ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] favola e di memoria poetica; [...] la parte successiva, prevalentemente le [...] e del [...] in cui si accampava, da [...] un simbolismo [...] e manierato: Uomini e no [...] questa [...] fino a farla stridente, [...] con [...] di altri motivi ed elementi [...] e di vita; la stessa situazione, sia pure in [...] termini, si [...] ora in questo nuovo racconto. Ritornano [...] almeno due figure della Conversazione, [...] madre e il nonno; e [...] ancora, i due personaggi più [...]. Tutte le volte che Vittorini [...] a [...] la [...] parola assume un timbro [...] più sicuro. C'è anche un altro [...] libro, ed è [...] che [...] si ripresenta sotto le [...] tutto simbolico allora ed [...]. Delle [...] figure, gualche rilievo ha solo [...] marito della madre. Si tratta insomma di [...] di operai disoccupati: uno solo ha lavoro, [...] adattano a vivere [...] suo magro guadagno, [...] basterebbe appena a sfamare [...] enorme, cadente. Quasi tutto il racconto [...] lunga conversazione, che si svolge [...] giorno che alla loro [...] un altro operaio. La mattina dopo [...] muore, ucciso dalla tubercolosi; [...] nonno, comprendendo di [...] di peso alla famiglia, [...] nascosto per andare a morire lontano dai [...]. Sempre Vittorini è partito [...] la novità di questo racconto è [...] quella da cui parte [...] tragica realtà economica e sociale del nostro [...]. E sempre Vittorini ha [...] a risolvere i dati della realtà concreta [...] e simbolici. Ma pesta volta, questa [...] appare docile . Succede talvolta che la [...] tanto nel simbolo, che la si rintraccia [...] succede più spesso che dove essa è [...] contatto col simbolo produce una dissonanza notevole, [...] appare tròppo inadeguato alla realtà. Il contenuto sociale del racconto [...] sia questo: che [...] miseria degli operai non è [...] non una forma acuta, e perciò più appariscente, di [...] situazione cronica. Eppure [...] ha fatto tutto lui, [...] traforo del Sempione e il Duomo di Milano [...] Piramidi; ma non. C'è tuttavia la speranza [...] migliore, di una società fondata tutta sul [...] non ci sarebbe più la fame, e [...] sarebbe disperata. Quali sono i simboli [...] contenuto ha cercato di incarnarsi? Citerò i [...]. Per la miseria c'è [...]. Come si vede, non [...] in [...] di simbolismo, ma addirittura [...] e mi pare che i due termini, [...] non riescano se non difficilmente a conciliarsi, [...] loro discordanza derivi, se non proprio lo [...] artistico del racconto. Non è solo la [...] si adagia male nei suoi simboli; ma [...] quella degli affetti umani, delle relazioni sentimentali [...]. Perciò il [...] non è solo di [...] ma anche delle precedenti, a [...] dal quasi inedito Garofano rosso. La realtà che Vittorini [...] dei suoi scritti è una realtà, non [...] certo elementare; e Perciò essa si riduce [...] sesso, oppure nel sesso addita la [...] radice. Per codesta [...] realtà elementare Vittorini è [...] di uno stile altrettanto elementare, [...] è quello che egli è riuscito spesso abilmente a [...] esperienza della recente letteratura americana. Ne ha ottenuto degli [...] ben riusciti, [...] falso primitivismo, equivoco e [...] sta tutta la [...] seduzione. [...] dove il procedimento artistico non [...] allora non rimane neanche nessun surrogato [...] e il meccanismo restando allo [...] ed evidente come [...] meccanismo, dà ai nervi a [...] suoi lettori. Ma la ragione di [...] pare che sia ancora [...]. Ed è che Vittorini, [...] narratore, è un lirico. E il suo gusto [...] primitiva deriva dal suo dono, come lirico, [...] quello che è o che appare come [...]. E [...] consiste nel trattare quel [...] fosse una matassa da dipanare. Ma un nucleo lirico [...] svolgere se non per miti e simboli; [...] insiste troppo, miti e simboli rimangono privi [...] puro e povero gioco. Perchè questo breve esame [...] compiuto, bisogna aggiungere anche che il senso [...] in Vittorini aspro e sofferto, ed è [...] anche ironico. Ebbene, tutti questi elementi, [...] miti, simboli, sofferenza, ironia, idillio, si rincorrono [...] impegnandosi in un gioco serrato e diffìcile. Non è strano che [...] sia. Negli Uomini pareva che [...] tendesse a dominare un sentimento aspro e [...] umani. In questo Sempione il [...] sociale offesa, che pur vorrebbe permeare di [...] racconto, non riesce a imporsi agli altri [...] così dire, gioca restio al loro volubile [...]. Gaetano [...] della [...] isotta per [...] pendenza nazionale. Iva lotta di classe [...] la lotta nazionale. I trust, i quali [...] industrie le nazioni più piccole e più [...] degli operai industriali i quali rappresentano la [...] nazione. [...] classi operaie che combattono [...] del paese difendono anche [...] del paese. E quanto più riesce [...] proletario con [...] patrio delle [...] masse del [...] quanto [...] di classe operaia col [...] forte diventa il blocco che assicura i [...] libertà del [...] lavoratore nonché i diritti [...] della nazione ». Queste parole di Pio X [...] il libro [...] cattolico [...] rettore [...] di Graz, del quale si [...] lungamente la rivista [...] una [...] del maggio 1947. Il vecchio pregiudizio secondo [...] debbano necessariamente essere reazionari e simpatizzare con [...] destra è combattuto in questo volume con [...]. /// [...] /// Il vecchio pregiudizio secondo [...] debbano necessariamente essere reazionari e simpatizzare con [...] destra è combattuto in questo volume con [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL