→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 691496392.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questo pensiero mi dette [...] la marcia a passi più lenti e [...]. Passai la notte nella [...]. A circa mezzo chilometro, [...] un villaggio. Ma ebbi paura di [...] rischiavo di farmi sorprendere dai tedeschi. [...] mi raccolsero alcuni partigiani. Restai quindici giorni nel [...]. In principio erano un [...] quanto avessi tirato fuori la tessera del [...] del cappotto, dove [...] cucita alla meglio durante [...]. A poco a poco [...]. Quando poi presi parte [...] loro atteggiamento verso di me cambiò completamente. Fu allora che cominciai [...] conto dei tedeschi uccisi da me. Da allora, lo tengo [...] cura. E il totale si [...] a poco a cento. In gennaio i partigiani [...] la linea del fronte. Rimasi in ospedale per [...] un mese. Mi estrassero dalla spalla [...] ai reumatismi e alle altre malattie [...] al campo, li curerò [...]. Dopo [...] mi mandarono a casa [...] convalescenza. Ho passato una settimana in [...] miglia, non di più. Mi annoiavo troppo, per [...] un bel dire, il mio posto è [...] fine. Uscendo dal rifugio ci [...]. Il sottotenente [...] guardando con aria assorta [...] nella foresta e tutta inondata di sole, [...]. E adesso abbiamo imparato [...] guerra: sappiamo odiare, sappiamo [...]. La guerra affila [...] tutti i sentimenti. Si potrebbe credere che [...] non vadano [...]. Si dice bene: « Non [...] attaccare allo stesso carro il focoso destriero [...] cerva! Beh, da noi, questa [...] bene. Io odio a morte [...] tutto il male che hanno fatto alla [...] a [...] e nello stesso tempo [...] con tutta [...] e non voglio che [...] giogo tedesco. [...] per questo che io [...] combattiamo con tanto accanimento. Questi due sentimenti, messi [...] daranno la vittoria. Mentre [...] della patria regna nei [...] ci rimarrà per tutto il tempo che [...] noi lo portiamo sulla [...] baionette. [...] se mi esprimo in termini [...] po' complicati. Ma è il mio [...] concluse il sottotenente [...]. Per la prima volta [...] conoscevamo ebbe un sorriso [...] semplicità affascinante, un sorriso [...]. Notai allora che il [...] privazioni subite, ma ancora solido e vigoroso [...] aveva le [...] bianche a trentadue anni. E questa bianchezza, dovuta a [...] sovrumane, » era così immacolata che un filo bianco [...] del sottotenente, non fu più [...] sulla [...] tempia argentata. Per quanto lo cercassi, non [...] riuscì di [...]. Fin [...] di questa mia conversazione [...] associare alle [...] parole Elsa Triolet, mia [...] anche la scrittrice di «Mille [...] » del « [...] blanc»: indubbiamente chi conosce [...] sa che lei ne è il cuore, [...] io dica che al di là dell'amore [...] ella è stata cosi strettamente legata ai [...] azioni di questi miei quattro terribili anni, [...] davanti ai suoi occhi, il diritto di [...] Io, [...] e sonò costretto per giustizia a dover [...] Nói. Noi da principio eravamo [...] precaria legalità; poi [...] passammo questi quattro anni [...] scrivere per rispondere alle aspirazioni profonde del [...] a tentare di unire gli ammirabili sforzi [...] per la difesa della patria. E, prima di [...] m'è necessario ricordare anche [...] dimenticano troppo [...] e che non possono [...] ancora in mano del nemico. Prigionieri di guerra da [...] Germania, i poeti come [...] Pierre, il nostro Pierrot, [...] nominare altrimenti. Prigionieri politici come Benjamin, [...] e Georges, per esempio, [...] Marsiglia, a Lione, a Parigi, e come voi, [...] Curato, [...] reverendo padre, di cui non sappiamo più [...]. [...] 1942, il traditore [...] La Rochelle nella N. Questa confessione consacra la [...] patriottismo degli uomini e delie donne della [...]. Sì, tutta [...] francese s'è levata contro [...] » di [...] e di Berlino; è [...] formarono i sei grandi Comitati Nazionali degli Intellettuali, [...] degli Scrittori, con Francois Mauriac e André Malraux. [...] francese le disgrazie della [...] senza incrinature, un esémpio [...] augurerebbe fosse seguito dovunque. Tutto quello che conta, tutto [...] che [...] in Francia è sentito, è [...] nei nostri Comitati Nazionali [...] essi si svilupperanno nella nuova Francia. Ma per [...] agli scrittori, si rileggerà più [...] con meraviglia questa letteratura che nacque [...] più atroce. Si rileggeranno i numeri [...] ». Si rileggerà pure il [...] Les [...] » pubblicato nella zona [...] nacque da [...] fatta sul modello della [...] a piccoli gruppi di cinque, chiamati « [...] primo dei quali riuniva André [...] che oggi dirige questa [...] cui parlo, Henry [...] premio Goncourt con « La [...] » e critico musicale [...] », il nobile scrittore [...] Stanislas [...]. ///
[...] ///
Si rileggerà pure il [...] Les [...] » pubblicato nella zona [...] nacque da [...] fatta sul modello della [...] a piccoli gruppi di cinque, chiamati « [...] primo dei quali riuniva André [...] che oggi dirige questa [...] cui parlo, Henry [...] premio Goncourt con « La [...] » e critico musicale [...] », il nobile scrittore [...] Stanislas [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL