→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 688582982.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il cardinal Biffi Nessuna [...] non credenti Sulle questioni che contano, cioè [...] Dio, [...] il signifi-cato [...] il senso della vita, [...] il male dei nostri atti, il credente [...] credente «non hanno alcuna possibilità di intendersi» [...] dialogo «assomigliereb-be alla discussione tra un ve-dente [...] dalla nascita a proposito di colori». Lo ha dichiarato ieri [...] Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna, intervenendo alla Consulta [...]. Dibattito a Roma Tra [...] «Scienza e trascendenza» è il titolo della [...] si terrà domani, sabato 19 aprile, alle [...] la sa-la Convegni del Cnr. [...] delle proprie scoperte ed [...] campi della conoscenza, scienziati e umanisti di [...] Evandro Agazzi, ordinario di Filosofia della Scienza, Ugo [...] fisico presso il [...] di Ginevra, lo studioso [...] di [...] Giovanni Degli Antoni, il [...] Nobel Renato [...] di Micro-biologia Enrico [...] e Vit-torio Mathieu, ordinario [...] Filosofia Teoretica, dibatte-ranno sulle problematiche e sugli [...] scientifica si pone alle [...]. Convegno a Milano [...] cristiana di Giovanni Rossi [...] cristiana di don Giovanni Rossi [...] progetto» [...] che, a [...] dalla morte del sacerdote fondato-re [...] Cittadella di Assisi e protagonista del rinnova-mento cattolico e [...] Conci-lio Vaticano II, si terrà a Mila-no, al Palazzo [...] Stelline, sabato 19 aprile e domenica 20. Numerose le testimo-nianze che [...] giornate di lavori. Sabato i lavori saranno [...] Giancarlo [...] seguiran-no, tra gli altri [...] sociologo Sabino Acqua-viva, di Nora Cervi, del [...] Assisi Giulio Goretti, di Carlo Bo, di monsignor Loris Capovilla, [...] Ettore Masina, del teologo Andrea [...] e di Letizia Tommasone, [...]. Domenica, sul tema «Tecnica, [...] si confronteranno tra gli altri [...] buddista Lama [...] il biblista Bruno [...] il maestro sufi Gabriele Mandel, [...] Gianni [...] il filosofo Salvatore Natoli [...]. Così si chiede Hans [...] von Balthasar nella [...] «Teolo-gica», riproposta ora da [...] Book. La natura di «quasi [...] è subito chiara se si riflette sul [...] teologia si propo-ne di tradurre la logica, [...] di Dio nella logica e verità umana. La cifra più originale [...] di Balthasar sta, io cre-do, nel non [...] alcun modo alla contraddizione, ma [...] senza riserve. Ciò com-porta un preventivo [...] mondano: «Senza filosofia nessuna teologia», dice Balthasar. E addirittura, senza filosofia [...] cristiana, poiché comprendere davvero la rivelazio-ne del Cristo [...] può, secondo Balthasar, se si riduce la [...] esegesi filologica o, [...] ad azione e rivendicazione [...]. Ciò accade con quella [...] della liberazione che scambia lo scandalo della [...] con lo scandalo della [...]. Bisogna dunque attraversare [...] senza peraltro aderire a [...] imma-nentistico o a un generico ideali-smo o [...]. Bisogna tenere una via intermedia, [...] il tradizionale prin-cipio scolastico [...] i feno-meni di [...] a una realtà ulti-ma che [...] lassù e che nondimeno [...] mondo [...] manifestazione. [...] si capovolge: nessu-na filosofia [...] potrebbe dire, poiché que-sta è già implicita [...] ragione mondana. Il punto vero è [...] riflettere [...] necessario tra filosofia e [...]. Non si tratta, dice Balthasar, [...] a considerare «natura e [...] ma di «ipotizzare e fissare [...] terzo regno di verità». Questo è [...] il luogo stesso della [...] dove Dio si fa uomo nel Figlio, [...] stesso vi si scopra, analogicamente, fatto a [...] del Padre. In ultima analisi è proprio [...] medita-zione sulla incarnazione trinitaria, sul [...] e [...]. [...] il detto [...] secondo il quale una «filosofia [...] sa-rebbe un «ferro ligneo», cioè un as-surdo; al contrario, [...] «storico» [...] con-sentirebbe un filosofare autentico e [...]. Fondazione peraltro molto pro-blematica, [...] Balthasar [...]. Per Balthasar non si [...] sciogliere il nodo proble-matico. Si tratta [...] ricono-scere questa «cosa strana»: [...] Dio, che si esprime con verità e sen-za [...] con questo di essere misterioso». Il mistero resta mistero, perché [...] suo [...] è [...] ri-velarsi: nel senso [...] del velo e nel senso [...] tornare a velarsi sfuggendo alla ra-gione. In questa «cosa strana» Balthasar [...] il mistero della perso-na umana: ogni persona [...] di fronte a Dio e però anche [...] in Dio nella [...] ultima verità rispetto agli [...]. Que-sto nodo essenziale non può [...] a una dimensione penetrabi-le, sia pure [...] da parte della volontà di [...] della ragione. [...] confine della teologia di Balthasar [...] della sapienza con [...]. Egli ha ragione di os-servare [...] questo rapporto [...] in quanto filosofia, amore del [...] (si veda in proposito anche [...] libro di Umberto Curi, La [...]. Eros e filo-sofia, Feltrinelli, [...]. Esso è poi quella destinazione [...] della ve-rità mondana e [...] per la quale non la [...] ma [...] è «la cosa estrema»: sicché [...] serafini coprono il loro volto con le ali, per-ché [...] mistero [...] amore è cosiffatto che la [...] notte può essere [...]. [...] filosofo mondano di osservare [...] sublimità di questa imma-gine angelica è pur [...] pensiero umano, il cui evento resta certo [...] o proprio per ciò, inadeguato alla pretesa [...] in un essere ontologicamente fondato [...]. Carlo Sini ROMA. È uno dei padri [...] pace: nel 1959 ha fonda-to a Oslo [...] Istituto interna-zionale di ricerche, ha scritto più di [...] insegnato in oltre cinquanta università, con la [...] inter-viene nei conflitti mondiali. Johan [...] ha [...] anni e i ca-pelli [...] volto rubizzo e la battuta irrefrenabile. Con il suo curioso italiano [...] incollato alle se-die [...] magna della Facoltà di sociologia [...] La Sapienza di Roma studenti, professori e giornalisti, in-vitati [...] libro «I diritti in [...] chiave» [...]. Una tesi alla base [...] diritti umani che abbia-mo sono [...] occi-dentali» e il loro [...] di fronteggiare le diver-sità strutturali fra le [...]. Per questo [...] propone di [...] a partire da cinque [...] sopravvivenza; un minimo benessere materiale; la li-bertà [...] per sceglie-re; [...]. Ma la chiave resta [...] a capire la logica [...] la definizione di diritto [...] com-plessa e relativa. Per un occidentale può [...] la libertà di espressione individuale, così come [...]. Sul tappeto le questioni [...] come la globalizzazione: «Conosciamo quella culturale, per [...] (Madon-na, Mickey Mouse, Michael Ja-ckson), [...] poca atten-zione a quello [...] cittadini globali. È un diritto uni-versale sentirsi [...]. I diritti umani sono il [...] di una legge istituzionale universale e possiamo [...] come un auto-bus: salgono [...] una dichiarazione. Finora ci so-no stati [...] che hanno fatto sempre la stessa [...] su questo autobus, e [...]. Questo è il messaggio [...] occorre che lo leggiate», scherza. Ma diventa serio per [...] albanese: [...] umani-taria non si fa [...] armati, che rappresentano anche simbolica-mente una minaccia. Ne metterei piuttosto uno fuori [...] ogni banca [...] crisi. Agli albanesi dobbiamo una commissione [...] accer-ti le responsabilità e restituisca i sol-di, [...] umanitaria civile e un contingente [...] po-co armato in cui, per una questione di decenza, [...] ci siano i vecchi co-lonizzatori. Credo che in questa missione [...] abbia messo in campo un senso mirabile di [...] simpatici degli [...]. Si accende nel parlare [...] cristiani e musulmani e di un in-contro [...] ha parte-cipato lo scorso anno, quando nove [...] crociate si sono trova-ti attorno a un [...] più alti delle due confessioni: «Un dibattito [...] evi-denziato una forte volontà di dialo-go. Le differenze si spiegano [...] modi, ma forse basta una [...] della Bibbia: [...] a Cesare quel che è [...]. È una divisione importan-te, fra [...] economiche e religio-se. Abbiamo [...] indivi-duale, di scegliere tra [...] vi-ta frammentato come quello cri-stiano e uno [...] e un dovere univer-sale: rispettare questa scelta. Da [...] trepun-ti strategici: la tolleranza, ovvero [...] ogni religione si sforzi di capire [...] gli elementi positivi e su [...] costruire il dialogo; un ele-mento pratico: un consiglio perma-nente [...] conciliazione in ogni città. [...] credo che in ogni [...] una parte morbida e una dura: le [...] va-rie confessioni possono comunica-re, così come possono [...] al loro interno, con le parti più [...]. È una sfida molto interes-sante». Ma la religione può [...] alla pace? «Le reli-gioni non sono [...] universali, forse più di [...] che però è diviso in troppe sette. Il limite dei grandi [...] sono esclusivi, mentre dobbiamo [...] molti, anche diversi, possano [...]. Il tessuto sociale sta [...] e un senso di isolamento che le [...] riescono a compensa-re». Ma sono solo la [...] fondamen-tale della società, [...] strutturale e la mancanza [...] obblighino: resta solo il calcolo egocentrico basato [...] beneficio, [...] economico perfetto. Il limite delle sette [...] è facile entrare e molto difficile uscire. Credo che [...] moderno abbia bisogno di [...] non dogmatica, e questo spiega il successo [...] senso della vita è stare con gli [...] o Immacolata concezione. È una religione morbi-da per [...] ma il suo perico-lo risiede nel ritualismo e [...] tanto gentile rischia di impedire [...]. Una domanda percorre audito-rio: [...] «For-se sono solo due: il diritto a [...] essere ascoltato, e il diritto a votare [...] Parlamento mondiale. [...] con un partecipante ogni milione [...] è che siano scelti con [...] popolare e segreto. La chiave della democra-zia [...] ma il dialogo: il nostro presente è [...] maestri delle elementari. ///
[...] ///
Serena Tinari Verità del mondo [...] di Teologica) [...]. Una [...] in quella che era la [...] della convivenza [...] prima dello spaventoso conflitto. Un ri-tuale che può [...] in questi giorni, solo dai più ricchi. Anche in Italia in [...] islamici partecipano con i loro rituali alla [...]. A Modena ci sono [...] de-gli animalisti perché il Comune ha concesso [...] del mattatoio pubblico per quella che è [...] crudele». Le autorità hanno spiegato [...] il permesso per ragioni di igiene. [...] scorso i sacrifici si [...]. [...] Nuova regola proposta dal Pentagono Usa: per i soldati pellerossa legale [...] sacro del peyote Dura replica [...] dei conservatori agli attacchi del rabbinato [...] sulle conversioni Negli Stati Uniti [...] la «guerra» tra gli ebrei Lo scontro ripropone le [...] che attraversano il mondo ebraico in Israele. La lettera del cancelliere [...]. ///
[...] ///
Peyote legalizzato [...] statunitense. Questa è la proposta avanzata [...] Pentagono per permettere ai soldati [...] senza incorrere nella corte marziale. Questo è infatti il rischio [...] quale vanno incontro gli oltre novemila [...] che fanno uso della po-tente [...] indispen-sabile per i [...]. [...] plurimillenaria religione degli abi-tanti originari [...] Stati Uniti, di [...]. La regola [...] non farebbe altro che [...] federale del [...] che autorizza la chiesa [...] il «sa-cramento» del suo rito, al pari [...] consentito alle altre reli-gioni, come ad esempio [...] dai cristiani nella loro celebrazio-ne. Non si tratta però [...] assoluta, ha i suoi limiti. In ogni caso, infatti, [...] proibi-to portare i «boccioli» di cactus peyote [...] è contenuta la [...] su veicoli militari, sugli [...] navi. ///
[...] ///
La decisione del Pentagono [...] nulla. I soldati [...] da tempo lamentano le [...] e [...] sono [...]. [...] Robert [...] avvocato del «Nati-ve [...] per porre soluzione a questa [...] è iniziato [...]. I riti della chiesa nativa [...] abitualmente al tramonto e durano fino [...] del giorno seguente: [...] vengono tagliati a fette e [...] -sostengono i fedeli -uno stato [...]. ///
[...] ///
Anche [...] so-no stata invitata a [...] della [...] (o [...] la festa ebraica che [...] dalla schiavitù in Egitto e la costitu-zione [...] come ricevi-tore della parola di Dio nei [...]. E anche [...] che frequentano una sinagoga ri-formatrice, [...] leggerà una versione molto liberale della [...] nella quale Mosè è paragonato [...] defunto Cesar Chavez. Per la Unione dei Rabbini Ortodossi, [...] cerimonia non ha niente a che fare [...] hanno dichiarato ufficial-mente che chiunque segua i [...] conservatori non è un ebreo autentico. A loro ha risposto [...] con una veemenza inaspettata [...] il cancelliere del [...] la rinomata scuola di New York [...] forma i rab-bini conservatori, con una lettera [...] del pluralismo. Si è aperto così [...] americano del conflitto sen-za armi già in [...] Israele sulla de-finizione di chi è ebreo. Questo me-se la Knesset [...] prima ap-provazione, sulle tre necessarie, a una [...] la validità solo dei matrimoni e delle [...] rabbini ortodossi. È una legge che [...] quadro del tentativo dei gruppi ortodossi israeliani [...] tradiziona-le definizione della Legge del ritor-no, la [...] del ricono-scimento della cittadinanza israe-liana, che considera [...] è figlio di madre ebrea o si [...] le regole (quelle orto-dosse). La comunità ebraica americana è [...] allo specchio di quella israeliana, con [...] apparte-nente a movimenti riformatori e [...] che invece in Israele sono una minoranza. Ma il dibatti-to attuale [...]. Negli Stati Uniti sarebbero [...] es-sere [...] con lo scrittore Abra-ham Yehoshua, [...] nel suo libro «Ebreo, Israeliano, sioni-sta: concetti [...] ebreo chi si identifica come tale». Ma la questione di [...] di-ventata anche una questione prati-ca. Esiste infatti una forte tensione [...] dal fatto che [...] a diminuire la percentuale degli [...] sul totale della popolazione: -il [...] dei matrimoni misti. [...] è solo in parte [...] dei riformisti, negli anni 80, di accettare [...] fi-gli di padre ebreo, o dalle conversio-ni [...] secondo regole [...]. Ma mentre i riformatori [...] si pongono il problema della religiosità in [...] ortodossi [...] è un proble-ma molto [...]. Secondo loro, ogni azione [...] da Dio. [...] come [...] si [...] come si vive in famiglia [...] si lavora, tutto insomma è definito dalla To-rah e [...] suoi successivi commenta-ri. È [...] guidare la mac-china o lavorare [...] il sabato. I 600 membri della Unione [...] Rab-bini Ortodossi hanno detto basta a qualsiasi deroga: «Tutti [...] che hanno usurpato i titoli di [...] e [...] affatto ebrei. Sono fuori dalla Torah [...]. [...] ha risposta con la stessa [...]. Nella lettera inviata a [...] Rab-binica del movimento [...] ha invi-tato a «smantellare» [...] israeliana e a non finan-ziare più gruppi [...] al riconoscimento di movimenti [...] in Israele. Ma il tono della lettera [...] talmente forte da [...] attirato le critiche del Consiglio Rabbinico [...] ortodossa che conta circa 1000 [...] e che si era invece di-stanziata dal documento [...]. [...] alla morte di [...] sostenen-do che [...] dei Rabbini Ortodossi ai riformatori [...] ai conservatori [...] tensione che precedette [...] del premier israeliano. [...] qualche rabbino «aveva forzato la [...] ebraica medievale oltre tutti i limiti della ragione per [...] come [...]. È [...] esplicitamente [...] degli ebrei eretici». Concludendo la [...] lettera con toni più [...] ha scritto che Israele [...] «né come stato completamente laico né settario. Il suo benessere richiede [...] re-ligioso nel quale la [...] e la salute mentale non [...] dei poli oppo-sti». ///
[...] ///
Il suo benessere richiede [...] re-ligioso nel quale la [...] e la salute mentale non [...] dei poli oppo-sti».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL