→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 673362817.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando vi giunsi, tra quelle [...] case arrampicate in [...] al monte, dopo una giornata [...] nelle [...] della solfara, mi parve di [...] davvero nelle stelle, [...] della tettoia sgangherata che faceva [...]. Però se si contenta [...]. Passando [...] baraccone tutto a [...] come una stalla vidi [...] una bella giovane, che si [...] lesta dal tavolato dov'era distesa, e mi salutò arrossendo [...] poco anche attraverso il rossetto della sera innanzi. Dovetti accontentarmi, poiché non [...] altro, della stamberga con tanto [...] letto matrimoniale [...] e mentre essa apparecchiava un [...] tavola « per quel che [...] » [...]. Ora vo a dire [...] dei forestieri. Ma fu inutile, [...] il diavoleto peggio di prima. Appena fui seduto per [...] giù « un po' di [...] che [...] » comparve [...] la ragazza della Compagnia. Avrebbe, per caso, due [...] di spiccioli, in [...]. ///
[...] ///
Tornò infatti, collo stesso [...]. I nostri uomini sono [...]. ///
[...] ///
I nostri uomini sono [...] fare una scampagnata, dai signori del paese. ///
[...] ///
Se permette lo dico [...] amica [...] napoletana e le piacciono [...]. [...] non se lo fece [...] tornò dietro per gli altri «paglietti. La napoletana [...] fece pregare un po', [...] venne lei pure, col salutino del pubblica. Una voce! Il soprano, piò contegnoso, [...] mandare giù gli spaghetti in punta di [...] già il sabato o la domenica sera, [...]. La diva protestò levando [...] col gomitolo di spaghetti, per modestia o [...] in quel momento non fosse troppo in [...]. Voltandomi a vedere quel che [...] vidi [...] altri visetti [...] dicevano già di si, in [...] venite anche voi. Il signore è tanto [...]. E naturalmente venne anche [...] piani. La signorina Vanda, contralto. La signorina Ines, contraltino, [...] fa le parti [...]. Come vede i nostri uomini [...] lasciano a [...] anche nelle parti [...]. Dopo gli spaghetti venne [...] delle uova sode, poi del caciocavallo, insomma [...] di quel che [...] », e dei fichidindia [...] mani stesse della locandiera, chi ne volesse. Le [...] dicevano sempre di si, [...] i fichidindia chiesero del cognac. Abbiamo della menta [...]. Primi naturalmente a me, [...]. Poi sfilarono altri nomi e [...]. Tu lo sai bene [...]. Ella si strinse nelle [...]. Poi il destarsi a [...] amara, o tra gli sbadigli e i [...] seccare [...] ch'è peggio [...] o peggio ancora la [...] di cambiarsi in tragedia. Allora figuriamoci! Essa non aveva fatto [...] -tutte [...] le "altre guardavano [...] da una parte, ridendo, [...] sul piatto. La napoletana che invece [...] in su rimbeccò subito. [...] saltò [...] inviperita: [...] scopare le tavole contava dei [...] bigliettoni, quello! Per questo dovette fare [...] principale, che gli sbattè in faccia lo [...]. ///
[...] ///
Perciò quando me lo [...] colle tasche vuote ma tanto di cuore [...]. Ella singhiozzava quasi, con [...] ripetendo quelle parole, tanto che le amiche [...] intorno a [...] e la stessa napoletana [...] succedono queste cose. Una bella seccatura a [...] sera. E mi chiamo Fede. La mano nella mano [...]. Io devo fare [...] e non posso voltare [...] o a quello, se mi dicono che [...]. Quando gli uomini a [...] mangiato bene e bevuto [...] capanna ed al cuore, furono liti e [...] fiori e paroline dolci. La vo-cetta mezzo soprano [...] che strillava: [...] Ah, sei stato a [...] Anch'io ci ho trovato [...] per il duetto. ///
[...] ///
La napoletana gli sbattè colle [...] sul muso: [...] Porco! Ci vorrebbero [...] i tuoi mocciosi a [...] per il pane adesso! Ma la napoletana, ancora imbronciata, [...] basta. ///
[...] ///
Il mondo b tondo [...] muore si rivede. Io non ho più [...] rapaci e quel décolleté petulante. GIOVANNI [...] ARTICOLO DI [...] verdi campi [...] trasformeranno in [...] milioni di ettari di terra [...] divenuti Enormi ricchezze sperperate [...] in pochi anni pensa alla [...] TAMARA [...] la grande [...] sovietica protagonista del « Setto [...] », « [...] » [...] della « Giovane guardia », [...] meritato 11 titolo onorifico di «artista del [...] Esistono [...] nature: lina non ancora trasformata dal lavoro [...] ricreata secondo un piano intelligente, [...] uno scopo intelligente. Entrambe sono belle. Vagando per la natura [...] la bellezza primitiva delle montagne, dei boschi [...]. Nello stesso modo, noi [...] lu sguardo da una diga slanciata che [...] e conquista [...] la violenza di un [...]. Sono le due nature [...] quando vuol mettere in [...] costruttore, [...]. Ma esiste anche una [...] stata deformata da [...] stupida e predatrice, una [...] può non suscitare un sentimento di compassione [...]. [...] di una simile natura, devastata, [...] che parlano 1 libri degli economisti americani, gli annuali [...] Direzione Federale [...] e perfino 1 manuali scolastici [...] geografia negli Stati Uniti [...]. In questo modo noi, [...] 1 boschi, ma [...] GRANDE SUCCESSO TEATRALE A [...] al Scandalo per la [...] Roger [...] di Abelardo ed Eloisa [...] Fulbert -Un veto delle gerarchie ecclesiastiche per [...] Roma ?DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI, marzo. La migliore opera della [...] « Eloisa e [...] dello scrittore e giornalista [...] Roger [...] sarà portata molto presto [...] pubblico italiano. Il repertorio teatrale parigino [...] al pubblico lavori di grande rilievo in [...] si è iniziata addirittura con qualche clamoroso [...]. Ma il lavoro di [...] ha mostrato di staccarsi [...] per il suo valore drammatico, per il [...] per le. [...] ancora del successo di [...] permesso [...] di [...] di tenere il [...] al teatro [...] per più di tre [...] con cui se n'è discusso in ambienti [...] ne ha dimostrato tutta la vitalità. Trattative in corso con [...] milanese e con un regista fra i [...] dunque, [...] la rappresentazione sulle scene [...] scadenza. Una sola difficoltà esiste [...] Roma soltanto: [...] infatti, . Ma proprio il caso [...] -Eloisa [...] Abelardo [...] ci permetterà di misurare [...] possa giungere la dittatura clericale nel nostro Pane. Un celebre amore La [...] Abelardo e della allieva Eloisa, c stata [...] da [...] con sufficiente rispetto della [...] come ce [...] tramandata le lettere, che [...] si scambiarono, e che restano uno dei [...] epistolario amoroso. La modernissima acutezza [...] parte, resa più vira e [...]. Abelardo, monaco progressista e filosofo [...] nelle aule della Sorbona, ama Eloisa, che [...] prete Fulbert ha affidato alle [...] dello studioso, con [...] che ha conosciuto tardi la [...]. Sorpresi dallo zio nella [...] effusioni, i due amanti sono costretti a [...] Parigi. Vanno di città in [...] feroce e geloso desiderio di vendetta di Fulbert, [...] del liberale principe di [...]. Abelardo vorrebbe porre fine alle [...] peregrinazioni, unendosi [...] un matrimonio che troncherebbe però [...] carriera di professore illustre. Ma Eloisa, che ama: Abelardo, [...] è Abelardo intelligente e onorato, bello e [...]. Anticlericale o no ?Quando [...] prevalere [...] del monaco, e il [...] di Fulbert non è [...] vendetta, priva ormai di appoggi giuridici, colpirà Abelardo [...] disumano furore, con [...]. Il monaco verrà castrato, una [...] da alcuni [...] di Fulbert. Questi troverà la [...] condanna più che nella [...] nel disprezzo lutto femminile della nipote. Fulbert è il personaggio [...] dramma: avaro e ipocrita. ///
[...] ///
Hanno accusato [...] di [...] voluto fare [...] anticlericale. Essa è soltanto [...] » [...] egli ha aggiunto. Non ai [...] certo accusare [...] se spesso, nella [...] lunga storia, la Chiesa cattolica [...] diventata simbolo di reazione. Neppure i circoli cattolici [...] sentiti in grado di polemizzare con lui [...]. Hanno preferito ignorare l'opera, impartire [...] Cattolica [...] di «-non andare a [...] piuttosto che andarci per [...]. Resta da [...] perché [...] abbia preferito scegliere per [...] un soggetto antico, piuttosto [...] mille temi, ancor più vibran-ti, che le [...] epoca potevano [...]. La [...] ammette [...] -vale solo per quel [...] è piuttosto una confessione delle difficoltà, dei [...] che ogni artista incontra nella società capitalista, [...] costume teatrale da essa instaurato. Esso non troverebbe nè [...] nè registi. Il pubblico che può [...] ottocento franchi la poltrona impone [...] sue esigenze e il suo gusto. Sarebbe possibile rappresentare [...] del genere solo in [...] o in qualche filodrammatica-, parlare cioè a [...] ristretto [...] è la torte toccata [...] sulle lotte sindacali » Essi aspettano [...] indirizzare anche al pubblico [...] mi restava che la scelta di un [...] vivacemente, [...] a volte, con un [...] ironico ma timido, che addolcisce il suo [...]. Il prossimo incontro col [...] una delle esperienze che più lo interessa. Egli conosce bene il [...] Paese, [...] cui ha soggiornato più volte e in [...] ancora un angolo tranquillo per [...] alcune opere già iniziate, [...] un romanzo. Non è comunista [...] sebbene sia uno dei [...] trova nelle lotte del nostro Partito la [...] verso il progresso e la liberazione degli [...] schiavitù. Egli è redattore rapo [...] democratici più vivi che [...] Parigi, [...]. E vorrebbe [...] Eloisa, come il resto della [...] opera, fosse [...] Italia come in Francia, un [...] alla battaglia detta cultura, per la vita. GIUSEPPE [...] n regime acqueo del paese, [...] trasformiamo in deserti terre feconde [...]. Queste parole le ho [...] di [...] sul quale gli studenti [...] geografia del proprio paese. Perfino 1 bambini sanno [...] America [...] è nocivo distruggere 1 boschi. Ma questo non Impedisce [...] orgogliosi della pratica acquisita, eli continuare a [...] in deserti nuove estensioni di boschi. In questo modo nono [...] per [...] di 540 milioni di [...]. Con la stessa spietata [...] hanno agito contro i loro campi. Di anno in anno, [...]. Questo bruciava, polverizzava [...] terra, che non poteva più [...] nessuna resistenza all'acqua e ni vento. E l'acqua e il [...]. Così è avvenuto che ogni [...] negli Stati Uniti [...] l'acqua trasporta [...] 3 miliardi di tonnellate di [...]. [...] devastati, rapinati, negli Stati Uniti [...] giunti a questi risultati: [...] milioni di ettari totalmente distrutti [...] e dal vento, coperti dalla «abbia, trasformati in paludi [...] «aline. [...] milioni di ettari violentemente danneggiati, [...] ancora coltivabili. E appena 40 milioni [...] imo stato Iniziale di distruzione. Questi dati sono «tati pubblicati [...] della Direzione Federale [...] statunitense, « 11 suolo e [...] ». La direzione federale aveva [...] particolareggiato di piantagioni a difesa del campi. Ma gli autori del [...] costretti a [...] conto non tanto delle [...] quanto delle leggi della proprietà privata della [...]. [...] è che 1 progetti [...] la distruzione del suolo americano continua il [...]. Così gli americani hanno [...] il loro stesso continente, dimostrando in pratica [...] può, corno le cavallette, soltanto devastare la [...]. Ma gli economisti americani [...] da tutto ciò quella conclusione che la [...] suggerirebbe: Stuart [...] si sforza di dimostrare [...] tutto è « la fede [...] x. Negli anni della [...] giovinezza, dice, [...] ha creduto nella immensità delle [...] ricchezze na-turali e ha dissipato le rue [...] senza [...] pensare alla vecchiaia. Ma la vecchiaia è [...] e [...] come un ricco rovinato, [...] il forziere del tesori aveva un fondo. Un altro americano, William [...] autore del libro «La [...] «. Il mala sta nel [...] In America ci sono troppi americani. Il paese è in [...] 100 milioni di uomini, e Invoco in [...] milioni di abitanti. E Font tran queste [...] potrebbe forse ora guardare alle terre e [...] altri paesi? Non si potrebbe [...] la natura non di [...] qualunque ma di tutto il globo terrestre? Il [...] ò grande. Sarà sufficiente per molto [...]. Cosi, quelli per i [...] non ò una sciagura ma un [...] vantaggioso, vorrebbero anche dimostrare [...] sono del carnefici o dei macellai, ma [...]. Ma debbiamo supporre cna [...] o i suoi padroni [...] trascinare il [...] americano su questa -via [...] chi» 6 quella stessa sulla quale hanno [...] marcia [...] le truppe di Hitler. Oggi, nel giorno In [...] sullo labbra la parola « pace » [...] », in cui 1 popoli maledicono la [...] la pace. Guardate, dice il [...] guerra che deva condurre [...] la guerra per il [...] della natura, per la. Questo crede [...] nostro [...] verrà [...] tempo in cui [...] non farà guerra ad altro [...] alle tempeste, alla siccità, alle inondazioni, ni terremoti, r. Cominciò a [...] rin r C nel 1924 [...] nuora [...] n. Fra le sue opere: -/ [...] delie, cose --Le montagne r ni; nomini", " Oggi [...] ieri» "Come [...] divenne gigante -ecc. [...] capitolo è tratto da -Paesi [...]. SUGLI SCHERMI Patto coi [...] Patto [...] diavolo » costituisce la più recente fatica [...] Luigi Chiarini, la cui attività è nota [...] teorici sul cinema. A circa dieci anni di [...] dal suol due film più riusciti [...] « Via delle Cinque Lune [...] e [...] La bella addormentata » [...] Luigi Chiarini affronta nuovamente un [...] di tipo popolaresco con questo [...] Patto col diavolo ». [...] del film el svolge In Calabria, c terra che dà una poesia e una speranza [...] dolore », secondo quanto afferma. Ingenuamente, 11 prologo detto [...] del regista: in un paese di questa [...] famiglie. [...] e al [...] del latifondista don Giacomo Mola, [...] che di riflesso ricadono anche sul figlio di costui, [...] contrappone [...] del Rocca, [...] ricorrono 1 pastori del luogo [...] vengono scacciati dal pascoli di cui don [...] è [...] con la. ///
[...] ///
[...] troppo tardi, e basta ormai [...] scintilla appena per far divampare la tragedia: durante la [...] delle nozze [...] materiale del delitto, ubriaco, [...] rivela e Marta, divenuta Infine [...] del patto. In verità poco diabolico. In cui essa non rappresentava [...] una merce per accomodare ogni cosa, al uccide gettandosi [...] una rupe. [...] di questa vittima Innocente, [...] quasi in [...] dal contadini o dallo [...] vicenda accoratamente al conclude. E" chiaro che II soggetto [...] Patto col [...] » presentava la possibilità di [...] allargato fino ad abbracciare problemi di vasta portata sociale, [...] 11 regista ha [...] entro uria storta personale [...] Investo pochi individui [...] non la collettività: 11 [...] roro » rappresentato [...] tutto 11 vilificato risulta quindi [...] elemento 01 folclore eh» partecipo della vicenda, e 1 [...] dominano [...] quadro nei racconto con [...] loro amori e [...] Individuali. La [...] del film sottolinea lo caratteristiche [...] « novella rusticana » che. Tra gli elementi positivi [...] da porre In evidenza [...]. Patrizio mise 11 suo [...] raggiunse il duca, e gli annunciò nei [...] un messaggero [...]. [...] si ricordò subito di [...] presentimento cho in Francia, da dove gli [...] fosse avvenuto qualcosa, non indugiò [...] non per chiederò dove [...] gliela portava: e riconosciuta da lontano [...] delle [...] il cavallo e venne [...]. Patrizio, per discrezione, si [...]. E ruppe 11 sigillo. Che leggo mal! Venite, signore, venite. E tutti e due [...] la strada della capitale. XX ILA CONTESSA DI [...] tutta la strada, il duca [...] foce dire da [...] non già tutto quello che [...] successo, ma quello che [...] sapeva. Confrontando le [...] usci-te dalla bocca del giovane, [...] suoi propri ricordi, egli potè dunque farsi una idea [...] esatta di una situazione della cui gravità, del resto, [...] lettera [...] pur cosi breve ed esplicita, [...] dava la misura. Ma ciò che soprattutto lo [...] era che il cardinale, con tutto [...] che aveva a [...] arrivare quel giovane In Inghilterra, [...] fosse riuscito a [...] per la strada. E fu [...] il duca il [...] stupore, [...] gli raccontò ie precauzioni [...] grazie al sacrificio dei suoi tre amici, [...] sanguinanti sul percorso, se la fosse cavata [...] spada che aveva attraversato il biglietto della [...]. E mentre ascoltava questo [...] più grande semplicità, 11 [...] tanto in tanto 11 giovane Guascone con [...] come se non potesse capacitarsi che quel [...] ventenne celasse insieme [...] prudenza. I cavalli andavano come II [...] in pochi minuti furono alle porte di Londra. Appena arrivato nel cortile [...] scese, e senza darsi [...]. I [...] fece altrettanto, pur icori ni [...] più di [...] r [...] nobili animali di cui ; [...] apprezzare il meli [...]. Il duca camminava così rapidamente, [...] faceva fatica a [...]. Attraversò successivamente molti saloni [...] sfarzo e [...] di cui i più [...] Francia non avevano nemmeno [...] e arrivò [...] in una stanza da [...] un miracolo di buon gusto e di [...] tempo. [...] di questa stanza, era una [...] celata [...] arazzi: il duca [...] con una piccola chiave d'oro [...] portava appesa al collo con una catena pure d'oro. Per discrezione, [...] era rimasto indietro: ma [...] sul punto di [...] quella porta, si voltò, e [...] che il giovane [...] Venite [...] gli disse [...] e se avrete la fortuna [...] essere ammesso alla presenza di [...] Maestà, [...] quel che avete visto. Incoraggiato da questo Invito, [...] segui 11 [...] che richiuse la porta dietro [...] sè. Entrambi si trovarono allora in [...] piccola cappella tappezzata di seta di Persia, con [...] d'oro, vivamente [...] da un gran numero di [...]. Sopra una specie di altare, [...] Bot-to un baldacchino di velluto azzurro, sormontato da piume [...] e rosse, era un ritratto in grandezza naturale, [...] Anna [...] di una somiglianza cosi perfetta [...] mandò un grido di sorpresa: [...] creduto cho la regina stesso [...] parlare. [...] e rotto il ritratto, [...] che chiudeva i puntali di diamanti. La regina me li [...] regina me li riprende: sia [...]. Poi cominciò a baciare [...] quei puntali da cui stava per separarsi. [...] un tratto mandò un grido [...]. ///
[...] ///
[...] un tratto mandò un grido [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL