→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 674836179.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 1 aprile [...] in Italia. Intervista a Stefano Allievi: incontri [...] di due galassie Moschee e chador [...] l'autore [...] ovest di [...] p. In questo suo libro, [...] prelazione di Gianni [...] studia II modo di [...] organizzarsi delle comunità musulmane In tra diversi [...] Stati Uniti, Il Regno Unito e la Francia. I temi affrontati sono [...] e del separatismo, [...] e delle reazioni [...] nonché delle rivendicazioni delle [...] In occidente e della crescita al km Interno [...] Integraliste. I musulmani In Italia [...] In poco più di mezzo milione; Roma è [...] Islamizzata con I suol 60. Il luoghi [...] sono almeno 120, dalla [...] Roma al retrobottega, ai garage e alle [...]. Stefano Allievi, che [...] sotto Intervistiamo, è sociologo [...] Milano e si occupa da oltre un [...] Immigrazione e In specifico della presenza islamica In Europa. Tra le sue principali pubblicazioni [...] ricordiamo: «La sfida [...] 1991), [...] libro [...]. Il vangelo secondo lo straniero» (Edb, 1395) e, in collaborazione con Felice [...] «Il [...] I musulmani In Italia» (Edizioni Lavoro, 1993). Per la collana di [...] Franco Angeli ha curato II volume . [...] di fronte [...] (p. Stefano Allievi è anche [...] membro del comitato di direzione del [...] (Il Forum de la [...] en Europe). Con questa espressione per [...] musulmani chiudono un discorso o uno scritto. È un modo di [...] che sta anche a significare la precarietà [...] e delle sue conoscenze. Un modo «altro» di [...] con cui siamo chiamati se aire più [...] perchè [...] è tra noi e [...] Italia ha compiuto la [...] grande svolta storica diventando [...] tra i residenti. Un confronto che coinvolge [...] rapporti tra le persone, ma anche le [...] sbando; li ha aiutati a togliere dalle [...] identità culturale e religiosa islamica e a [...] collettivamente. Questi meccanismi di esclusione [...] di favori re il prevalere del radicalismo [...] Islamiche [...] fondamentalismo e [...] del velo sono i [...] sembrano maggiormente turbare [...] occidentale, restituendoci [...] di un certa barbarie [...]. Il «teorema sociologico» di Thomas [...] che non importa che una cosa sia vera, è [...] che sia creduta vera [...] grande sfida III della visibilità [...] motivare sempre di nuovo le radici della nostra [...] i simboli di cui entrambi [...] mondi si sono nutriti e si alimentano continuamente. Professor Allievi, ohe caratteri [...] In Italia? È giovani; e corre veloce. Certo, rispetto agli altri [...] ancora nella fase magmatica del movimento, ma [...] si struttura già con la prima [...] di Immigrati; crea moschee, [...] associazioni, una propria stampa. La moschea non risponde [...] bisogno religioso, ma anche ad altre esigenze [...] tan-tò più forti quanto più le nostre [...] disumanizzanti ed ostili verso chi è in [...]. La moschea aiuta a radicarsi [...] prima generazione di immigrati che altrimenti si sarebbe [...] effetti reali. Il nostro rapporto con [...] semplificazione classica di questa «legge»; non importa [...] immaginario sia vero, basta che noi lo [...] produca effetti reali, per esempio la paura [...] immaginario occidentale si concentra sulla ra-dicalizzazione, che [...] visibile, o meglio quello che andiamo a [...] la nostra tesi, il nostro pregiudizio. [...] non è importante la [...] che viene chiamata la «rottura comunitaria». Tra prima e seconda [...] il cambiamento è enorme, radicale, e va [...] due direzioni opposte: la secolarizzazione sul modello [...] recupero, [...] comunità islamica, del proprio [...] dignità messa in questione da una società [...] è ostile, è quanto meno indifferente. [...] è ricreare una comunità che [...] dei bisogni; pratici, di vita quotidiana, e religiosi. Quali sono allora I [...] ci pone [...] Prendiamo la polemica sulle [...] vogliono portare il velo à scuola. È una polemica solo francese [...] crea problemi in quel paese che ha fatto della [...] una religione di Stato. La discriminazióne verso il [...] è concettualmente poco difendibile, ma anche contraddittoria [...] stessi della laicità; finché ovviamente portare il [...] le ragazze [...] scelta. Ma il fatto che [...] sia stata sollevata dal mondo cattolico, ma [...] è una spia significativa dei problemi veri [...]. Si tratta di questioni [...] solo delle minoranze; la poligamia, i conflitti [...] tra la coppie miste quando si separano, [...] dei problemi riguardanti i rapporti [...] che sono per noi [...] rilevanti tra gli immigrati. Assistiamo in questo campo [...] due civiltà giuridiche diverse, di cui una [...] tra uomo e dònna. Gianni [...] nella prefazione al [...] di [...] segnala il pericolo, oltre [...] anche di un relativismo culturale che rinuncia [...]. [...] grande problema è che [...] solo una religione, ma anche un sistema [...]. Maometto era profeta, legislatore, [...] militare. Di fronte a un [...] il processo di secolarizzazione e di laicizzazione [...] Istanbul, [...] del tutto separato la [...] quella sociale e politica, [...] nega questa distinzione tra [...] teorizza anzi il contrario, mette in questione [...] sistema affermando che il suo è migliore. Non è un caso [...] temi siano più preoccupati i ceti [...] che sentono minacciata quella [...] delio Stato, per la quale [...] ha pagato milioni di [...] storia. [...] strappa a volte pìccoli [...] su questo principio, I nostri sistemi giuridici, [...] conto, attraverso il tecnicismo delle sentenze reintroducono [...]. In Gran Bretagna il [...] evidente perchè là il diritto è più [...] giudice ha quasi un potere legiferante: e [...] attori di una causa sono due musulmani [...] qualche modo tiene conto nella [...] sentenza di quanto dice [...]. Si tratta per ora [...] e marginali, ma in prospettiva sono questi [...] di differenziazione. Ma nel rapporto di [...] Euro-"" [...] anche II mondo musulmano si sente In [...] In [...] si trova ad una [...] forse si rende conto ancora meno di [...] «effetti gravitazionali» che produrrà [...] delle due galassie. Nel mondo [...] si vive la religione in [...] diversa, [...] più libera rispetto ai paesi [...]. II fatto che ci [...] di seconda o terza generazione che leggono [...] Corano [...] traduzione rappresenta una rottura storica. [...] del Corano non è [...] Satino dei [...] è la lingua sacra, [...] cui dio ha parlato, tanto è vero [...] non molto tempo fa erano proibite le [...]. Oggi in Europa i [...] il loro libro sacro direttamente in traduzione [...] con la loro vita, [...] comportamenti e modi [...] esattamente come i ragazzi [...] alla lettura del vangelo. Di fatto quei ragazzi [...] formazione saltano quattordici secoli [...] scritta in Vincenzo [...] quindi per lóro Inaccessibile. Si è parlato a [...] una rivoluzione protestante [...] si legge direttamente il [...] il rapporto con la parola era mediato [...]. Inoltre questa minoranza musulmana [...] minoranza che conterà sempre più [...] del futuro: perchè più [...] magari anche più musulmana di quanti sono [...] paesi [...]. Ma musulmana in modo [...]. È questo uno dei [...] segneranno i caratteri [...] del prossimo millennio. Che cosa [...] dare a noi europei [...] può essere enorme e [...] obbliga a un confronto continuo con categorie [...] alle nostre. Un modo di dire [...] se conosci solo [...] non conosci [...] la conoscenza [...] ci aiuta a capire [...] e i suoi [...] con la radice cristiana. [...] è inoltre una religione esplicita [...] visibile in quanto tale: ciò è diverso da [...] arabi e II pericolo della [...] alienazione Innanzitutto conoscere; perchè di . Sono di due autori arabi! Il [...] docente di filosofia [...] di Rabat e militante attivo [...] sinistra marocchina, che ha scritto [...] ragione araba» (Feltrinelli, p. ///
[...] ///
Il mondo [...] II rischio di una doppia [...] verso un passato sul cui modello N fondamentalismo cerca [...] costruire II presente, e verso un modernismo [...] valori Imposti [...]. [...] la conquista di una coscienza [...] emancipata capace di contribuire alta costruzione di una modernità [...] senza rinuncia» alla specificità della propria storia e [...] elementi [...] della propria personalità. [...] a [...] de Hò scrittore algerino [...] che In [...] (Einaudi, p. [...] che à morto a Parigi [...] scorso, ne vede una dello causo nel malcontento e [...] frustrazioni prodotte da una modernizzazione, spesso [...] che ha beneficiato solo una [...] élite lasciando Irrisolti I bisogni della popolazione. Dal fallimento di questo progetto [...] nati e [...] Islamici dei [...] e [...] loco modello [...]. Quindi ci poniamo spontaneamente [...] è accaduto quel che è accaduto? Quali [...] Chi ha vinto? Anni fa durante un [...] casa un gruppo di musulmani si fermò [...] a pregare creando sconcerto tra gli altri [...]. Perchè da noi ognuno prega [...] casa [...] e per conto suo, in [...] anche [...] di una stessa famiglia. Loro invece pregano per [...] tra persone che non si conoscono; costruiscono [...]. [...] ci lancia quindi la [...] e di un forte senso comunitario. Non è [...] come il Buddismo, ci [...] e a rimettere in discussione concetti, acquisizioni [...] una volta per tutte. [...] ci dice: il nostro [...] del vostro, e quindi ci costringe ad [...] ad «andare a vedere» sapendo che si [...] e a trovare motivazioni sempre nuove alle [...] civiltà. Cammino sotto i portici [...] file di motorini e carretti accantonati, incrocio [...] che se ne stanno seduti sui muriccioli [...] imbocco via [...]. ///
[...] ///
Un ristorante indiano e [...] articoli da regalo cinesi, con giocattoli e [...] da ideale frontiera tra la Roma romana [...] immigrati. Da [...] in poi, per qualche [...] cambia faccia e lingua. Ma quando sbocco su [...] Filippo Turati (rovo il deserto. Le saracinesche ancora abbassate, [...] che splende al [...] diventa quasi giallo. Persino il traffico, per [...] magico, sembra essere scomparso. Passo davanti a un [...] un negozio di prodotti alimentari del Bengala, [...] specialità filippine, a un ristorante coreano con [...] maglia bloccate da un lucchetto nero a [...] da una catenella e da un altro [...]. E poi maglierie, negozi [...] ("Bigiotterie") africane o indiane: tutto, o quasi, [...]. Mi colpiscono soprattutto le [...] negozi, che sono tutte rivoltate, per non [...]. Hanno la scritta nella parte [...] e la si può solo [...] e leggere [...] tipo questa: [...] stare"), ma con le lettere [...] insieme a scritte coi caratteri nazionali. I prezzi delle case [...] i due milioni al [...] quadrato, e c'è almeno [...] appartamento" attaccato fuori a [...]. ///
[...] ///
Occhi sotto la [...] tutto mi sembra strano che [...] causa di questa svalutazione sia [...]. Perché questa zona è [...] di genti straniere, di bassi ceti. Prima delle legge Merlin, [...] portoncini che si aprono su scale [...] strette e ripide, portavano [...]. Non lontano da [...] un paio di isolati [...] facciata dello [...] va sbiadendo i suoi [...] la [...] storia di mercatini e [...] durata almeno un secolo. Perciò la presenza dei [...] mi convince come spiegazione [...] di questo quartiere. Riesco, riprendo via Turati, [...] tre uomini che litigano per un assegno [...] imbocco via Cappellini. Via Cappellini è una [...] ballatoi ai lati che sovrastano la strada [...] primi piani dei palazzi, su cui si [...] un parrucchiere africano, un barbiere ma italiano [...] via Giolitti, una piccola fabbrica di cappelli [...]. Proprio [...] di qua e di [...] ci sono due esercizi di merci africane. Il primo è un [...] povero come lo erano i nostri fornai [...] gli scaffali desolatamente vuoti, le confezioni rade, [...] e [...] di pesce affumicato e [...] specie di patata grossa come un cocomero, [...] nuda. Sulla porta, si leggono [...] spettacoli di danze senegalesi e raduni islamici. [...] che mi imbatto in Bassi C. ///
[...] ///
Se ne sta appoggiato [...]. Pantaloni neri, camicia di [...] nera, cappotto beige e una bottiglia di [...]. Sta parlando nella [...] lingua con due suoi [...] appena arrivati con una vecchia [...] 18, di quelle con [...] e la scritta "Roma" arancione. Appena mi vede, mi [...] -Giornalista, [...]. C'è stata la manifestazione [...] e per un po' tutti si occuperanno [...]. Poi, tempo una settimana, tornerete [...]. Mi invita a entrare [...] da dietro uno scaffale una borsa da [...] copia della "Repubblica" dove si annuncia che Bertolucci, Sergio Cittì, Ettore Scola e altri registi italiani stanno [...] sul razzismo. Nella foto messa in [...] c'è proprio lui, Bassi. [...] ubriaco, forse. O forse semplicemente stanco, [...] di parlare. Mi spiega di come [...] sentano relegati [...] come in un ghetto, [...] dei negozi che passano [...] settimana e pretendono la loro parte anche [...] non sono andati bene. Mi parla della Nigeria, [...] di come la democrazia sia calpestata. E mentre parla mi [...] una notte di circa un anno fa, [...] a camminare per questa strada, in una [...] e di risate. [...] per un improvviso blackout, [...] spensero, la strada cadde nel buio e [...]. Anche i commenti razzisti [...] dì giovani romani dietro di me cessarono. [...] solo la luna, e [...] solo gli occhi parlavano. Eravamo tante figure [...] immobili, che solo si guardavano. Ricordo bene una donna nera [...] della strada, e due ragazzi filippini che attraversavano silenziosi [...] strada. Poi uno [...] di dita, come fanno [...] africani quando si toccano per salutarsi. Fu quella sera che [...] serve la luna. ///
[...] ///
Fu quella sera che [...] serve la luna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .