KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Farse, tinti sola concezione [...] mondo. Il cineasta [...] è trasmigrato (temporaneamente) a Furiai [...] un suo apologo tutto attuale, senza paludamenti [...] scarsi splendori e le sicure miserie della [...] oggetti, denaro, persona, tutto insomma. [...] Pupi Avuti, invece, non [...] dietro casa per ispessire [...] piuttosto labile di fervide fantasie poetiche. E se il primo autore [...] condensato le sue informali, argute riflessioni nel film dal [...] titolo shakespeariano Les [...] de la lune (in italiano Cari alla lu-na A [...] ha stilizzato una vicenda dai [...] ci nella pellicola Noi tre. Entrambi i lavori compaiono [...] sezione Venezia 41 ed, a nostro parere, [...] da ora solidi motivi per essere presi [...] dalla giuria. Guardiamo, ad esempio, l'opera [...] Francia da [...] col determinante contributo della [...] Gerard Bradi. E difficile orientarsi [...] narrativo di Cari alla luna. Meglio allora inoltrarsi nella [...] personaggi, di piccoli eventi quotidiani con aperta [...]. C'è innanzi tutto Un prologo [...] nel [...] e nelle proporzioni di [...] interno [...] dove décor e comportamenti. Subitaneamente, però, mentre ancora [...] leggere di una schermaglia sentimentale, la scena [...] radicale. Cioè, siamo già ai [...]. [...] ottocentesco, soppiantato da un [...] fa registrare vicende e fisionomie contigue e [...]. Facchini che lavorano a [...] con le valigie al piede, mentre ancora [...] tanto in tanto, i fotogrammi in bianco [...] ricca dimora di un tempo dimenticato. Questa, come si dice, [...]. E, se si vuole, [...] necessaria per innescare la parabola [...] che, di lì a [...] in campo in tutta semplicità e con [...]. Gli oggetti volteggiano, e [...]. Il ladro professionista e [...] la dama fedifraga e la tragica puttana, [...] e i torvi terroristi tutti si trovano, [...] dissipano in una giostra grottesca quanto insensata [...] che vivere sia, in«Cari [...] e «Noi tre» di Pupi Avati: [...] affascinanti parabole sempre sospese tra realtà e [...] e fantasia girate con uguale leggerezza da [...] possedere, accumulare, consumare. Emblematica, in questo senso, [...] quadro che compare insistentemente nel corso della [...]. Il magnifico ritratto in [...] dama del [...] secolo, si restringe a [...] ad ogni furto e prima di ogni [...]. Alla fine non è più [...] una testa incorniciata alla svelta. E analogamente le esistenze [...] raffigurati corrono convulse verso [...] inesorabile consunzione. Cari alla luna più [...] peripezie quotidiane non (a altro, in sostanza, [...] estro grottescamente deformante ciò che realmente succede [...]. Il quadro [...] che ne esce risulta, insieme, [...] e [...]. Anche perchè, da quel cineasta [...] e capace che sì è ormai dimostrato nei suoi [...] una volta un merlo canterino [...] Pastorale, [...] il suo gusto irruente-mente sarcastico [...] rimandi ed ammiccamenti palesi tanto al più sulfureo, antiborghese [...]. Certo, questo non è [...] facile. Strutturato e dipanato come [...] ellittiche, Cari alla luna può essere colto [...] fondo sia come puro e semplice divertisse-ment, [...] serrata e severa moralità. E un fatto, comunque, [...] si ride con [...] in bocca e, soprattutto, [...]. Bisticci e malintesi, passioni [...] intersecano [...] per strade, case, luoghi [...] pure tra loro sconosciuti, si incontrano, si [...] mai comunicare. La toro, si direbbe, [...] desolata che essi stessi, [...] si dannano corpo e [...] sempre col miraggio ossessivo di possedere più [...]. Camicia a scacchi, occhi [...] chi gli sta di fronte come [...] positura del [...] il regista siede, solitario, [...] mare [...]. Troneggia da solo: non [...] Ornella Muti, non c'è Hanna Schy-gulla, non ci [...] Dacia Maraini né Piera Degli Esposti. Fatto curioso, per presentare [...] donna alla Mostra sor. Ferreri non si scompone: [...] Maternità, tema che tratta nei suo film, [...] a un fatto fisico. Magari bisognerebbe coniare [...]. Malvina (Ornella Muti) è [...] Anna [...]. La vicenda inizia quando [...] Incontrano. Malvina così bella, fisica, [...] annuncia come un segnale (di cosa?) fra Anna [...] II suo compagno. Tuffarsi nel passato non [...] la garanzia di incontrare acque amiche. II cineasta è arrivato [...] Venezia, [...] concorso per il Leone, con -Noi tre», [...] opera in costume. Protagonista, un Mozart Henne [...] è come sempre la [...] regione con il piccolo Amadeus [...] 1770 trascorre a Bologna, nella dimora del [...] Pallavicini, [...] mesi mentre prepara un esame alla Filarmonica. Benché adolescente Mozart è [...] passo che Io aspetta, fra poco, è [...] «Mitridate». Cosa succede in questa [...] spinge il [...] a sbagliare il suo [...] evitare solo per un capello di fallire [...] Secondo [...] regista fu il desiderio, neppure troppo inconscio, [...] di sottrarsi al tormento che assale qualunque [...] Diverso». Proprio a causa di [...] ho pensato di lasciare sullo sfondo dei [...] il più grande di quegli anni, la Rivoluzione Francese, [...] di scavalcare anche le leziosità che sono [...] tutto quel periodo». Come si è accesa la [...] per il piccolo Mozart del cineasta [...] del [...] nel fosso», di «Dancing [...] e di [...] a sognare»? «Ilo trascorso per [...] parte della mia infanzia le estati in una casa [...] campagna che confinava con la villa dei Pallavicini, poi [...] frequentato una scuola adiacente [...] nella quale Mozart aveva sostenuto [...] fatidico esame e, non ultimo, mi rimbombava nelle orecchie [...] ritornello dei contadini della mia terra, che ancora si [...] mat [...] a [...] insomma [...] matto come [...]. Poi ho finito per [...] mani [...] del piccolo Amadeus in [...] tutto questo s'è composto in [...] in uno stimolo a [...] storia come se fosse un giallo da [...]. In «Noi tre» torna [...] suo prediletto Carlo Delle Piane accanto a Ida Di Benedetto e Lino Capolicchio. Come ha fatto per [...] Christopher [...] il Mozart bambino? . Ilo cercato moltissimo. Avevo in mente un [...] che sapesse anche suonare nella realtà, non [...]. Questo ragazzino é un [...] ed ha quello che ci vuole: un [...] età, potrebbe avere 10 anni come 50. Marco [...] un calcolo [...] di due star, di [...] male perché ha esplorato con la cinepresa II [...] Muti, che era incinta sul serio, e [...] per finire, troppo ammiccante il soggetto. Ma quello che mi [...] è più quotidiano, la ragazza d'oggi che [...] troppo il suo lavoro, e di rubare [...]. Quali sono le idee [...] fare riferimento? La società le offre qualcosa [...] dai suol sensi di colpa? Siamo figli [...] saggi femministi non affrontano il tabu del [...] la maternità mo-derna, con le sue leggi [...] slamo [...]. Questo è un film nel [...] dopo [...] parlato di uomini, donne, bambini, [...] cercato di [...] più arnica». Non me ne frega [...] donne, per me sono solo due brave [...]. Avevo voglia di tornare [...] con Ornella come al tempi dell' Ultima [...] Storie di ordinaria follia. È stato un regalo [...] era proprio come la desideravo. Sono come la luna [...] sono le apparizioni [...] tempo-. Ad una constatazione appena [...] approda anche, ci sembra, il racconto costruito [...] Pupi Avati nel suo film Noi [...]. Avevamo accennato più sopra che [...] tratta di una favola. E la cosa è [...] un certo punto. Per la precisione, infatti, [...] la nuova e certamente felice fatica [...] bolognese risulta piuttosto [...] di notizie, reperti, [...] indizi pur vaghi che [...] meccanica di un evento lontano [...] realmente nel 1770 a Bologna [...] suoi immediati dintorni. Il plot originario è [...] un tempo, complesso. Ci spieghiamo meglio: il [...] Noi [...] risulta lineare, ad esempio, quanto ad approccio [...]. [...] si racconta, infatti, che [...] Henne Mozart (familiarmente ribattezzato Amadè) che nella tarda estate [...] col padre nella dimora di campagna dei [...] Pallavicini [...] sostenere [...] di contrappunto presso [...] Filarmonica locale. Protetto dal noto abate [...] Gian Battista Martini, sostenne dopo qualche mese la [...] nonostante vistosi errori [...] (fatti ad arte da Amadè [...] accanto alla fidan-zatina), sorprendentemente corretti dallo stesso Martini, [...] fanciullo» ottenne [...] diploma. Pupi Avati ritrova con [...] vena migliore proprio in [...] senso di tumulto panico, ma tutto controllato [...] tanta felicità espressiva dava, ad esempio, ad [...] prove più riuscite quale resta Le stelle [...]. Ci sembra, anzi, che [...] Pupi Avati e tutti i suoi (come gli [...] Cavi-na, Delle Piane, Capolicchio, ecc. [...] di personaggi e situazioni [...] un alone di trepida magia, pur senza [...] corposa realtà; nella puntuale, precisa ricostruzione [...] si dimensiona, infatti, un [...] al rimpianto di una [...] adolescenza mozartiana e al gusto rinnovato per [...]. Ipotizzato come un ininterrotto [...] due anziani signori d'oggi che si trovano [...] in un folto bosco. Noi tre ripropone anche i [...] ricorrenti (ad esempio, in Una gita scolastica) della esperienza [...] della foresta e degli enigmatici [...] che si possono vivere, specie [...] adolescenziale. [...] per altro, anche questi [...] soltanto efficaci espedienti narrativi, ma fanno organico [...] favola per tanti versi illuminante e appassionante [...] la verità come finzione e, viceversa, la [...]. Anche questo è cinema. E, forse, del migliore. Proprio quel che non [...] per il tetro, truculento film giapponese di [...] Sai La zanzara sul [...] (Settimana della Crìtica). Pur facendo riferimento ad [...] accaduto e dilungandosi sulla tragica vicenda di [...] per solitudine e disperazione, tenta una sanguinosa [...] insiste tanto su elementi di dettaglio e [...] ritmi e modi cosi monocordi da vanificare [...] avvertibile carica di protesta sociale implicita in [...]. Sauro [...] di una femminilità che volevo [...] una fisica, naturale, [...] più interiore, tormentata. Non è un film [...] attrici. C'è Niels [...] c'è un albero di [...] il vento, ci sono le discoteche, le [...]. Noi, io, Ornella e Hanna, [...] fine tre pezzenti di fronte a una [...] diventata molto più grande di noi, che [...]. Quale tipo di immagini, [...] ai suoi telespettatori? [...] templi della Sicilia e [...] di Palermo, il suo centro storico, le [...] di Rimini, i supermercati di Milano, [...] crematorio di Roma; tutto [...] una città immensa e ibrida, come quelle [...] gente si muove nel suo tran tran [...]. Sono venuto a ingrossare le [...] file. Ma che Leone, è [...] delle [...] preoccupazioni». In realtà ai festival, [...] ci vado sempre: voglio essere presente. Sono uno [...]. Così levo spazio sul [...] Steven Spielberg e riesco un po' meglio a [...] mio pensiero. Sa quante interviste ho [...] Trenta. Sa a quante conto [...] domani sera? Cento. Maria Serena [...] sopra [...] di [...] a sinistra, nel tondo, una [...] di «Cari alla Luna» di [...] e sotto «Noi tre» di Pupi Avati Eroi solitari, Winchester, sparatorie: al posto delle praterie [...] dei cavalli c'è la metropoli. Walter Hill, con «Strade [...] il padre di un nuovo genere Da [...] inviati VENEZIA [...] Tom Cody è arrivato. Spolverino lurido alla Jessie James, [...] pantaloni sformati ornati di bretelle, camicia jeans [...] morbida faccia da duro e un Winchester [...] John Wayne, [...] Strade di fuoco [...] ha regalato al festivalieri [...] bruciante brivido di questa Mostra composta e [...]. Il nuovo film di Walter Hill [...] è un capolavoro, è meno originale e [...] I guerrieri della notte e non ha il [...] I cavalieri dalle lunge ombre: eppure questa [...] fable», questa favola rock ambientata In un [...] in un altro luogo, là dove la [...] confina con le periferie [...] Chicago [...] l «selvaggi» in motocicletta sembrano degli indiani, [...] ragione uno degli avvenimenti della [...] Mostra. Bastava essere [...] mattina alla proiezione stampa [...] nonostante [...] antelucana e qualche incidente [...] invertito [...] dei rulli facendoci vedere [...] la saletta era colma di critici [...] e «contenutisti», tutti incuriositi, [...] divertirsi finalmente un po'. [...] il cinema non è [...] può essere solo azione, velocità, grafica metropolitana, [...] e inseguimenti al cardiopalma; ma, per fortuna, [...]. Cinema che mira al cuore, [...] recupera, associa e rimpasta i miti [...] cinema che fà sul serio [...] prendersi sul serio, cinema da consumare come un rock [...] roll di Elvis Presley, senza capire le parole ma [...] 11 suono. Tutto ciò sarà mai [...] Probabilmente [...] ma che importa? In fondo, nel nostro [...] ci può benissimo essere posto per tutti, [...] e umiliata Emilia di [...] del sole quieto e [...]. Basta non farne delle bandiere [...]. Per cui, gustiamoci tranquillamente [...] iperrealistica fiaba rock, [...] le orecchie di ritmo [...] sonora è firmata ancora una volta da [...] che è Ry [...] e gli occhi di Immagini [...]. La storia è semplice, [...] ad un buon film [...]. Tutto comincia quando i [...] una banda di feroci [...] rapiscono [...] novella Elena di Troia [...] la bellissima cantante rock [...] (è Diane Lane, la [...] di [...] il selvaggio). Ovviamente, nessuno ha il [...] Ellen dalle grinfie del cattivissimo [...] nessuno eccetto Tom Cody [...] Michael Parè). Scaltro e cinico come [...] che hanno troppo combattuto, Cody riesce a [...] generale del [...] da [...] a scatenare un Inferno [...] a riprendersi [...] fanciulla. Il resto del film [...] del ritorno (ancora una volta una specie [...] Anabasi [...] I tranelli e le trappole della metropoli). Botte da orbi, sfide [...] piccone, saloon fumanti e allegri, pioggia insistente [...] il cocktail servito da Walter Hill e [...] della fotografia Andrew Laszlo è del migliori. E anche se [...] risulta [...] gelida, tutta studiata a [...] sono di Armani) e eccessivamente debitrice [...] del video musicali, [...] di Hill si sente [...]. [...] (Driver, I guerrieri della notte) [...] citando (Un dollaro [...] Il cavaliere della valle silenziosa), [...] regista californiano sposa la grafica [...] rock con la mitologia del West, tuffandosi nella propria [...] cinematografica e [...] vittorioso. Film [...] A suo modo sì, [...] diretto e «visualmente» messo a punto dallo [...] Hill, [...] certo alla cassetta e al mercato (però In America [...] stato un tonfo clamoroso), ma senza mal [...] di un alfabeto cinematografico che discende da [...] Walsh, Howard Hawks, John Ford [...] altri versi, da Akira [...]. Ce lo conferma direttamente il [...] venuto [...] a Venezia per accompagnare e Il programma di oggi Sala Volpi (ore 9) Bunuel: [...] de [...] (1953) e La [...] en tranvia (1953). Sala grande (ore 12) Venezia [...] (Spagna), di Camino. Sala Volpi (ore 15,30) Bunuel: El rio [...] la [...] (1954). Sala grande (ore 16) settimana [...] della critica: [...] (Chiuso per sciopero) (Australia), di [...]. Perla (ore 17) Venezia De Sica: Il ragazzo di [...] di Schito. Sala Volpi (ore 17,30) Venezia X LI: [...] (Patria), seconda parte [...] di [...] fuori concorso. Sala grande (ore 19) Venezia X LI: [...] par terre (Francia), di Rivette. Sala video (ore 19. Sala grande (ore 22) Venezia X LI: Il futuro è donna. Arena (ore 22,30) Venezia X LI: [...] par terre. Sala grande (ore 0,15) Venezia [...] Never [...] story (Storia senza fine) [...] di Petersen. Spalle larghe, una barba [...] paio di zoccoli olandesi accoppiati alla giacca [...] Walter Hill è di sicuro 11 cineasta meno intervistato [...] Mostra. Ed è un peccato, [...] ex collaboratore di Pe-ckinpah e inventore di [...] proprio stile cinematografico ne ha di cose [...]. Sento puzza di censura [...] a buon mercato dietro le crociate di [...]. E poi I miei film [...] grondano mai sangue. Sono favole contemporanee piene [...] (più grandi della vita), [...] si ribella alle Istituzioni soffocanti e ai [...]. /// [...] /// Si spara molto nei [...] vero, ma sotto la crosta [...] sempre un contrappunto [...]. E poi è il [...] veloce mezzo di comunicazione delle emozioni che [...]. Gli eroi del rock [...] che [...] fantastico degli eroi western [...] Howard Hawks. Diciamo allora che Strade [...] me è un sogno adolescenziale fatto a [...] che avrei voluto vedere da bambino. Un esemplo? Fai caso [...]. Da piccolo non sò [...] dato per viaggiare su una di quelle [...] e rosse che andavano [...] anni Cinquanta. Sarebbe stata la risposta [...] miei problemi». Negli [...] i villaggi western sono stati [...] da tempo e nessun produttore vuole più [...] parlare. Anche il mio I [...] ombre fu economicamente un fiasco. Di recente, però, ho [...] sia Clint Eastwood che Lawrence Kasdan hanno [...] dei film western». Prima di ogni altra [...] Strade [...] fuoco e [...] di sceneggiatura: volevo trasferire [...] Re Artù nel mondo del rock. Come regista ho dovuto Invece [...] diversi elementi. Scrivo delle storie e [...] scena. Non ho tempo per [...] per le etichette». Ma, per favore, non [...]. /// [...] /// Ma, per favore, non [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|