→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 676237916.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha lavorato ai copioni [...] «The Innocent» (appena uscito nelle sale) e del «Giardino [...] non ha un buon rapporto con il [...]. Ma lan McEwan non da [...]. Intorno a lui, scozzese di [...] da anni [...] a [...] Oxford, non [...] nessun [...] diabolico o maledetto. [...] mai ha uno strano modo [...] alle domande. ///
[...] ///
[...] una terza cosa, [...] vece, che colpisce molto lui. Non capisco [...] chò gli italiani si occupano [...]. [...] Einaudi, nel [...]. Di questo McEwan vorrebbe [...]. Ma non va cosi: [...] ò il cinema e il suo lavoro [...] le vorrebbe si stendesse [...] che spesso rasenta [...]. E a chi gli [...] contraddizione (ha seguito passo passo la [...] foto grande. Isabella Rossellini in una [...] «The Innocent» Sotto il titolo, Anthony Hopkins e Campbell Scott [...] un altro momento del film Nella terza [...] lan [...] noia; lan McEwan è [...] scrittori che seguono i copioni dei film [...] romanzi. Sia II giardino di [...] The Innocent (appena uscito nelle sale) portano infatti [...] alla voce sceneggiatura. Ma l'autore scozzese continua [...] sul cinema. Preferirebbe parlare solo di [...] suo nuovo libro di favole per bambini [...] prossimi mesi sempre per Einaudi. ANTONELLA [...] di due film tratti [...] Il giardino di cemento. Argomento: la scienza e [...] un neurochirurgo. ///
[...] ///
Iniziamo dal libri allora. Da [...] giardino di cemento» a «Lettera [...] Berlino», ovvero [...] Innocent», ci sono dieci anni. Che cosa è cambiato [...] di cemento é stato [...] romanzo. Ho [...] una struttura semplice. È stato come mettere [...] piede [...] di un lago. Il lago é il [...] scrittore. È stato difficile arrivare [...] al film? Che suggerimenti ha dato al [...] mantenesse fedele al linguaggio del libro, alle [...]. Andrew [...] lo voleva fare da [...]. E stata proprio [...] del cuore, perché il [...] letterario. E non trovava un [...]. Per restituire [...] . Nel film, come nel [...]. ///
[...] ///
Se nel [...]. ///
[...] ///
In questo libro mi [...] dello sviluppo dei caratteri [...]. [...] e la [...] nel libro, rispetto al [...] Schlesinger, sono meno caratterizzati. Molto più importante é la [...] critica [...] della politica dei governi sul [...]. Invece mi interessava la [...]. Non volevo più che [...]. Volevo più storia, anzi [...] di storie. In modi molto diversi, [...] Michael [...] a Edith Wharton, da Scott Turow [...] da Forster fino a [...] Allende, [...] cinema è tornato a [...] letteratura. Che ne [...] scettico sul cinema. È una forma di arte [...] troppo nuova. E poi non conosco [...] cosi parassitaria come il cinema rispetto a [...]. I registi non hanno [...]. Si basano su ritagli [...] racconti. Non [...] niente di più distante, almeno [...] a certi autori e a certi film, [...] di partenza (che non era [...] mai loro) dalla forma finale del [...] stesso. Penso ad esempio a [...] the Day, tratto dal romanzo [...]. Sul finire del giorno, [...] film di James Ivory con Anthony Hopkins [...] Emma Thompson: é solo un prodotto commerciale. Poi ci sono le [...] autori come Fellini, Bertolucci. In generale penso che [...] seguire il film anche nella sceneggiatura per [...] risultato. Come lei, quindi. Io ho un rapporto [...] cinema: nei casi in cui non [...] nulla, i risultati sono [...]. E del nuovo cinema Inglese, [...] come Ken [...] che cosa pensa? È [...] ma [...] Piovono pietre, [...] trovato troppo moralistico, troppo [...]. Quale pensa debba essere [...] un intellettuale og-gi, in [...] Inghilterra c'é stato un [...] per molti anni con idee piuttosto chiare [...] certi valori, che ha tentato di imporre [...] hanno modificato la vita di molte persone. Credo però che oggi [...]. Crede che la vicenda [...] sia ancora significativa di [...] la liberti di pensiero? Lui ormai é [...] di portavoce degli scrittori perseguitati in tutto [...]. Ma a volte si [...] chi sono i suoi nemici: ovvero [...] fascisti di spirito che [...] il rispetto dovuto a codici di comportamento [...] ci vogliono imporre sotto le parvenze del [...] religione. Bisogna stare attenti. Infatti molti hanno parlato [...] anche del film usando [...] «kafkiano». Per uno scrittore sono [...] autori che legge tra i 16 e [...]. Kafka era uno di [...] Mann, [...] Burroughs, [...] Mailer. E mi fermo a [...]. Ne ho altri, una [...] gli scrittori americani, Mi fermo. Direbbero che i! Ma [...] nessuno è innocente, neppure [...] ALBERTO CRESPI The Innocent Regia: John Schlesinger. Sceneggiatura: lan McEwan, dal suo [...] -Lettera a Berlino». Interpreti: Campbell Scott. ///
[...] ///
Gran Bretagna, 1993. E attonito di fronte [...] femminilità. Un po' conte Alan [...] in Una maniera [...] o come Jon Voight [...] Un [...] da marciapiede. Ma la solitudine é [...] sin dai tempi di Adamo (vedere La Genesi, [...] Padreterno in persona) c del suo incontro [...] Eva. ///
[...] ///
The Innocent é invece [...] che l'Autore al cinema non esiste, salvo [...]. Dovrebbe essere il film [...] lan McEwan. ///
[...] ///
Mastro Hitchcock ne avrebbe [...]. Schlesinger può fame solo [...]. Ne viene fuori una [...] é più il libro di McEwan, che [...] film «di» Schlesinger, che assomiglia tragicamente a [...] cui attori di varia [...] a parlare inglese senza sapere cosa diavolo [...] fare, su quel set. [...] subito: The Innocent. Anthony Hopkins, il più [...]. Isabella: per lo zero [...] é poi il risultato [...] tutto il film. Un [...] esperto in intercettazioni telefoniche [...] Berlino, dove dovrà collaborare con i militari [...] di spionaggio a danno dei sovietici. Va da sé che, [...] Berlino [...] a tutto del dopoguerra, il giovanotto conosce [...] e perde la testa. Ma si sa che [...] non vanno [...]. Ci fermiamo [...]. Del resto, in tempi [...]. Un [...] per mille motivi: i fans [...] McEwan debbono accontentarsi per ora [...] Giardino di cemento d i Andrew [...] che uscirà presto. Tratto, [...] altro, da un [...]. Un libro curato da Orio [...] rende omaggio al regista [...] guai prendersi sul serio Un [...] Sergio Corbucci: perché no? Regista di cassetta, [...] ben temperata, Corbucci è morto tre anni [...] suoi film continuano a passare in televisione [...] i grandi e i bambini. Da Totò a Django, [...] Villaggio [...] Celentano: nella [...] lunga carriera, il regista [...] ogni genere, senza prendersi sul serio ma [...] sul serio. Così lo ricordano i suoi [...] «Avevo la [...] di essere uno intelligente, spiritoso, [...] uno [...] creava problemi, un regista che [...] film por divertire il pubblico, film che avevano [...] che "divertivano anche [...]. Anche Sergio Corbucci. Guardate, il riso [...] Uno scrigno dal quale [...] di grande sapienza. [...] lui, il nostre» amico regista [...] il 2 dicembre del [...] quella sapienza la incedeva Nel [...] nella voglia radicale, estrema, esigente, [...] e matura insieme, accompagnata ila [...] lis-sa: «purché siano divertenti» gli amici, io conversazioni, le [...] d'amore ( con la [...] compagna Nori), le memorie. Memorie appena iniziate, dalle [...] fuori un volume di ISO pagine in [...] libreria: Sergio Corbucci a cura di Orio [...]. [...] editore (lire 30. Del tipo: «Abusivi di [...] urbani e interurbani: unitivi! Diventerà, quel ragazzo, un [...] passo elastico (racconta Lina [...] di loro due «coppia [...] e [...] che vinsero il trofeo [...] Campioni [...] Roma di [...]. O meglio, [...] specialisti in [...] lenti [...] sul naso. [...] che i suoi film (da [...] peccatrice dell'isola a Totò, [...] e . Cosi, sceglieva di girare a Cortina d'Ampezzo il western [...] grande silenzio [...] la sera Il -si slava [...] allo [...] >re Giorgio [...]. [...] da quel momento, un [...] cinema, insensatezza, chiacchiere, paradossi. A battere il tempo, [...] la commedia [...]. Davanti Mila parola [...] «moriva dal ridere» ( Valentino Parlato [...]. [...] Una [...] «Considerava [...] prendersi poco sul serio, in [...] mondo dove lutti invoco tendono a prendersi [...] sul serio». ///
[...] ///
Corbucci riprende gli antichi [...] al polso, gli eroi [...] con la scena del [...] di [...] spia: «Tu riferisci tutto [...] soliti e allora non [...] niente-. [...] questo gli [...] un orecchio, glielo fa mangi. [...] nel P. ///
[...] ///
Non solo nel cinema. I ina memoria incalzata [...] allora, ha ragione Furio [...] quando invita a seguire [...] lasciata dal suo cinema dal momento che Corbucci [...] la comicità e [...] rimossa nelle mani del [...]. Da [...] come scrive nel libro [...] Nero, [...] che incarnò 1 [...]. Già, [...] latto, questo regista, seguendo con [...] macchina da presa la grande [...] nello [...] piccoli uomini e piccole donno. I ina vicenda per gusti [...] e prodotti [...]. Auguri al Nuovo di Natale. Auguri al Nuovo di Pasqua [...] o poi si (ara vivo. ///
[...] ///
Auguri a Cosimo e Vito. Auguri al piccolo Luca [...] Torino, [...] Carmelo che sta meglio, a Giorgio che [...] a [...] di Genova, . Auguri ai teatri, ai [...] dei ridotti e alle radici quadrate. Auguri a chi incendia [...]. Auguri a chi [...] gli incendi dei teatri [...] fiamme. Auguri anche a chi, [...] a spegnere il Teatro. Auguri alle prossime giorna-te [...] il Teatro. Auguri al Fondo unico. ///
[...] ///
Auguri alle tende, alle [...] tutti i [...] per migliorare il teatro. Auguri al [...] del Teatro Parioli, capace di [...] una sala sola in una multisala. Auguri alla lor/a [...] ne. Auguri [...] che, [...] tendo le pagine della [...] televisiva, si ostina a inserire [...] tamburi-ni degli [...] di prosa [...] Parioli saia A Mann zio O [...] agli autori [...] moni familiari. Auguri ai pochi . Auguri ai riduttori [...] ciclici e di film [...] in cui [...] viene dimenticato a vantaggio del [...]. Auguri a coloro ci,e [...] -dal dramma di William [...] sperando elle Io cancellino [...]. Auguri a coloro che [...] Auguri a tutti coloro [...]. Auguri alle [...] innovative, alle riprese e [...]. Auguri alle riprese delle idee [...] Auguri a chi va ,i teatro Auguri a quelli [...] escono di [...] il primo alto credendo [...] sbagliato indirizzi i Auguri a [...] che escono alla line, credendo [...] assistito a in 10 [...] Auguri [...] quelli elle [...] non entrano, e si trovano [...] al [...] commentare lo spettacolo. Auguri a chi monta [...] Auguri a chi monta su [...]. ///
[...] ///
Auguri agli attori, ai [...] ai capelli rossi e [...] Aladino. Auguri ai [...] d'arte e agli indubbi nipoti [...]. Auguri alle fidanzate dei [...]. ///
[...] ///
Antonella Alessandro, Anna [...] al secolo Anna [...] coli, Maddalena [...]. ///
[...] ///
Messali tira Antinori. ///
[...] ///
Messali tira Antinori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .