→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 685030791.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e della società, dal [...] che continuava ad accumularsi insieme alla miseria. Ma [...] la tragedia ha bisogno [...] ottimistica cerche possa essere catartica, il pessimismo [...] dette piuttosto la commedia violenta, forte, spietata, [...]. La tragedia evadeva anche [...] incorniciatura architettonica dello spirito greco di Eugenio O'Neill [...] sorta di fato moderno incombente [...]. Ma ci furono anche [...] Clifford Odets e il romanzo di Caldwell [...] e di [...] Fast [...] e di altri che [...] al dramma, da [...] ad Hollywood, che iniziano [...] di massa per essere assorbiti dal cinema [...] migliori film che [...] ha dato finora. Questa è una letteratura [...] che appartiene alla decade della protesta cui [...] se tardivamente. Essa va fino alla [...]. [...] ci domandiamo: [...] di siffatta letteratura fu [...] che si ispirarono al grido della protesta, [...] tutta la [...] portata e ne compresero [...] Forse, dobbiamo rispondere; ma certamente non tutti. Il giudizio sulla letteratura [...] del [...] più che un giudizio [...] essere un giudizio politico, e la sincerità [...] va misurata con la [...] personalità politica. Lo scrittore, infatti, evade [...] vera arte nella misura con cui evade [...] vita e dalle conseguenze che [...] sincera pone al suo [...]. Il giudizio di questa [...] dei suoi migliori rappresentanti sta nel modo [...] e questi sono passati e passano attraverso [...] fuoco. In fondo, mentre la [...] per reclamare i suoi diritti e dal [...] conquistava posizioni certamente avanzate rispetto a quelle [...] crisi, subdola e cinica strisciava la forza [...] volgerà la protesta ai fini inconfessati [...] e dello sfruttamento. La protesta, in mano [...] rivolta ad occultare gli scopi imperialistici di [...] che, in nome delle quattro libertà, getterà [...] protesta contro i nemici esterni del [...] volta da sé le conseguenze della protesta [...] di conquiste [...]. La terza decade, quella [...] 1940 al 1950 è la decade della [...] Hiroshima, della letteratura di un [...] diviso, dilaniato [...] di una inumana superbia, la superbia che [...] stragi, [...] sfruttamenti, profondi [...] interminabili battaglie alla libertà [...]. Dove sono gli scrittori [...] depressione? si domanda un critico americano. Non sono apparsi alla [...] guerra mondiale. Nessun capolavoro ne è [...]. Lo scrittore di Caporetto [...] ara, il Dos Passos [...] I Tre Soldati hanno taciuto per tutta la [...]. Essi si sono recati [...] campi di concentramento, hanno visitato i paesi [...] capito che un giro turistico non è [...] un mondo non più in ribellione, né [...] ma un mondo deciso a combattere la [...] difendere la pace. Steinbeck si è ridotto [...] romanzetto degno appena di un principiante, e [...] Bus, rinchiuso in una [...] cara agli [...] e ai nauseati della [...]. Perché quelli che ebbero [...] alla aspettazione dei loro lettori? Perché la [...] cui si era evoluta la ribellione del [...] è [...] volta trasformata col trasformarsi [...] americano e dei popoli del mondo dalla [...] 0 meno chiaramente, nemici delia [...] le spiegazioni che vengono [...] americani è la «paura, la instabile situazione [...] del vecchio concetto americano [...] splendido isolamento ». Non meno importante di [...] la costatazione che « alla fine della [...] potevano celebrare la vittoria in città non [...] seconda guerra mondiale aveva portato prosperità a [...] rimasti a casa; che [...] guerra avrebbe potuto portare [...] anche per gli americani ». Dunque, per lo scrittore, [...] ideali raggiunti, non eroismo di soldati da [...] certezza di un avvenire da anticipare. Ma una cruda realtà [...] assale [...] un grido unanime di [...] cinismo aperto e disumano che non può [...] ideali traditi, che non può fare più [...] caduti dimenticati, [...] vuol ripetere la strage [...] stessa. E di fronte a [...] dilemma: o impugnare la bandiera della libertà [...] tacere. Di [...] da questo dilemma, una [...] due campi opposti, in cui il campo [...] tacciono non è che un alleato dei [...]. Hiroshima ha gettato sulla [...] forza di un giudizio finale, la necessità [...] netta e definitiva, perché la cultura non [...]. Né coloro che dominano [...] ed economica [...] ammettono oramai il compromesso [...] non possono sfruttare. La politica di guerra [...] servirsi del compromesso; i popoli e, con [...] artisti, interpreti [...] del [...] non si [...] hanno visto. Ne consegue la condanna [...] che la coscienza della [...] o la venalità che accaparra e distrugge [...]. Quelli che hanno ricucita [...] postbellica con la protesta del [...] sono perseguitati, ma la [...] si è spenta : i « dieci [...] artisti di Hollywood hanno trovato nella loro [...] Howard Fast è una [...] Paul Robeson è [...] potente che rintrona alle [...] e anima gli uomini alla lotta per [...]. Se fu assente, però, [...] della guerra, non mancarono i cronisti, i [...] soldati che dai fronti del fuoco inviarono [...] per i grandi quotidiani e le riviste [...]. Non mancarono narratori nei [...] assente il culto della forma perchè intenti [...] nuova, esatta, breve, giornalistica, assaliti dal terrore [...] spettacolo della miseria e della morte. Ma in tutta questa [...] dilettante in arte, c'è ancora il turista, [...] che fresco del mondo raccoglie non sceglie, [...] disegna non dipinge. Letteratura di evasione, non [...] anche tutta questa produzione letteraria di guerra [...] da premesse antipopolari, [...] poiché sono razziste in [...] nella forma. Ma la decade di Hiroshima [...] tutta [...]. Guardiamo anche a quella [...] in America ha il beneplacito delle sfere [...] proprio da questo lasciapassare riceve il marchio [...]. ///
[...] ///
Guardiamo anche a quella [...] in America ha il beneplacito delle sfere [...] proprio da questo lasciapassare riceve il marchio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL