbano del piccolo, ma ricco paese [...] vento. Nel programma, che dura [...] sono segnati in rosso una nutrita sezione [...] due [...] interesse su Mozart e [...] due ponti ideali di [...] e [...] (con musica, teatro, danza [...] sezione di danza riesplosa [...] In [...] giorni in un ennesimo clou con la [...] e [...] del [...] di Pina [...] e del [...] di [...] Kilyan. Per Frans De [...] organizzare questo festival macroscopico non [...] una fatica, ma un piacere colorato con una punta [...] orgoglio nazionale. [...] è stata una [...] elitaria [...] grandi serate di gala e pomposi avvenimenti soprattutto musicali. Poi, poco alla volta, [...] sono affiancati teatro, danza, arti visive mentre [...] le sue vesti aristocratiche». Quando si è imposto [...] Intorno agli anni Settanta è incominciato anche [...] ampio processo di democratizzazione della cultura; nel Festival [...] spazio il teatro marginale, di strada, il [...] attività sperimentali. È stata una svolta radicale, [...] indolore, ma credo necessaria». Come definirebbe [...] modello culturale di [...] e di rottura. I suoi obiettivi sono [...] gli spettatori e i critici presentando tutto [...] potrebbe mal essere presentato nelle altre stagioni [...] appartiene alla cultura "ufficiale"; dare spazi agli [...] e [...] in tutti i modi; [...] avvenuto per II flauto Magico allestito in [...] Teatro Comunale di Bologna e operare delle [...] del repertorio delle diverse compagnie ospiti». Come fate ad organizzare [...] una rassegna di questa portata?« In anticipo, [...]. Ma ormai ci slamo [...]. Basta scegliere tre o [...] volta intorno alle quali far ruotare il [...] resto nasce di contorno». Accanto ài nomi. Interpreti: Nicola Di Pinto, Saura Fabbri, Gigio Morra, Ciro Severi, Pio Mazzotti, Franco Dell'Amore, Salvatore Di Pinto. Fotografia: Nino Celeste. Musiche: Amedeo Tommasi. ///
[...] ///
Ogni tanto i premi [...]. C'è da credere, infatti, [...] si fosse aggiudicato un doppio David di Donatello [...] settimana fa, il film [...] di Luciano [...] Fuori stagione, difficilmente sarebbe [...]. E sì che questa [...] a suo modo, coraggiosa [...] opera prima del trentenne [...] pronta sin dal 1979, quando fu presentata [...] successo di critica agli Incontri di Sorrento [...] nella terna dei finalisti del Premio Rizzoli). Comunque, meglio tardi che mai: [...] tempi che corrono poteva anche [...] di uscire in pieno agosto [...] qualche cineclub [...]. In attesa del secondo [...] Sconcerto Rock (anch'esso pronto [...] eccoci dunque a parlare di Fuori stagione, [...] ambientato a Cesenatico, una cittadina come tante [...] superaffollata [...] e vuota, appunto, fuori [...]. La sabbia bagnata e [...] dai rifiuti, i capanni smontati, [...] alberghi chiusi e la bora che di tre giorni [...] tre giorni tormenta la spiaggia; la Cesenatico di [...] assume, sin dalle prime inquadrature, [...] di una «regione [...] di una gabbia tranquilla ali [...] della quale bollono atroci frustrazioni esistenziali e sociali. [...] infatti, è quasi da [...] classica coppia di forestieri spiata da misteriosi [...]. Sentiamo che sta per [...] non sappiamo come e perché. ///
[...] ///
Il caso vuole, però, [...] ragazza, Saura, divertita e preoccupata insieme dai [...] fotografo, finisca [...] accanto a quello dov'è [...] fidanzato. Le due vicende scorrono [...] mai incrociarsi, in un [...] balletto di morte che [...] più tragico dei modi. [...] nebbiosa e pesante di [...] DI Pinto In «Fuori [...] malcapitati (il primo è stato stroncato, per [...] da [...] di Valium; la seconda [...] e batte la testa) si ritroveranno, cadaveri, [...] canale di scarico, a poca distanza [...]. Abbiamo deliberatamente svelato [...] perché Fuori stagione non [...] in salsa emiliana (alla Pupi Avati, insomma), [...] di un sequestro assurdo finito male. Racchiuso in uno stile [...] squilibrato da qualche ingenuità di dialoghi (ma [...] del doppiaggio), che la scarsa esperienza del [...] più sorprendente, il film di [...] sfugge alle facili definizioni. Potremmo dire, ad esempio, [...] Fuori [...] è una lucida osservazione della follia criminale, [...] sviluppo economico ingovernabile ed effimero, che si [...] aride coscienze degli anni Ottanta. Ma è anche qualcosa [...]. In [...] di umori grotteschi e [...] ci si ritrovano, stravolti, i miti di [...] che si nutre di imitazione. Prendete i sequestratori, esseri [...] incattiviti che scimmiottano i «professionisti» del crimine [...] con il viso coperto da calze di [...] tubo di cartone per alberare la voce [...] «Carlino» del giorno per rendere verosimile la fotografia [...] Polaroid. [...] cosi ce li presenta [...] nel curioso finale, ritraggono [...] sole, imbarcano i turisti, ripuliscono la spiaggia [...] ragazzi che pochi mesi prima (o dopo, [...] stati capaci di uccidere uno sconosciuto per [...] ipotetico miliardo di cui non sapevano nemmeno [...]. E che dire del fotografo [...] da Nicola Di Pinto, unico attore professionista con Gigio Morra), guardone poco innocente e artista [...] falsamente stralunata? Anche lui, a [...] modo, sequestra Saura: ci fa [...] la spoglia, ci gioca, la [...] con un bastone, [...] senza una lacrima quando le [...] tra le mani. Un pestilenziale odore di [...] violenza schizofrenica sembra uscire allora dal film, [...] che i mostri sono persone come le [...] indifferenza di massa. Ecco perché Fuori stagione [...] vedere con occhio attento, un esempio ai [...] scava nella nostra testa, fino a [...] che [...] in questi tempi impazziti, [...] con la normalità. [...] dei giudizi morali. E un discorso appena [...] e alla [...] intelligenza il compito di [...]. Michele [...] o 11 clavicembalista Gustav [...] 11 festival non nasconde [...] livello, come uno spettacolo teatrale proveniente [...] intitolato Camillo, o messe [...] che in Italia potrebbero essere collocate nella [...] amatoriali e forse stonerebbero. Di fronte a queste [...] rischio che il pubblico prenda fischi per [...] per avanguardia soprattutto se ad [...] è il nome di [...] riguardo, non è [...] De [...] non si scompone. Anche se gli dicessero [...] festival è brutto da cima a fondo, [...] serenità dei giusti. Senza fare una piega, difende [...] sorriso del vincitori la formula democratica che è [...] e [...] della rassegna. Se i nostri gruppi [...] evoluti o straordinari è bene che abbiano [...]. Perché poi dovremmo rifiutare [...] prime armi [...] di mostrarsi? Ci è [...] volta di cancellare uno spettacolo proveniente dal Belgio [...] decoroso da un punto di vista [...] e, ma non credo [...] di un festival o di qualsiasi rassegna [...] questo piano. Il pubblico, poi, farà le [...] scelte. Lo ripeto il nostro [...] libertà di fare, con tutti 1 rischi [...]. Non avete rischiato, però, [...] teatrale dedica «a [...] il Collettivo di Parma, [...] Teatro Stabile di Genova, [...] la [...] Marionettistica Carlo Ila e [...] gruppo Pupi e [...] tutti nomi quasi garantiti-. Quanto alle scelte, ci serviva [...] una panoramica sui diversi sistemi organizzativi e produttivi italiani, [...] perché abbiamo invitato una cooperativa, un gruppo sperimentale [...]. E stato calcolato tutto [...] particolari». Calcolate anche di diventare, [...] il più grande ((estivai [...] un primato che ci [...]. Spendiamo parecchi soldi, ma non [...]. Abbiamo una precisa unzione [...] vogliamo aprire gli occhi su quello che [...]. Se siamo internazionali è [...] umiltà, non per vanagloria». Con un anno [...] Frans De [...] sa che il Festival [...] 1983 sarà in parte dedicato [...] Giappone. [...] prossimo il Giappone porterà [...] padri e 1 nomi più [...] emersi [...] del teatro di danza nipponico, anche contaminato [...]. Vedrà, sarà un festival straordinario. Spero proprio che il [...] con la stessa intensità viscerale e combattiva [...]. Pina [...] è riuscita a [...] a [...] presentando un teatro di danza [...]. Chissà, forse I giapponesi sortiranno [...] stesso [...]. Marinella [...] Padiglione Italia vivacità creativa [...] a soggetto La selezione italiana da Vedova [...] da Tadini a [...] da De Valle a Mainolfi, [...] gioco di squadra e documenta situazioni reali [...] artistica assai intricata A SINISTRA: Luigi Mainolfi: «Alle [...] Caudine» 1981 A DESTRA: Beppe De Valle: «Interno» [...] Il padiglione i-taliano curato da Luciano Ca-ramel ancora [...] è trovato [...] del ciclone, al centro [...] si sono sviluppate non appena è stato [...] dei venticinque artisti invitati. Non è che la [...] più dì tanto anche perché gli interessi [...] di clan, di cui sono sempre più [...] strani personaggi [...] i critici d'arte, li [...] rissosi non sempre giustificati da un giudizio. Le operazioni di cui [...] in questi ultimi anni si sono sempre [...] tappe di una strategia di puro potere [...] della quale gli artisti [...] meno, una sorta di riduzione strumentale, di [...]. Il merito di Caramel [...] non [...] accettato il gioco aberrante [...] non [...] costretto artisti ed o-pere [...] a soggetto ma di [...] tentato di testimoniare situazioni [...] della ricerca artistica italiana [...] concedendo spazio anche ad artisti ingiustamente tenuti [...] perché il loro lavoro si presentava non Pitture [...] del «Ramo d'Oro» di Aurelio Cantinati GENOVA [...] Oggi, [...] di 58 anni, il pittore genovese Aurelio Cantinati [...] pallido fanciullo dai capelli bianchi, corrucciato fantasma [...] ipercinetico delle sue tele. La caratteristica di questa [...] artista è quella di [...] elaborato immagini che non [...] appartenendo l'autore alla civiltà [...]. La riserva culturale da [...] attinto le sue raffigurazioni mitologiche di voli [...] salvamenti e dannazioni, di lotta e di [...] nel [...] di fine settecento, da Blake [...]. Operando, dai tempi del Falso Ideologico [...] sui testi mitici dei maestri della stona [...] un testo che attua un percorso trasversale [...] di molti anni il grande [...] eclettico della cosiddetta «condizione [...]. [...] per parlare di questo [...] da una mostra di 21 opere (10 [...] eli tecniche miste su carta) realizzata a Palazzo Bianco [...] cura [...] alla Cultura del Comune [...] Genova: [...] testi critici a catalogo sono di Attilio Sartori, Guido Giubbini e Vittorio [...]. [...] della mostra è mutuata [...] de «Il ramo d'oro» di [...] le tele, riproposte in [...] si fregiano di una cornice in falso [...] «velenoso». Caminati è uomo di [...]. Nella [...] pittura c'è chimica e [...] contraffazione, intuizione e ripetizione. La [...] attitudine è tut-t'altro che riduttiva: [...] tende a enfatizzare, a sottoscrivere sempre un [...] un doppio. Il suo rituale pittorico [...] dà immagine [...] teatralizza il tragico. Ombrosità e passione, lucidità e [...] sono aspetti della [...] figura di uomo e di [...] che lo fanno apparire figlio di quel genio un [...] era Alessandro Magnasco. Anche nelle trascrizioni animate (Caminati [...] il primo a usare questo termine, preceduto [...] colto ai trans-codificazione, per azioni nate da [...] di opere del Magnasco, Cerano, [...] David, Tintoretto, Max Ernst, [...]. II rituale processionale, quello [...] cappe e dei cappucci, le prove di [...] psicologica, il rumore dei carri [...] di un barcone [...] con un carico di [...] del corpulento San Marx al Falcone, il [...] in Marat e Abele riattivano nel pubblico, [...] numeroso, alle sue inaugurazioni, da diventare spettacolare, [...] una identità storica arcaica. Come nelle processioni dei [...] nelle ripetizioni rituali più vicine a noi, Caminati [...] le sue azioni far salire la temperatura [...] il senso della moltitudine e della memoria [...]. Nelle sue tele e nelle [...] trascrizioni [...] trova la [...] continuità [...] il sacro nel profano, il [...] nella retorica del rito. [...] di un dio o [...] si tramuta in danza, gesto e suono; [...] pittura e le trascrizioni di Caminati non [...] prolungamento [...] nelle altre: la teatralizzazione [...] e logos. Viana Conti NELLA FOTO: «Egeria [...] saggio re Nume» [...]. La prima è che [...] alla valorizzazione di piccoli clan [...] delle gallerie private e [...] non peggio, la spettacolare attività degli assessorati [...] città, da essere tristemente diventata cosa eccezionale, [...] gli artisti d'oggi, i giovani in particolare, [...] confrontarsi, avere verifiche con il pubblico più [...] artisti [...] a Perugia ce ne [...] con più di quattrocento opere. La seconda ragione è [...] questa ricchissima rassegna, che ho per titolo [...] la società in [...] è [...] Nazionale Cooperative di Consumo. In un momento in [...] economica accentua la disgregazione dei valori morali, [...] competitività diventa sempre più violenta e in [...] civile e la pace sono continuamente messe [...] scrive [...] al catalogo il presidente Ivano [...] con la [...] fortissima tradizione di pratica [...] di aggregazione, di dialogo e di solidarietà [...] come grande organizzatrice di mostre, di incontri [...] pubblico, tra artisti e critici, cercando di [...] che avvelenano la vita artistica italiana. Questa prima mostra è [...] rottura della quale oggi non i facile [...] positive conseguenze che ne deriveranno soprattutto se [...] ubbidiranno a [...] chiaro che esalti la [...] varietà delle ricerche artistiche. Certo è che da [...] può costruire molto e bene, che si [...] di un luogo pulito e illuminato dove [...] lavorano per [...] italiana moderna possano incontrarsi, [...] una committenza che risponda ai bisogni spirituali [...] vecchio e nuovo, che il mostruoso sistema [...] alcuni pochi hanno costruito sul lavoro artistico [...] rotto. [...] ha delegato una commissione [...] Gianfranco Bruno, Mario De Micheli, Giuseppe Gatt, Dario Micacchi, Mario Negri, Roberto [...] e Roberto Tassi) a [...] per [...]. La mostra e itinerante [...] si potrà fare meglio quando il gran [...] altre tappe. Dario [...] utilizzabile [...] dei giochi che si andavano [...]. Se mai appare fuori misura [...] di e-splicitare una «linea italiana» [...] ci sembra operazione intorno alla [...] se perseguibile, occorrerebbe uno studio e una ricerca ben [...] approfondita e larga di quanto non permettessero i tempi [...] i modi concessi [...] occasione. I tempi e i [...] di esemplare situazioni di lavoro intorno alle [...] un meditato giudizio di valore (scomodo e [...] rifiutato) superando tentazioni «segnaletiche» che non consentono [...] profondità delle singole proposte e sollecitano noi [...] anche li addetti ai lavori e non [...] generico di questa kermesse artistica) al riconoscimento [...] alla avvilente pratica della disattenzione e della [...]. Nessuna obbiezione [...] «segnaletico» di Fontana e [...] entrambi presènti con [...] che -poteva essere scelta [...] il padiglione italiano come indicazioni di due [...] che rappresentano il prologo della presunta «continuità» [...] ma, se questi artisti dovevano costituire un [...] di un percorso e di un discorso [...] ad articolare, non si capisce perché le [...] siano state opportunamente isolate, anziché poste a [...] incomodo nello scontro tra la violenza [...] di Vedova e la [...] sedimentazioni cromatiche di Turcato. Lo spazio tiranno ha [...] e Nigro, [...] e Cascella a presentare [...] a tutto vantaggio della godibilità della sala [...] mentre le quattro prove di Lucio Del Pozzo, [...] la verità potevano esserci risparmiate, sbilanciano la [...] si contrappone quella sorta di grande vetrina [...] che è il lavoro di Emilio Tadini [...] di [...] affollata da ironiche marionette, [...] un immaginario ed emblematico presepe. [...] mette in atto un [...] aggiornamento che Io vede sovrapporre segni approssimativi [...] lignee facendo il verso ai tanti riferimenti [...] a Savinio, mentre Aricò, [...] va riconosciuto il ruolo di capostipite di [...] marginale della ricerca figurativa italiana tra gli [...] gli anni 70, propone una delle sue [...] equilibrio formale. Con lagrande terracotta e parete [...] Valentini e con le tre tele contigue di Renata Boero, sulle quali [...] traccia ampi gesti carichi di [...] fisica ed emotiva, si realizzano quelle fascinazioni psicologiche e [...] inquietudini magiche [...] spesso si accompagnano alle manipolazioni [...] materie elementari; e così per Mainolfi e la [...] proposta plastica [...] in terracotta bruciata e [...] con la quale realizza [...] paesaggi meridionali di territori [...] e simbolici. Ma le prove più [...] padiglione, gli incontri più sorprendenti e stimolanti [...] Marco. [...] con Beppe [...] e con Mario Schifano. Il primo, forse nel [...] più alto, invade lo spazio con due [...] quali il segno, in una tela «aperta», [...] pittura e la pittura segno. Anche [...] certo uno degli artisti più [...] della [...] generazione, affronta il problema del [...] che però risolve tutto ali interno delle immagini proposte. Accanto agli antichi temi, [...] come unica strada di accesso ad una [...] impossibile, al desiderio di imprigionare entro fitte [...] e persone care. [...] sembra ora spinto dal [...] del reale per ritrovare [...] di quel reale sia [...] seducente. Per Schifano invece la [...] impossibile, anzi. Le tele sulle quali [...] suoi cieli popolati di [...] i suoi «orti botanici» [...] diretta con una felicità creativa sprezzante e [...] tempo sono il campo [...] di una [...] folgorante, il terreno dal [...] con spericolata sicurezza, il canto armonioso e [...]. Infine i giovani, [...] e Jori, che accedono a [...] ribalta anche per la loro appartenenza a una delle [...] che oggi si contrappongono, sarà bene [...] a successive verifiche. Comunque il loro lavoro [...] temente condizionato da una industria culturale [...] propone miti a mode [...] dimostrano una disponibilità sin troppo sospetta e, [...] più espliciti sono Vedova per Notargiacomo e Villon [...] Jori, sembra che più chele opere di questi [...] artisti essi abbiano come referente la resa [...] dei fotocolor e della stampa patinata. Ma non ì la [...]. Saranno esposti circa 800 [...] a collezioni private e al Museo del Banco [...] Pacifico di [...] Ecuador. Oggetti che documentano 6 [...] storia di grandi culture della regione ecuadoregna [...] della conquista spagnola e alla morte di [...] ultimo re Inca, fatto [...] Pizarro. ///
[...] ///
Oggetti che documentano 6 [...] storia di grandi culture della regione ecuadoregna [...] della conquista spagnola e alla morte di [...] ultimo re Inca, fatto [...] Pizarro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL