→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1951»--Id 682806163.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] (Edizione piemontese) -Domenica 21 [...] sul pianerottolo, i [...] attendevano. Si sentiva rumore di passi, [...] tanto, nella [...] del padre. Poi giunse una voce, rotonda, [...]. I na voce clic [...] contadino. Discese le scale a [...] un mazzo di cipolle [...] pendeva dal soffitto. E le spese, quando [...] le stesse; e anche le tasse. Gerolamo annuì gravemente. Io [...] uomini a giornata. ///
[...] ///
Avevano raggiunto il canaio. Le file degli alberi, [...] tramonto. Il medico pareva riflettere. A un tratto [...] So che avete venduto [...]. Vi siete lasciati strozzare. Io [...] incora sulla pianta. ///
[...] ///
AI caso farò vino. Lasciare [...] sulla pianta è un [...]. C'è chi lo può [...]. Ma noi, dopo due [...]. Il medico si strinse [...]. Ma con tutta questa [...]. Accidenti, non si vedono [...] in tanto spazio. Ce [...] molte, invece, e correvano da [...] albero [...] formando verdi festoni. Noi non potevamo correre [...] tenere [...] sulla pianta. ///
[...] ///
La metà appena di [...] costato il solfato di rame. Con la grossa unghia [...] Gerolamo si grattò la tempia. Se poi i tagli [...]. Ci pensano i grossisti. Sarà come con [...] se si deve passare [...]. Anche Adolfo, il secondo [...] Giuseppe, si era avvicinato. I suoi occhi chiari fissavano [...] medico; e [...] scrutassero. Infine, come a significare [...] era nel giusto, mosse ripetutamente il capo. Ma loro si fanno prendere [...] panico, [...] disse. Facciamo vino, ho detto. Il lavoro in più [...]. Ce lo mettiamo noi, [...]. Gerolamo col mento accennò alle [...] calavano sulla pianura. Nella valle del [...] tempo cambia da un [...]. Il medico si strinse nelle [...] come a significare [...] tanto, era inutile insistere; e [...] seguendo la curva del canale. Gerolamo stette a [...] mentre si allontanava, ma [...] gli corse dietro. Il medico si volse. Il medico tossì, come [...] voce. ///
[...] ///
Un uomo [...] ha molto lavorato. Adesso non ne può [...]. Da un momento [...]. Fra [...] o fra una settimana. Gerolamo e Adolfo camminarono lungo [...] canale, senza [...] nulla. Ma come si fa? La [...] è di Caterina o di Maria: la [...] loro mariti. Invece tu, che set [...] potresti amministrare per tutti noi. La piccola [...] del padre era illuminata. Gerolamo entrò in casa, [...] in punta di piedi c sostò dinanzi [...] padre. Le due sorelle erano [...]. Avevano acceso la luce, [...] padre potesse vedere bene il loro volto. Gerolamo c Adolfo [...] le mani d'oro. Gerolamo girò [...]. Penserà Gerolamo, a tirare [...]. Caterina scosse il capo. ///
[...] ///
[...] che non [...] può. Ognuno avrà la [...] parte. Mio marito vuole piantare [...]. Non si andrebbe [...]. Adolfo [...] un gesto, con la mano, [...] per allontanare una cosa molesta. ///
[...] ///
Abbiamo viti e un Racconto [...] Amedeo [...] luce, e il volto [...]. Le due donne si [...]. Poi uscirono, ma lasciarono [...]. Adesso le vorrebbero loro. Sollevò una mano, larga, [...] qualcosa; ma la mano ricadde. Anche Adolfo; anch'io. Tutti, [...] disse Gerolamo, mentalmente, quasi che [...] padre potesse [...]. Lo sorelle erano ancora [...]. Si capiva [...] erano ancora li, in ascolto. E gli occhi del [...] come se vedessero distese di campi strappati [...] al greto del torrente. E mi tagliano un [...]. Se la dividessi, da [...] se mi facessi a pezzi con le [...]. Non sono ancora morto, [...]. Non divido niente. Ma si era stancato [...]. Chiuse gli occhi, e [...]. Gerolamo usci cercando di [...]. Le sorelle erano sul [...]. Caterina seguì Gerolamo. Sedettero sul muricciuolo, di [...]. Adolfo camminava in su [...] e ogni tanto guardava la finestra buia. Per lui la terra [...] suo corpo. Ha lavorato più di [...] insieme. Non gli si dovrebbe [...]. Ma come si fa? Mio [...] bracciante e ho tre figli. Si asciugò gli occhi [...] e disse, rivolta a Adolfo, che si [...] sembrava [...] Chi lo ha sempre [...] Lui [...] non gli voglio bene [...] di dividere. Tu sai che gli [...]. ///
[...] ///
Cosi si sta sotto [...] ad aspettare [...] maturino i frutti. Che lavoratore, tuo marito. E intanto, per tutto [...] occorrerà aspettare che il frutteto ronda. Ma Caterina [...] con voce [...] Per il frutteto va bene [...] campo [...] parte del canale. Io e Maria quel [...] potrebbe rimanere a voi due. E si allontanò in [...]. Raggiunse il torrente, in [...]. Era largo un Sulle [...] piano della casa. Intorno era un grande [...] il padre tornava a casa dal lavoro. Si sollevava sul dorso, [...] se [...] si fosse accorto del [...] guardava intorno e a passi lenti [...] a casa. Al di là del [...] raggiungeva la strada. Passò un carro e [...] il rumore echeggiò lontano. Poi si senti un [...]. [...] piano [...] una finestra, poi [...]. Ma Gerolamo rimase lì, [...] la spalla [...]. Lo chiamavano: distinse la [...] Maria, poi quella di Adolfo. Ma egli camminò nel [...] strada e sedette [...]. Dalla strada si vedeva [...] del padre. Forse gridavano, nella casa, ora [...] il padre era morto. Ma li, nei tre [...] grandi come tre fazzoletti di terra, era [...]. Un silenzio vasto, come quando [...] padre si sollevava sul dorso ed era finita la [...] fatica; e adesso sembrava [...] quel silenzio, nulla, mai, avrebbe [...]. LE ULTIME OPERE DEL GRANDE PITTORE DELLA PA CE La colomba di Picasso sorvola il [...] Picasso tu [...] una colomba per II nostro [...] Cd i ann colombo [...] un volto, uno sguardo chiaro [...] sicuro Pablo Picasso: . Massacro In [...] (Salone di primavera I MI)« La [...] di Picasso sorvola il mondo. Il Dipartimento di Stato [...] le sue frecce [...] fascisti di Grecia e [...] Jugoslavia. Sul [...] eroico di [...]. Mac Arthur, [...] lancia su di lei [...] napalm. I signori che governano [...] Columbia [...] II Cile vogliono [...] di entrare nei loro [...]. ///
[...] ///
La colomba di Picasso [...] forse di più MISERIE, MALATTIE E LATIFONDO NELLE [...] il ghetto ad And [...] cinque [...] di pietra in un [...] regnano la tubercolosi e il tracoma [...] Dalle «Grotte, al . Le « Grotte » [...] Andria [...] no un quartiere a parte, come isolato [...] resto, pur essendo nel mezzo di questo [...] circa 70 mila abitanti. [...] «na specie rii ghetto [...] accede per cinque scale di pietra con [...] lunghe, strette, chiuse tra alti muri. Un labirinto di vicoli, [...] tale, che e più facile [...] che [...]. La stessa polizia ben [...] si azzarda. [...] vivono centinaia di famiglie. Gruppi di donne, giovani [...] sulle scale e davanti alle porte delle [...] sgusciare mandorle: nella maggior parte dei crisi [...] costituito dalla possibilità di trattenere il guscio, [...] combustibile. Decine di bimbi, laceri, [...] razzolano sul selciato, giocano con l'acqua di [...] per ìe strade, guazzano a piedi nudi [...]. Vivacissimi, osservano con occhi curiosi [...] un colorito sano. Le gote pallide o [...] rendono triste la bellezza che esce di [...] ed ai capelli arruffati. Le condizioni, in cui [...] delle [...] ». Lo stato delle case [...] per la maggior parte gli edifici sono [...]. Francesco [...] con quattro bambini [...] in una grotta la cui [...] può cadere da un momento [...] chiudendo tutti dentro. E queste situazioni si ripetono, [...] i anche se con diverse particolarità, con una monotonia [...] a Gioia, a Ru-vo. Dovunque, e questo è [...] impressionante, gli stessi visi di bimbi, vivaci, [...] macilenti. Tutti in distintamente i [...] più poveri e popolosi: Piaggio, [...] Fornaci furono trovati affetti [...]. Non un solo bimbo [...]. Per ogni paese e [...] Puglia valgono dati simili a questi: in [...] 2584 proprietà hanno una superficie di 744. Quasi nessuno Il [...] delie menzogne atlantiche Sono [...] questo libretto proprio nelle fabbriche. Nelle fabbriche dove i [...] (ottano per difendere il loro pane, perché [...] sempre [...] operai e impiegati. Sono andati, gli agenti [...] a v spiegare » con un fumetto [...] Fiat (cosi il libretto ti finito sul [...] è la più forte, [...] la più forte. E [...] distribuito, appunto, in questi momenti [...] quegli operai, [...] per 1 benefìci [...] si vedono ridotto 1! Saranno magari andati a [...] Broda, alle Reggiane, alla Nebiolo. Ma [...] cosa si dice dentro [...] con la tecnica [...] dicono tutte le principali [...] a-tlantica e si spacciano con tanto grossolano [...] naie la pena di [...]. Cosi, mentre tutti sanno [...] costantemente riputato la distruzione delle armi atomiche [...] degli impianti, [...] viene esattamente affermato il [...]. Cosi, mentre gli italiani [...]. Cosi, mentre la cronaca [...] prova, come [...] e la Francia abbiano [...] i loro soldati e le loro armi [...] resistenza del [...] greco, di quello birmano, [...] di quello indonesiano, dei popoli arabi, del [...] si parla di a [...] che non sono mai esistiti. E si potrebbe continuare. Perà non é ancora [...] più tipica di questa falsificazione. Isti prova più tipica è [...] /atta a [...] italiani! [...] non [...] cosi facendo, danno ragione a [...] ino la loro costruzione [...] in Italia ad opera [...] produzione italiana! Ma nessun lavoratore rimane convinta [...] « sono [...] più forti [...]. Essi sono [...] mente quelli della guerra. E II [oro fronte [...] mostrato come adesso più debole di quello [...]. [...] partigiani della pace [...] infatti attorno a sò [...] maggioranza del [...] mentre gli [...] americani seminano soltanto la morte e la miseria. [...] inutile quindi che raccontino questo [...] a quei lavoratori che stanno proprio scendendo [...] per difendere il lavoro minacciato, [...] caso, dalla politica economica dei fautori del Piano Marshall, Invano dunque i « [...] credono di [...] rivolgersi agli operai in questo [...] grottesco che al massimo colpisce la [...] di un ragazzina, seminando la [...] nelle loro [...]. Non sarebbe meglio, se vogliono [...] di essere 1 più /orti, che aumentino lo buste [...] O suppongono [...] lo nostre donno mettano sul [...] per supplire alle quindicine sempre più scarse, questi « [...] a nutrire la [...] Plano Marshall [...] comunisti ricorsero rapidamente al sabotaggio, [...] i lavoratori liberi non tollerarono [...] comunista e smascherarono gli agitatori. Il Piano Marshall poteva [...] con pieno successo ». No, proprio non lo [...] lavoratori questo [...] fumetto ». E non dovevano /are quel [...] in cui si vede sospeso alla gru di un [...] che viene [...] Atlantico un trattore a citi, [...] o più in là delle armi. Perché gli operai non [...] i trattori [...] mentre si chiudono le Reggiane, [...] produrre [...] in Italia strumenti di [...] di guerra. [...] pagina c'è la chiave del [...]. Appaiono in uno smagliante [...] faccioni di [...] di Eisenhower. Promettono benessere e lavoro [...] No, promettono piombo, e Invitano alla difesa comune, [...] alla guerra. ///
[...] ///
Chi [...] mai visto a Canosa. Eugenio Ferrara, residente a Roma, [...] 2 mila ha. Per parecchi mesi dell'anno vivono [...] dal inondo, da pidocchiosi. Poi vanno a spendere [...] quanto /tanno strappato ai contadini. Lontani o vicini essi [...] comune: quella di succhiare dalla terra e [...] quanto essi possono dare, senza mai, ne [...] nè, tantomeno, muovere dito per [...]. In questo quadro giustificano [...] ha. Questo viene affittato ai [...] esosi; su decine di ettari di incolto [...] quantità di tasse che su di una [...]. Solo i vecchi ricordano [...] Nardone. Una [...] masseria è appena fuori di Gravina. ///
[...] ///
[...] è di quintali 1,65 [...] tomolo, [...]. Naturalmente, niente riduzione del [...]. Senza una mucca e con [...] maiale, [...] sta sempre nella mota, su [...] ha. Per essi prospera la [...] tra cui però dietro una apparente tranquillità [...] ribellione, i quali si manifestano [...] con accessi febbrili, con [...] che diventano sempre [...] sotto la direzione della [...] organizzata per delle conquiste permanenti che segnano [...] sulla via della conquista della riforma [...]. RENZO ROS SOma e [...] madri delle parole di speranza e svegliando [...] sue ali le masse, per ricordare loro [...] uomini, dei figli del [...] e che [...] vadano alla morte queste [...] al Teatro [...] di Varsavia dal poeta Pablo Neruda, [...] occasione della consegna del Premio Internazionale della Pace [...] pittore spagnolo. [...] era [...]. Per la prima volta [...] 1 popoli, tutti l popoli del mondo [...]. Per la prima volta [...] popoli si [...] pronunciati insieme su delle [...] un giudizio sulla qualità [...] razione c sul talento [...]. Delegati di ogni parte [...] a [...] dalla Cina. La risposta era a tutte [...] questioni che [...] può porsi: della legittimità della [...] vocazione, della [...] ispirazione. Nella colomba [...] Picasso [...] uomini avevano scoperto il [...] La colomba di Picasso continua a sorvolare il [...] dappertutto. E [...] ha voluto [...] nel suoi voli. La prima volta [...] disegnata contro un cielo [...] poi gli uomini semplici la rappresentarono. La colomba volava in [...] volto più preciso e di uno sguardo [...]. Nacque la seconda colomba [...] Picasso, [...] ne vennero altre cento e tutte rappresentavano [...]. Ora Picasso ha disegnato [...] 11 [...] ha acquistato un volto, [...] e sicuro, capace di abbracciare nel suol [...] aspirazioni degli uomini. Un volto e uno sguardo [...] sono quelli [...] eterni come eterna è la [...] lotta per la libertà. Se è vero che [...] una grande creazione artistica senza che esprima [...] collettivi, quali [...] questi sentimenti? Sono i [...] che per la prima volta nella storia [...] per fare regnare la pace. E questo ideale va [...] con tutti i sentimenti [...] gli uomini onesti coltivano. E Picasso ha ritrovato [...] popoli nella colomba, la colomba di tutti, [...]. Colomba della Pace ». Non è la prima [...] grande pittore leva alto 11 suo grido. Nel 1037 noi padiglione [...] repubblicana. La [...] voce sempre si è [...] più drammatici della storia di questi ultimi [...]. Quando la minaccia atomica [...] Picasso lanciò [...] volo la [...] colomba: [...] del soldati americani contro [...] è stata bollata dal suo recente dipinto [...] Massacro [...] Corea i» esposto nel Salone di Maggio [...] Parigi. Questo dipinto ha scatenato le [...] dei difensori della civiltà atlantica. La lezione di Picasso [...] Massacro in Corea è stata anche la [...] di che cosa oggi deve avere più [...] di un artista. Ed è stata una [...] dopo i volti tristi e umani degli [...] anni fa, dopo « [...] », dopo « La Colomba [...] verso [...] uomini, le loro speranze, [...] cose devono occupare più spazio, tutto lo [...] 11 cuore di un artista è capace. LUCIANO [...] ed è una [...] RAI in tribunale Finalmente la RAI concessionaria in esclusiva delle trasmissioni radiofoniche è citata in [...] per Inadempienza contrattuale dagli ascoltatori. La pupilla del ministro [...] si trova oggi a [...] lucrosi [...] che ha curato In [...]. Più volte su queste [...] ti malcontento degli ascoltatori denunciando gli abuso [...] che la nostra emittente si permetteva con [...] che opprime letteralmente Il pubblico con interminabili [...]. [...] e la caccia [...] sono state la norma, [...] ricorderanno come le campagne pubblicitarie della radio [...] si siano rese addirittura rivoltanti: la HAI [...] non s'è rifiutata di [...] le mani nella fogna [...] di [...] della Ovra che veniva [...] come « Il cinico ma pur sempre [...] ». Sta di fatto che [...] RAI [...] violato letteralmente le convenzioni con lo Stato, [...] (Issano per le trasmissioni pubblicitarie una. Dalle prove fornite dalla AI HA [...] italiana [...] e risultato che la [...] di [...] e dieci minuti, il [...] ore di maggior ascolto e cioè le [...] nelle quali gli ascoltatori Invece di avere [...] mezz'ora di svaso sono costretti a sorbirsi [...] del purganti, dei dentifrici, dei formaggini e [...] Via. Ora si capisce che [...] RAI [...] fronte alle prove portate dagli a. Le « stravaganti » [...] impedirebbero alla RAI di rendere attivo 11 [...]. Essa quindi respinge le [...] « che mi [...] a controllare la disciplina [...] RAI [...]. Il premio « Italia »Come [...] arti figurative, la mu sica e li cinema, la [...] ha an [...] una rassegna annuale I « Premio Italia [...] con partecipa /. [...] partecipazione di ministri e [...] vario rango che tengono [...] nulla radio mani ed [...] 11 repertorio presentato si guadagni la benevola [...] convenute ad applaudire, e [...] circoli un po' dappertutto [...] alta finalità educativa » tutta atlantica. E il [...] Premio Italia » possiede in [...] misura questi requisiti. I promotori del premio, [...] autorità invitate si adagiano disinvoltamente nella stratosfera, [...] posto per dare un certo tono alla [...] tra la presentazione di [...] e [...] di un [...] radiofonico universale », di [...] i popoli. [...] chiaro però che tra [...] non si trova [...] di un rappresentante di [...] non appartengono alla cosiddetta comunità « occidentale [...]. Lunghe strette di mano. Indirizzi di saluto tra ministri [...] alti [...] delle radio « occidentali », Impegni più volte dichiarati di dare attraverso le comuni esperienze [...] poderoso [...] del popoli; ma [...] ha diritto di pensare che [...] uomini In [...] mentono, ha diritto di papere [...] mal allora la B. Inglese abbia tagliato ogni [...] Mosca, e perchè mai il collegamento col [...] Mosca curato dalla RAI per gli Italiani sia [...]. Segnalazioni Domenica -Rete azzurra [...] Selezioni [...] operette: rete rossa 21,03: « Rigoletto » [...] G. Verdi, diretto da Mario Rossi. ///
[...] ///
Rete azzurra 21,30: Concerto Sinfonico [...] Franco Caracciolo; rete roso» 22,50: «Invito alia [...] Pippo [...]. Mercoledì -Rete azzurra 20,33: Il [...] Cinque; rete rossa 21. Giovedì [...] Rete rossa 14,30: Vedette al [...] Catherine [...]. Venerdì -Rete azzurra [...] » di Beethoven, diretta da [...]. ///
[...] ///
Venerdì -Rete azzurra [...] » di Beethoven, diretta da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL