→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 693653363.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

P [...] / MARTEDÌ O [...] MARZO [...] lo spettacolo di Proietti ROMA [...] È stato rinviato [...] spettacolo «Caro [...] che doveva debuttare ieri sera [...] sede del teatro di Roma. Luigi Proietti interprete dello [...] Ugo [...] ha subito la stessa [...] romani, restando coinvolto [...] che circola da più [...]. I biglietti staccati per ieri [...] botteghino saran» no validi per [...] recita del 22 marzo, alle 20,15. Il giorno è stato [...] possibile [...] del medesimi posti. La morte [...] Ivan [...] SCOMPARSA DI CATHY BERBERI AN [...] Berio, Cage, [...] avevano visto in lei [...] Tutto il mondo dentro quella [...] di Cathy [...] il suo lavoro sulla [...] Influenzato per molti anni le ricerche della [...] ROMA [...] «Io possedevo un materiale [...] le possibilità sonore di vari musicisti: ed [...] che sono fiera. Ed è questo ciò [...] io chiamo il mio piccolo, [...] legame con [...] immortalità». Parole grosse, altisonanti, ma che [...] adattano perfettamente al personaggio Cathy [...] e [...] soprattutto, [...] della [...] morte appaiono incredibilmente profetiche. ///
[...] ///
Le si è fermato [...] tonto merito [...] non solo . E le si è [...] Roma, ieri [...] quasi a sigillare un [...] che [...]. Il «piccolo, piccolissimo legame [...] aveva preso vita nella più prestigiosa scuola [...] quella di [...] ma la maggior saldatura, [...] avuta attraverso le epoche musicali: Da Montever-di [...] Beatles [...] uno dei suoi recital più recenti. Saint Saens, Rachmaninov, Debussy. [...] Kurt Weill, Cage, [...] Berio. Ma anche [...] compose un pezzo espressamente per [...] far [...]. I nomi e i [...] già intravedere una camera davvero folgorante. La [...] del resto, da sempre [...] interesse implacabile per il mondo dello spettacolo: [...] Stati Uniti, oltre alla musica, si era avvicinata alla [...] per strane vie, sempre con estrema attenzione [...] avanzate. Le prime e-sperienze musicali, comunque, [...] all'insegna della classicità, con [...] per la musica da camera. Con questa idea nella [...] da camera») arrivò a Milano, nel 1950, [...] Giorgine Del Vigo, ma solo cinque anni [...] ascoltato un memorabile concerto [...] Elizabeth [...] aveva già intenzione di [...] «A-vevo [...] sensazione di essere piccola piccola, una studentessa [...]. Da quel momento, però, [...]. Luciano Berio iniziò ad [...] dei più promettenti compositori della propria generazione [...] milanese, oltre ad altri musicisti, cominciò a [...] John Cage, il padre di gran parte [...]. Da [...] nacque A-ria. E in effetti quel [...] MA [...] Una crisi cardiaca ha stroncato la vita [...] Igor [...] illustre direttore d' orchestra, [...] animatore [...] musicali in tutto il [...]. Aveva compiuto set-tant'anni nello [...] luglio, ed era ritornato ad An-tibes, deve [...] una lunga «tournée» in Giappone e [...]. Nato a Kiev nel [...] in Europa (Svizzera e Francia) [...] Igor [...] ottenne la cittadinanza [...] e operò nel nostro [...] anni della guerra, anche quale membro del Comitato [...] nazionale. Nel 1915 ricostituì [...] del Maggio musicale fiorentino [...] qualità di direttore [...] al rilancio [...] sinfonica di Santa Cecilia. Allievo per la composizione [...] Nadia [...] e per la direzione [...] Hermann [...] iniziò nei 1039 una [...] spesso affiancata da quella del compositore [...] attento alle novità del [...]. Autore di balletti e [...] un suo particolare rilievo con la Cantata «Lorenzo [...] Magnifico» (1911). Musicista di [...] tempra, mirava, nelle sue [...] a-malgama di suoni nel quale si realizzasse [...] componenti storiche e culturali, gravitanti intorno alle [...] cui ebbero un posto privilegiato quelle di Debussy, Rave I e [...]. Dopo quel debutto arrivarono [...] tutte scritte appositamente per lei, molte di [...]. Una in particolare Epifanie [...] brani che parecchi considerano fra i più [...] Berio. E da quel debutto, [...] partì [...] conquista del mondo», chiamata [...] in modo diretto fino a che punto [...] ricerca musicale. Un altro salto e [...] 1966, anno di [...] elaborazione vocale [...] firmata in prima persona [...] dei «rumori» dei fumetti. Venne presentato al festival [...] Venezia, [...] successiva e segnò la [...] dopo la rottura del [...] Berio (ma [...] e la collaborazione artistica [...] è rimasta fino alla fine estremamente solida). E dopo quella e-sperienza [...] lentamente, il ritorno «critico» alla vecchia tradizione, [...] era mai stata abbandonata, né concettualmente, né [...]. Fu proprio per un [...] Monteverdi, tra [...] che la [...] comprò un abito rinascimentale [...] in una sartoria parigina: anche in tal [...] «rigore» rimarrà proverbiale. Ma certo ancora più [...] suo complesso lavoro per la na-scita di [...]. E purtroppo si deve [...] la [...] Demetrio [...] hanno sempre rischiato parecchio. E proprio il gusto [...] ritrova in tutta la parabola artistica della [...]. I teatri sono ai [...] anni e anni di gestione arteriosclerotica hanno [...] in uno stato [...] e di sonno». Da questa analisi impietosa [...] della [...] molti successi lasciavano già [...] trionfo, ma solo da ora in poi [...] quella battaglia è stata vinta completamente. Nicola [...] contro la «routine musicale» ROMA [...] Era apparsa, gualche tempo fa, in una carrozzella ortopedica: [...] era fratturata qualcosa, ma non [...] al concerto. La cantante qual era [...] direbbero a Napoli (dove debuttò nel 1957), [...] alle malefatte della sorte. La cantante, per Cathy [...] era un simbolo, una bandiera, [...] se riusciamo a togliere [...] le frange retoriche. La bandiera, dopotutto, è una [...] tremendamente seria. In nome di [...] simbolo [...] come impegno totale della vita [...] crepasse la frattura, non poteva [...] al concerto o allo spettacolo. Avevamo scherzato, poi, su [...] seria, come la bandiera) che, però, si [...] »frattura» che sempre il suo canto [...] tutto ogni volta inventato [...] nella routine musicale. A qualcuno, Cathy [...] sembrava una maga che [...] Omero non si sarebbe lasciato sfuggire nel propinare [...] altri incantesimi. Ma [...] della [...] aveva assai poco da [...] di Circe. Era, semmai, una maga [...] tirava fuori dagli inganni, infatti, quanto più [...] sontuosa nei suoi abbigliamenti [...] suscitare altri. Persino certi [...] della nuova musica erano [...] la [...] per fare pure di [...] cosa tremendamente seria. John Cage, Hans Werner Henze, Sylvano [...] e Luciano Berio [...] chi più di lui, [...] sposata [...] avevano dedicato loro musiche [...] penetrante ed ironica, quasi [...] avvertendo la possibilità di [...] per le loro invenzioni musicali: una vita [...] affidata alla «diversità» di quella voce, di [...] quella conturbante e inquieta ansia di [...]. La cantante sapeva sempre [...] sostanza musicale le più filiformi, esili fantasie [...]. E non per una [...] la [...] totale dedizione al canto [...] che la portava a non fare distinzioni [...] tra [...] vocalità melodrammatica e quella [...] vocalità della [...] o del cabaret e [...] salottiera o della parodia, tra la vocalità [...] e quella delle più audaci esperienze d'oggi. Alla persuasione della voce [...] di [...] aggiungeva il tocco geniale [...] sfoggiato in una gamma di sfumature incredibili [...] pregnanza, appunto, di [...]. Era la cantante che, [...] sapeva e «voleva» comunicare al mondo circostante [...]. Voce e gesto coincidevano in [...] reinvenzione del fatto musicale, fosse esso proiettato nel clima [...] della [...] Elegia per Kennedy o in [...] stravolto dello [...] Lunaire (una voce che vuole [...] le pareti [...] o in quello arioso e [...] delle pagine del [...] Berio CAria, Epifanie, le trascrizioni [...] De Falla). Dava alle sue interpretazioni [...] ebbe sempre nelle cose della vita, per [...] a volte, per eccesso di pathos, di [...] come le è accaduto, adesso, di lasciare [...]. Veniva a Roma per [...] venerdì potrà [...] la voce di Cathy [...] che canta [...] in una serata dedicata [...] Karl Marx. Sarà [...] per avviare una rassegna, [...] alla Tv, che tramandi organicamente la voce [...] che abbiamo amato, e amiamo, in Cathy [...]. Erasmo Valente Un fotogramma [...] «Scarlatto [...]. Se alla SAI c'è [...] Sessantotto, questa è [...] che tira [...]. Al ventinovesimo giorno di [...] non sembra [...] le più rosee. Cerro, qualche novità c'è [...] (Berlusconi [...] nome di Canale 5 e di Italia [...] dichiarato disponibile a discutere). I doppiatori sono comunque [...] cedere di fronte alle richieste delle controparti: [...] TANICA (della RAI e dei network privati non [...] le posizioni) fa la voce grossa e [...] di principio. ///
[...] ///
Noi parliamo il linguaggio [...]. Costi, ricavi, finanziamenti. Questo sciopero sta bloccando [...] la distribuzione di parecchi [...]. Noi sismo disponibili a [...] ai prezzi mostruosamente imposti Sempre più tesa [...] TANICA si rifiuta di trattare con gli attori [...] Doppiatori Saltano [...] di [...] sindacati. E [...] ricordiamoci che, per il [...] miliardi di fatturato degli appalti di doppiaggio [...] TANICA, il resto riguarda la RAI (10 [...] "private" (43 miliardi). Dunque che cosa vogliono [...] Oltretutto siamo quelli che hanno pagato sempre puntualmente, [...] sopra delle tariffe previste, le cooperative. Perché, a differenza della RAI. Il vero nocciolo della [...] un altro. [...] -CA teme che la [...] SAI e dalla [...] provochi un aumento esorbitante [...] ) dei prezzi. Io registro una perdita netta [...] 6 milioni al giorno per stabilimento. Di questo passo non so [...] andrà a [...]. Insomma, seppure con accenti diversi, [...] industriali dell' ANICA sembrano [...] fuori dalla polemica sollevata dai [...] alla situazione di illegalità nella [...] si muovono (in seguito ad una colpevole inerzia governa-tiva) [...] grandi network privati. Anche se poi lanciano una [...] accusa alle cooperative più forti, e cioè di [...] diventare una sorta di lobby [...] appalti. Aggiungendo subito dopo: «Dicono [...] normativa [...] serve a eliminare ingiustizie [...] non è vero: perché le star dei [...] in grado di [...] i cachet a loro [...]. Che cosa rispondono i [...] Alla SAI la dura presa di posizione [...] accolta con una certa sorpresa. L attacco dei produttori [...] perché TANICA si è sempre a-deguata ai [...] ampiamente i minimi contrattuali. Quanto a noi, una [...] subito: la nostra piattaforma parte da un [...] irrinunciabile: il costo del lavoro non deve [...] destinazione del prodotto. Se è un film, [...] se è un telefilm si può fare [...] non ci fa caso nessuno. E sbagliato questo ragionamento. E il principio delie [...] ci permette proprio ai migliorare la qualità [...] rivedere antichi squilibri salariali, di affrontare il [...] lavoro "nero". Ma Io sapete che [...] di bambini che doppiano a ritmi folli, [...] fuori di ogni ragionevole normativa? Ecco perché [...] interrompere il nostro sciopero, che [...] lo ripetiamo [...] ». Mettiamoci intorno a un [...]. E [...] modo per trovare una soluzione». Di scena A Roma «Amado [...] specie di ballo figurato Pasolini, tra valzer [...] MIO (omaggio a Pier Paolo Pasolini), creazione, musiche [...] di Gianni Fiori. Costumi di Laura [...] Flora [...]. Paolo Ferri, Maria Simonetta [...] . Massimo Palazzi, Frida Pellegrini, Marcello Raciti. Tonino Reale, Salvatore Troia, Laura [...]. ///
[...] ///
Il mondo della provincia [...] e dopoguerra: [...] della morte e poi [...] in tutte le sue forme; [...] e le feste; la [...] d'amore che può farsi [...] «diversità» [...] febbrile, carica di grandi [...] disperazioni. Sono temi, ambienti, personaggi [...] Pasolini, riflessi nella [...] opera anche al di [...] specifico, il controverso testo narrativo Amado mio. Di questo microcosmo suburbano, [...] storiche ed esistenziali di-stanziate nel tempo, ma [...] amari sviluppi futuri, Gianni Fiori offre un [...] sonoro, gestuale e vocale, una sorta di [...] e coreutica. Proiezioni di filmati in [...] e di diapositive a colori, su due [...] a un certo momento [...] il respiro del racconto. Più che di [...] o di espressioni affini, si [...] specie di «ballo figurato» [...] seppure comprendente scorci di azioni [...] dirette e concrete [...] nel quale [...] e [...] esperienze individuali e riti simbolici [...] e la cultura «bassa», ma autentica, si confronta con [...] cascami di quella che sarà detta «di massa», ti [...] col [...]. Certo, il modello delle [...] sofisticate, in molti sensi) di Pina [...] occhieggia sullo sfondo. Bisogna però dire che [...] anno, a chi ne abbia seguito il [...] anche più «sperimentali», Gianni Fiori aveva dato [...] una [...] ricerca autonoma, «multimediale», ma [...] felicità, come pure stavolta accade, [...] della musica. Come per una suite, [...] (Amado mio, con le sue tante allusività [...] resa famosa da Rita [...] sa tutto sommato di [...] più giusto sarebbe forse, e semplicemente, [...]. ///
[...] ///
Come per una suite, [...] (Amado mio, con le sue tante allusività [...] resa famosa da Rita [...] sa tutto sommato di [...] più giusto sarebbe forse, e semplicemente, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .