→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 671482170.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Hammett Poliziotto Veri delitti [...] La migliore epigrafe a! Mise sulla cartai suol [...] II fece parlare e pensare nella lingua [...] di solito per questi scopi». Chandler pensava al grandi romanzi, [...] «Piombo e [...] sangue» e «Il falcone maltese» [...] del 1929) In poi, di [...] alcuni del quali era protagonista [...]. Sono però ugualmente stimolanti [...] prove di [...] Hammett, sparse per lo [...] . [...] su quelle riviste, Joseph Shaw, [...] se ne [...] assicurò la collaborazione a «Black [...]. Mask», rimase «Impressionato dalla [...] nel lavoro di [...] Non che praticasse un [...]. Necessità e autenticità che [...] trovano motivo nella stessa [...] biografia di Hammett. Egli fu infatti Investigatore della [...] nata per combattere I furti [...] treni [...]. Adattandosi poi a scrivere per [...] sbarcare II lunario, nella parafrasi della [...] , esperienza professionale trovò , -Ispirazione e dettagli. A questa V prima [...] II racconto che [...] manda ora In libreria: [...] priva di scrupoli, Il cinese spietato, Il [...] II -cognato ricco, uno spregevole ricattatore e [...] che serve la giustizia con lo [...]. Adelphi ripubblica il libro [...] scrittrice che così ce lo ricorda. Ma soprattutto ci sono [...] che le . ///
[...] ///
Ma anche parecchie cose da [...] nella segreta speranza di [...] insieme. La [...] per esempio, ha da [...] produzione come fantastica, [...] patrocinato da Bontempelli e [...] suo «realismo magico», fino al recentissimo [...] addolorato; Il mare non [...] Napoli [...] «neorealista». Ma cosi si dimentica [...] duro lavoro giornalistico che ha prodotto più [...] di articoli spesso straordinari, articoli di cui [...] i pezzi destinati proprio al Mare e [...] Silenzio [...] Milano. E poi, che dire [...] di parentesi costituita dal realismo elegìaco di Poveri [...] Mi ha risposto, dopo: «un racconto un [...] un po' di sentimento; quella che si [...] un valore, ma la scrittura non sfondava [...] camminava [...] con passettini. Non era giusto, questo». Da parecchio tempo (direi [...] dal Mare) si leggono attestati di stima, [...] di mento assoluto. Ma -si capisce -in [...] letto davvero i suoi libri. Quasi nessuno li ha [...] insomma, [...] cosi [...] (ma quanto?), rimane una scrittrice [...] oggi sconosciuta ai più. Comunque, in quel suo [...] apparenza svagato -«ecco che inizio a parlare [...] Pinocchio», [...] è lamentata a un certo punto [...] in quelle parole trapuntate [...]. Quello è stato [...] di una crisi -io venivo [...] guerra, avevo attraversato tutta [...] in mezzo alla rovina e [...]. Sono tornata a [...] Napoli che non conoscevo più. Allora ho sentito questa [...] ma contro la vita non contro Napoli: [...] modo negativo. Per questo sento dei [...] è giusto cercare le persone quando si [...] con irritazione. Anche se, forse, quel [...] essere diverso: [...] so che è molto [...] lascia delle immagini [...] mille strade di Anna Maria Sta [...] andare In libreria II libro più famoso [...] Anna Maria Ortese, «Il mare non bagna Napoli» (Einaudi, [...] Adelphi, che prosegue così [...] riqualificazione editoriale della dispersa [...]. Nata a Roma, da [...] nessun rilievo sociale», Anna Maria vive prima [...] Trieste [...] a Napoli, ma la distruzione della casa [...] Imporrà [...] spostamenti. Dopo la guerra riprende [...] Italia alternando a lavori occasionali alcune collaborazioni [...] corrispondenze anche [...] sono raccolte In «La [...]. Scritti di viaggio» [...] Marcos, 1991). Dal 1975 si trasferisce [...] Rapallo; In virtù della «Legge [...] dal 1986 migliorano le [...]. Autrice di racconti [...] sepolta», Milano Sera, 1950; «I [...] cielo», Mondadori, 1958; «La luna sul muro»; Vallecchi, [...] grigio», Vallecchi, 1969; «In [...] In veglia», Adelphi, 1987), ha scritto cinque romanzi: [...] «Poveri e semplici» [...] «Il porto di Toledo» (Rizzoli, [...] «Il cappello piumato» [...]. Pubblicato da Adelphi nel 1993, «Il [...] addolorato» ha ottenuto ; . Da dove viene la [...] Il Serapeo Mimmo [...] vita e una favolai Lei [...] capitolo, «Il silenzio della [...] reportage alla ricerca del giovani scrittori napoletani (Compagnone, Rea, Prisco, ecc. Avevo allora alle spalle Pasquale [...] che era impegnato in [...] voleva superare la poli-sti che neorealisti, quanto [...]. Infatti ho scritto [...] : primo racconto perché ho [...] in 1 quel tempo, sempre a casa [...] «Giovannino o la morte», diGrazia Deledda, che mi è parso i bellissimo, di una forza [...] per una scrittrice meridionale. [...] aveva grande influsso [...] su me e gli altri, [...] io ho seguito un ;. Non era sere-; : no [...] mondo: la serenità è [...] " [...] per me dopo quaranta anni, [...] quando ho scritto il Cardillo. Il «Mare» si apre [...] rac-: : conto più celebre, «Un palo [...] segue «Interno familiare», due testi forse più [...] vigoroso e violento. Ho scritto «Un paio di [...]. Ma poi, dopo, non [...] miei [...] problemi espressivi e intellettuali: [...] Deledda [...] in un colore stupendo, in un tempo [...]. Invece, per Interno familiare, [...] ci fosse nessuna associazione; era proprio il [...] ripensamenti. Gli altri erano servizi, [...] essere pubblicati sul «Mondo». Due servizi di forte Impatto, [...]. Ma nel suol libri Napoli [...] costantemente. Il silenzio della Ragione [...] conto che ha scatenato [...] per cui non sono [...] ; Napoli. Aggressioni che ho avuto [...] giornali. E poi insulti per-; [...]. Non ho osato più [...] Napoli, [...] un argomento che [...]. La prima Napoli, quella di Angelici dolori, era quella che ho [...] ragazzina, era quella centrale: il [...] del Mare non bagna [...] e questa storia si è [...] soltanto nel Cardillo, perché [...] ho rivisto quella luce che [...] di [...] un tempo. E poi nel Cardillo [...] qualcosa di diverso: ciò che [...] 3 era Napoli, a Napoli. Perciò [...] i scritto. Non ho voluto parlare [...] di Napoli. [...] napo-;, [...] che poi non è [...] è un uomo di sventu-ra, anzi un [...] Mariano -Civile, il guantaio, un signore che i ha [...] d'altri 5 tempi, settecentesca, un genero-so, un [...]. Don Mariano non ha [...] Napoli folkloristica, [...] di questa realtà che [...] 5 più niente. Tutta la realtà non mi [...] più niente, è stata usata [...] me un vestito [...] non ne ) possiamo più [...]. C'é una [...] contraddizione in ciò? , [...] li fantastico, ho scoperto dopo, [...] la vita, non la letteratura: la [...] fantastica non dice niente. Raccontare la vita è raccontare [...]. Da dove vie-; ne [...] La vita è un fa-:. ///
[...] ///
Noi siamo piccoli piccoli: [...] mo una favola scritta da [...] sciocco. In questo senso, [...]. Il mio raccontare è [...] quasi più poetico che di romanzo. E anche se nel Porto [...] Toledo c'è una storia «sentimentale», è guardata dal punto [...] vista di una follia esistenziale, non c'è la storia [...] di una persona che ne ama [...]. Di tutto, quello che [...] più è la mia presenza sulla terra, [...] in questo tempo: sono cose che sembrano [...] lo sono affatto, lo sento che intorno [...] pianeta, come globo celeste, c'è qualche cosa [...] sento questa presenza [...] mentre nella vita [...] liana c'è sempre stato [...]. Sento qualcosa che mi [...] perché sembra folle, i la fisicità del [...] persone che lo abitano [...] problemi contrapposta [...] di nulla che c'è [...] noi. Questo nulla, o tutto, [...] questa estraneità terribile [...] che nella tradizione occidentale non [...] niente, o quasi, mentre per me è tutto. Prima, [...] quando ho iniziato a [...] il mondo, il cielo, [...] di cose dolci, [...] óra sonò giunta a [...] sentito questo vuoto, questa freddezza di mente [...] senso estranea alle cose della gente, perché [...] problemi più grandi; io penso che se [...] la coscienza del luogo dove vive ci [...]. Invece non lo siamo. Noi ; crediamo continuamente [...]. La 7 presenza del [...] mette un senso tale di terrore. ///
[...] ///
Sentire questo indicibile s [...] «cattiva» anche ne II mare non bagna Napoli; [...] perché venivo dal tempo della ?. E quando sono [...] tornata ,-sentivo [...] della vita umana, e [...]. Ecco perchè io non [...] tradizione italiana, cosi [...]. In questo senso io sono [...] lontana. Esiste una marginalità bassa, [...] dei franchi narratori, della n [...] vera o simulata, ed [...] alta, che è quella della sperimentazione e [...] sapienziale di forme cristalline e scabre, lontane [...] dalle esigenze del mercato. Di notate, nella [...] casa di Torino, ru-bando ore [...] sonno, dà sfogo [...] faccia della [...] personalità. Insisto su questa doppiezza [...] è una delle chiavi per entrare nel [...]. Iniziatore, con altri amici, del [...] gruppo di [...] Emilio Jona ha dato vita [...] un lungo sodalizio con [...] Liberovici che si è interrotto [...] con la prematura morte di [...]. Frutto di [...] sono lunghi anni di [...] della cultura popola-re, il libretto [...] o delle macchinazioni» che Libero-vici [...] in tempo a musicare ; e che [...] al Regio di Torino e un libro [...]. Emilio Jona si considera ed [...] " soprattutto un poeta ma [...] della [...] più recente fatica, un libro [...] racconti pubblicato da ; Vanni Scheiwiller nella raffinata collana «Narratori», inaugurata da un altro marginale illustre, Anto-: [...] Delfini. [...] che dà il [...] lo al libro e [...] è situata al [...] centro della raccolta, rende [...] di cosa sono questi [...]. Intanto questa aringa è [...] il lettore ha [...] cioè il classico lapsus [...] il protagonista, avvocato come Jona, si vede [...] su un vassoio da un cameriere che [...] un farmacista il quale inizia a perorare [...] con grande abilità. Siamo immersi in un [...] tutte le leggi che regolano i sogni, [...] diverse da quelle della realtà, non per [...] ferree. Non manca nel sogno [...] la barzelletta sugli Ebrei. [...] del tribunale arriva un [...] ferma per far scendere ; dei viaggiatori, [...] quale alla fine il protagonista salirà e [...] mai, e noi con lui, com'è finito [...]. Leggendo le sue pagine, sembra [...] abitare in quelle stanze [...] dei [...] binetti di fisica, costruite per [...] della percezione ottica. Non tutti sono racconti [...] hanno animali -una volpe -, rocce e [...] protagonisti e il racconto che [...]. ///
[...] ///
Una luce ferma li illumina, [...] luce fredda, nordica, la luce dei ; surrealisti belgi, [...] permette di cogliere ogni, particolare, [...] con la maniacale [...] ne di chi sa di [...] in un mondo dove solo i dettagli hanno impor-tanza. Per dare sfogo al [...] recensori di trovare a tutti i costi [...] e delle ascendenze si possono fare, senza [...] . Istruzioni per [...] uno al giorno, di questi [...]. Noi intanto restiamo in attesa [...] pubblicazione [...] corpus [...] poetica di Emilio Jona, che [...] crediamo, non poche sorprese. ///
[...] ///
Noi intanto restiamo in attesa [...] pubblicazione [...] corpus [...] poetica di Emilio Jona, che [...] crediamo, non poche sorprese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL