→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 683092275.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È esattamen-te quello che [...] Inghilter-ra dei fans del gruppo: la loro [...] dodici anni. Per cui toccherà appunto [...] o esa-sperati, di sorbirsi questi 93 minuti [...] da Bob [...]. E i produttori del [...] capito perfettamente: non [...] un solo centimetro di [...] rispetto a quello che già si vede [...] cinque ragazze. Non si parla di [...]. Non [...] nes-sun fidanzato. Non [...] neanche un bacio. E questo perché si sapeva [...] dover vendere [...] a un pub-blico di minorenni [...] veicolo commerciale per far pubblicità agli album del complesso [...] dare una mano [...] del turismo, che in Inghilterra [...] spesso di pari passo con quella musicale. Che si vede nel [...] Le [...] che salgono su un [...] piani decorato coi colori della bandiera britannica [...] a [...] e le Torri di Londra. In pratica dicono al [...] voi comprate i nostri di-schi e noi [...] belle carto-line. Ad intervalli cantano le [...] per dare un senso di movimento alla [...] in un ospedale dove tengono il pub-blico [...] dare un concer-to alla Royal Albert Hall. Lo daranno o non [...] I fans aspettano. Chis-sà quanti genitori si [...] con la voglia di [...] in direzione del-lo schermo. Forse [...] più interessante di [...] è quella di affrontare [...] della celebrità del complesso. La stampa inglese continua [...] che trattano le [...] come se fossero già [...] musicale naturalmente. Molti le considerano una [...] nazione che in passato ha dato al [...] Beatles e i Rolling Stones. Non si tratta di [...]. Le star inglesi più [...] loro originalità sono donne, come Kate [...] e Annie [...] e la straordinaria, rediviva Marianne [...]. Ma loro, invece di [...] di creatività musicale, si presentano come un [...] concepito in modo meccanico e brutale: carroz-zeria [...] cosce, cavalli di vo-lume. Insomma, cinque [...] e scalmanate che strillano musica [...] e getta. Tutti sanno che hanno [...] gli an-ni, contati. Se fossero veramente creative [...] nata sopra un disco originale di Cindy [...] si proverebbe tristezza o [...] quanto sia tran-sitorio il fenomeno. Ma data la lo-ro [...] che potrebbe essere motivo di compianto diventa [...] il troppo tempo che ci metto-no a [...] dalla circolazione. Nel film si presentano [...] maldestri, cinici, ma-nipolatori e sfruttatori. [...] Ri-chard Grant è un serpente [...] ma-nager e dietro di lui [...] il criminale Roger Moore in [...] parodia di Ja-mes Bond. Potrebbe essere una giusta [...] mondo pop dominato precisamente da uomini di [...]. Ma si perde ogni [...] delle «spezie» quando queste si comportano esattamente [...] e forse peggio, manipolando e an-dando a [...] nel ventre di una madre. Nel film, di-fatti, capita [...] amica, in-cinta, va a [...] proprio qual-che giorno prima [...] Royal Albert Hall. Finiscono così al capezzale della [...] proprio nelle ore in cui [...] sul palcoscenico. Nel tentativo di umanizzarsi, [...] della maternità e la [...] provano verso le donne incinte, ma pretendono [...] che mettono la vita umana e la [...] primo posto. Nella realtà non gli salterebbe [...] in mente di saltare un concerto solo perché [...] sta per partorire. È verso [...] purtroppo, tra tutti i [...] che pote-vano scegliere per [...] coi lo-ro stereotipi commerciali, [...] hanno fatto rotta, conside-rando [...] facile bersa-glio anche perché tutto quello che [...] Inghilterra sul tenore culturale della tv italiana [...] programmi clowneschi di infimo ordine sostenuti da [...]. Lo scrivono tutti i [...] inglesi a Roma e naturalmente non senza [...]. Così, in una scena [...] volano a Mila-no per [...] spettaco-lo. Trovano un [...] che si comporta come [...] biascica minacce contrattuali dietro il sigaro e [...] mamma. Vuole assolutamente far cantare [...] insieme a degli uomini [...] berretto della marina italiana sulla testa. Ma poi arrivano ad [...] ballerini porteranno dei pantaloni, ma lasciando il [...] accontentare il [...]. È il caso di dire [...] le natiche rappre-sentano una verità lampante sul li-vello [...] di questo lun-go commercial. Nessun dub-bio: sono le [...] loro produt-tori visti dal basso ventre della [...]. Alfio Bernabei Nelle sale [...] turistico tenerello e mammone [...] piccoli fans Presto anche in Italia [...]. [...] Mel B, Mel C [...] Geri [...] nate, a parte [...] che è la più [...] il 1975 e il 1976) con le [...] hanno preso il posto dei [...]. In occasione di alcune [...] incontrate ed hanno deciso di unirsi per [...] tanto desiderato. Con quattro canzoni volate [...] classifiche inglesi ed un album al numero [...] il loro successo è [...]. Hanno venduto otto milioni [...] loro album e portato i primi quattro [...] alla classifica inglese in meno di un [...]. Le cinque scatenate [...]. Milioni di dischi venduti, [...] classifiche polverizzate. [...] Un film per 5 [...] E descrive [...] mafiosa e cialtrona ROMA. È decisamente il souvenir più [...] di [...] anche se [...]. [...] contenente otto foto delle [...] -in gruppo o da [...] o vestite -da colle-zionare, appendere nella cameretta [...] con gli amici. Ma [...] direte voi, che diavolo [...] cinque ragazzot-te ipervitaminiche, che a [...] da vicino sembrano, senza [...] più cassiere di supermarket che attrici? Niente, [...]. Però fu proprio quella [...] scelta da abili manager e scaltri image-maker [...] film [...] gruppo (come i Beatles [...] dice qualcuno: esagera-ti! Ora il film esiste [...] pare, non è esattamente un capolavoro. Anche se dovreb-be entrare [...] storia del [...] un gene-re, anzi una [...] che ha sempre più ade-pti in tutto [...]. ///
[...] ///
Privo di idee e [...] mellifluo, [...] imminente anche da noi [...] la Cecchi Gori, è un me-ga [...] con cui si tenta [...] azioni già in calo della «speziata» ditta [...] sempre venduto dodici milioni di dischi). La musica, in questi [...] optional, anche se il film è farcito [...]. E infatti [...] strategia di espansione, o [...] fa parte persino un [...] nome. Anzi, per [...] un deodorante per [...] con relativo commercial interpre-tato dalle [...]. Il prodotto è quanto mai [...] allo spirito del quintetto, visto che viene de-scritto come [...] fragranza «dina-mica, indipendente, affermati-va». Giusto quello che le [...] o danno a inten-dere di essere. Come polli [...] in-sipidi ma affidabili, Victoria, Em-ma, Geri, Mel C e Mel B non si smentiscono [...]. ///
[...] ///
Ognuna ha il suo [...] la sexy, [...]. Non si smen-tiscono neppure [...] coi media, un [...] di [...] per il meccanismo che [...] e che può [...] ma non lo fa, [...]. Ultimo episodio: gli insulti [...] spagnolo a cui hanno dato del «finoc-chio» [...] una domanda giudicata da Miss Geri [...] impertinente. Certo, gli animi sono [...] specie quando le cose gi-rano male, ma [...] per loro, questo del perfi-do mondo dello [...] le povere indifese ragazze) è diventato un [...]. Su cui il film [...] la mano mostrandoci un cat-tivo direttore che [...] loro danni e vari manager farabutti. E pensare che loro, [...] tutto. Cristiana Paternò IL RITRATTO Il [...] I media «cattivi» TEATRO Da domani a Scandicci [...] del classico «Finale di partita» Ecco Beckett, [...] sacco e parla calabrese [...] sta [...] diretto da Giancarlo Cauteruccio [...] sulla traduzione del glottologo gallese John [...]. A San Francisco un [...] È in arrivo un [...]. Ad [...] è stato il portavoce della [...] californiana, Dennis [...]. [...] un complesso delle dimensioni [...] sarà interamente dedicata alla band guidata da Jerry Garcia, [...] mente dei [...] scomparsa due anni fa. Non si tratterà, ha [...] di un museo ma [...] e propria casa dove i fan potranno [...] dei [...] vedere le loro immagini [...] emozioni degli anni [...]. Il complesso sarà costruito a San Francisco [...] tecnologia e aprirà i battenti [...] Capodanno del 1999 forse con una reunion dei [...] superstiti. ///
[...] ///
[...] della [...] industriale e proletaria come Scandicci, [...] a gioca-re una bizzarra partita: [...] ri-sponde al nome di Samuel Beckett, mentre [...] diavolerie [...] genere -e un glottologo gallese, John [...]. Lo schema di gioco [...] compli-cato 4-4-2, bensì il dialetto calabrese con [...]. [...] sta [...] -in scena al Teatro Studio [...] Scandicci da domani fino al 25 gennaio -è [...] teatrale ad alto rischio [...] novità per le tranquille acque del teatro [...] ovve-ro la traduzione in dialetto cala-brese, «lingua [...] meridionale», come dice Cauteruccio, di un [...] del-la drammaturgia mondiale [...] contemporanea [...] Finale di partita di Beckett, [...] nordico». Questa traduzio-ne del tutto [...] elaborata il professor [...] glottologo presso [...] della Calabria, studioso dei [...] veneti. Un gioco due volte [...] lettura molteplice: da una parte la «carnalità» [...] di un dialetto «senza né padre né [...] che non è mai stato finora codificato [...] che mai aveva fatto la [...] comparsa nel circuito teatrale [...] riesce a far emergere dal testo beckettiano [...] ancora non ne cono-scevamo. [...] di tutto ciò in un [...] forte-mente proteso verso i dettami [...] con [...] di teleca-mere nascoste e non, [...] ricreano intorno ai due personaggi di [...] e di [...] (interpretati ri-spettivamente dallo stesso Caute-ruccio [...] dal fratello Fulvio, in un accattivante feedback tra scena [...] vi-ta) una visualità i cui numi ispira-tori sono i [...] di Francis Bacon e di Andy [...]. Beckett parla calabrese, insom-ma, e [...] potrebbe [...] consi-derato già di per sé [...] bella sfida. ///
[...] ///
Bisognava evitare il rischio di [...] sta [...] in una sorta di farsa [...] «Co-sa che sarebbe avvenuta se avessi-mo scelto un qualsiasi [...] lo-cale, visto che il calabrese conosce [...] frammentazione: per evitare ciò ho [...] forzato oltre i suoi limiti il cosentino urba-no ed [...]. Cosa che, inoltre, ha [...] forse insperato in questa versione completamente nuova [...]. Dice [...] sta [...] non è [...] fuorviante rispetto alla poetica [...]. Quello che in genere vie-ne [...] ignorato dai traduttori e dai critici di Beckett è [...] di Beckett. Forse non poi tanto [...] ho potuto apprezzare mol-to di più i [...] te-sto, cosa ancor più interessante al-la luce [...] normalmente Beckett viene considerato un auto-re triste, [...] lui che Pinter si lamentavano sempre del [...] critici non cogliessero [...] dei loro lavori». [...] lo studioso ha avuto di [...] a sé una serie di problemi che il traduttore [...] classi-ci normalmente non ha, a comin-ciare [...] di un modello, di una [...] preesistente. Non solo: come dice [...] Caute-ruccio [...] con questo Beckett calabrese ha voluto fare [...] un omaggio innanzitutto al-le proprie origini, e [...] allo stesso territorio sul qua-le opera (Scandicci [...] ha un forte insediamento [...]. [...] è evidente come [...] sta [...] con-tenga in sé una forte [...] di posi-zione [...]. Viva [...] «Non volevamo fare [...] campanilistica -conclude [...] -ma cercare di vedere come [...] la cavava un dialet-to [...] sporco e [...] come il calabrese nei confronti [...] grande letteratura. E bisogna dire che se [...] cavata assai bene». Roberto Brunelli [...] 1. ///
[...] ///
Roberto Brunelli [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL