→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 694400350.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] favola e di memoria poetica; [...] la parte successiva, prevalentemente le [...] e del [...] in cui si accampava, da [...] un simbolismo [...] e manierato: Uomini e no [...] questa [...] fino a farla stridente, [...] con [...] di altri motivi ed elementi [...] e di vita; la stessa situazione, sia pure in [...] termini, si [...] ora in questo nuovo racconto. Ritornano [...] almeno due figure della Conversazione, [...] madre e il nonno; e [...] ancora, i due personaggi più [...]. Tutte le volte che Vittorini [...] a [...] la [...] parola assume un timbro [...] più sicuro. C'è anche un altro [...] libro, ed è [...] che [...] si ripresenta sotto le [...] tutto simbolico allora ed [...]. Delle [...] figure, gualche rilievo ha solo [...] marito della madre. Si tratta insomma di [...] di operai disoccupati: uno solo ha lavoro, [...] adattano a vivere [...] suo magro guadagno, [...] basterebbe appena a sfamare [...] enorme, cadente. Quasi tutto il racconto [...] lunga conversazione, che si svolge [...] giorno che alla loro [...] un altro operaio. La mattina dopo [...] muore, ucciso dalla tubercolosi; [...] nonno, comprendendo di [...] di peso alla famiglia, [...] nascosto per andare a morire lontano dai [...]. Sempre Vittorini è partito [...] la novità di questo racconto è [...] quella da cui parte [...] tragica realtà economica e sociale del nostro [...]. E sempre Vittorini ha [...] a risolvere i dati della realtà concreta [...] e simbolici. Ma pesta volta, questa [...] appare docile . Succede talvolta che la [...] tanto nel simbolo, che la si rintraccia [...] succede più spesso che dove essa è [...] contatto col simbolo produce una dissonanza notevole, [...] appare tròppo inadeguato alla realtà. Il contenuto sociale del racconto [...] sia questo: che [...] miseria degli operai non è [...] non una forma acuta, e perciò più appariscente, di [...] situazione cronica. Eppure [...] ha fatto tutto lui, [...] traforo del Sempione e il Duomo di Milano [...] Piramidi; ma non. C'è tuttavia la speranza [...] migliore, di una società fondata tutta sul [...] non ci sarebbe più la fame, e [...] sarebbe disperata. Quali sono i simboli [...] contenuto ha cercato di incarnarsi? Citerò i [...]. Per la miseria c'è [...]. Come si vede, non [...] in [...] di simbolismo, ma addirittura [...] e mi pare che i due termini, [...] non riescano se non difficilmente a conciliarsi, [...] loro discordanza derivi, se non proprio lo [...] artistico del racconto. Non è solo la [...] si adagia male nei suoi simboli; ma [...] quella degli affetti umani, delle relazioni sentimentali [...]. Perciò il [...] non è solo di [...] ma anche delle precedenti, a [...] dal quasi inedito Garofano rosso. La realtà che Vittorini [...] dei suoi scritti è una realtà, non [...] certo elementare; e Perciò essa si riduce [...] sesso, oppure nel sesso addita la [...] radice. Per codesta [...] realtà elementare Vittorini è [...] di uno stile altrettanto elementare, [...] è quello che egli è riuscito spesso abilmente a [...] esperienza della recente letteratura americana. Ne ha ottenuto degli [...] ben riusciti, [...] falso primitivismo, equivoco e [...] sta tutta la [...] seduzione. [...] dove il procedimento artistico non [...] allora non rimane neanche nessun surrogato [...] e il meccanismo restando allo [...] ed evidente come [...] meccanismo, dà ai nervi a [...] suoi lettori. Ma la ragione di [...] pare che sia ancora [...]. Ed è che Vittorini, [...] narratore, è un lirico. E il suo gusto [...] primitiva deriva dal suo dono, come lirico, [...] quello che è o che appare come [...]. E [...] consiste nel trattare quel [...] fosse una matassa da dipanare. Ma un nucleo lirico [...] svolgere se non per miti e simboli; [...] insiste troppo, miti e simboli rimangono privi [...] puro e povero gioco. Perchè questo breve esame [...] compiuto, bisogna aggiungere anche che il senso [...] in Vittorini aspro e sofferto, ed è [...] anche ironico. Ebbene, tutti questi elementi, [...] miti, simboli, sofferenza, ironia, idillio, si rincorrono [...] impegnandosi in un gioco serrato e diffìcile. Non è strano che [...] sia. Negli Uomini pareva che [...] tendesse a dominare un sentimento aspro e [...] umani. In questo Sempione il [...] sociale offesa, che pur vorrebbe permeare di [...] racconto, non riesce a imporsi agli altri [...] così dire, gioca restio al loro volubile [...]. Gaetano [...] della [...] isotta per [...] pendenza nazionale. Iva lotta di classe [...] la lotta nazionale. I trust, i quali [...] industrie le nazioni più piccole e più [...] degli operai industriali i quali rappresentano la [...] nazione. [...] classi operaie che combattono [...] del paese difendono anche [...] del paese. E quanto più riesce [...] proletario con [...] patrio delle [...] masse del [...] quanto [...] di classe operaia col [...] forte diventa il blocco che assicura i [...] libertà del [...] lavoratore nonché i diritti [...] della nazione ». Queste parole di Pio X [...] il libro [...] cattolico [...] rettore [...] di Graz, del quale si [...] lungamente la rivista [...] una [...] del maggio 1947. Il vecchio pregiudizio secondo [...] debbano necessariamente essere reazionari e simpatizzare con [...] destra è combattuto in questo volume con [...]. ///
[...] ///
Il vecchio pregiudizio secondo [...] debbano necessariamente essere reazionari e simpatizzare con [...] destra è combattuto in questo volume con [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL