→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 685587566.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pure Van Gogh, che [...]. Sogna di formare un [...] che si aiutino vicendevolmente Soltanto Paul Gauguin [...] ad [...] ma i due temperamenti [...]. [...] parte la ragione di Vincent [...] a subire colpi terribili. Lavora con una specie [...] una quantità e-norme di opere nelle quali [...] esalta e le forme diventano agitate, convulse. Il suo lavoro procede [...] e momenti di pace. Un giorno inghiotte i [...]. Ha discussioni estetiche con Gauguin, [...] violente. La sera di [...] gli lancia un bicchiere in [...]. Alle tre di notte [...] orecchio e lo porta, incartocciato, a una [...]. ///
[...] ///
[...] continua a dipingere, fra [...] autoritratto con [...] fasciato. La popolazione di [...] è terrorizzata dalla presenza [...] pericoloso e ne richiede [...]. Viene ricoverato al manicomio [...]. ///
[...] ///
Anche [...] non cessa di lavorare, [...] non perdere un minuto di tempo. La reclusione lo fa [...]. Nel maggio 1890 lo [...] in cura presso il [...]. [...] uomo intelligente, amatore d'arte e [...] di molti artisti. Il lavoro di Vincent [...] ritmo furioso. Ma un giorno, mentre [...] Parigi [...] vende il primo suo quadro e un [...] in un giornale, Vincent durante il lavoro [...] tira improvvisamente un colpo di pistola. Ha la forza di [...] e distendersi sul letto. La mattina dopo è [...]. Nella lettera al fratello [...] nelle sue tasche è scritto fra [...] « Col mio lavoro [...] vita, e la mia ragione è mezzo [...]. Questa è la storia semplice [...] tragica di un grande artista che la società abbandonò [...] se stesso [...] e della [...] opera potente, diversa da tutto [...] si faceva in Francia in [...] periodo. Gabriele [...] volumi di studio con [...] Van [...] sono usciti recentemente. Ricorderemo, tra gli altri, [...] quaderni di belle tricromie, edita [...] De A-gostini e il [...] Van Gogh », a cura di D. Formaggio, (Mondadori). VINCENT [...] TAPPE [...] CIVILTÀ AUTISTICA [...] puntata) [...] SCUOLA [...] della vita di Van [...] Gogh qualcuno ha perfino insinuato [...] l'opera non desterebbe tanto interesse se tanto interesse non [...] la vita. Ma noi sappiamo che [...] l'opera di un artista non possono andare [...] studi. [...] dì [...]. [...] primo va dal 1880 [...] suoi pellegrinaggi di evangelizzatore fra i minatori [...] fra i pescatori e [...] campi, Vincent esegue un gran numero di [...]. Tra il 1880 e [...] a poco abbandona la predicazione e si [...] al disegno. Nel 1882, a 29 [...] dipingere. I suoi disegni, e [...] questo periodo, costituiscono la parte meno nota [...] di moda » della [...] opera: uno dei lati [...] aperta in questi giorni e fino a [...] Milano nelle sale di palazzo Reale, sta [...] e specialmente [...] dei disegni, per noi [...] significativi, giacché Van Gogh faceva un po' [...] oggi i nostri pittori realisti. I temi, infatti, sono [...] le donne al lavoro, i tessitori, i [...] ì poveri, i sofferenti, la morte, la [...] molti studi nei quali il volto del [...] con [...] dei volti umani. I quadri sono dipinti [...] toni bruni, quasi neri. Vi è una specie di [...] mulino delia Gaiette [...] all' [...] il secondo dall' [...] al 1890, anno della morte. Notiamo subito che tutta [...] artista, consistente in circa 600 dipinti e [...] è condensata in soli 10 anni di [...]. Vincent Van Gogh è [...] (Brabante del Nord) il [...]. Dal 1869, a soli [...] al 1876, lo troviamo impiegato [...] a Londra, a Parigi, [...] d'arte [...]. Tutta una [...] dolente [...] grande amore in queste tele e in [...]. Ed ecco il secondo [...] Vincent, che comprende quattro anni di vita [...] immensa, dal 1886 fino al 1890. [...] lascia [...] per Parigi. A Parigi farà un incontro [...] avrà [...] decisiva nella [...] arte: scoprirà i pittori impressionisti [...] il loro, modo di dipin-ti postino [...] tagliato [...] con pennellate rapide e franche [...] colori chiari e luminosi. La [...] tavolozza si schiarisce e si [...]. Assimila, anzi, il metodo [...] o puntinisti, di quei pittori cioè, che [...] impressionista ai suoi estremi tecnici usando colori [...]. [...] mostra milanese esistono alcuni [...] questa tecnica, che [...] il segno in tutta [...] Van Gogh, anche se usata più tardi [...] stretto senso divisionista. Paesaggi, nature mor. A Parigi Vincent Van Gogh [...] i suoi minatori, le sue povere raccoglitrici [...] suoi tessitori e trova invece [...] vano e pettegolo degli [...] anche se vi incontra uomini di valore [...] Toulou-se Lautrec, Gauguin, [...]. In realtà Van Gogh [...]. Non trova più in [...] di riprendere i contatti con quel [...] quale era vissuto in O-landa, quel [...] i grandi realisti della prima metà [...] e così la [...] pittura diventa sempre più [...] esplosione, attraverso il colore, dei suoi stati [...] compressi nel suo cuore. Questa è la strada" [...] verso una pittura che non è più [...] realtà del mondo, quale noi la assumiamo [...] critico e ideologico, ma è [...] del modo di sentire [...] questa è anche la [...] « fauvismo » verso una pittura nella [...] del colore) diventa la [...] d'arte. Egli apre la via [...] di cui gli e-spressionistì e i « [...]. Espressionisti e « [...] » infatti prenderanno le [...] formale della [...] pittura, che non potranno [...] perchè si troveranno anch'essi isolati e [...] ma non potranno vivificare nemmeno con quel [...] e creatore, [...] energetica, ma la gioia [...] del colore, con i quali diede vita [...] naturale, umana e sensuale, fatta per essere [...]. I primi segni del Rinascimento [...] di Iacopo Bellini (del [...] per il periodo 1424-70), e in quella, [...] alta, di Antonio [...] operoso dal 1440 al [...]. Essi si dilettano ancora [...] ma le loro figure di Santi e Madonne [...] consistenza di forme e manifestano un carattere [...] e dolce. Nei loro derivati, [...]. Mantegna diviene decisiva. Così [...] e discontinuo Bartolomeo [...] (notizie 1450-99), che tornisce [...] figure, le sbalza con segno incisivo e [...] vividi colori metallici. Così in Carlo Crivelli [...] e tormentato, che ha lasciato opere [...] sensibilità ora delicatissima ora [...] grottesco, e sempre splendenti di colore e [...] gusto maniaco per gli ornati, [...] Bellini S. Marco predica ad Alessandria (Milano Galleria [...] destinata a rappresentare poi [...] primissimo piano nello svolgimento della pittura italiana, [...] lenta ad apprendere il linguaggio nuovo del Rinascimento. Il gusto tutto ornamentale [...] gotico internazionale ancora dominava in pieno in [...] del Fiore, Michele [...] e altri, mentre per Firenze [...] Masaccio, Brunelleschi e Donatello. Non mancarono contatti fra [...] poiché vari artisti fiorentini, come Paolo Uccello [...] Andrea Del Castagno, si recarono a lavorare sulla laguna [...] svolta da Donatello nella [...] Padova). Ma i pittori veneziani [...] ad assimilare i modi fiorentini, perchè troppo [...] gusto per una pittura piana e piacevole, [...] colore. Nè in seguito vennero mai [...] a questo gusto. La scuola veneziana, infatti, [...] fiorentina, perchè [...] aspirazione non fu [...] ricerca prospettica, nè la [...] delle forme, nè la li-mi, festoni, drappi, [...]. Figlio di Iacopo e [...] Giovanni, Gentile Bellini (1429-1507) fu il più [...] di questi artisti di secondo piano. Eccelse nei ritratti, di [...] esempio quello di [...] III, ora a Londra, [...] Costantinopoli, ove [...] fu chiamato come ritrattista [...] che rivela tanta acutezza di caratterizzazione. Ma fu geniale e [...] alcune grandi raffigurazioni (Miracolo della croce e Processione [...] Corpus Domini, nelle Gallerìe di Venezia; Predica di S. Marco, poi terminata dal [...] Brera), pretesto ad ampie visioni di ambiente [...] spesso fantastiche, varie di acque e di [...] personaggi, che sono veri e propri ritratti, [...] un genere di pittura questa che vedremo [...] al massimo delle possibilità di bellezza dal Car-paccio. ///
[...] ///
Marco, poi terminata dal [...] Brera), pretesto ad ampie visioni di ambiente [...] spesso fantastiche, varie di acque e di [...] personaggi, che sono veri e propri ritratti, [...] un genere di pittura questa che vedremo [...] al massimo delle possibilità di bellezza dal Car-paccio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .