KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quando vi giunsi, tra quelle [...] case arrampicate in [...] al monte, dopo una giornata [...] nelle [...] della solfara, mi parve di [...] davvero nelle stelle, [...] della tettoia sgangherata che faceva [...]. Però se si contenta [...]. Passando [...] baraccone tutto a [...] come una stalla vidi [...] una bella giovane, che si [...] lesta dal tavolato dov'era distesa, e mi salutò arrossendo [...] poco anche attraverso il rossetto della sera innanzi. Dovetti accontentarmi, poiché non [...] altro, della stamberga con tanto [...] letto matrimoniale [...] e mentre essa apparecchiava un [...] tavola « per quel che [...] » [...]. Ora vo a dire [...] dei forestieri. Ma fu inutile, [...] il diavoleto peggio di prima. Appena fui seduto per [...] giù « un po' di [...] che [...] » comparve [...] la ragazza della Compagnia. Avrebbe, per caso, due [...] di spiccioli, in [...]. /// [...] /// Tornò infatti, collo stesso [...]. I nostri uomini sono [...]. /// [...] /// I nostri uomini sono [...] fare una scampagnata, dai signori del paese. /// [...] /// Se permette lo dico [...] amica [...] napoletana e le piacciono [...]. [...] non se lo fece [...] tornò dietro per gli altri «paglietti. La napoletana [...] fece pregare un po', [...] venne lei pure, col salutino del pubblica. Una voce! Il soprano, piò contegnoso, [...] mandare giù gli spaghetti in punta di [...] già il sabato o la domenica sera, [...]. La diva protestò levando [...] col gomitolo di spaghetti, per modestia o [...] in quel momento non fosse troppo in [...]. Voltandomi a vedere quel che [...] vidi [...] altri visetti [...] dicevano già di si, in [...] venite anche voi. Il signore è tanto [...]. E naturalmente venne anche [...] piani. La signorina Vanda, contralto. La signorina Ines, contraltino, [...] fa le parti [...]. Come vede i nostri uomini [...] lasciano a [...] anche nelle parti [...]. Dopo gli spaghetti venne [...] delle uova sode, poi del caciocavallo, insomma [...] di quel che [...] », e dei fichidindia [...] mani stesse della locandiera, chi ne volesse. Le [...] dicevano sempre di si, [...] i fichidindia chiesero del cognac. Abbiamo della menta [...]. Primi naturalmente a me, [...]. Poi sfilarono altri nomi e [...]. Tu lo sai bene [...]. Ella si strinse nelle [...]. Poi il destarsi a [...] amara, o tra gli sbadigli e i [...] seccare [...] ch'è peggio [...] o peggio ancora la [...] di cambiarsi in tragedia. Allora figuriamoci! Essa non aveva fatto [...] -tutte [...] le "altre guardavano [...] da una parte, ridendo, [...] sul piatto. La napoletana che invece [...] in su rimbeccò subito. [...] saltò [...] inviperita: [...] scopare le tavole contava dei [...] bigliettoni, quello! Per questo dovette fare [...] principale, che gli sbattè in faccia lo [...]. /// [...] /// Perciò quando me lo [...] colle tasche vuote ma tanto di cuore [...]. Ella singhiozzava quasi, con [...] ripetendo quelle parole, tanto che le amiche [...] intorno a [...] e la stessa napoletana [...] succedono queste cose. Una bella seccatura a [...] sera. E mi chiamo Fede. La mano nella mano [...]. Io devo fare [...] e non posso voltare [...] o a quello, se mi dicono che [...]. Quando gli uomini a [...] mangiato bene e bevuto [...] capanna ed al cuore, furono liti e [...] fiori e paroline dolci. La vo-cetta mezzo soprano [...] che strillava: [...] Ah, sei stato a [...] Anch'io ci ho trovato [...] per il duetto. /// [...] /// La napoletana gli sbattè colle [...] sul muso: [...] Porco! Ci vorrebbero [...] i tuoi mocciosi a [...] per il pane adesso! Ma la napoletana, ancora imbronciata, [...] basta. /// [...] /// Il mondo b tondo [...] muore si rivede. Io non ho più [...] rapaci e quel décolleté petulante. GIOVANNI [...] ARTICOLO DI [...] verdi campi [...] trasformeranno in [...] milioni di ettari di terra [...] divenuti Enormi ricchezze sperperate [...] in pochi anni pensa alla [...] TAMARA [...] la grande [...] sovietica protagonista del « Setto [...] », « [...] » [...] della « Giovane guardia », [...] meritato 11 titolo onorifico di «artista del [...] Esistono [...] nature: lina non ancora trasformata dal lavoro [...] ricreata secondo un piano intelligente, [...] uno scopo intelligente. Entrambe sono belle. Vagando per la natura [...] la bellezza primitiva delle montagne, dei boschi [...]. Nello stesso modo, noi [...] lu sguardo da una diga slanciata che [...] e conquista [...] la violenza di un [...]. Sono le due nature [...] quando vuol mettere in [...] costruttore, [...]. Ma esiste anche una [...] stata deformata da [...] stupida e predatrice, una [...] può non suscitare un sentimento di compassione [...]. [...] di una simile natura, devastata, [...] che parlano 1 libri degli economisti americani, gli annuali [...] Direzione Federale [...] e perfino 1 manuali scolastici [...] geografia negli Stati Uniti [...]. In questo modo noi, [...] 1 boschi, ma [...] GRANDE SUCCESSO TEATRALE A [...] al Scandalo per la [...] Roger [...] di Abelardo ed Eloisa [...] Fulbert -Un veto delle gerarchie ecclesiastiche per [...] Roma ?DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI, marzo. La migliore opera della [...] « Eloisa e [...] dello scrittore e giornalista [...] Roger [...] sarà portata molto presto [...] pubblico italiano. Il repertorio teatrale parigino [...] al pubblico lavori di grande rilievo in [...] si è iniziata addirittura con qualche clamoroso [...]. Ma il lavoro di [...] ha mostrato di staccarsi [...] per il suo valore drammatico, per il [...] per le. [...] ancora del successo di [...] permesso [...] di [...] di tenere il [...] al teatro [...] per più di tre [...] con cui se n'è discusso in ambienti [...] ne ha dimostrato tutta la vitalità. Trattative in corso con [...] milanese e con un regista fra i [...] dunque, [...] la rappresentazione sulle scene [...] scadenza. Una sola difficoltà esiste [...] Roma soltanto: [...] infatti, . Ma proprio il caso [...] -Eloisa [...] Abelardo [...] ci permetterà di misurare [...] possa giungere la dittatura clericale nel nostro Pane. Un celebre amore La [...] Abelardo e della allieva Eloisa, c stata [...] da [...] con sufficiente rispetto della [...] come ce [...] tramandata le lettere, che [...] si scambiarono, e che restano uno dei [...] epistolario amoroso. La modernissima acutezza [...] parte, resa più vira e [...]. Abelardo, monaco progressista e filosofo [...] nelle aule della Sorbona, ama Eloisa, che [...] prete Fulbert ha affidato alle [...] dello studioso, con [...] che ha conosciuto tardi la [...]. Sorpresi dallo zio nella [...] effusioni, i due amanti sono costretti a [...] Parigi. Vanno di città in [...] feroce e geloso desiderio di vendetta di Fulbert, [...] del liberale principe di [...]. Abelardo vorrebbe porre fine alle [...] peregrinazioni, unendosi [...] un matrimonio che troncherebbe però [...] carriera di professore illustre. Ma Eloisa, che ama: Abelardo, [...] è Abelardo intelligente e onorato, bello e [...]. Anticlericale o no ?Quando [...] prevalere [...] del monaco, e il [...] di Fulbert non è [...] vendetta, priva ormai di appoggi giuridici, colpirà Abelardo [...] disumano furore, con [...]. Il monaco verrà castrato, una [...] da alcuni [...] di Fulbert. Questi troverà la [...] condanna più che nella [...] nel disprezzo lutto femminile della nipote. Fulbert è il personaggio [...] dramma: avaro e ipocrita. /// [...] /// Hanno accusato [...] di [...] voluto fare [...] anticlericale. Essa è soltanto [...] » [...] egli ha aggiunto. Non ai [...] certo accusare [...] se spesso, nella [...] lunga storia, la Chiesa cattolica [...] diventata simbolo di reazione. Neppure i circoli cattolici [...] sentiti in grado di polemizzare con lui [...]. Hanno preferito ignorare l'opera, impartire [...] Cattolica [...] di «-non andare a [...] piuttosto che andarci per [...]. Resta da [...] perché [...] abbia preferito scegliere per [...] un soggetto antico, piuttosto [...] mille temi, ancor più vibran-ti, che le [...] epoca potevano [...]. La [...] ammette [...] -vale solo per quel [...] è piuttosto una confessione delle difficoltà, dei [...] che ogni artista incontra nella società capitalista, [...] costume teatrale da essa instaurato. Esso non troverebbe nè [...] nè registi. Il pubblico che può [...] ottocento franchi la poltrona impone [...] sue esigenze e il suo gusto. Sarebbe possibile rappresentare [...] del genere solo in [...] o in qualche filodrammatica-, parlare cioè a [...] ristretto [...] è la torte toccata [...] sulle lotte sindacali » Essi aspettano [...] indirizzare anche al pubblico [...] mi restava che la scelta di un [...] vivacemente, [...] a volte, con un [...] ironico ma timido, che addolcisce il suo [...]. Il prossimo incontro col [...] una delle esperienze che più lo interessa. Egli conosce bene il [...] Paese, [...] cui ha soggiornato più volte e in [...] ancora un angolo tranquillo per [...] alcune opere già iniziate, [...] un romanzo. Non è comunista [...] sebbene sia uno dei [...] trova nelle lotte del nostro Partito la [...] verso il progresso e la liberazione degli [...] schiavitù. Egli è redattore rapo [...] democratici più vivi che [...] Parigi, [...]. E vorrebbe [...] Eloisa, come il resto della [...] opera, fosse [...] Italia come in Francia, un [...] alla battaglia detta cultura, per la vita. GIUSEPPE [...] n regime acqueo del paese, [...] trasformiamo in deserti terre feconde [...]. Queste parole le ho [...] di [...] sul quale gli studenti [...] geografia del proprio paese. Perfino 1 bambini sanno [...] America [...] è nocivo distruggere 1 boschi. Ma questo non Impedisce [...] orgogliosi della pratica acquisita, eli continuare a [...] in deserti nuove estensioni di boschi. In questo modo nono [...] per [...] di 540 milioni di [...]. Con la stessa spietata [...] hanno agito contro i loro campi. Di anno in anno, [...]. Questo bruciava, polverizzava [...] terra, che non poteva più [...] nessuna resistenza all'acqua e ni vento. E l'acqua e il [...]. Così è avvenuto che ogni [...] negli Stati Uniti [...] l'acqua trasporta [...] 3 miliardi di tonnellate di [...]. [...] devastati, rapinati, negli Stati Uniti [...] giunti a questi risultati: [...] milioni di ettari totalmente distrutti [...] e dal vento, coperti dalla «abbia, trasformati in paludi [...] «aline. [...] milioni di ettari violentemente danneggiati, [...] ancora coltivabili. E appena 40 milioni [...] imo stato Iniziale di distruzione. Questi dati sono «tati pubblicati [...] della Direzione Federale [...] statunitense, « 11 suolo e [...] ». La direzione federale aveva [...] particolareggiato di piantagioni a difesa del campi. Ma gli autori del [...] costretti a [...] conto non tanto delle [...] quanto delle leggi della proprietà privata della [...]. [...] è che 1 progetti [...] la distruzione del suolo americano continua il [...]. Così gli americani hanno [...] il loro stesso continente, dimostrando in pratica [...] può, corno le cavallette, soltanto devastare la [...]. Ma gli economisti americani [...] da tutto ciò quella conclusione che la [...] suggerirebbe: Stuart [...] si sforza di dimostrare [...] tutto è « la fede [...] x. Negli anni della [...] giovinezza, dice, [...] ha creduto nella immensità delle [...] ricchezze na-turali e ha dissipato le rue [...] senza [...] pensare alla vecchiaia. Ma la vecchiaia è [...] e [...] come un ricco rovinato, [...] il forziere del tesori aveva un fondo. Un altro americano, William [...] autore del libro «La [...] «. Il mala sta nel [...] In America ci sono troppi americani. Il paese è in [...] 100 milioni di uomini, e Invoco in [...] milioni di abitanti. E Font tran queste [...] potrebbe forse ora guardare alle terre e [...] altri paesi? Non si potrebbe [...] la natura non di [...] qualunque ma di tutto il globo terrestre? Il [...] ò grande. Sarà sufficiente per molto [...]. Cosi, quelli per i [...] non ò una sciagura ma un [...] vantaggioso, vorrebbero anche dimostrare [...] sono del carnefici o dei macellai, ma [...]. Ma debbiamo supporre cna [...] o i suoi padroni [...] trascinare il [...] americano su questa -via [...] chi» 6 quella stessa sulla quale hanno [...] marcia [...] le truppe di Hitler. Oggi, nel giorno In [...] sullo labbra la parola « pace » [...] », in cui 1 popoli maledicono la [...] la pace. Guardate, dice il [...] guerra che deva condurre [...] la guerra per il [...] della natura, per la. Questo crede [...] nostro [...] verrà [...] tempo in cui [...] non farà guerra ad altro [...] alle tempeste, alla siccità, alle inondazioni, ni terremoti, r. Cominciò a [...] rin r C nel 1924 [...] nuora [...] n. Fra le sue opere: -/ [...] delie, cose --Le montagne r ni; nomini", " Oggi [...] ieri» "Come [...] divenne gigante -ecc. [...] capitolo è tratto da -Paesi [...]. SUGLI SCHERMI Patto coi [...] Patto [...] diavolo » costituisce la più recente fatica [...] Luigi Chiarini, la cui attività è nota [...] teorici sul cinema. A circa dieci anni di [...] dal suol due film più riusciti [...] « Via delle Cinque Lune [...] e [...] La bella addormentata » [...] Luigi Chiarini affronta nuovamente un [...] di tipo popolaresco con questo [...] Patto col diavolo ». [...] del film el svolge In Calabria, c terra che dà una poesia e una speranza [...] dolore », secondo quanto afferma. Ingenuamente, 11 prologo detto [...] del regista: in un paese di questa [...] famiglie. [...] e al [...] del latifondista don Giacomo Mola, [...] che di riflesso ricadono anche sul figlio di costui, [...] contrappone [...] del Rocca, [...] ricorrono 1 pastori del luogo [...] vengono scacciati dal pascoli di cui don [...] è [...] con la. /// [...] /// [...] troppo tardi, e basta ormai [...] scintilla appena per far divampare la tragedia: durante la [...] delle nozze [...] materiale del delitto, ubriaco, [...] rivela e Marta, divenuta Infine [...] del patto. In verità poco diabolico. In cui essa non rappresentava [...] una merce per accomodare ogni cosa, al uccide gettandosi [...] una rupe. [...] di questa vittima Innocente, [...] quasi in [...] dal contadini o dallo [...] vicenda accoratamente al conclude. E" chiaro che II soggetto [...] Patto col [...] » presentava la possibilità di [...] allargato fino ad abbracciare problemi di vasta portata sociale, [...] 11 regista ha [...] entro uria storta personale [...] Investo pochi individui [...] non la collettività: 11 [...] roro » rappresentato [...] tutto 11 vilificato risulta quindi [...] elemento 01 folclore eh» partecipo della vicenda, e 1 [...] dominano [...] quadro nei racconto con [...] loro amori e [...] Individuali. La [...] del film sottolinea lo caratteristiche [...] « novella rusticana » che. Tra gli elementi positivi [...] da porre In evidenza [...]. Patrizio mise 11 suo [...] raggiunse il duca, e gli annunciò nei [...] un messaggero [...]. [...] si ricordò subito di [...] presentimento cho in Francia, da dove gli [...] fosse avvenuto qualcosa, non indugiò [...] non per chiederò dove [...] gliela portava: e riconosciuta da lontano [...] delle [...] il cavallo e venne [...]. Patrizio, per discrezione, si [...]. E ruppe 11 sigillo. Che leggo mal! Venite, signore, venite. E tutti e due [...] la strada della capitale. XX ILA CONTESSA DI [...] tutta la strada, il duca [...] foce dire da [...] non già tutto quello che [...] successo, ma quello che [...] sapeva. Confrontando le [...] usci-te dalla bocca del giovane, [...] suoi propri ricordi, egli potè dunque farsi una idea [...] esatta di una situazione della cui gravità, del resto, [...] lettera [...] pur cosi breve ed esplicita, [...] dava la misura. Ma ciò che soprattutto lo [...] era che il cardinale, con tutto [...] che aveva a [...] arrivare quel giovane In Inghilterra, [...] fosse riuscito a [...] per la strada. E fu [...] il duca il [...] stupore, [...] gli raccontò ie precauzioni [...] grazie al sacrificio dei suoi tre amici, [...] sanguinanti sul percorso, se la fosse cavata [...] spada che aveva attraversato il biglietto della [...]. E mentre ascoltava questo [...] più grande semplicità, 11 [...] tanto in tanto 11 giovane Guascone con [...] come se non potesse capacitarsi che quel [...] ventenne celasse insieme [...] prudenza. I cavalli andavano come II [...] in pochi minuti furono alle porte di Londra. Appena arrivato nel cortile [...] scese, e senza darsi [...]. I [...] fece altrettanto, pur icori ni [...] più di [...] r [...] nobili animali di cui ; [...] apprezzare il meli [...]. Il duca camminava così rapidamente, [...] faceva fatica a [...]. Attraversò successivamente molti saloni [...] sfarzo e [...] di cui i più [...] Francia non avevano nemmeno [...] e arrivò [...] in una stanza da [...] un miracolo di buon gusto e di [...] tempo. [...] di questa stanza, era una [...] celata [...] arazzi: il duca [...] con una piccola chiave d'oro [...] portava appesa al collo con una catena pure d'oro. Per discrezione, [...] era rimasto indietro: ma [...] sul punto di [...] quella porta, si voltò, e [...] che il giovane [...] Venite [...] gli disse [...] e se avrete la fortuna [...] essere ammesso alla presenza di [...] Maestà, [...] quel che avete visto. Incoraggiato da questo Invito, [...] segui 11 [...] che richiuse la porta dietro [...] sè. Entrambi si trovarono allora in [...] piccola cappella tappezzata di seta di Persia, con [...] d'oro, vivamente [...] da un gran numero di [...]. Sopra una specie di altare, [...] Bot-to un baldacchino di velluto azzurro, sormontato da piume [...] e rosse, era un ritratto in grandezza naturale, [...] Anna [...] di una somiglianza cosi perfetta [...] mandò un grido di sorpresa: [...] creduto cho la regina stesso [...] parlare. [...] e rotto il ritratto, [...] che chiudeva i puntali di diamanti. La regina me li [...] regina me li riprende: sia [...]. Poi cominciò a baciare [...] quei puntali da cui stava per separarsi. [...] un tratto mandò un grido [...]. /// [...] /// [...] un tratto mandò un grido [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|