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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 67870319.

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Una sola cosa chiede [...] «Amare tutti, servire tutti». Un fiume di danaro [...]. Giovanni Paolo II «Aiutiamo [...] Terra Santa» [...] di disagio sociale in [...] comunità cristiana in Terra Santa e ha [...] cattoliche nazionali a una maggiore solidarietà. Sul problema della Terra Santa [...] anche «Civiltà Cattolica», criticando il fatto che [...] siano ormai ridotti a «semplici luoghi di [...]. Giovani «Affascinati dalle sette» Nei [...] a causa della fragilità esistente fra molti [...] ri-cerca di forme comunitarie [...]. [...] Jean [...] fondatore 33 anni or sono [...] movi-mento [...] e [...] «Fede e luce» per sostenere, [...] vuole il Van-gelo, i portatori di handicap mentali, che [...] ritira dalle mani del Papa il «Premio [...]. Islam 1 Maglia [...] Processo alla star Una [...] indiano, [...] dovrà com-parire in tribunale, [...] in pubblico con una maglietta decorata con [...] Corano. [...] infatti [...] di giovani mu-sulmani. Islam 2 Santa Sofia [...] Il ministero della Cultura tur-co, controllato da [...] ha ordinato lo sgombero [...] s. Sofia a [...] forse per ritrasformare in moschea [...] chiesa bi-zantina. Il tempio, inaugura-to nel 1263, [...] stato trasfor-mato in moschea nel [...] se-colo, dopo la conquista degli [...]. ///
[...] ///
Televisione Due speciali per Graz Le [...] religiose di Rai U-no e di Rai Due, «Prossimo [...] cattolica e [...] protestante, in occa-sione [...] ecume-nica di Graz andranno [...] due speciali che han-no preparato insieme. I pro-grammi sono: «La sfida [...] riconciliazione» nello spazio cattolico, domani alle 16,20 [...] da Graz», nello spazio pro-testante, [...] 29 [...]. Non [...] cammino religioso che non ab-bia [...] base il cuore. Nel Cristianesimo e nello [...] cuore è fondamentale. I sal-mi cantano: «Crea [...] Dio, un cuore puro» (51), «Lui (Dio) [...] pla-smato il loro cuore» (33), [...] un cuore semplice» (85). Il cuore è anzitutto [...] è [...] di Dio [...]. Infatti [...] scopre di custodire dentro [...] cuore, senza alcun suo merito. Il Vangelo annuncia: [...] il Si-gnore Dio tuo [...] tuo cuore» (Mc 12, 30). Il cuore è poi il [...] dove [...] sta [...]. [...] chiede a Dio qualcosa [...] suo cuore, «senza dubitare in cuor suo», Dio [...] perché se una preghiera occupa tutto il [...] che è vera. E Dio [...] perché Dio è un [...] con ciò che è vero. Il cuore sincero [...]. Il Sutra del cuore, [...] i monaci dello Zen recitano quotidianamente, [...]. Ciò che è limitato, [...] contiene proprio [...] un sassolino narra la [...]. [...] ciò che è infinito, come [...] cielo, abita tutto nella boccata [...] che [...]. [...] abita [...] che è finito, [...]. Raccogliere un vetro, che [...] buttato sulla strada, affin-ché i bambini non [...] con tutto il cuore [...] gesto che [...]. Il cuore è il [...] alla circolazione del sangue nel corpo dei [...]. E composto da due ventricoli: [...] raccoglie [...] da [...] al fegato per la purificazione, [...] nuovamente pulsa il sangue purificato nel corpo intero. Attraverso queste due [...]. Il cuore è lo [...] opposti colla-borano al bene e alla vita. Nel cuore mise-ricordioso di Dio [...] e il peccato col-laborano a edificare [...] Dio, regno dove [...] più gioia per un [...] si converte che per novantanove giu-sti che [...] di penitenza. Il cuore di Dio è [...] forte da essere [...]. Secondo una devozione popolare, [...] al Sacro Cuore di Gesù. [...] a cuoricino a uso e [...] di una [...] devozione privata: [...] per nove primi venerdì del [...] avrete il privilegio di andare in paradiso. Un cuo-ricino portafortuna, che [...] Gesù [...] vol-to languido tiene tra le mani. Invece il Sa-cro Cuore è [...] forza divina che con potenza [...] in ognuno di noi e [...] so-stiene, perché «chi persevererà sino alla fine sarà salvo» [...] 10,22). Il cuore vero è [...]. [...] fa, a Calcutta gli [...] erano la punta acu-minata del pensiero indiano [...] «Miracle» per smascherare guru, santoni e illusio-nisti [...] a un passato «esotico». Il vero bersaglio però [...] Sai Baba, il maestro spirituale di [...] un minu-scolo villaggio a [...] chi-lometri da [...] la capitale tec-nologica [...] una [...]. Centinaia di [...] maestri e illusio-nisti, alcuni [...] Occiden-te, furono smascherati ma per il «ma-go [...] si trovò uno strac-cio di prova e [...] «Mira-cle» lasciò le cose come stavano: per alcuni [...] Sri [...] Sai Baba era solo [...] altri era Dio. Che esista sul pianeta [...] Dio [...] un Dio che si può vedere, con [...] parlare, che dà insegna-menti, che salva devoti [...] da sciagure di ogni genere seguendo un [...] nessuno; perché siamo tutti una sola [...] con qualche iniziazione alle [...] cose. Ha letto almeno la [...] Gita e scorso un [...] di [...]. ///
[...] ///
Quel-lo che invece stupisce [...] di Sai Baba sia [...] India [...] in Occidente e se la mio-pia -per [...] stupidità -degli addetti alla commissione «Miracle» poteva [...] tutto il succes-so di questo maestro spirituale [...] materializzazione di [...] oggi le cose sono [...]. Oggi Sai Baba è [...] più famoso nel mondo e la scienza [...] tempo di cerca-re le «prove» dei [...]. [...] che approdano al suo [...]. Perché? [...] è un minuscolo villag-gio di [...] anime, [...] in una luce accecante nel [...] di una pianura arrossata dalle sabbie di un fiume [...] il [...]. La cit-tà più vicina è [...] mitica [...] la città giardino del [...] britannico e dei [...] ma nessuno degli abitanti del [...] mai vista. Da [...] (come è chiamato dai suoi [...] «maestro») non si è mai [...] non ha mai cercato di [...] la piana deserta. Non è mai [...] dove i suoi devoti sono [...] a raccontare ogni giorno i prodigi. Il suo messaggio non era [...] non [...] ai nomadi spirituali che cercavano [...] la liberazione [...] o le meditazioni trascendentali di [...] au-tonomia di [...] o [...]. Sai Baba restava silenzioso, [...] i suoi [...] che lo consideravano una divini-tà [...] materializzava torte appe-na sfornate, [...] dalla sabbia del fiume o [...] faceva maturare sugli alberi frutti fuori stagione. Ma è scritto che gli [...] prima di inizia-re [...] spirituale, passino [...] divertendosi -come [...]. Sai Baba ha giocato, [...] religiose, ha visitato i minuscoli villaggi circostanti, [...] o come Ganesh, il [...]. Ma era un segreto, un [...] o un dio sperduto in uno [...] deserto e tale sarebbe rimasto [...] accaduto. Quello di qualche occi-dentale [...]. Capi-tato li per caso, [...] dal giovane [...] gli episodi più se-greti [...] Per essere messo a nudo? Per riconoscere [...] Oggi [...] milioni i devoti che pas-sano attraverso il [...] atte-sa di una parola, [...] un miracolo e per [...] di nulla. Solo respirare [...] ascol-tare quei corvi mentre [...] attra-versa le file silenziose dando [...] la visione del suo corpo [...] è già una benedizione. Che ci fanno le [...] seduti per ter-ra, scomodi e buoni, devoti [...] ci fanno, sapendo che [...] così semplice ed elementare, [...] mai [...] E perché un insegnamento [...] masse di pellegrini e, a volte, riesce [...] centinaia di libri che ogni anno vengono [...] Cosa dice Sai Baba, cosa chiede ai [...]. Questo: amare tutti, ser-vire [...]. Insomma, chiede [...]. Dalla combustione di tutti [...] tutti i Veda, di tutte le Upanishad, [...] Tantra e i Su-tra, resta solo questa [...]. Amare tutti, servire tutti significa [...] prima di tutto [...] stessa [...] il famigerato ego che divide [...] e occidente. Quando i pelle-grini si [...] verso i li-beri cieli delle iniziazioni e [...] che sarà richiesto loro questo sacrificio ma [...] ottenere uno sconto e si trovano così [...] maiale e della gallina. ///
[...] ///
Dunque, un maiale e una [...] camminano per la strada, hanno fame e vogliono far [...]. Arrivano a un ristoran-te [...] dice: «Io lì non ci entro». Il maiale ribatte «Questo [...] te, perché quello che ti si chiede [...] contributo, a me in-vece si chiede la [...] Siamo tutti un [...] maiali, quando ci avvici-niamo [...]. [...] Io, a questo ego [...] intelligente, che deve conoscere la saggezza (mentre [...] come possiamo chiedere di [...] Eppure un vero guru, [...] vi dirà che siete «in-telligenti» mentre se [...] che siete «semplici». Quindi il messaggio di Sai Baba, [...] tutti -servire tutti, non solo è arduo [...] (secondo Nietzsche) per tutti quei pellegrini che, [...] viaggiano a Oriente in [...]. La liberazione è esoterica, [...]. Quando si rinuncia alla pro-pria [...] se vi [...] si entra a far parte [...] tutto, si è in armonia, sulla via della conoscenza. Allora la via [...] indicata da Sai Baba diventa [...]. Chi ab-bandona gli attaccamenti [...] la vita naufragando dolcemen-te nel mare [...] vive nel pre-sente, vive [...] senza attaccarsi a nulla. Questo è [...] taoista, zen o indui-sta. ///
[...] ///
Ma gli occiden-tali che meditavano [...] a [...] sotto [...] del [...] dove il buddha [...] realizzò [...] di tutto tranne che del [...] saranno mai disposti ad ama-re qualcuno senza ritorno dato [...] per [...] pare sia necessario elimina-re la [...] cioè dilapidare il pro-prio tesoro? Passeggiando per le stra-dine [...] terra rossa intorno [...] di Sai Baba, in mezzo [...] turbe di men-dicanti, bottegucce, mistici in shop-ping, alberghetti, traffico [...] auto e vacche, nel rumore assordante, si pensa che [...] insegnamento sia una meravigliosa utopia poi ci si spinge [...] fuori dal villaggio e la [...] cambia. Il fiume di [...] in ospedali modernissimi, in [...] e università ad altissimo li-vello [...] si sta formando la futura [...] assolutamente gratuito. [...] scientifico va di pari passo [...] quello dei valori spirituali. Il [...] e quindi chi può [...] quella casalinga in sari di Voghera o [...] di Alice Spring che magari ha fatto [...] Bruce Chatwin, non sia caduto il seme [...] Ugo Leonzio [...] 2. Voto plebiscitario alla Duma [...] di legge che sferra un duro colpo [...] In Russia i cattolici diventeranno una «setta»? Il [...] religioni pubbliche solo quelle «tradizionali»: ortodossi, islamici, [...]. Ora si spera nel [...]. Uniati e proselitismo le ragioni [...] guerra [...] DEL VATICANO. Due fatti sono intervenuti [...] delle ombre sul dialogo ecumenico, alla vigilia [...] Graz: [...] a larghissima maggio-ranza (337 [...] 5 contrari), da parte della Duma russa, [...] con la scusa di combattere «le sette [...] non «tradizionali», tra cui quella cattolica e [...]. La seconda è il [...] Papa alle Chiese Orientali Cattoli-che perché riaffermino [...]. Due fatti diversi e [...] «la non facile situazione [...] come ha detto [...]. [...] ragioni che hanno portato [...] che avrebbe dovuto [...] luogo domani a Vienna tra Giovanni Paolo II ed il [...]. La legge approvata ieri dalla Du-ma russa -anche se per entrare in vi-gore ha bisogno [...] una seconda let-tura ed approvazione (che appare scontata) nonché [...] firma del presidente Boris [...] (che non è [...] perché rivela un orientamen-to nazionalista [...] slavofilo [...] religiosa e, quindi, [...] in generale. Nel testo si afferma [...] legge mira a «limitare la diffusio-ne delle [...] dà «rico-noscimento pubblico» alle sole reli-gioni definite [...] Russia», quali [...] il buddismo», religioni diffuse [...] Unione Sovietica ma non così presenti in Russia. Non menzionando il cattolicesimo o [...] tra le sette, come la [...]. La nuova legge, se fosse [...] definitivamente, [...] rispetto a [...] approvata su proposta di Mi-chail [...] il 1 ottobre 1990. [...]. La decisione della Duma [...] non poche perplessità in [...] una dichiarazione di Padre Angelo Macchi, [...] della politica estera di «Civiltà Cattoli-ca», il [...] augurato che «inter-vengano gli organismi internazio-nali». Non ha voluto commentare [...]. Jean Claude [...] segretario aggiunto del Pontifi-cio consiglio [...] dei cristia-ni, confermando, così, [...] vaticano. [...] parte, va pure registrato [...] Giovanni Paolo [...] ie-ri mattina i partecipanti [...] Riunione delle Opere per [...] alle Chiese Orienta Ii [...] ha detto che, dopo [...] politici», è necessario aiutare le Chiese Orientali Cattoli-che [...]. Il Papa non ha [...] «proselitismo», che continua ad es-sere considerato in [...] Chiesa ortodossa russa, ma il [...] si è [...] molto de-licato. Tanto più che, appena finita [...] ecumenica di Graz, avrà luogo ad [...] in Un-gheria un incontro dei [...] e dei [...] Orientali cattolici». Si passa, [...] vivere nel segno della [...] assemblea incentrata [...]. Questo incontro ha detto Gio-vanni Paolo II ai membri della [...] potrà essere [...] prov-videnziale perché gli Orientali [...] loro martiri, crescere nella consape-volezza [...] nuove esigenze pasto-rali ed affrontare con fede e [...] costantemente richiamato». Da questa affermazione traspare [...] di [...] spingere «le Chiese Orientali Cattoliche» [...] acquisire lo spirito ecumenico. Ma non [...] dubbio che [...] forte richiamo a riscoprire e [...] la propria «identità» e [...] capire che il Papa vuole [...] queste Chiese Orientali [...]. Ora sono proprio queste Chiese [...] in larga parte, nel [...] di Mosca mostra di [...] altre presenze. Quelle presenze, fra cui il [...] che proprio ieri [...] a privilegiare la Chiesa orto-dossa [...] nascita e [...] dello Stato russo, tranne la [...] del perio-do comunista. Ma anche allora va [...] Stalin se ne servì per rafforzare [...] durante la seconda guerra [...]. Alceste Santini Le ragioni [...] il Patriarcato di Mosca e la S. Sede riguardano essenzialmente [...] ed il «proselitismo aggressivo». [...] di [...] in Libano nel 1993, [...] Commissione mista, ortodossi e cattolici, avevano sottoscritto [...] base al quale ci si era impegnati [...] due problemi attraverso comportamenti [...]. [...] nacque con [...] di [...] del 1596, quando alcune Chiese [...] separarono dal Patriarcato di Mosca per «unirsi [...] Roma» [...] Chiese [...]. Negli anni di Stalin [...] Chiese [...] soppresse e fatte rientrare nel Patriarcato di Mosca [...] Sinodo mai riconosciuto valido dalla S. ///
[...] ///
Circa 4 mila chiese [...] culto furono trasferiti agli ortodossi. Dopo la disgregazione [...] queste Chiese si sono [...] è facile liberarsi dallo spirito polemico. Né è facile per [...] S. Sede [...] per cui [...] soluzione è nel dialogo ecumenico. [...] parte per il Patriarcato di Mosca [...] della Chiesa cattolica che tende [...] espandersi nel territorio russo [...] «proselitismo aggressivo». Per il Patriarcato, là [...] vescovo ortodosso non dovrebbe essere nominato un [...]. Ma anche questo problema [...] facile soluzione se non si è animati [...]. È in questi dissensi [...] il motivo del fallimento [...] Papa [...] II e anche le [...] ufficialmente del voto di ieri alla Duma. ///
[...] ///
È in questi dissensi [...] il motivo del fallimento [...] Papa [...] II e anche le [...] ufficialmente del voto di ieri alla Duma.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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