→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 67602213.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le cifre del cinema [...] segrete dei misteri della Sfinge. Non [...] un [...] che ammetta pubblicamente il costo [...] un film. Meno che mai troverete qualcuno [...] a certificare gli incassi. Nella migliore delle ipotesi, [...] limitano ai tempi di lavorazione: pochi, pochissimi [...]. Anzi, meno sono, meglio [...]. Una lavorazione accelera-ta, commerciale, [...] accelerato è il consumo: si sa che [...] questo prodotto [...]. Per approssimazione, si può [...] medio di un titolo italiano in 40/50 [...]. [...] si calcola che il [...] oscilli tra i mille e i 1. [...] un calcolo al quale [...] moltiplicando per due il fatturato del settore [...]. Che fanno notare invece [...] dopo anni di successo commerciale, stia subendo [...] crisi: molte case di distribuzione sono sparite [...] più difficile, se non impossibile, conquistare posizioni [...]. [...] anche chi, per mettere un [...] alla contro-tendenza, invoca [...]. Ma sono voci isolate [...]. Il vivere senza regole, [...]. [...] ragione [...] sociale e sanno di [...] dormire sonni [...]. Perché il porno [...] e nessuno può [...]. ///
[...] ///
[...] legge perché pagando i [...] si è messo in [...] regola con la [...] di cittadinanza nelle trasmissioni [...] parlare di sé ma che [...]. Corrono le pornodive [...] giudizi personali sul mondo e [...] cronaca. E qualche [...] che il conduttore si affigge [...] petto in nome di una li-bertà trovata. Ma al di là [...] santificata dal tubo catodico è meglio che [...]. Perché [...] come Selen può anche ammettere [...] girare po-chi film per non inflazionare la [...] immagine. Basta che lo faccia con [...] di chi sta raccontando una favola. ///
[...] ///
Non si stupisce, Roberta [...] della società contemporanea italiana, [...] questo porno che utilizza addirittura la Resistenza [...] sfondo. Trovo invece curiosi i [...] ai quali si muove il linguaggio della [...]. Da [...] alla società di oggi; [...] la capacità [...] di narrare qualunque cosa, Resistenza [...]. [...] beninteso, in tempi velocissimi [...] in media, viene girato in cinque o [...] per un pubblico che è poco interessato [...]. Ma in questo [...] livello drammaturgico al-to, non potrebbe [...] anche nascondersi [...] o [...] «Certo, [...] rispetto [...] lo possiamo anche chiamare esibizionismo. In realtà [...] desiderio di riscattare quello [...] la qualità del film». Soprattutto pensando che il [...] sessuale sono le forme di comunicazione più [...] «Non [...] quanto parlare di sesso sia facile e [...]. E perfino nella nostra [...]. In ogni caso, il [...] del linguaggio. E il [...] raccontare delle storie di-venta un [...] la normalizzazione della pornografia, che [...] del suo mondo bilancia le [...] estreme [...]. Come a dire che, [...] sdoganato nei talk show e in televisione, [...] la [...] voglia [...] di cittadinanza nel villaggio [...] circuito delle informazioni che il villaggio centrifuga [...]. [...] componente già presente da tempo [...] tradizione [...]. [...] ne sono stati girati tantissimi. Penso a Marco Polo, al-le Mille e una notte, ad Aladino. In qualche misura è [...] ad un certo momento del suo percorso, [...] finito per toccare uno dei grandi miti [...] come [...]. Con quali effetti è [...]. Il fasci-smo e gli anni Trenta erano stati oggetto di [...] ne è uno dei precursori. E in un ambiente [...] che, pure nelle luci rosse, vive di [...] da che punto si parte [...]. Quali sono prodromi di [...] verso [...] «In qualche modo, la [...] un [...] vilipesa in questi anni. E il poco tempo [...] al soffermarci o ad [...] sul passato ha portato [...] del patrimonio storico. Che ci [...] delle branche più popolari [...] memoria [...]. Ma in questo suo desiderio [...] guardare sempre più in alto, per sentirsi più libera [...] meno ghettizzata, la pornografia non finirà invece per dare [...] a una [...] «Non credo. Nel senso [...] dei linguag-gi, la pornografia esiste [...] sussiste. Ormai il modo viene [...]. [...] a citare [...] siamo tutti più li-beri. ///
[...] ///
Nascosto nel cuore del [...] il mercato internazionale del [...] Milano, [...] un altro [...]. Una specie di mercato [...] dei film di Resnais, Almodovar e Lynch [...] hard ita-liani e Usa. [...] abbiamo trova-to un film porno, «Mamma» di Silvio Bandinelli, che usa come fondale una storia [...] ci appar-tiene. Una sorta di invasione [...] poiché az-zarda un ponte [...] tra due linguaggi, e [...]. Ambientato al-la fine degli [...] Trenta, [...] film parla di fascisti e antifascisti; di [...] Resistenza. Ab-biamo deciso di raccontare que-sto [...] dopo [...] visto il film, che, pur [...] del genere hard, è rispettoso della Storia: un film [...] modo suo [...] come si dice nella comunicazione [...]. Anche se a moltissimi [...] si sia tentato di accostare in questo [...] e il «profano». Non ce ne voglia [...] partigiana ha contribuito e chi ha subito [...]. Non ce ne voglia [...] dimenticato un do-lore che non si può [...]. Con il rispetto dovuto [...] personali di una gene-razione che ci ha [...] più prezioso, la democrazia, ci è sembrato [...] fossimo noi a raccontare [...] di questo film. Perché la Resistenza, al [...] vari aspetti cinematografici nei qua-li può essere [...] in-tegrante della nostra storia. An-zi, è il Valore [...] Storia, insieme alle tante persone che ci hanno [...] «loro» Storia è un valore. Porno [...] «Racconto una storia hard ma [...] animo antifascista» MILANO. Silvio Bandinelli è il [...] voluto ambientare il suo film porno proprio [...] Resi-stenza. Racconta che, dopo essersi [...] Pio Baldelli e prima di passare alle luci [...] in [...]. Bandinelli, non le sembra ec-cessivo [...] «Nei miei film, la trama [...] fonda-mentale. Mi piace veicolare le [...] idee, raccontare delle piccole storie. Alle scene erotiche voglio [...] sulle sfumature psicologiche, con uno sguardo non [...]. Non a caso, anche Mamma, [...] altri miei film, uscirà in cassetta ad [...] soft». Resta comunque il fatto di [...]. Non ho mai amato [...] le convenzioni. ///
[...] ///
Era un [...] che volevo rompe-re [...] che volevo studiare e rappresentare [...] disgregazione e i vizi privati in una famiglia fascista. Anche Pasoli-ni in Salò [...] analizzare il regime fascista attraverso la [...] sessualità, il regime è [...] buio della nostra storia e che ha [...] sviluppa-re un rapporto con la sessualità torbido [...]. Quanto [...] non è appiccicato in maniera [...]. Il ragazzo pro-tagonista, sceglierà [...] combattere la guerra partigiana. E il film si [...] voce femminile che canta Bella ciao. [...] però il pubblico di film [...] è interessato ad altro. E [...] di [...] con [...] velo-ce. Come è possibile che [...] «Non è vero che tutto il pubblico si [...]. Anzi, il mio cine-ma [...] di dissuadere lo spettatore [...] velo-ce delle immagini. Qualcuno che, magari solo per [...] minuti, si sof-fermi [...] appassionati di hard. E quel qualcu-no, fosse [...] minuti, lo renderò partecipe della storia che [...]. Non è detto che [...] di Mamma non possa servire da scintilla [...] domande sulla storia». Lo sguardo, il modo in [...] si [...] sessuale, è uno [...] discri-minanti che delimitano il confi-ne [...] porno. Con che [...] «Racconto una storia con un [...] critico antifascista. Certo, la racconto attraverso [...]. Ma rivendico il diritto [...]. Cre-do di [...] disseminato nel film con-tenuti in [...] di sopportare anche [...]. Mi sembra di capire che, [...] un contesto basso di narrazione [...] lei cerchi di rivendica-re anche [...] diritto ad una sorta di [...]. [...] «Spero di [...] continuare per sempre a fare [...] discorsi da regista. Non ho nessuna intenzione [...] porno una sorta di battaglia ideologica. Rispetto a quello che faccio, [...] in pace con [...]. Ad esempio, sono uno [...] che non firma con uno pseu-donimo. Insomma: ogni volta mi [...]. Anche a me piace-rebbe [...] non pornografi-co. Ma in realtà, forse, [...] che non amo fare il regista e [...]. Non mi piacciono i [...] le cadute in depressione che [...]. Gli attori di [...] sapeva-no cosa stavano recitando, [...] «Per sommi capi. Non amo [...] al corrente di tutti i [...] della storia. A volte, per quello [...] loro lavoro, è una perdi-ta inutile di [...]. Mamma, poi, è stato [...] Ungheria, con at-tori prevalentemente ungheresi. [...] una cosa, però, che [...] miei set cerco di to-gliere qualunque forma [...] di intimità tra gli attori. Perché il sentimento attiene [...]. E perché la porno-grafia non [...] con il sentimento». Bruno Vecchi La locandina [...] porno ambientato negli anni del fascismo. [...] sopra, [...] di «Mamma». Il Senato ha approvato un [...] del giorno [...] «Iva sui dischi al [...] il governo italiano propone la [...] europea LA CURIOSITÀ Ha successo [...] Roma una pièce teatrale di Enzo [...] Serata in casa Prodi. Ma chi è la cimice? «La [...] teatralità sta proprio nello iato [...] ciò che appare e ciò che è», dice del [...] bolognese. ///
[...] ///
Nei giorni scorsi, era [...] presidente del Consiglio, Wal-ter Veltroni, a prendere [...] questo senso, ieri è toccato al Senato. La richiesta? Chiedere [...] europea di equiparare [...]. [...] di Palazzo Madama ha, [...] approvato un ordine del giorno presentato dai [...] Sinistra democratica, Giancarlo Pasquini e Michele Figu-relli, nel [...] sul de-creto, collegato alla Finanziaria [...] che disegna le nuove [...] Iva. Il governo, rappresentato dal [...] Finanze, Giovanni Ma-rongiu, ha accolto positivamente [...] del giorno ed è [...] a portare la proposta del Parlamento italiano [...]. [...] i cd, i nastri, [...] le vi-deocassette registrati [...] del 20 per cento, [...] sono rimasti nella fascia del 4 per [...]. Unilateralmente, il governo italia-no [...] di ridurre [...]. Il veto viene, come per [...] prodotti (quelli [...] per esempio) [...] europea. Da [...] la necessità di portare il [...] in quel contesto, con [...] che la misura venga assunta [...]. Il documento approvato parte [...] «la [...] espressione, costituisce un bene [...] ai beni libra-ri, e fattore decisivo [...] elemento essenziale della civiltà [...] Paese e dello scambio fra le [...]. Da questa premessa discende la [...] euro-pea, [...] la [...] settori musicali e culturali del [...] Paese. La richiesta era venuta [...] corso [...] giornata, lo scorso 21 [...] Salone della musica al Lingotto di Torino. In quella sede, Walter Veltroni [...] ricordato che attualmente [...] si trova in una posizione [...] quelli che la stabiliscono al [...]. In quella stessa sede, il [...] presidente [...] avrebbe avanzato la proposta del [...] alla prossima riunione, a Palaz-zo [...] ministri [...] di rivedere [...] impositivo sulla produzione musi-cale. Avrà adesso [...] in più: il [...]. Resta aperto il problema [...] più volte posto dallo stesso Veltroni e [...] quale sono già state deposi-tate in Parlamento [...]. Nel corso della stessa [...] Se-nato ha approvato un altro ordine del giorno [...] governo ad una revisione [...] al ribasso naturalmente, per [...] di quelli esi-stenti -di [...]. Nedo Canetti ROMA. Con quel tema lì, [...] di tutto: tanto per [...] ritrattino agiografico, o ancora [...] o peggio un pezzo di cabaret come [...] tanti, che scivola sul cumulo [...]. ///
[...] ///
Nonostante il titolo, che rimane [...] infelice: Una cimice in casa Prodi (secondo [...] fa appello ad una umoristica [...] che equiparerebbe Berlusconi e il suo antagonista). Un testo firmato, di-retto [...] a Lina Bernardi) da Enzo [...] in sce-na nella sala Caffè [...] al 9 novembre. Le cose vanno realisticamente [...] il presidente del Consiglio dialoga con la [...] Flavia, nel salotto di casa [...]. Due poltroncine, una sferruz-zata a [...] un tavolino: sul fon-do un gigantesco ulivo che [...] ma solo alla fine, e [...] soffitto quattro gomme di bi-cicletta, verniciate coi colori più [...]. Come dire, una fotografia su [...] sono cadute manciate di [...]. Immobilizzati in questa situazione [...] moglie commentano la vita del paese, chiedendo [...] dialettica hegeliana e alle note di Beethoven. [...] impietoso e umori-stico degli uomini [...] -il bar-baro Bossi, [...] Veltroni, [...] che, suo malgrado, scatena le [...] sessuali degli italiani -si amalgama con racconti «boccacceschi» di [...] bolognese. [...] ben concertato del dialetto [...] salto in alto alla pièce, che crea [...] diverse risate ad una platea purtroppo sguarnita. Ad un certo punto [...] (la voce è di Flavio Bucci) [...] (Renato Campese): omaggiano la [...] a loro mo-do, preoccupazione, per i fatti [...]. Una crisi (quella di [...] si riverbera automati-camente la crisi più recente. In una prospettiva «privata»: [...] allora lo spettatore, che spia i politici [...] serali. Prodi è stato informato [...] di un suo doppio teatrale? Andrà a [...] la mano? «Spe-ro che prima [...] poi verrà a [...] -dichiara [...] che riesce a dare realtà [...] al personaggio poli-tico -. ///
[...] ///
Perché mi è venuta [...] Tra le al-tre cose, ho sempre fatto cabaret. Ma stavolta il monologo [...]. Volevo volare più in [...]. [...] canto, io ho sempre [...] parte della Fe-derazione dei Verdi, e mi [...] discorso in maniera teatrale. Vorrei portare Una cimice [...] Prodi alla Festa nazionale [...]. Naturalmente, nel la-voro passa [...] bolognese, un atteggiamento un [...] sornione e distaccato che [...] a Prodi». Prodi il non comunicativo, [...] bicicletta, il politico meno telegenico della storia. Per-ché proprio lui? «Specialmente [...] Prodi si sono abbattute feroci critiche. [...] non adottava, e continua fortuna-tamente [...] non adottare, il politi-chese. La teatralità di Prodi sta [...] nello iato tra ciò che appa-re e ciò che [...]. Nello spettacolo, traspare anche una [...] ammi-razione per Bossi il selvaggio, [...] che parla alle masse: «Sono [...] dal suo linguaggio: è [...] dei comizianti. Sto preparan-do un testo [...] La grande oratoria da Demostene a Bossi». Tra le pieghe di un [...] «mi-nimale» e domestico, passa anche una riflessione sul capitalismo, [...] perché «parla [...] istintivo che vede una cosa [...] se la cucca». Credo che il comunismo [...] disegna un uomo troppo maturo, troppo cosciente, [...]. ///
[...] ///
Credo che il comunismo [...] disegna un uomo troppo maturo, troppo cosciente, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL