KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La foto simbolo regalata [...] Feltrinelli [...] La rivoluzione e i [...]. Istanta-nee indimenticabili divenute simbolo di [...] e na-te [...]. Il loro autore è Alberto Diaz [...] alias Alberto [...] fotografo uffi-ciale della rivoluzione de [...]. La [...] è una storia per im-magini [...] annovera, tra le altre, una delle foto più note [...] mondo. [...] fatto come contributo per-sonale [...] la liberazione del mio [...]. Cantastorie della lotta Di [...] assieme a Raul [...] Ernesto Fernandez, Mario Garcia [...] Osvaldo [...] e altri fotografi cubani, [...] il cantastorie. La fototeca nazionale ha dedicato [...] nel 1988, una bel-lissima pubblicazione acquistabile per una decina [...] dollari in tutte le librerie [...]. Sono immagini in bianco [...] coprono [...] di storia, dal 1957 [...]. Il risultato è [...] rivoluziona-ria, [...] di una nazione, la mi-glior [...] visiva di quel periodo. Una documentazione en-trata nella [...]. Le pareti della semplice [...] Alberto [...] sono ricoperte di il-lustrazioni [...] assieme ai poster di moda e pubblicità, [...] del fotografo. Successo e prestigio sono [...] antecedenti al trionfo della rivo-luzione. Alberto Diaz [...] è già un fotografo [...] Cu-ba di Batista. Lavora nella moda co-me [...]. Possiede una [...] una macchina perfetta che a [...] rimpiange ancora. Nel suo studio nel [...] passano bellissime modelle e donne famo-se. Stuzzica la loro vanità [...] più attraenti ed interessan-ti. E guadagna anche molto [...]. Il periodico [...] Ma [...] gennaio 1959 segna una svolta [...] vita. Scelse come luogo il Colum-bia, [...] quartier generale di Batista, ora convertito in una scuola [...] della [...]. Gli stava a fianco Camillo [...] un co-mandante della Sierra [...] anni in un incidente aereo. Fu un momento molto [...]. La [...] passione, il suo en-tusiasmo, [...] per Cuba mi conquistarono immediatamente. Aderii alle sue idee in [...] pieno e totale. E a questa scelta [...] coerente». Adesione per [...] vuol dire mettere le [...] al servizio del nuovo cor-so. Fo-tografo la costruzione della [...] del neofita che vede [...] in modo diver-so. È un periodo esaltante, [...] conosco anche personal-mente Fidel. Lo seguo nei suoi [...] in Venezuela, poi a Washington. Nasce una gran-de amicizia [...] anche se i suoi impegni politici hanno [...] incontri». [...] è un sostenitore [...] regime perché dice «. Ma la [...] smisurata ammirazio-ne per Fidel Castro [...] solo da motivazioni politiche. È [...] ricercatore di immagini a [...] carisma fa di Fidel [...] fotografico, il suo profilo romano, incorniciato dalla [...]. Una volta in un [...] Vaticano ho ammirato la statua di un Ercole [...] era la copia precisa [...] Castro. Fotografare una persona si-mile è [...] ma difficile. Fidel rimane un uomo, [...] di 70 anni, di grande mobilità ed [...]. Fascino, carisma, fotogenia so-no parole [...] tornano spesso nei discorsi di [...] misteri ai quali non riesce [...] dare una risposta. Qualità naturali che non [...] inventare ma che da sole non ba-stano. Il buon fotografo, secondo [...] deve riuscire ad interpretare [...] il lettore della [...] personalità, sentirsi coinvolto nel [...]. Questo ci ha sicuramente [...] pure [...] del [...] per quegli [...]. La gente in quel [...] comunicava attraverso la [...] espressione, i suoi movimenti, [...]. Noi abbia-mo fotografato questo assieme [...] tipica dei cubani. Gli stessi comandanti rivoluzionari [...] loro passione. In ciò sta una parte [...] loro successo. Ra-ramente ho visto degli [...] fotogenici. Del «Che» [...] è autore di una foto [...] leggendaria. Una fo-to quasi casuale, [...] stesso, presa durante un comizio di Castro [...] da Gian-giacomo Feltrinelli in tutto il mon-do. Era il 5 marzo [...]. Fidel stava pronuncian-do un [...] vittime [...] della nave francese, la [...]. Il cargo trasportava armi [...] Belgio [...] Cuba, ma la Cia vi ave-va messo [...] esplose nel porto [...] causando 136 morti. Io scattavo a una [...] dalla tribuna, Fidel parlava e fu la [...] pronunciò la parola [...]. A un certo momento, [...] del-la tribuna, comparve la figura del Che. Presi la camera, invertii [...] in verticale e scattai [...]. Uno di questi mi [...] il vero Che, come abbiamo imparato ad [...]. Il periodico [...] per il quale lavoravo [...]. Ne esposi allora una copia [...] mio studio. Nel [...] venne a [...] un italiano di no-me Giangiacomo Feltrinelli con la lettera di presentazione di [...] Santamaria, direttrice della Casa de [...] che me lo presentava come [...] amico di Cuba alla ricerca di una foto del Che. Gli piacque quella che [...] e ne volle due copie. Mi chiese quanto doveva [...] risposi che non volevo nulla. /// [...] /// Io non lo conoscevo [...] fosse, sapevo solo che veniva raccoman-dato da [...]. Dopo sei o sette [...] annunciata la morte del Che in Bolivia, Feltrinelli [...] il mio studio con un affi-che di [...] settanta della fotografia. Era quella che poi [...] e magliette. Ritratto inconfondibile «Che effetto [...] questa foto in tutto il mondo? Onestamen-te [...] che la mia im-magine sia diventata ovunque [...] un grande uomo. Sono convinto che esprima [...] di Guevara. [...] parte non ho nessun [...] autore perché la foto [...] della casualità, non fu pensata e studiata». Sul filo dei ricordi [...]. Come un novello negromante [...] personaggi, li materializ-za dai ricordi al mondo [...]. Jean Paul Sartre, Simone [...] Beau-voir, Ernest Hemingway. Del gran-de scrittore de «Il [...] il mare» a [...] piace raccontare il suo [...] Fidel, in occasione di una gara di pesca. Vinse Castro ma i [...] un invo-lontario senso [...] espressero il dubbio che [...] un sottomarino, avessero appe-so alla lenza del [...] il pesce più grosso. [...] fra Castro e He-mingway fu [...] primo e [...] ben-ché i due uomini si [...] mol-tissimo. Possedeva una casa [...] e passava la [...] vita al Floridita bevendo [...] e dai-quiri. A suo modo fu [...] rivoluzione. Ne abbiamo par-lato assieme [...] i suoi giu-dizi sono sempre stati positivi. For-se perché conosceva bene [...] Cuba e sapeva ciò che erano stati Batista [...] suoi assassini. I carat-teri di Hemingway [...] Fidel [...] si-mili, ciò li rendeva incompatibili, ma non [...] recipro-ca. In particolare Fidel ammirava [...] Hemingway, la grande av-ventura, i viaggi in Africa». [...] sembra pure la vita [...] divisa fra la foto [...] la foto scientifica e sottomarina. Ora è tornato agli [...] di moda e di pubblici-tà. Lavora per organismi dello Stato [...] occupano di turismo, moda, rum, caffé, tabacco. Usa una [...] corredata di grandangolo, obiettivo da [...] tele 200 [...] zoom [...]. A Cuba ci sono [...] di lavora-re per un fotoreporter. La nostra stampa non [...] e stima poco la fotografia». Alberto Diaz [...] alias Alberto [...] racconta la nuova so-cietà [...]. Fissa con [...] i viaggi e gli incontri [...] Castro. Svela i retroscena della celebre [...] del Che: «Nel [...] venne a [...] un italiano di nome Giangiacomo Feltrinelli con una lettera che lo presentava come un amico [...] Cuba. Chiese quella foto, gliela [...]. LUIGI LU SENTI [...] ritratto [...]. /// [...] /// LUIGI LU SENTI [...] ritratto [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL