→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 676444305.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Picasso trionfa a Berlino [...] in fila per una [...] A. Le opere del pittore [...] in più di tre mesi [...] 350 mila [...]. Gran parte del [...] viene attribuito ai tedeschi [...] che non si sono [...] di ammirare per la prima volta le [...] maestro andaluso. Il professor [...] Jones, autore della traduzione [...] delle famose «Favole» accusa i traduttori americani: «Hanno [...] cancellando tutti i termini che a loro [...] pativano razzisti, sessisti o politicamente scorretti». A destra . ///
[...] ///
Cosi , [...] Gillo [...]. ///
[...] ///
Confluì, tra [...] di Fontana. ///
[...] ///
[...] -ai esemplo erano ie [...] Bona. Sta per caio nascendo [...] nuova «era»? [...] non . Prenda là [...] settanta. ///
[...] ///
Oggi, [...] giovani; prevale un imitazione spesso [...] passato, -priva di [...] lenze estetiche. La «sobrietà» [...] [un riflesso della [...]. Parlerei di tepore [...] etologico . Già, ma può bastare la [...] A volte nasconde [...] vuoto e alimenta un Immaginario [...]. La pubblicità può avere [...] delle altre arti visive. È uno strumento decisivo [...] gusto estetico di massa, per comunicare forme [...] altrimenti rimarrebbero nei musei. Non sempre il livello [...] il [...] la piattezza. La distinzione è sempre [...] II buon gusto e il cattivo gusto. Basterebbe pensare [...] -disegnate per [...] da [...] per indicare lo standard [...] mente. Il problema è come educare [...] allo sguardo, alle forme [...] moderna. E questo non lo [...] genere nè le affissioni stradali nè gli [...]. Maini [...] Toscani , rompe gli [...]. [...] batte ora [...] sul «riciclato», sul solidarismo, [...] narcisismo elitario. Quanto [...] Toscani è -bravissimo, male creazioni Be-netton non mi piacciono. Scivolano nel Kitsch. Non [...] a Milano? È solo [...] inevitabile della recessione. Parlerei per ora di [...] e politico». Gillo Dorfles teorico [...] e osservatore del gusto [...] dopo i fasti del «made in [...] di quella che una [...] capitale italiana delle [...]. Il bilancio degli anni Ottanta: «Un [...] aggravato dalie tangenti». [...] della pubblicità, la tv [...]. Perché, nonostante le grandi [...] vità presenti in Italia, prevale [...] la confusione, la «citazione [...] degli stili». A [...] e design, [...] no «tirato» sul serio. Ma non c'è [...] ferroviario. Altrove in Europa si [...] in economia. La congiuntura economica favorevole [...]. Oggi ci siamo libérali [...] rapaci, [...] ci è rimasto ;ben [...]. ///
[...] ///
Negli ultimi anni sono [...] mostre e il mercato. É [...] una buona [...] di pubblicità. BRUNO [...] In fondo, lo sapevamo [...] da sempre, -ci offrono il posto che [...] protagonisti del cine--ma; quel che I signori [...] è che noi si smetta [...] soltanto dei semplici spettatori. CI ha pensato, a [...] categoria, l'autore di una campagna pubblicitaria concepita [...] Io [...] , Giorgio Armani, e apparsa , sulle [...] città da pochi giorni. Di che si tratta? [...] in questione mostra una serie [...] cartelloni che [...] no a modellò (con lievi [...] alcune [...] fa [...]. Da ; -«Professione reporter» a [...] pé Le Moto», da «Beau [...] «Casablanca» Cosa ci viene rivelato? [...] che noi -in quanto : [...] in atto o -potenziali -possiamo [...] v loro, anzi, lo siamo già: i Bo-: [...] lè [...] Bergman, i Ga-ry Cooper, i Jack [...] di elementi drammatici e scabrosi [...] fini pubblicitari. Sono aspetti che devono [...] rimanere distinti [...] . No, francamente mi sembra [...] ed -estetico. Ciò non toglie che [...] efficace. Trovo accettabile la me-. Poi, come dicevo, [...] sono le stazioni, le metropolita-. Ho parlato di intervallo [...] sonoro. [...] continuo che ci impedisce di [...] davvero i suoni. [...] è essenziale per consentire [...] tempo, la visione e : [...] delle opere. Nei mu--sei o in [...] col non vedere nulla. Non a caso la grande [...] allude alla pau--sa, [...] che esalta la [...] zione. Oggi il flusso sonoro, [...] interruzioni, è continuo. Ormai non si riesce [...] se non in modo . [...] del prodotto ci dà diritto [...]. Nella miseria esistenziale e sessuale [...] quotidiano, nello smarrimento delle [...] di tutti i giorni, fra [...]. Noi, infatti, siamo [...] incerti e smarriti, e [...] sempre cerchiamo di somigliare ai Gary Cooper [...] Bogart che stanno ormai nel regno senza sonoro [...]. Se Andy, [...] affermava : che ogni [...] -:-. Perché la pubblicità, [...] per Armani da non so [...] testone [...] ci [...] kitsch quotidiano nelle proposte di [...] per [...] in un attimo la certezza [...] siamo [...]. Siamo i protagonisti di [...] il più grande, il più vero, [...] film davvero non-stop, con [...] negli infiniti titoli di testa e di [...]. Finalmente felici e ripagati [...] quotidiano di illusioni e immagini [...] sovente meritevoli soltanto di [...]. Ma ormai è chiaro, [...] montarci la te-sta, quindi già [...] domani pretenderemo che in [...] a scuola si riconosca che noi siamo [...] che credevamo ormai : fossero soltanto, puro [...]. Grazie ai signori della [...] da oggi, noi, persuasi . Ce n'è voluto per [...]. Ci sono in essa [...] creatività. Ma c'è stato un [...] negli ultimi anni. Basti pensare [...] delle immagini femminili che [...] ragazzotte appena. Poi ci sono le [...] paiono gratificare [...] le pulsioni sado-ma-sochiste e [...] talmente abituati. Speriamo proprio che gli [...]. ///
[...] ///
I quadri che ho [...] venti anni fa. Fontana, [...] -benissimo al confronto [...] presente. Ciò mi rallegra, e [...]. [...] non vedo granché. C'è stato un [...] degrado della qualità, e [...] Italia. SI, ma I Cucchi, I Kiefer, appartengono [...] al passato. Oggi [...] della cosiddetta [...] fredda è solo un [...] alla [...] concettuale, banale e privo di [...]. [...] senso ha ripercorrere ancora [...] di [...] È lo stesso che rifare Caravaggio, come accade nel moderno «anacronismo». C'è una ripresa della manualità, [...] fatto a mano, sulla tela, in ceramica, in terracotta, [...] alabastro. Penso alle sculture di Mainolfi, [...] in [...] di ferro di [...]. Citerei ancora Mimmo Paladino [...] mitologico e . Oppure Stefano Tonelli cosi [...] volterrana, Chimenti, albanese della Calabria. Non parlo di folklore [...] si tratta di una tendenza generale che [...] pò dovunque come reazione al [...] imperante. E per finire le chiedo: [...] ; . È buona parte [...] contemporanea, arte inautentica, disseminata nelle [...]. Più in generale è [...] la citazione acritica, inconsapevole e triviale degli [...]. La [...] immagine è stata per [...] da quella terra dal nome «cosi armonioso» [...] sorprendenti bellezze». Aveva lasciato la [...] fredda patria per [...] dieci anni prima: [...] già percorsa a lungo [...] stampe, nel 1846, [...] in [...] un volume [...] e suggestive visioni del [...] degli Abruzzi. Con questo viaggio [...] provincia [...] intendeva fornire «una guida al [...] di paesaggi» in una tetra ricca di fascino e [...] mistero, per certi versi [...]. Ne venne fuori un acuto [...] della [...] con trenta litografie, quasi una [...] degli insegnamenti di Lorrain e di [...] dove la [...] fertile immaginazione [...] paesi [...] montagne, con [...] con paesaggi [...] una vegetazione lussureggiante. Ai suoi occhi si [...] mondo e la [...] fantasia fu subito conquistata [...] «Torrenti, fortezze, scenari di montagna a strapiombo [...] e levigate, grotte, briganti, cappelli a punta [...]. [...] e Salvator Rosa -costumi, tradizioni, [...] e magnificenze inesauribili». Cosi scriveva preso dal [...] che in parte ricalcava la facile iconografia [...] nelle paginè [...] viaggiatori che [...]. Ma poco [...] annota, con quel gusto [...] il particolare: «Se. Immagini che ci danno [...] realtà di una città, che Lear abbandonò [...] nel settembre successivo proprio nei giorni in [...] rivoluzione». Tumultuose vicende che scossero Reggio [...] suo lungo torpore e dalla [...] dal suo ruolo marginale, dalla [...] storia opaca segnata, come testimoniano a iosa altri visitatori. [...] armata, guidata da professionisti, [...] liberali, che diede avvio alla ventata rivoluzionaria [...] e [...] e dopo la quale Reggio [...] nel suo tranquillo ruolo di [...] città di provincia. Vicende che : oggi, [...] più recenti, si leggono sotto [...] luce anche nelle pagine [...] inglese, [...] che di quella rivolta [...]. E peccato che proprio [...] armata e festante al grido di «viva [...] Costituzione» [...] nelle pagine di Lear, [...] abbandona la Cala-: bria [...] la Ba-. Lear altre sensazioni e altre [...] . Innanzitutto per la [...] ; [...] del Lear, [...] con la ? [...] . E poi per [...] lo spiccato senso del [...] della curiosità, che lo porta [...] . Basti ", leggere le pagine [...] narrano [...] . Uno «spazio affatturato, [...] disertato dalla storia», dove i [...]. Ed è data [...] dal suo traduttore: un [...] re [...]. Margherita Isnardi [...] Parente, la quale ricostruisce la [...] storia di questa versione [...] dopo [...] prima guerra mon-" diale, su [...] quaderni [...] che erano andati [...]. Una storia che chiarisce i [...] profondi legami tra [...] studioso che alla Calabria [...] : dedicò gran parte della [...]. Legami che [...] in questo libro e [...] comune amore per la Calabria che fu. ///
[...] ///
Legami che [...] in questo libro e [...] comune amore per la Calabria che fu.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL