→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 694445406.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I visi dei centurioni sono [...] : sono [...] sottolineate le deformità fìsiche, [...] dei volti, la malvagità degli [...]. La stessa tecnica, che [...] con chiarezza, è in tutto il film. Essa diviene esemplare nella [...]. Cosa curiosa, il film [...] mancare di [...]. Il teorico del formalismo, Victor [...] recensendo La madre, affermò: «La [...] un centauro : comincia come [...] prosastica e finisce come [...] poesia ». Tutti sanno quanto la [...] finale sia intensa. Ma il giudizio dello [...] ricordato, in Italia, dove [...] proposito di [...] si segue un criterio [...]. Questo lo stile delle [...] La -fine di Pietroburgo, del 1927, opera stupenda [...] e compatta della precedente e della seguente [...] elemento di satira sociale, [...] accentuazione espressiva, che scivola verso [...] generali senza testa, il [...] raccordato con la statua di Pietro il Grande, [...] della civiltà feudale, presi come simbolo della [...] simili. Un enorme salto in [...] da [...] di [...] Kahn (Tempesta [...] del 1928. Questa è la storia [...] di una coscienza sociale e patriottica di [...] un cacciatore mongolo, che rifiuta le ricchezze [...] onori, che gli interventisti stranieri gli offrono,, [...] tradimento, per dedicarsi alla difesa del suo Paese [...] suo [...]. Il film, universalmente considerato [...] cinematografìa mondiale, si apre con una serie [...] altamente liriche, che si slargano poi, complicandosi [...] commovente [...] (come quello indimenticabile del soldato [...] ad una esecuzione) e nei grandi problemi [...] senza soluzioni di continuità, al fantastico, travolgente [...]. Meno felici sono, a [...] li ha potuti vedere, Una storia semplice [...] II disertore (1933) ; [...] tuttavia interessante, almeno per [...] musica, applicazione intelligente e sempre possibile, dei Principi [...] mezzo del film sonoro, un manifesto, del [...] e Alexandrov, nel quale [...] sostenevano che il solo impiego possibile del [...] di dissociare il suono o la parola [...] fonte. Nel 1932 [...] entrò come membro candidato [...] Partito [...]. Seguono nel 1939, 1910 [...] grandi film storici : [...] e [...]. Più recentemente [...] film a colori sulla vita [...] uno scienziato, precursore [...] realizzato in colla/borazione con D. ///
[...] ///
E infine [...] film II ritorno di [...] terminato nel 1953, pochi [...] morte, che spegneva, . Umberto [...] una giusta storia del populismo [...] seconda generazione rivoluzionaria e la fine del [...] ha scritto [...] il movimento rivoluzionario russo prima [...] imboccare la giusta via [...] cercata [...] per mezzo secolo [...] con eroismo mai visto. Con [...] con [...] alle [...] » stabilisce il punto [...] passaggio dalla ricerca [...]. Si sviluppa in quegli [...] non più solo come dottrina ma come [...] forma particolare del socialismo russo. Dagli anni della ricerca, si [...] alle azioni del primo populismo, degli eroi della [...] e della [...]. Siamo negli anni 1866-1874. [...] tuttavia, conteneva in sè una [...] insanabile. Dopo il 1861 questa [...] operare con particolare forza. Il 1874 fu [...] di massima ascesa e, [...] crisi di questo primo [...]. Presto sarebbe apparso evidente [...] del socialismo era [...] che il populismo, così [...] Lenin [...] scritto, non conteneva in sè « nemmeno [...] socialismo ». Presto sarebbe apparso evidente [...] voleva essere socialisti bisognava battere altra strada. In questo primo periodo [...] del populismo, la deviazione più spiccata dalla [...] . Non si capisce, quindi, [...] Venturi faccia di [...] la figura centrale, di [...] movimento rivoluzionario russo. Già Engels, in un [...] « Letteratura di emigrazione », confrontando le [...] con quelle di [...] e di [...] aveva scritto : « Un [...] ha dato due scrittori della statura di [...] e di [...] due Lessing socialisti, non [...] fatto [...] chissà come, prodotto una [...] tipo di [...]. Secondo Venturi, [...] invece, il valore politico e [...] di [...] sarebbe dato proprio dalla [...] ostilità e opposizione al comunismo. Il loro romanticismo, una [...] e più piena dei problemi economici, la [...] li aveva drizzati contro simili tendenze ». Lasciamo andare la grossolanità, [...] tirannia che [...] avrebbe riscontrato nei comunisti: [...]. Venturi tira fuori proprio [...] la « conoscènza più [...] piena dei problemi economici »?Su quale base, [...] Venturi [...] in [...] che più largamente di [...] pure insieme ad Herzen) intese e interpretò [...] società russa [...] vede in lui uno [...] del movimento populista ? Fra [...] il populismo si sviluppò [...] cioè a dire dopo che Herzen aveva [...] e [...] già differentemente [...]. ///
[...] ///
Venturi tira fuori proprio [...] la « conoscènza più [...] piena dei problemi economici »?Su quale base, [...] Venturi [...] in [...] che più largamente di [...] pure insieme ad Herzen) intese e interpretò [...] società russa [...] vede in lui uno [...] del movimento populista ? Fra [...] il populismo si sviluppò [...] cioè a dire dopo che Herzen aveva [...] e [...] già differentemente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .