→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 696209163.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dirette contro un [...] più precisamente un [...] che si è svolto giorni [...] al Centro culturale ramano Virginia Woolf sulla [...] della disparità. Per far luce nel nostro [...] 11 potere». Tenuto da Luisa Muraro, [...] Diotima (filosofe) di Verona. Recitava la spiegazione «Sui [...] reticenza femminile sul tema del potere. Vengono [...] del discorsi [...] Noi [...] per trasformare [...] soggettiva femminile in sapere [...]. ///
[...] ///
Contro un onesto «workshop» [...] perchè si paga per [...]. E contro 11 dialogo Vincere [...] ore cosa. La nastra questione con [...] Alessandra Becchetti e Luisa Muraro. La prima tra le [...] Virginia Woolf, la seconda della Libreria delle Donne [...] Milano. Riflessione a due voci. Ma altre, prima ancora [...] «I sono viste tagliate fuori: prevaricate dalle milanesi. Il problema non erano [...]. Tant'è voro che II tema [...] programma proposto [...] dal virginia Woolf: le donne [...] II potere, viene rappresentato da una serie di Interventi (Identità e ricerca scientifica di [...] Frabotta, Modi di pensare di Francesca Mollino, Problemi del potare e [...] una decimi [...] ampi settori del movimento erano [...] contro [...] stessa del potere. Brutto, sporco, cattivo, Tutto [...] del patriarcato, del maschilismo, del [...]. Meglio rispondere con [...]. Oppure applicarsi a modificare [...]. [...] di uscire [...] per giungere, finalmente, al confronto, [...] dialogo. Più di recente ecco comparire [...] difesa circostanziata dei «poteri» femminili. Legati alla maternità, alla [...]. Oppure alla prassi [...] al [...]. D'altronde, Santa Teresa [...] fondatrice di conventi, starebbe [...] la forza delle donne. Su [...] linea, sulla linea cioè [...] dei poteri e quindi di una complementarietà [...] lui, possibilità per lei) si sono mosse [...] la [...] la [...] o la [...]. Nelle organizzazioni politiche altro [...]. Conquistata [...] la fiducia nella parità [...]. Un sesso, quello femminile, [...] neutralizzato; non respinge [...]. Ribellarsi a questa condizione Individualmente, [...] allo scacco, alla solitudine. Alcune (una minoranza, certo) puntano [...] far emergere la differenza sessuale. Dicono cho se questa differenza [...] Il soggetto è due, Non [...]. Essere uomo, essere donna. Nella [...] Interezza, che è compiuta [...] di [...] oltre al dialogo) che segnalano [...] concrete. II problema non era [...]. Uno scontro vecchio oppone [...] movimento romano, che hanno dato vita, in [...] manifestazioni, alla [...] teorica, cho non perdona [...] milanesi. Uno scontro, naturalmente, un [...] Irreale, Che risorge proprio quando la discussione si fa, [...] Intensa. Come adesso, Sul tema [...] della relazione fra donne, [...] della pratica della disparità). Figuriamoci, Sul potere ci [...] In tanti. Con una critica radicale [...] e poi [...] Cari Schmitt e Max Weber, [...] fino allo Hegel di «Signoria e [...] e, ancora più indietro. ///
[...] ///
Da una diversa angolatura, le [...] Infinite facce lo ha raccontate Elias Canotti. Non sono bastate «le [...] volevano eliminare il peso della metafisica né [...] e 11 radicarsi del [...]. Il potere fa problema. Fa problema alle donne. Ciò cho si è ascoltato [...] quel «workshop» lo testimoniava, [...] qualche [...] nella [...] parzialità, Bisogna percepire la quieta [...] questa fedeltà al dato di essere donna, «Un balbettio [...] ma non potevo non [...] scriveva Virginia Woolf nelle «Tre [...]. SI entra nella politica [...] un desiderio di agire, di produrre, di [...] differenza sessuale. [...] pensiero della differenza sessuale [...] quelle riunioni separate, di sole donne, che [...] decisa al modello maschile. Dalle donne la forza [...]. Le donne hanno Imparato [...] attraverso altre donne. Però spesso le donne [...]. [...] si rovescia facilmente: dalle [...] delle donne. Circolo vizioso [...] femminile. Per trasgredire occorre amore [...]. ///
[...] ///
Cioè valorizzare il proprio [...]. Senza contare che 11 separatismo [...] spesso [...] ha smesso di essere una [...] per diventare [...]. E meglio stare fra donne [...] tutte uguali [...] che riconoscere la disparità. Il «di più» di una [...] servire [...]. Ma [...] affidandosi, costa fatica. [...] al narcisismo, [...] con cui ognuna si rappresenta. Eppure, In questo modo, [...] della disparità, si introduce un dinamismo, uno [...] al pareggiamenti femminili per solito poveri, repressivi. Però 11 riconoscimento della [...] esclusivamente quando le donne si considerano un [...]. La filosofia hegeliana, è stato [...] al «workshop», autorizzava I soggetti [...] non destinati al potere [...] a fare politica. Certo, Hegel Intendeva Il [...] che desidera essere riconosciuto da un altro [...] una nozione di sé e [...]. Certo, la filosofia di Hegel [...] un pregiudizio sessuale (idealizzazione del maschile) che Carla Lanzi [...] alla perfezione In «Sputiamo su Hegel». Ora la politica delie [...] differenza sessuale, si Impegna a spezzare la [...] mondo. La soggettività femminile diventa [...]. Ma attenzione, Riconoscere di [...] sistema di rapporti Ineguali, dove 11 suffragio [...] risolto la questione della marginalità di un [...] diritto Invece alla soggettività (sta per uscire [...] Liberia [...] Donne di Milano 11 libro «Non credere [...] diritti»), non vuol dire negare del passi [...]. E vittoriosi [...]. Dentro [...] dei poteri e contropoteri [...] si muovono accanto e insieme agli uomini. [...] del vantaggi. Il divorzio, 11 nuovo diritto [...] famiglia: [...] 11 campo del costume e [...] diritto sono stati segnati da una forte volontà femminile. Tutto ciò significa che [...] si pongono la questione del potere? Niente [...]. Piuttosto è avvenuta questa [...] femminile di presa sul mondo. Slamo dunque alle premesse [...] potere, Intanto perché si ci imbatte in [...] reticenza: donne «senza amore per II potere». Oppure donne che risolvono la [...] con «Il dare», In un atteggiamento «materno [...]. Un convegno ripropone due [...] inizio secolo: Angelo Musco e Giovanni [...] volante Omologazione o differenza, [...] o soggettività? Il programma del Virginia Woolf [...] delie donne a esistere socialmente Il potere [...] credo che bisogna chiedere: [...] dammi conto. CI vuole amore, dono, [...]. [...] «Jane Austen è stata mia [...] di vita. Lei sapeva e scriveva [...] o giocano con misura le proprie carte [...]. Nel Settecento le donne [...] In [...] modo. Per esempio Madame du [...]. Cattive, se vogliamo, amanti [...]. Tese però ad affermare I [...]. [...] le donne si affiancano alle [...] "giuste". Anche oggi ce ne [...] ritengono di avere una missione da compiere». Potremmo [...] un quiz: donne, a [...] di [...] se un sesso si [...] Interrogando In termini di libertà; se scopre che una [...] Ica [...] lasciato da parte, 11 [...] quello di cambiare «11 modo in cui [...] potere. D'altronde, accanto al [...] paralizza la vita, che [...] n'è uno che equivale a prendere la [...] dignità, a esistere socialmente. Anche questo è potere. Oppure [...] in [...] Giovanni Grasso, al centro con [...] sotto, Angelo Musco. Le foto sono tratte [...] «Pirandello [...] il teatro siciliano» di Sarah e Enzo Zappulla ROMA [...] La natura, in certi periodi sociali nei [...] di conoscere la realtà oltre [...] riattiva tutti i senni [...] sguardo In primo luogo, può essere fonte [...] per [...] pittorica che passa di [...] In [...] di riscoperta in [...] sono altri periodi, invece, [...] umano di massa nel possesso di oggetti [...] consumo, c la stessa natura [...] insieme di oggetti da [...] dissenna [...] che la natura Schiusa [...] nostro sguardo come in una tomba; e [...] pittore si appaga o di sostitutive Ideologie [...] In una mostra e trovare un pittore [...] sensi tutti, nella natura è una gran [...] anemie [...] che non capita tutti [...]. Ci si rende conto [...] tipicità delle immagini tanto [...] te dalle immagini che [...] e di mercato, che Il pittore è [...] ma che, alla fine, la qualità delle [...] Immagini [...] natura, è legata [...] a [...] solitaria di scandaglio. [...] solitario di turno è II [...] Bruno Canova che espone fino a/ 3 marzo [...] «La Margherita, (via Giulia 108; ore 10/13 e [...]. Espone un bel numero di [...] con stampa a rilievo e [...] pochi quadri di natura morta. Canova à da molti [...] nostri più puri e Autentici incisori, legato [...] che ha perlustrato, dopo [...] con un occhio desolato [...] fissando in grandi lastre I [...] oggetti sbriciolati della civiltà dei consumi di [...] delia devastazione di massa. Ora Canova ha lasciato [...] e si è messo a incidere il [...] sue profondità e le suo creature dalle [...] che vanno oltre quello che [...] Ione [...] pittore può creare, E [...] con delle [...] morte, non più disperate [...] verdure [...] inverano la [...]. Va detto subito che vedere [...] di [...] e un vero godimento perché [...] moderno [...] li segue In pura [...] rifuggendo inorridito da qualsiasi tecnica [...] e di fotoincisione. La lastra, che nel [...]. Per un foglio [...] usa anche quattro o [...] il nero; il [...] significa altrettante lastre; e [...] a rilievo con torme e colori del [...]. La tecnica del segno [...] Canova [...]. Alle forme vegetali e [...] marino Canova unisce frammenti e ritagli di [...] o [...] vacanza a Ischia e [...] e strane prefigurazioni. Un esempio? La bellissima [...] con la nave di sogno che avanza [...] inseriti dei riquadri del fondo marino e [...] con colori stupendi cercati e trovati, prova [...] fossero 1 colori della scoperta, della natura [...] di libertà. Ognuno dì questi fogli, [...] fragranza di segni e di colori, ha [...] mesi di la voro sulle lastre: è [...] pari dignità [...] che la pittura, è [...] restituisco tutta la bellezza del mondo [...] » i è serrata [...] /ungo sguardo. Bisogna un po' [...] come [...] sub che scendono nelle profondità [...] se ne vedono sempre più [...] in televisione [...] a cercare natura o tesori [...]. Bisogna immergersi per ritrovare [...] penetrando il gran mare delle immagini. Qualcosa di simile al [...] incisioni avviene nelle tre nature morte con [...] meloni e i (rutti aperti la cui [...] a confronto con la gomma di un [...]. Dario Micacchì TRA I GRANDI [...] del teatro mondiale [...] colo c'è il "salto di Grasso», di Giovanni Grasso, [...]. Meyerhold dovette vedere Giovanni Grassa [...] Russia [...] 1906, durante la trionfale [...]. [...] fra gli spettato! Molti anni [...] il ricordo in Babel era [...] così vivo, da [...] un [...] pubblicato nel 1937 [...] che ha [...] freschezza [...] pagina [...]. Il racconto di Babel [...]. E non mancano altri [...] scritti (quantunque nessuno, ci sembra, [...] una tale [...] intensità) circa i prodigi compiuti [...] Grasso, a sfida della [...] di gravità. Il caso felice ha voluto [...] a Calma per un «incontro [...] studio» intitolato a Grasso e ad [...] Musco, potessimo ascoltare, del «salto [...] Grasso» [...] noi e [...] che amico [...] una testimonianza diretta, dalla bocca [...] un [...] anziano attore che, ancora bambino [...] poi ragazzo, lavorò si con Grasso sia con Musco: [...] (Francesco) [...]. [...] materasso sistemato alla meglio nel [...] evitava che «salto» si concludesse in una caduta [...] totale, verismo spinto [...] (tanto ci disturbare non solo [...] Pirandello, che per Grasso provava i; misto di entusiasmo [...] ribrezzo, ma anche un Verga)? O [...] piuttosto, di ogni mimèsi naturalistica [...] una dimensione [...] i [...] «straniata», ai limiti del surreale, [...] virtuosità e; nastica, del puro gioco acrobatico? (Sempre il [...] Sinèri [...] attesta che, qualche istante prima [...] entrare in scena ed [...] nel suo miracoloso «numero», Grasso [...] e scherza . Solo così spiegheremmo, de [...] di un Meyerhold e la visionari, simpatìa [...] Babel; sotto la cui penna 11 [...] sembrerebbe quasi trasfigurarsi in [...] Man [...]. Ma, come si sarà [...] di [...] Sinèri, ottuagenario (o poco [...] ferrea memoria e il lucidissimo spirito, somiglia [...] alta do scrizione [...]. Veniva, Giovanni Grasso, da una [...] di «pupari», e dal! [...] è la chiave, un delle [...] del suo stile istrionico, che tanto piacque e irriti [...] discorre di verità; e [...] di un paladino in borghese, [...] un paladino con la frusta e il coltello di Alfio, di [...] paladino [...] nessuno pensa» annotava giustamente E. Nella prospettiva [...] dei Pupi, prendono [...] altro colore e sapore anche [...] clamorosi arbitri ai Grasso [...] confronti dei testi allestiti: quel [...] Alfio che, nella Cava, leria rusticana, dopo il fatidico [...] di donna «Hanno anima? [...] compare [...] viene a farsi arrestare in [...] . Siamo, com'è evidente, ai [...] non e stato certo inventato dalla televisione, [...] prima di essa. Al convegno [...] organizzato dallo Stabile etneo [...] da Mario Giusti [...] vi partecipavano docenti delle tre [...]. Certo, il mistero, 1 [...] Grasso sarebbero stati meglio illuminati da [...] come quello di [...] Sinèri, depositario dì una [...] orale». Angelo Musco, spentosi nel 1937 [...] a ottobre il cinquanta nario della [...] scomparsa), fece in tempo a [...] ali schermo, sonoro e parlato, alcune delle sue più [...] teatrali: dal pirandelliano [...] del continente di Nino Martoglio, [...] dello rio [...] (divenuto, per motivi di [...] zio buonanima) di Antonin Russo Giusti. Inoltre, il suo nome è [...] legato a primi grandi successi di Pirandello, anche se [...] trattò di [...] burrascosa sodalizio. Morto nel 1930 (era [...] Muse un anno prima) Giovanni Grasso fu [...] poca dei «muto», dei film di Martoglio, [...] i questo campo. Ma il più celebrato [...] Sperduti [...] buio (del 1914) che [...] accreditati pongono come [...] caposaldo della «settima arte», [...]. Ne [...] scarne immagini fisse, così come [...] foto [...] degli spettacoli teatrali e singoli [...] dì Grasso, pallido ri flesso di tanta potenza dinamica [...] si avverte, nella forzai immobilità delle membra di [...] affettivo», come [...] stato definito, una carica di [...] pronta ad esplodere). Nello stesso Musco, comunque, [...] fisica, il [...] mento plastico» parvero determinanti: «Tutto [...] corp [...] lingua, tutto il corpo parla» [...] di lui Antonio Gramsci [...] marzo 1918). Si rimproverò a Musco, [...] Grasso, di [...] violenza a copioni [...] o, altrimenti, di servirsi [...] di spunti grezzi e occasionali. Anche per tale [...] della questione, qualche verifica non [...]. Opera [...] «minore» come Giuseppe Macrì, Fiat [...] Dèi, ad esempi è [...] festoso recupero, « da [...] delizia, a sale esaurite, il pubblico della [...] indovinata regìa di Armando Pugliese e alle [...] di attori di invidiabile bravura, a cominciare [...] Tuccio Musumeci nei panni di padre Attanasio, curioso do Abbondio [...] (nella circostanza, il matrimonio [...] o fare», e proprio [...] non degeneri in [...]. Non sappiamo quanti tìtoli [...] dei primi Anni Venti resisterebbero, a tanta [...]. ///
[...] ///
Ma Pirandello dovette pur [...] ali «indipendenza spirituale» della Sicilia, [...] Gramsci [...] a proposito di Musco c [...] teatro in dialetto. ///
[...] ///
Ma Pirandello dovette pur [...] ali «indipendenza spirituale» della Sicilia, [...] Gramsci [...] a proposito di Musco c [...] teatro in dialetto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL