→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 688382742.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una bella ragazza bruna [...] scompartimento vuoto, [...] . Guarda fuori dal finestrino [...]. Un giovanotto con un [...] neI corridoio e sì . Sbircia : guardingo dietro [...] si decide ad entrare. La rag/azza gli landa un [...] distratta e [...] contìnua a guardare fuori. Lui si accomoda sul [...] e [...] nella lettura di un [...]. ///
[...] ///
In realtà i suoi [...] tutti per lei. La fissa assorto dietro [...] occhi languidi. Il treno rallenta, si [...] alla campagna. La ragazza cerca un [...]. Ha gli occhi umidi, si [...] una lacrima. ///
[...] ///
Abbassa il giornale, le [...] . ///
[...] ///
Lei sì volta, lo [...]. Dà uno strappo e [...] viene via di colpo. Lui, smascherato, tenta di [...]. GIACOMO: Avevi detto di [...] ve-. Lei, arrabbiata, non lo [...]. Lui con [...] alza in piedi. Così dicendo afferra [...] borsa da viaggio [...] lei e la getta oltre [...] finestrino. Lei gli molla un [...] landa di corsa nel corridoio [...]. ///
[...] ///
Anna raggiunge la borsa [...] in fondo a una piccola scarpata. ///
[...] ///
Allarga le braccia per [...] di risalire verso il treno. ///
[...] ///
ANNA: [...] lo sai che non [...]. Un fischio lungo, acuto. Il treno comincia a [...]. Lei cerca di divincolarsi. Nella goffa colluttazione gli [...]. [...] va a fuggire, ma lui [...] desiste, la prende alta [...] vita [...]. Dammi [...] possibilità. Anna appare [...] svuotata, senza più energie [...] a terra. Lui da una parte, in [...] alla polvere, -, la guarda mortificato: Stringe al petto, [...] una preda, la borsa che [...] ormai ha [...] a difendere. ///
[...] ///
Lesi fa più [...]. ///
[...] ///
Insomma, noi dobbiamo vivere [...]. Perché quando -si sta [...] cambia tutto. Oppure se uno litiga [...] no non ci si parla, la notte [...] sotto le coperte insieme, ci si stringe [...] fa la : . Lei la scosta, . Lui allora la prende [...] braccio e le sfila la borsa. GIACOMO: Facciamo un po' [...]. Una casetta con [...] il camino, un , [...] oche. Anna e seduta sul [...] si è sfilata le calze. Immerge le gambe [...] Giacomo la osserva incantato. È proprio bella spettinata, stanca, [...] pelle bianca, le gambe -. ///
[...] ///
Una regalità [...]. Lui poggia in terra [...] si avviano. Comincia a ba-" [...] d'acqua le ginocchia, le cosce, [...] lava [...] piano piano. Lei [...] in equilibrio si ap-poggia atta [...] spalla Poi si china e lo bada sui capelli. C'è una bella [...] calda e una bella quiete, [...] quelle che in campagna precedono i [...] tramonti. Lungo i binari avanza [...] mera. Su un vagone senza [...] saia una fulgida imbarcazione da eroderà Rallenta, [...] alta loro altezza SCENA 4. ///
[...] ///
Una vasta campagna vista [...] delta : barca. Dentro, Giacomo e Anna [...]. Per , lui i momenti [...] sono quelli in cui lei, [...] già [...] imprendibile nella vita [...] giorno, diventa addirittura sconfinata. ///
[...] ///
E con esso, Savoia [...] col suo carico d'amore e di giovi-. ///
[...] ///
Giacomo è seduto di fronte [...] lei, fuma ne! Il treno sta decelerando. Giacomo accosta [...] testa ad un [...] vede [...] incontro, lentamente, il profilo di [...] tettoria liberty in faro battuto. Una leggera nebbia ne [...]. Nel dormiveglia Anna si [...]. ///
[...] ///
Giacomo, [...] giacca in mano, si cala [...]. Attraversa di corsa un binario [...] piccola sala [...] It bar è chiuso. Lui comincia a infilare [...] automatica. Alle sue spalle intanto, proprio [...] soglia, è apparsa una sagoma in controluce. Una figura femminile, esile, piccola, [...] una bambina. ///
[...] ///
Nello stesso momento, dentro [...] Anna si gira nel letto. Un piccolo lamento. ///
[...] ///
FILM [...] «Fermata di mezzanotte»: [...] Cognome: DEL MONTE Nome: PETER Nato a: San Francisco Anno: 29 luglio [...] particolari: [...] Irene» (1975) [...] donna» (1980) [...] Pisello» (1981) [...] (1982) «Piccoli fuochi» (1985) «Giulia [...] Giulia» (1987) «Tracce di vita amorosa» [...] giovani si [...] notte, [...]. Le scene che [...] questa pagina raccontano [...] della loro vicenda. Giacomo ha appena perso Anna, [...] grande amore. Giulia attende (inutilmente?) Martin, [...] amore. Poi [...] riprendono ciascuno la propria strada. Ma, negli anni, si [...]. Nasce una profonda solidarietà che [...] amore. Si sposano, hanno dei [...]. Ma poi, anni dopo, [...] e i due sono costretti a ripartire». Peter Del Monte ha scritto [...] film [...] assieme a Sandro Petraglia e Carlotta [...] e stava per [...] saltò per un mancato finanziamento [...] Luce, nonostante non si trattasse di un film [...] costoso. Oggi gli attori ci sarebbero: [...] stesso [...] Rubini, Chiara Caselli. Ogni tanto ci ripenso. E sogno di [...] in un musical romantico, [...] film di Jacques [...]. ///
[...] ///
[...] tre disegni che Illustrano la [...] sono [...] dal volume «Quel fantastico [...] treno» SCENA 8. ///
[...] ///
Da qualcuno, da qualche [...] uno scambio. [...] della notte, . Un segnale cambia [...] ne. Un semaforo diventa verde [...] treno [...] da un àbito. ///
[...] ///
Si blocca, si volta [...] la ragazza : davanti, spettrale Poi, [...] GIULIA: Amore . Muove qualche passo verso di [...] poi [...] si affloscia a terra Giacomo, V che non si è ripreso ancora dallo stupore, [...] re a [...] La rialza, [...] prende in braccio, [...] porta verso una panca 11 [...] landa un [...] fischio. Lui sta per correre [...] improvvisamente rinviene, lo avvinghia lo -bada [...] disorientamento provoca-to dalla situazione gli è fatale. ///
[...] ///
La rag/azza è seduta [...] panca. ///
[...] ///
GIULIA: Mi scusi, non [...]. È che mi sembrava [...]. Giacomo [...] sbircia con uno sguardo [...] a guardare il tabellone GIULIA: Guardi che [...] treno, [...] non si fermano quasi [...]. Il primo passa domattina. ///
[...] ///
Fa un sospiro di [...] a passeggiare per la sala [...]. Si ferma davanti alla [...] bottone per farsi resti-tuire le monete. GIACOMO (sempre più nervoso) : Ce [...] un gettone? [...] , . GIULIA: No, mi dispiace, [...] nem-meno la borsa. Giacomo insiste con il [...] sempre più nevroticamente [...] un terribile calao. ///
[...] ///
Spinge piano piano [...] , tutte le monete scendono [...]. Lui le raccoglie -in [...] sposta al vicino telefono. [...] comporre un numero, ma resta [...] la cornetta ? : a mezz'aria. GIACOMO (fra sé): Ma [...] . GIULIA: [...] qualcuno su quel treno? GIACOMO [...]. Lei, piano piano, gli va [...] viàrio, vorrebbe [...] cosa ma lui si alza [...] raggiunge la panca di [...] fronte. Si sfila la giacca, [...] ripiega e se lamette [...] testa. Almeno [...] riposare un po [...] si -sdraia e si gira [...] parte, con la [...] verso il muro. ///
[...] ///
Giacomo si sveglia, quasi [...]. Fuori piove e Giulia [...]. Si alza, [...] e fumetti, in [...] Percorsi obbligati, incontri obbligati: treni [...] a . Nessun altro mezzo di [...] sporto esige un completo [...] del corpo come il treno, [...] nessuno, come il treno, restituisce in cambio tanta : [...] alla mente. Soltanto a suggerire [...] del viaggio In : [...] a ; lavorare. Sarà per questo che [...] e registi, su que-sto mezzo di trasporto, [...] romanzi, soggetti. E ora, invitati dalle [...] : ci si sono provati [...] i più noti [...] di fumetti. Il risultato sta in [...] / Quel fantastico treno, -edito dalla [...] Libri, che rac-: [...] coglie cinque storie a [...] e disegnate da Guido [...] Crepax, Cinzia Leone, Lorenzo Mattoni, José [...] e Carlos L [...] Hugo Prati , -, [...] Nato [...] fuori commercio (ma forse [...] re-golare), Quel fantastico treno è . E se i brevi testi [...] da Gianni f [...] rifanno la storia [...] delle ferrovie italiane, le [...] stòrie a fumetti usano [...] treno e la ferrovia più [...] altro . Scocco al Redi Cinzia Leone [...] una sorta di pastiche :. Si salta di secolo [...] con Hugo [...] " inseguendo il pennacchio [...] della [...] Baldwin 622 una sbuffante [...] attraversa [...] testimone (tutt'altro che muta) [...] di tesori rubati e delitti. Il delitto [...] anche il viaggio di Guido Crepax [...] storia Scambio imprevisto, ambigua [...] amore lesbico, consumato tra i velluti e [...] vago-ni letto [...]. Come è anco-ra un delitto [...] visitare i sogni e le riflessioni che cullano, [...] ; [...] il viaggio e i versi [...] poeta protagonista di Treni [...] l'acqua, il bellissimo racconto . ///
[...] ///
E chissà [...] che il futuro non [...] la calda e pastosa armo-. ///
[...] ///
Domenica :17 gennaio [...] porta, guarda fuori. Certo che quella ragazza [...]. Adesso se ne sta [...] primo binario, con raffiche di pioggia che [...]. Un treno [...] a tutta [...] le [...] davanti la-cerando improvviso il buio. Poi lei si volta, [...] e rientra [...]. Giacomo è tornato alla [...] ha ripreso la posizione . Lei siede a! A questo punto è [...] continuare a fare il morto. Si alza, si avviano, [...] pacchetto [...]. Giacomo le offre il [...] giacca Ma Giulia 6 tutta presa da! Giacomo allora te mette [...] spalle e le offre [...] fazzoletto. Giulia tira su [...] col naso e si [...] le lacrime. GIACOMO: [...] Martin. È tedesco, vive ad Amburgo. Però io ero sicura. ///
[...] ///
E se deve andare a Casablanca vola proprio (alza un dito verso [...]. ///
[...] ///
Ha smesso dì piovere. Giacomo 6 [...] a bere a una fontanella. Giulia [...] sul [...] nel tenta-: [...] tivo di scaldarsi. Si strofina le [...] GIULIA: La tua ragazza come [...] chiama? GIACOMO (asciugandosi le labbra): Anna. GIACOMO: [...] è difficile da descrivere. ///
[...] ///
[...] Giusta per [...] No, per me forse no. È giusta per [...] sé, per come cammina, [...] fa, [...] che pensa. GIULIA: Beata lei. Io tutto quello che [...]. Ha [...] a camminare [...] a [...] da [...] suo tentativo di descrizione [...]. GIACOMO: Non 6 una donna [...]. ///
[...] ///
Magari in [...] vita è stata, che [...] catto. Quando [...] lei entra in una [...] sembra che siano : entrate [...] donne. Giulia ha attraversato il binario [...] adesso è [...] parte, ha ripreso a saltellare [...] darsi. [...] lungo i binari una locomotiva [...] vapore. Nella nebbia assomiglia a [...]. Si frappone fra toro in [...] nuvola di fumo. ///
[...] ///
Giacomo sta scavalcando una [...] terra che immette in uno stanzone buio, [...] càuta Giulia a fare [...] stessa cosa. GIULIA: Sai farla funzionare? . Con un fischio e [...] vapore la [...] s'è messa in moto. Giacomo armeggia ora con [...] tazze, piattini. Però studio: vo-. GIULIA: E che fa [...]. GIULIA: Ti piacciono le [...]. GIACOMO: Sì, per me [...] stretti e meglio è. Per questo ho sempre [...]. GIACOMO (sedendosi): Dici sul [...]. [...] Della fame? [...] GIACOMO: No. [...] È il figlio di Martin. GIACOMO: Ma non è una [...] un po' difficile? [...] --,. [...] GIACOMO: Fare un bambino, per [...] bina. ///
[...] ///
La tazza dì lei [...] vassoio. Giacomo si rende conto [...] Giulia [...] tutta presa dai suoi pensieri. Prende la tazza, beve [...] poggia sul tavolino [...] tra le mani, per [...]. Anche Giacomo ha [...] tazza sul tavolino [...] e vi inzuppa una brioche. Mangiano e bevono in [...]. ///
[...] ///
GIACOMO (con uno sguardo [...] pancia) : Ah, già. ///
[...] ///
Se adesso mi telefonasse [...] di [...] io ,1 andrei a [...] Amburgo. GIACOMO (con un sospiro) : Tanto questi [...] non telefonano mai. GIACOMO (quasi a sé) [...]. ///
[...] ///
GIACOMO (quasi a sé) [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL