KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Youssef Chahine la [...]. [...] città multietnica e cosmopolita [...] e cristiani sono abituati da secoli a [...] quando mi innamoravo di una donna -scherza [...] certo di che religione fosse». Di ma-dre greca, ha [...] e pensa che le russe siano [...] le migliori -nella danza [...]. Così, quando nel [...] un tri-bunale egiziano ha [...] e bandito il suo penultimo film, [...] perché sgradito ai fondamentalisti [...] al racconto biblico di Giuseppe) lui ha [...] rispondere con la storia del filo-sofo Averroè [...] Aristotele [...] e dei suoi li-bri [...] nella Spagna araba del X II secolo. Così è nato Al [...] destino, un quasi mu-sical [...] che a [...] ha vinto la Palma [...]. Premio an-che -soprattutto -politico, [...]. E infatti per [...] italia-na del film, nelle [...] mar-zo, la rivista [...] ha or-ganizzato un [...] invi-tando, accanto il filosofo Roberto Esposito [...] al critico Enrico Ghez-zi, Andrea Riccardi della Comuni-tà [...] e [...] Mario Pirani. Tutti [...] sul valore di [...] che «strappa il mondo arabo [...] caricatura e mostra le diverse anime [...]. Compresa quella sangui-gna e [...]. [...] identificarsi con i persecutori di Averroè, anche i più fanatici si con-siderano liberali e i [...] arabi si di-chiarano comunque democrati-ci. Il film [...] «Circa 400. È andato molto me-glio [...] e nei paesi del Golfo. Ma il cinema nazionale, [...] Egitto, [...] vivendo un momento [...]. [...] «Avevamo [...] fiorente, che produceva un centinaio [...] film [...]. Ora se ne fanno [...] dodi-ci. [...] tasse altissime e non [...] che ormai è dominato da fab-bricanti di [...] di decidere come [...] un film. [...] dallo Stato, che eser-cita così [...] monopo-lio del pensiero. Il de-stino, che comunque [...] kolossal è costato pochissimo, solo 3 milioni [...] si sarebbe fatto senza capitali francesi». I suoi personaggi [...] certo il chador. Mostrare donne tan-to [...] vera sfida al fonda-mentalismo. Bisogna pensare che, ad [...] donne che hanno creato il cinema in Egitto. Eppure oggi [...] chi è disposto a pagare [...] magari un [...] in declino, perché [...]. Perché la musica è [...] «Adoro la musica e non vedo co-me si [...] intellettuale senza [...]. Anche la religione è [...]. Non è la musica che [...]. È vero che sta lavorando [...] un [...] «È un progetto [...] americana nella zona del Golfo. Gli americani invocano i [...] tutti ma non per gli arabi. Anzi, non vogliono neppure rico-noscere [...] di una cultura araba. Hanno le università migliori [...] sono un [...] di ignoranti. E poi si parla [...] globale ma non si può fare il [...] una mora-le». Ma come si fa [...] film su [...] «È il compito dei [...] Terzo mondo. Un film deve innanzitutto [...] se serve a sostenere una tesi. Per esempio, nel caso [...] Destino, [...] sono posto il problema di trasformare la [...] Averroè in racconto appas-sionante. E ho mostrato concre-tamente come [...] fa il lavaggio del cervello a un ragazzo di [...] a commettere dei crimini. Il destino è anche [...] la pena di morte, che per me [...] uguale ai delit-ti che vorrebbe punire, ma [...] film a tesi». Cristiana Paternò [...] 3. [...] è caduta proprio [...] della festa per [...] venerdì scorso. E, da allora, è [...] Sinai di Los Angeles. [...] ricovero per la diva [...] che con la salute ha avuto spesso [...]. E solito intrecciarsi di [...] smentite. Ma non ha battuto [...] non ha mai perso conoscenza». Nella stessa clinica, [...] scorso, [...] è stata operata per [...] dietro [...] e nella stessa clinica [...] pochi giorni, per un attacco di convulsioni, [...] «non grave e non raro», in questi [...]. Era sempre il mese [...]. Liz ha avuto in [...] alla schiena ed è stata operata alle [...] con un bastone): tutti disturbi che sono [...] caduta da cavallo, nel [...] 13 anni, durante le riprese del film «Gran Premio». Nel 1990, invece, una [...] la bloccò in ospedale per tre mesi [...] che anche [...] dopo il suo amico Rock Hudson, [...]. Lei stessa, pubblicamente, smentì. Tutte le opere del [...] «Il [...] che a [...] ha vinto un premio [...] la Palma del cinquantenario, è il [...] film del più importante [...] arabo. Nato il 25 gennaio [...] Alessandria [...] Youssef Chahine ha studiato [...] Los Angeles e ha girato il suo primo [...] «Baba Amine», a 23 anni. Nel [...] ha vinto [...] a Berlino con [...] la prima parte di una [...] autobiografica completata con «La [...] (1982) e [...] et [...] (1990). Nel [...] invece, ha allestito il [...] teatrale per la [...] il «Caligola» di Albert Camus, [...] grande successo. Il direttore di [...] chiede la responsabilità del [...] «Rai, [...] decidere» E intanto a [...] Giorgio Celli, «Film vero» e «Alfabeto italiano». /// [...] /// Programmi che vanno, pro-grammi [...] prima-vera di [...]. Maastricht Italia la-scia il [...] Un [...] al sole la-scia la serata del sabato. Presto ar-riverà Alfabeto Italiano, [...] registi di cinema si mi-sureranno con gli [...] Rai [...] storie a tema. E da questa settimana [...] di Nel regno degli animali di Giorgio Celli. E poi: [...] che succede dopo il [...] «Che succe-de. Giovanni [...] di-rettore di [...] sembra tranquil-lo sul futuro, [...] del recente passato, quando era diret-tore Rai Franco Iseppi. Però, pre-cisa: «Attualmente non [...] la responsabilità del palinsesto. I telegiornali e i [...] partite, i film e le fiction tv. Con tanti (al-tri) direttori [...] i pie-di. E cita: [...] ha fatto una scelta «chiaramente [...] con programmi che cattura-no differenti quote [...] produce [...] di ciò che trasmet-te; ha [...] gli appunta-menti di prima e di seconda sera-ta, [...]. Conclusione: «È evidente che [...] un im-pianto da servizio pubblico. I giornalisti insistono, ma [...] si ferma [...]. [...] è la conferenza stampa [...] annuncia gli «ag-giustamenti» del [...]. La serata del venerdì [...] da questa set-timana, ad un ciclo di [...] Quando il gioco si fa duro. Il giovedì, da dopodo-mani, [...] approderà La grande storia, con una puntata [...] e i folli esperimenti [...] (Il nome della razza); e a seguire, alle [...]. Torna con i rèfoli [...] Sveva [...] ad indagare nel mondo [...] Gli anni in tasca (dal 18 marzo alle [...]. E da sabato, alle [...]. Alla ricerca, suggerisce [...] al telespettatore, degli animali [...] specchio delle no-stre abitudini e stimolo a [...] di se stessi. Nel regno degli animali [...] un esempio di quel «museo immaginario» dove [...] André Malraux sognava di [...] trovare un coltello di [...] un quadro di Pablo Pi-casso. Un programma frutto di [...] -dice lo scienziato -ma fruibile anche al Bar Sport». Nadia Tarantini [...] a febbraio supera i [...] Clemente [...] esulta. Il [...] di febbraio ha dato [...] positivo». Le cifre: [...] delle 13 ha registrato una [...] del [...] con 4 milioni [...] telespettatori, [...] in più del febbraio dello [...] anno». Il telegiornale serale ha avuto [...] 12,58 per cento, con 3 milioni [...] spettatori, [...] in più dello scorso anno. Infine, il [...] della notte, che ha [...] spettatori (sul 1997). /// [...] /// Infine, il [...] della notte, che ha [...] spettatori (sul 1997). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|